Il Paradiso delle Signore 5 stagione anticipazioni quando inizia cast

IL PARADISO DELLE SIGNORE 5 stagione: anticipazioni, cast e quando inizia

Il Paradiso delle Signore avrà una stagione 5: ecco quando inizia, tutte le anticipazioni sulla trama e il cast di attori e personaggi.

Il Paradiso delle Signore è la soap attualmente più amata dal pubblico italiano. Iniziata nel 2015 in formato fiction, prosegue da due anni a questa parte in versione daily, con un nuovo cast e nuovi personaggi. Se lo scorso anno ci è voluto un tira e molla abbastanza combattuto per ottenere il rinnovo, è anche vero che i vertici Rai si accordarono con Aurora TV per produrre altre due stagioni. Ciò significa che terminata la quarta, Il Paradiso delle Signore avrà anche una quinta stagione. La serie, bruscamente interrotta per l’imperversare del Coronavirus, dovrebbe riprendere a settembre. Ma quali sono le anticipazioni sulla trama, il cast e quando inizia la stagione 5 di Il Paradiso delle Signore?

Trama quinta stagione

Le anticipazioni sulla trama di tutti gli episodi di Il Paradiso delle Signore 5 saranno fornite di settimana in settimana, mentre qui di seguito ne trovate il riassunto.

Alla ripresa della messa in onda, Riccardo e Ludovica vivono insieme e la storia fra lui e Angela si è interrotta. Alla fine, mentre lei sceglie di seguire la famiglia affidataria di suo figlio in Australia, la menzogna con cui la Brancia teneva legato a sé il giovane Guarnieri è svelata e Riccardo rompe il fidanzamento.

Adelaide è preda di Ravasi, che è riuscito a trattenerla in America dove Umberto decide di recarsi per salvare la cognata. La contessa rientrerà in Italia dopo diverse puntate di assenza, portando con sé uno strascico di traumi legati al suo aguzzino rimasto peraltro impunito.

Marta e Vittorio non possono avere figli. Per un breve periodo, lei si lascia coinvolgere dal caso di una bambina abbandonata davanti all’atelier finché poi la madre non la riprende con sé. In un secondo momento, appassionatasi di fotografia, la giovane Guarnieri decide di intraprendere un viaggio di studio che la conduce a New York.

Roberta e Marta lasciano la serie

Al suo posto, nella vita di Vittorio, arriverà la vedova di suo fratello. Beatrice e i figli colmeranno l’assenza di Marta, e Vittorio dovrà occuparsi tanto dei nipoti abbandonati a se stessi quanto della loro madre, disperata dalla scomparsa del marito e rimasta sul lastrico. A lei il pubblicitario darà un lavoro e la speranza di una nuova serenità.

Intanto, Roberta è ormai presissima da Marcello Barbieri, il quale nel frattempo rileva la Caffetteria insieme a Salvatore Amato. Quando la Venere riceve la proposta di trasferirsi a Bologna per lavorare a stretto contatto con la sua professoressa, la decisione di partire è inevitabile. Ma Marcello, trattenuto dai ricatti del Mantovano, sarà costretto a lasciarla andare.

Luciano prende coraggio e rompe con Silvia andando a vivere con Clelia, la quale peraltro resterà incinta. E fra le altre anticipazioni sulla trama di Il Paradiso delle Signore 5 si dice anche che Gabriella si avvicina definitivamente a Cosimo fissando una data per le nozze con lui.

Il ritorno di Giuseppe getterà scompiglio in casa Amato, dove Rocco si dedica al ciclismo grazie all’interessamento di Armando, mentre si lega sentimentalmente a Maria e Irene. Agnese, invece, che aveva intrecciato una relazione extraconiugale con il magazziniere del Paradiso, è costretta a interromperla al rientro a Milano del marito.

L’addio di Clelia e Luciano, il Mantovano e non solo

Nel frattempo Marta torna da New York facendo una sorpresa a Vittorio, che nei giorni successivi la aggiornerà sugli ultimi sviluppi della sua vita. Beatrice, che ha avuto con lui più di un flirt, resterà a casa Conti insieme al figlio Pietro prima di trovare una sistemazione, ma Marta comincerà a sospettare di lei.

A causa della loro relazione, invece, Clelia e Luciano si vedono costretti a lasciare Milano e il Paradiso. L’opinione pubblica è contro di loro, e l’unica soluzione sembra quella di cambiare aria. Per sostituire Clelia come capocommessa, Vittorio sceglierà prima Irene e solo in un secondo momento l’avvenente e misteriosa Gloria Moreau.

Lascia Milano anche Silvia, che dopo aver trovato sollievo dal dolore per la separazione da Luciano attraverso le attività della parrocchia, toglierà definitivamente il disturbo. Anche Laura, la pasticciera del bar di Salvatore e Marcello, farà un passo indietro.

E a proposito di Marcello, il barman si avvicina a Ludovica la quale dal canto suo finisce nell’orbita del Mantovano. L’ex galeotto si approfitta di lei, la aggredisce o tenta di farlo in più occasione, finché Marcello non ordisce un piano ai suoi danni e la situazione si capovolge a loro vantaggio.

Anticipazioni puntate

Qui di seguito raccogliamo tutte le anticipazioni alle puntate di Il Paradiso delle Signore 5 suddivise per le settimane di messa in onda. Ricordiamo però che la programmazione potrebbe essere sottoposta a slittamenti o rinvii.

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 5-9 aprile 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 29 marzo-2 aprile 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 22-26 marzo 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 15-19 marzo 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 8-12 marzo 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 1-5 marzo 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 22-26 febbraio 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 15-19 febbraio 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 8-12 febbraio 2021

Il Paradiso delle Signore 5 anticipazioni 1-5 febbraio 2021

Quando inizia Il Paradiso delle Signore stagione 5

Quando ricomincia Il Paradiso delle Signore? Dopo la chiusura anticipata della quarta stagione, che sarebbe dovuta proseguire fino a maggio inoltrato e si è invece conclusa alla fine di aprile, la soap dovrebbe tornare fra settembre e ottobre 2020.

Purtroppo però non è facile formulare previsioni attendibili, perché l’emergenza del Coronavirus ha gettato nel caos l’intera industria cine-televisiva.

Quando inizia dunque la stagione 5 di Il Paradiso delle Signore? I nuovi episodi potrebbero verosimilmente tornare tra settembre e ottobre a seconda di quando riapriranno i set. Questi potranno spalancare le loro porte solo nel momento in cui il Governo allenti le misure di contenimento del contagio.

Se la produzione dovesse rimettersi in moto prima dell’estate, le nuove puntate del Paradiso delle Signore potrebbero anche tornare a settembre. In caso di ulteriore slittamento, è più probabile che l’inizio della stagione 5 sia ad ottobre come nel caso della precedente.

Riprese e Coronavirus

Le riprese della stagione 5 di Il Paradiso delle Signore ricominceranno martedì 30 giugno 2020 dopo lo stop provocato dal Coronavirus. Il cast della soap tornerà sul set in condizioni di massima sicurezza, protetto dalle mascherine e sottoposto al tampone faringeo nonché al quotidiano controllo della temperatura corporea.

I dispositivi di sicurezza saranno obbligatori nelle aree comuni e ogniqualvolta gli attori non stiano per girare una scena. A proposito di trucco, parrucco e costumi, i camerini saranno ripetutamente igienizzati e, per quanto possibile, si useranno cosmetici e strumenti usa e getta.

Come rivelato da alcuni protagonisti della soap sui social, le riprese della quinta stagione del Paradiso delle Signore si concludono la terza settimana di marzo 2021.

Quando finisce Il Paradiso delle Signore 5?

Altro interrogativo che preme molto al pubblico della soap è quando finisce Il Paradiso delle Signore 5. Un primo stop della serie è arrivato a fine dicembre 2020, ma si è trattato di una breve pausa in occasione delle feste natalizie. Successivamente, la serie potrebbe frenare la sua corsa intorno a Pasqua, vale a dire agli inizi di aprile 2021.

A quel punto Il Paradiso delle Signore sarebbe sempre più vicino al finale della sua quinta stagione. Stando infatti al calendario di programmazione, e contando che la stagione 5 della soap sarà articolata in 160 episodi (come la precedente), Il Paradiso delle Signore 2021 dovrebbe finire durante il mese di maggio.

Cast: attori e personaggi

Chi tornerà nel cast di Il Paradiso delle Signore anche per la stagione 5? Contrariamente a quanto successo lo scorso anno, quando gli attori storici hanno subito uno sfoltimento inaspettato, stavolta tutti i personaggi che conosciamo dovrebbero rimanere nella storia. Questo perché, come abbiamo già sottolineato, la quarta stagione si è interrotta nel vivo del racconto. Sarebbe perciò impensabile – a meno che non ci siano dietro ragioni di forza maggiore – che personaggi come Cattaneo, la Calligaris, gli Amato o i Guarnieri svanissero senza dare al pubblico le spiegazioni necessarie.

Nell’ordine delle solite ipotesi possiamo quindi suggerire che il cast di Il Paradiso delle Signore 5 sia composto dal seguente elenco di attori e personaggi:

  • Vanessa Gravina è Adelaide Guarnieri
  • Roberto Farnesi è Roberto Guarnieri
  • Roberto Alpi è Achille Ravasi
  • Alessandro Tersigni è Vittorio Conti
  • Gloria Radulescu è Marta Guarnieri
  • Giorgio Lupano è Luciano Cattaneo
  • Enrica Pintore è Clelia Calligaris
  • Marta Richeldi è Silvia Cattaneo
  • Alessandro Fella è Federico Cattaneo
  • Pietro Genuardi è Armando Ferraris
  • Giancarlo Commare è Rocco Amato
  • Emanuel Caserio è Salvatore Amato
  • Alessia Debandi è Angela Barbieri
  • Pietro Masotti è Marcello Barbieri
  • Arianna Montefiori è Laura Parisi
  • Ilaria Rossi è Gabriella Rossi
  • Federica De Benedittiis è Roberta Pellegrino
  • Elisa Cheli è Paola Galletti
  • Francesca Del Fa è Irene Cipriani
  • Mariavittoria Cozzella è Dora Vianello
  • Ludovica Coscione è Marina Fiore

Le new entry:

  • Caterina Bertone è Beatrice Conti
  • Andrea Savorelli è Pietro Conti
  • Giulia Patrignani è Serena Conti
  • Riccardo Diana è Arturo Bergamini
  • Greta Oldoni è Fiorenza Gramini
  • Giancarlo Previati è Giorgio Rossi
  • Cristina Aubry è Milena Rossi
  • Chiara Gioncardi è Lidia Barone
  • Lara Komar è Gloria Moreau
  • Luca Bastianello è Dante Romagnoli
  • Sergio Vespertino è Girolamo Ammirata

Qualsiasi altra novità sul cast della quinta stagione sarà giustapposta a queste prime anticipazioni nel corso dei mesi a venire.

Nessun Articolo da visualizzare