Vivi e lascia vivere fiction Rai quando inizia cast trama anticipazioni cast

VIVI E LASCIA VIVERE fiction Rai quando inizia, cast e anticipazioni puntate

La nuova fiction Rai diretta da Pappi Corsicato e con Elena Sofia Ricci, Vivi e Lascia Vivere: anticipazioni puntate, cast e quando inizia.

Dismessi i panni di Suor Angela in Che Dio Ci Aiuti, Elena Sofia Ricci si cala in quelli di Laura nella nuova fiction Rai Vivi e Lascia Vivere. Il progetto, che si è cominciato a girare l’aprile scorso, porta la firma di un regista di grande carattere come Pappi Corsicato. La sceneggiatura è invece affidata, fra gli altri, a Monica Rametta (La Compagnia del Cigno) già autrice di numerose altre produzioni Rai. La storia si articolerà in 6 puntate che andranno in onda il prossimo autunno, come segnalato durante la presentazione dei nuovi palinsesti. La produzione è nelle mani di Angelo Barbato, Bibi Film e Rai Fiction, e le location principali sono state individuate nel napoletano, terra cara al regista. Ma scopriamo di più sulla fiction Vivi e Lascia Vivere, dalle anticipazioni su quando inizia fino al cast, la trama e molto altro.

Vivi e Lascia Vivere quando inizia: data di uscita della fiction

UPDATE 07/04/2020: contrariamente a quanto si vociferava fino a qualche mese fa, complice forse anche l’emergenza Coronavirus che ha stravolto i palinsesti primaverili, Vivi e Lascia Vivere avrà inizio da giovedì 23 aprile 2020. La fiction diretta da Pappi Corsicato rimpiazzerà la collocazione lasciata libera da Doc – Nelle tue mani, di cui la Rai può trasmettere solo le prime quattro puntate (su otto inizialmente previste).

Il trailer di Vivi e Lascia Vivere

UPDATE 29/11/2019: voci di corridoio messe in circolo dal puntuale TVBlog suggeriscono che l’uscita di Vivi e Lascia Vivere potrebbe slittare nell’autunno 2020. Pare tuttavia ancora incerto poter chiaramente stabilire quando inizia la fiction con protagonista Elena Sofia Ricci. Rimandiamo perciò alle prossime settimane ogni possibile aggiornamento.

Vivi e Lascia Vivere rientra fra le produzioni Rai che vedranno la luce nella nuova stagione TV 2019/2020. Nella fattispecie, si pensa che la fiction andrà in onda tra settembre e dicembre, anche se non si è ancora scelta una data di uscita ufficiale.

Le riprese si sono concluse il luglio scorso, e le operazioni di assemblaggio del girato procederanno sino all’ultimo momento. Mentre aspettiamo di sapere quando inizia Vivi e Lascia Vivere, vediamo quali sono le altre anticipazioni sulla fiction Rai diretta da Pappi Corsicato.

Trama: di cosa parlano le puntate

Molto sappiamo piuttosto sulla trama di Vivi e Lascia Vivere, di cui sono state diramate diverse indiscrezioni. La famiglia Ruggero è una come tante altre, e come tante altre non è solo fatta di affetti ma anche di segreti. Laura e Renato lavorano l’una in una mensa e l’altro come musicista sulle navi da crociera. Insieme da vent’anni, hanno tre figli di cui due che attraversano la delicata fase dell’adolescenza e un’altra, la maggiore Giada, che allontana i genitori col suo carattere aspro e scontroso.

Un giorno Laura scopre che il marito la tradisce con un’altra donna e intrattiene una seconda vita in quel di Tenerife. Decisa a lasciarlo e a ricominciare daccapo, Laura si rimbocca le maniche e, tornata dall’ultimo viaggio con Renato, s’inventa che il marito è morto in un naufragio.

Da questo momento la sua vita prende una piega completamente nuova: Laura cambia lavoro, riaccoglie un amore mai veramente vissuto, riallaccia il rapporto con i figli… Ma nel frattempo il suo segreto torna a galla, rischiando di spazzare via il rinnovato presente.

Programmazione e quante puntate sono

Il calendario di programmazione della fiction Vivi e Lascia Vivere, ora che sappiamo quando inizia, è il seguente:

L’elenco, passibile di variazioni in qualsiasi momento, risponde anche ad uno degli interrogativi più urgenti del pubblico, vale a dire quante sono le puntate di Vivi e Lascia Vivere? La fiction di Rai 1 diretta da Pappi Corsicato andrà avanti per sei puntate e un totale di dodici episodi.

Tutte le anticipazioni agli episodi e le puntate di Vivi e Lascia Vivere saranno disponibili di settimana in settimana ai link sopraindicati. Nel corso della messa in onda cercheremo anche di scoprire se la fiction avrà una seconda stagione.

Vivi e Lascia Vivere cast: attori e personaggi

Nella fiction Rai Vivi e Lascia Vivere il cast si preannuncia denso di nomi provenienti dal mondo del teatro e del cinema. Oltre a Elena Sofia Ricci, che interpreterà il personaggio di Laura, vedremo Massimo Ghini nei probabili panni di Renato, e molti altri che registriamo qui di seguito in un elenco.

  • Elena Sofia Ricci è Laura Ruggero
  • Massimo Ghini è Turi
  • Antonio Gerardi è Renato Ruggero
  • Silvia Mazzieri è Giada Ruggero
  • Iaia Forte è Marilù
  • Bianca Nappi è Rosa
  • Carlotta Antonelli è Nina Ruggero
  • Giampiero De Concilio è Giovanni Ruggero
  • Teresa Saponangelo è Daniela
  • Orsetta De Rossi è Lorenza
  • Riccardo Maria Manera è Nicola
  • Irene Casagrande è Sara
  • Emanuele Linfatti è Andrea
  • Matteo Oscar Giuggioli è Luca
  • Riccardo Lombardo è Saverio
  • Daniele Orlando è Dario
  • Massimo Nicolini è Matteo

Altri interpreti:

  • Alessandra Acciai
  • Alessandro Federico
  • Giulia Elettra Gorietti
  • Giulio Beranek

Della lista completa di attori e personaggi nel cast di Vivi e Lascia Vivere, segnaliamo la presenza di Silvia Mazzieri, già vista in Braccialetti Rossi e Il Paradiso delle Signore, Antonio Gerardi comparso nel recente Io sono Mia oltre che in Non dirlo al mio capo 2. Alessandro Federico è stato in La Strada di Casa e L’Allieva, mentre Carlotta Antonelli era tra gli interpreti di Suburra. Alessandra Acciai è famosa per essere stata la perfida Cora di Incantesimo nella versione fiction. Immancabile anche Iaia Forte, vista in Squadra Antimafia tre anni fa ma da sempre musa del regista partenopeo.