Don Matteo 12 riprese attori cast quando esce

DON MATTEO 12 riprese, attori nel cast e quando esce

Contenuti

Don Matteo 12 riprese, tutti gli attori nel cast e quando esce l’ultima stagione della fiction di Rai 1. Terence Hill rinvia le registrazioni a marzo 2019: tutte le news.

DON MATTEO 12 riprese, attori nel cast e quando esce. Di seguito riportiamo tutte le news su una delle fiction più amate dal pubblico italiano. Parliamo di Don Matteo, che nel 2020 giungerà alla stagione 12 la quale probabilmente sarà anche l’ultima. La serie è un giallo, come noto, imperniato sulle avventure di un prete  che si ritrova di volta in volta coinvolto nelle indagini di diversi delitti. La sua profonda sensibilità, il costante contatto con i fedeli e un non trascurabile intuito gli consentono di risolvere i casi più complessi.

A dargli una mano ci sono carabinieri come il Maresciallo Cecchini o gli amici Pippo e Natalina. E anche quando le vittime non siano suoi diretti conoscenti, Don Matteo riesce sempre a ficcare il naso nelle indagini della polizia.

La presenza di una figura così rassicurante come perno di tutta la serie, impersonata peraltro dall’amatissimo Terence Hill, ha reso negli anni la fiction un successo inossidabile. Ciononostante, giunto alla stagione 12 Don Matteo, sembra proprio che saluterà per sempre il suo pubblico. Ma andiamo per gradi, e occupiamoci anzitutto delle riprese di Don Matteo 12.

Don Matteo 12 riprese: slittamenti e conferme

“Il prossimo marzo cominceremo a girare a Spoleto”, ha dichiarato di recente Nino Frassica al settimanale Visto. L’interprete del Maresciallo Cecchini ha così rassicurato gli spettatori sull’inizio delle riprese di Don Matteo 12, messo in dubbio nei mesi precedenti. Stando a quanto si diceva fino all’estate scorsa, i lavori della dodicesima stagione della serie dovevano iniziare entro settembre 2018. I programmi non sono stati però rispettati a causa degli impegni collaterali di Terence Hill. L’attore italoamericano, probabilmente stanco di indossare sempre il solito abito talare, avrebbe infatti deciso di rientrare nella divisa del suo personaggio di Un passo dal cielo.

Qui Hill tornerà per la nuova stagione, in cui potrebbe riprendere il posto che dopo il secondo anno consecutivo aveva generosamente lasciato a Daniele Liotti. Le riprese di Un passo dal cielo hanno tuttavia inevitabilmente distolto l’attore dall’impegno con Don Matteo 12. Per questo motivo, la produzione ha spostato l’inizio delle registrazioni alla primavera 2019.

Don Matteo 12 ultima stagione?

A proposito di news e anticipazioni su Don Matteo 12, va segnalata anche una recente intervista rilasciata da Nathalie Guetta a TVBlog. Il volto dell’ansiosa e pazzerella perpetua di Don Matteo ha infatti dichiarato che la stagione 12 della fiction sarà l’ultima. La rivelazione, che la Guetta sostiene sia da sempre tacita consapevolezza di produttori e autori, ha immediatamente gettato nel panico i fan storici della serie. Eppure sembrerebbe proprio che, dietro le quinte, tutti i protagonisti fossero a conoscenza di questa verità emersa solo nelle ultime ore.

“Tutti lo sanno, ufficialmente: la 12 sarà l’ultima stagione di Don Matteo. Così interpreterò per l’ultima volta Natalina, che è un personaggio che mi ha dato molto e al quale ho dato molto”.

Diversa però la posizione di Nino Frassica, che pur ironicamente lascia intendere che l’ultima parola spetti sempre al pubblico e dunque ai dati auditel.

“Abbiamo intenzione di fermarci solo quando arriveremo alla cinquantesima edizione! Potevamo anche finire con la decima serie, ma è il pubblico che ci chiede di continuare. E siccome sono i telespettatori che dettano legge, non possiamo non accontentarli”.

Capire se effettivamente Don Matteo 12 sarà l’ultima stagione è perciò al momento impossibile. Bisognerà attendere l’uscita della fiction e conoscere i risultati d’ascolto, prima di fare previsioni definitive. Certo è che – come fa giustamente notare qualcuno – proprio il prossimo marzo, quando cioè dovrebbero cominciare le riprese di Don Matteo 12, Terence Hill suonerà gli ottant’anni. Sarebbe perciò comprensibile se l’attore volesse rallentare la sua carriera, oppure persino mettervi fine.

Don Matteo 12 cast: attori e personaggi

Veniamo ora ad un argomento altrettanto difficile da dirimere almeno per il momento: il cast completo degli attori in Don Matteo 12 stagione. La serie di Rai 1 si è infatti più volte prestata ad un rimpasto dei suoi personaggi, sia per gli impegni collaterali degli attori sia per la necessità di rinfrescare la trama. Ebbene, sempre stando alle parole di Nino Frassica, anche con la dodicesima stagione dovrebbe accadere lo stesso. Questo però non significa che il cast completo di Don Matteo 12 non comprenderà anche i volti storici della serie.

Tra le prime anticipazioni sugli attori della nuova stagione, sappiamo che oltre a Nino Frassica, a Nathalie Guetta e a Terence Hill, a riprendere il proprio ruolo ci sarà anche Maria Chiara Giannetta. Quest’ultima, entrata nel cast di Don Matteo soltanto l’anno scorso, si ricalerà nei panni della capitana di polizia Anna Olivieri.

Apprendiamo inoltre attraverso i social che anche Giorgia Surina, già apparsa in Don Matteo 9, riprenderà la parte del magistrato Bianca Venezia dopo cinque anni di assenza dal cast. Sempre tramite le indiscrezioni che emergono su Instagram sappiamo che si aggiungeranno l’ex Amici di Maria De Filippi Pasquale Di Nuzzo, Riccardo De Rinaldis e l’influencer Mariasole Pollio.

Maggiori notizie sull’argomento saranno fornite in seguito.

Don Matteo 12 quando esce: data di uscita della fiction

Considerando le tempistiche delle riprese di Don Matteo 12, ci si chiede anche quando esce la fiction e quale sarà la data di uscita delle nuove puntate. Se pensiamo che le registrazioni cominceranno ufficialmente solo nel marzo 2019, è improbabile che il lavoro sui prossimi episodi sia completato prima dell’anno successivo. Di conseguenza, una data di inizio di Don Matteo 12 verrà probabilmente individuata dai vertici di Rai 1 soltanto per il 2020.

Tanto sarà necessario non solo per le operazioni di registrazione, ma soprattutto per il lavoro di post-produzione. Lavoro che comprende sia il montaggio sia l’affinamento del suono attraverso il doppiaggio e l’eventualità di rigirare alcune sequenze.

CiakGeneration © riproduzione riservata.