Doc Nelle Tue Mani fiction uscita anticipazioni trama cast

DOC NELLE TUE MANI fiction Luca Argentero: cast, anticipazioni, uscita e news

Doc Nelle Tue Mani è la nuova fiction con Luca Argentero: tutte le news e le anticipazioni sulla trama delle puntate, il cast e l’uscita.

Nel settembre scorso sono cominciate le riprese della nuova fiction Rai intitolata Doc Nelle Tue Mani (titolo provvisorio Medical Report), con protagonista Luca Argentero. Si tratta di una produzione Lux Vide, già artefice di successi come Un Medico in Famiglia, Che Dio Ci Aiuti o Don Matteo, con Rai Fiction. La direzione del progetto è nelle mani di Jan Maria Michelini, negli ultimi anni alla testa di I Medici 2, L’Isola di Pietro e l’atteso Diavoli. Michelini resterà dietro la macchina da presa di tutte le puntate di Doc Nelle Tue Mani, che com’è intuibile sarà un medical drama. Una specie di Grey’s Anatomy all’italiana, con un Argentero à la Patrick Dempsey? Sebbene qualcuno abbia tentato l’accostamento, la storia è diversa dal modello americano, dal quale però non si può prescindere. Ma scopriamo meglio data di uscita, trama, cast e tutte le anticipazioni su Doc Nelle Tue Mani.

Doc Nelle Tue Mani data di uscita: quando inizia la fiction con Argentero?

Subito dopo il diffondersi della notizia che la Rai stava producendo una fiction con Luca Argentero, il pubblico si è chiesto quando inizia Doc Nelle Tue Mani. Secondo le prime indiscrezioni, il debutto sarebbe avvenuto alla fine di marzo. Nonostante gli slittamenti nella programmazione di Don Matteo 12, a cui Doc Nelle Tue Mani si collegherà con un crossover, la data d’inizio è rimasta invariata.

Le riprese sono cominciate alla metà di settembre 2019 e si sono concluse a gennaio 2020. Inizialmente si pensava quindi che Doc Nelle Tue Mani avrebbe preso il via in autunno. Invece già le primissime voci circolate con i retroscena sulle registrazioni collocavano l’arrivo su Rai 1 a marzo 2020.

Nonostante la post-produzione sia stata una corsa contro il tempo, alla fine Doc Nelle Tue Mani andrà veramente in onda nella stagione TV 2019/2020. Dunque, esattamente quando esce Doc Nelle Tue Mani? Collegandosi al finale di Don Matteo per raccoglierne la staffetta, è verosimile che la prima puntata vada in onda giovedì 26 marzo 2020.

Doc Nelle Tue Mani di cosa parla: trama e anticipazioni puntate

Abbiamo già definito Medical Report un medical drama, ma non ne abbiamo esaminata la trama e quali siano le anticipazioni delle puntate. Qui di seguito cercheremo di ricostruire il contenuto degli episodi con tutte le notizie a disposizione.

Innanzitutto, di quante puntate sarà composta la fiction Doc Nelle Tue Mani? Secondo le indiscrezioni, la produzione avrebbe girato 8 puntate suddivise in 16 episodi totali. Ciascuno di questi seguirà da una parte la trama principale, e dall’altra le storie “di puntata”, ovvero quelle vicende il cui racconto si esaurirà nell’arco di due episodi al massimo. Per questo genere di narrazione, è verosimile che ci si affidi a guest star o apparizioni speciali di attori noti.

La trama principale di Doc Nelle Tue Mani è invece ispirata a una vicenda realmente accaduta e raccontata da Pierdante Piccioni nel romanzo Meno dodici.

Nella versione televisiva, il medico Andrea Fanti è vittima di uno sparo che lo ha fatto precipitare in coma. Al suo risveglio, dopo appena cinque ore, Andrea ha dimenticato dodici anni della sua vita. Mentre da una parte dovrà cercare di ricostruire il passato, dall’altra continuerà a svolgere la sua professione occupandosi dei pazienti. Sarà attraverso le loro storie che si confronterà con i ricordi, ora offuscati ora più nitidi. E il lento riaffiorare di alcuni di essi gli consentirà di fare i conti con i propri errori, cercando di rimediare per quanto ancora possibile.

Calendario e programmazione puntate

Di seguito troverete tutte le anticipazioni alle singole puntate e gli episodi di Doc Nelle Tue Mani, che come abbiamo visto andrà in onda dal 26 marzo 2020.

Nel corso di un’intervista a Domenica In, Luca Argentero ha rivelato che a causa dell’emergenza Coronavirus la produzione ha dovuto sospendere gli ultimi aggiustamenti al finale. Per questa ragione, la programmazione di Doc Nelle Tue Mani subirà un sostanziale cambiamento e dopo una prima parte (4 puntate), le successive saranno trasmesse soltanto entro la fine dell’anno.

Naturalmente, il presente calendario della programmazione di Doc Nelle Tue Mani s’intende variabile in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze della rete.

Cast: attori e personaggi della fiction

Tra le prime anticipazioni intorno alla fiction di Rai 1 Doc Nelle Tue Mani ci sono quelle relative al cast di attori e personaggi coinvolti. Eccone un elenco il più possibile completo, con qualche notizia su dove avete già visto i protagonisti:

  • Luca Argentero è Andrea Fanti
  • Giovanni Scifoni è Enrico Sandri
  • Raffaele Esposito è Marco Sordoni
  • Pierpaolo Spollon è Riccardo Bonvenga
  • Silvia Mazzieri è Alba Patrizi
  • Matilde Gioli è Giulia Giordano
  • Valentina Principi è Valeria
  • Riccardo De Rinaldis Santorelli è Rick

Altri interpreti:

  • Sara Lazzaro è Agnese Tiberi
  • Valeria Fabrizi
  • Beatrice Grannò è Carolina Fanti
  • Gianmarco Saurino
  • Simona Tabasco è Elisa Russo
  • Arianna Ceravone
  • Bianca Panconi
  • Alberto Malanchino è Gabriel Kidane

Se Argentero, nato col Grande Fratello, è diventato attore affermato sotto la direzione di Ozpetek, della Comencini e tanti altri, Scifoni è noto per La meglio gioventù, Un Medico in Famiglia e L’Onore e il Rispetto. Spollon ha preso parte a successi come L’Allieva e La Porta Rossa, mentre Valeria Fabrizi è attrice di teatro e televisione da lunga data, ed è anche il volto di Suor Costanza in Che Dio Ci Aiuti. Riccardo De Rinaldis ha debuttato in TV con Non Mentire, ed è stato nel cast di Don Matteo 12.