Don Matteo 12 decima e ultima puntata trama giovedì 19 marzo 2020

Don Matteo 12 decima puntata trama giovedì 19 marzo 2020

Trama della decima e ultima puntata di Don Matteo 12, prevista su Rai 1 giovedì 19 marzo 2020. Sergio trova un cadavere in casa sua.

Ultima puntata della dodicesima stagione di Don Matteo, che potrebbe essa stessa calare per sempre il sipario sulle avventure del celebre parroco di Spoleto. Benché il cast della fiction abbia espresso il parere favorevole a prolungare le storie dei loro personaggi, non c’è ufficialità su una nuova produzione. Se nei prossimi giorni la rete o gli addetti ai lavori non dovessero esprimersi in tal senso, bisogna ritenere che il progetto di un’altra stagione resti in forse. Eppure gli ascolti sarebbero dalla parte di una continuazione, ma l’ultima parola spetta comunque alla Rai. Certo, la trama della decima puntata di Don Matteo 12, attesa per giovedì 19 marzo 2020, ha proprio l’aria del finale.

Don Matteo 12 decima e ultima puntata 19 marzo 2020: il sacerdote lascia Spoleto per diventare cardinale?

Dopo gli avvenimenti della puntata precedente, la nuova s’intitola Non desiderare la roba d’altri e conclude il viaggio della fiction attraverso i Dieci Comandamenti. Molti gli sviluppi nella storia principale e in quelle orizzontali, con una vera svolta nella vita del parroco stesso. Il Don Matteo di Terence Hill potrebbe infatti essere pronto per fare carriera nel mondo ecclesiastico, per volere di Sua Santità in persona. Ma scopriamo meglio insieme di dettagli sulla trama della decima e ultima puntata di Don Matteo 12.

Intanto Sergio sarà al centro di un oscuro mistero. Nella propria casa infatti l’ex galeotto innamorato di Anna rinviene un cadavere del quale afferma di non sapere nulla. Una circostanza, questa, che lascia perplesso soprattutto il PM Nardi, tra i pochi a credere nel coinvolgimento del ragazzo. Il Comandante, infatti, preferisce dare credito alle parole dello spasimante, che crede fermamente innocente.

Nardi indaga invece su Sergio nella speranza di scoprire qualcosa di più sulla morte della misteriosa vittima. Nel frattempo Don Matteo riceve la proposta di diventare cardinale della Curia romana dal Papa in persona. La notizia mette a disagio il parroco di Spoleto, che non se la sentirebbe di rifiutare a priori. Gli amici più vicini a lui, però, sono di tutt’altra opinione e vorrebbero che Don Matteo rinunciasse.

Non riuscendo direttamente a convincerlo, aspetteranno l’arrivo del Nunzio Apostolico per ingannarlo della mancanza di rispettabilità del sacerdote. Ma il piano avrà successo? Secondo le anticipazioni alla trama della decima puntata di Don Matteo 12, infatti, il parroco potrebbe lasciare per sempre Spoleto.

Streaming e repliche decima puntata

Dopo il passaggio in TV di giovedì 19 marzo, la decima puntata di Don Matteo 12 sarà resa disponibile anche on line in streaming on demand su Rai Play. Attualmente si tratta del solo modo in cui la fiction si possa recuperare qualora abbiate perso la diretta. Per accedere al servizio è sufficiente compilare un rapido modulo con i propri dati personali che attestino la maggiore età, oppure si può collegare al sito il profilo personale di Twitter o Facebook. Rai Play è disponibile per tablet, smart TV o smart phone, e naturalmente sul sito ufficiale.

In alternativa, presto Rai Premium dovrebbe mandare in onda anche le repliche di Don Matteo 12 e quindi della decima e ultima puntata. Per il momento, tuttavia, non ci sono notizie di una programmazione sul canale 25 del digitale terrestre.