Don Matteo 12 riprese, tutti gli attori nel cast e quando esce l’ultima stagione della fiction di Rai 1. Terence Hill rinvia le registrazioni a marzo 2019: tutte le news.

DON MATTEO 12 riprese, attori nel cast e quando esce. Di seguito riportiamo tutte le news su una delle fiction più amate dal pubblico italiano. Parliamo di Don Matteo, che nel 2020 giungerà alla stagione 12 la quale probabilmente sarà anche l’ultima. La serie è un giallo, come noto, imperniato sulle avventure di un prete  che si ritrova di volta in volta coinvolto nelle indagini di diversi delitti. La sua profonda sensibilità, il costante contatto con i fedeli e un non trascurabile intuito gli consentono di risolvere i casi più complessi.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

A dargli una mano ci sono carabinieri come il Maresciallo Cecchini o gli amici Pippo e Natalina. E anche quando le vittime non siano suoi diretti conoscenti, Don Matteo riesce sempre a ficcare il naso nelle indagini della polizia.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La presenza di una figura così rassicurante come perno di tutta la serie, impersonata peraltro dall’amatissimo Terence Hill, ha reso negli anni la fiction un successo inossidabile. Ciononostante, giunto alla stagione 12 Don Matteo, sembra proprio che saluterà per sempre il suo pubblico. Ma andiamo per gradi, e occupiamoci anzitutto delle riprese di Don Matteo 12.

Don Matteo 12 riprese: slittamenti e conferme

“Il prossimo marzo cominceremo a girare a Spoleto”, ha dichiarato di recente Nino Frassica al settimanale Visto. L’interprete del Maresciallo Cecchini ha così rassicurato gli spettatori sull’inizio delle riprese di Don Matteo 12, messo in dubbio nei mesi precedenti. Stando a quanto si diceva fino all’estate scorsa, i lavori della dodicesima stagione della serie dovevano iniziare entro settembre 2018. I programmi non sono stati però rispettati a causa degli impegni collaterali di Terence Hill. L’attore italoamericano, probabilmente stanco di indossare sempre il solito abito talare, avrebbe infatti deciso di rientrare nella divisa del suo personaggio di Un passo dal cielo.

Qui Hill tornerà per la nuova stagione, in cui potrebbe riprendere il posto che dopo il secondo anno consecutivo aveva generosamente lasciato a Daniele Liotti. Le riprese di Un passo dal cielo hanno tuttavia inevitabilmente distolto l’attore dall’impegno con Don Matteo 12. Per questo motivo, la produzione ha spostato l’inizio delle registrazioni alla primavera 2019.

Don Matteo 12 ultima stagione?

A proposito di news e anticipazioni su Don Matteo 12, va segnalata anche una recente intervista rilasciata da Nathalie Guetta a TVBlog. Il volto dell’ansiosa e pazzerella perpetua di Don Matteo ha infatti dichiarato che la stagione 12 della fiction sarà l’ultima. La rivelazione, che la Guetta sostiene sia da sempre tacita consapevolezza di produttori e autori, ha immediatamente gettato nel panico i fan storici della serie. Eppure sembrerebbe proprio che, dietro le quinte, tutti i protagonisti fossero a conoscenza di questa verità emersa solo nelle ultime ore.

“Tutti lo sanno, ufficialmente: la 12 sarà l’ultima stagione di Don Matteo. Così interpreterò per l’ultima volta Natalina, che è un personaggio che mi ha dato molto e al quale ho dato molto”.

Diversa però la posizione di Nino Frassica, che pur ironicamente lascia intendere che l’ultima parola spetti sempre al pubblico e dunque ai dati auditel.

“Abbiamo intenzione di fermarci solo quando arriveremo alla cinquantesima edizione! Potevamo anche finire con la decima serie, ma è il pubblico che ci chiede di continuare. E siccome sono i telespettatori che dettano legge, non possiamo non accontentarli”.

Capire se effettivamente Don Matteo 12 sarà l’ultima stagione è perciò al momento impossibile. Bisognerà attendere l’uscita della fiction e conoscere i risultati d’ascolto, prima di fare previsioni definitive. Certo è che – come fa giustamente notare qualcuno – proprio il prossimo marzo, quando cioè dovrebbero cominciare le riprese di Don Matteo 12, Terence Hill suonerà gli ottant’anni. Sarebbe perciò comprensibile se l’attore volesse rallentare la sua carriera, oppure persino mettervi fine.

Don Matteo 12 cast: attori e personaggi

Veniamo ora ad un argomento molto caldo per i fan della serie. Alludiamo al cast completo degli attori in Don Matteo 12 stagione. In quella che secondo molti dovrebbe rivelarsi l’ultima avventura del parroco di Spoleto, saranno presenti i consueti protagonisti ma anche molti volti storici della serie. Qui di seguito l’elenco dei personaggi più noti

  • Terence Hill è Don Matteo
  • Nino Frassica è il maresciallo Nino Cecchini
  • Nathalie Guetta è Natalina
  • Francesco Scali è Pippo Gimignani
  • Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi

Tra le prime anticipazioni sugli attori della nuova stagione, sappiamo che oltre a Nino Frassica, a Nathalie Guetta e a Terence Hill, a riprendere il proprio ruolo ci sarà anche Maria Chiara Giannetta. Quest’ultima, entrata nel cast di Don Matteo soltanto l’anno scorso, si ricalerà nei panni del capitano di polizia Anna Olivieri.

Della squadra originale di attori, in Don Matteo 12 riprenderanno i loro storici ruoli anche Simone Montedoro (Giulio Tommasi) e Flavio Insinna (Flavio Anceschi). La loro presenza sembra confermare l’ipotesi che la dodicesima stagione della fiction di Rai 1 sarà davvero l’ultima.

Gradito ritorno sarà anche quello di Giorgia Surina, pronta a riprendere le vesti del magistrato Bianca Venezia. L’attrice ed ex veejay era nel cast della nona stagione, e rimette piede “in canonica” dopo cinque anni di assenza. Voci non confermate parlano inoltre della presenza-lampo di Stefano De Martino, ma il nome del ballerino è assente dalle fonti ufficiali.

Quali sono invece le new entry del cast completo di Don Matteo 12?

Attori new entry

Una volta passati in rassegna gli attori storici del cast, non resta che esaminare l’elenco delle new entry della stagione 12 di Don Matteo.

Tramite le indiscrezioni che emergono su Instagram sappiamo che si aggiungeranno alla fiction l’ex Amici di Maria De Filippi Pasquale Di Nuzzo, Riccardo De Rinaldis e l’influencer Mariasole Pollio. Quest’ultima riprenderà il ruolo di Sofia, mentre gli altri due saranno rispettivamente Jordi, suo nuovo interesse amoroso, e il giovane Rik.

Vedremo poi Aurora Menenti nei panni della piccola Ines, Pamela Villoresi (Romanzo Famigliare) in quelli di Elisa. Serena Iansiti sarà Sara Santonastasi, Dario Aita (ben noto da L’Allieva) interpreterà invece Sergio La Cava.

Saranno infine nel cast completo di attori e personaggi di Don Matteo 12 anche Jenny De Nucci (ex volto del Collegio) che vedremo recitare con il nome di Alice, e Pietro Pulcini che sarà il brigadiere Ghisoni.

Guest star d’eccezione saranno: il cantante Fabio Rovazzi, Antonio Catania (Chiedimi se sono felice), Simona Cavallari (Squadra Antimafia), Stefano Dionisi (Un Medico in Famiglia), Elena Sofia Ricci (Che Dio ci aiuti) e gli Youtubers The Jackal.

Don Matteo 12 quando esce: data di uscita della fiction

UPDATE 28/12/2019: a distanza di alcune settimane dal nostro ultimo aggiornamento, e con gli spot della fiction ormai sempre più frequenti in TV, annunciamo che l’uscita di Don Matteo 12 è prevista su Rai 1 dal 9 gennaio 2020.

UPDATE 25/10/2019: le riprese di Don Matteo 12 si sono concluse soltanto all’inizio dell’autunno 2019, dopo diversi mesi in cui si è girato tra Roma e soprattutto Spoleto. Attualmente le notizie intorno a quando esce Don Matteo 12 dicono che la data di uscita della fiction dovrebbe collocarsi il 7 gennaio 2020.

Considerando le tempistiche delle riprese di Don Matteo 12, ci si chiede anche quando esce la fiction e quale sarà la data di uscita delle nuove puntate. Se pensiamo che le registrazioni cominceranno ufficialmente solo nel marzo 2019, è improbabile che il lavoro sui prossimi episodi sia completato prima dell’anno successivo. Di conseguenza, una data di inizio di Don Matteo 12 verrà probabilmente individuata dai vertici di Rai 1 soltanto per il 2020.

Tanto sarà necessario non solo per le operazioni di registrazione, ma soprattutto per il lavoro di post-produzione. Lavoro che comprende sia il montaggio sia l’affinamento del suono attraverso il doppiaggio e l’eventualità di rigirare alcune sequenze.

Trama e quante puntate sono

Ora che abbiamo chiari tutti i dati relativi alla dodicesima stagione, cerchiamo di saperne di più sui contenuti dei nuovi episodi. Intanto, quante sono le puntate di Don Matteo 12, e qual è la trama della nuova stagione?

A grandi linee, la vita del parroco si dividerà ancora una volta tra i consueti casi a tinte gialle e gli impegni parrocchiali. Stavolta Don Matteo sarà alle prese con un’altra orfanella che ha bisogno d’essere accolta tra le sue braccia, sfidando la pazienza di Natalina e di Pippo. Nel frattempo il capitano Olivieri e il PM Nardi cercheranno di organizzare il loro matrimonio, mentre prosegue non senza contrattempi la vita dell’adolescente Sofia che già abita la canonica.

Per approfondire meglio la trama di Don Matteo 12 vi invitiamo a consultare periodicamente le anticipazioni a ciascun episodio. Ma quante sono esattamente le puntate della nuova stagione? Qui di seguito un calendario accurato della programmazione, senza dimenticare che questa potrebbe variare da un momento all’altro.

Come si evince dal presente elenco, le puntate di Don Matteo 12 saranno in tutto dieci. Di settimana in settimana scoprirete che cosa accadrà in ciascuna di esse grazie alle nostre anticipazioni.