Don Matteo 12 quinta puntata anticipazioni trama giovedì 20 febbraio

Don Matteo 12 quinta puntata trama giovedì 20 febbraio 2020

Questa sera su Rai 1 la quinta puntata di Don Matteo 12 con tutte le anticipazioni sulla trama di giovedì 20 febbraio 2020. Il parroco accusato di omicidio.

Sin da quando è ritornato sugli schermi di Rai 1, Don Matteo ha mantenuto il consueto appuntamento del giovedì. Sapevamo però già in partenza che, per dare precedenza al Festival di Sanremo, quest’anno pronto alla settantesima edizione, la fiction con Terence Hill sarebbe slittata. Ma a interrompere nuovamente il ritmo di messa in onda ci ha pensato anche la Coppa Italia. Dopo ben due settimane di attesa, dunque, il pubblico può tornare a godersi le avventure del parroco di Spoleto. Questa sera giovedì 20 febbraio 2020, infatti, andrà in onda la quinta puntata di Don Matteo 12 e perciò vi riferiamo le anticipazioni sulla trama.

Don Matteo 12 quinta puntata trama e anticipazioni 20 febbraio: Cecchini si compra un maiale

Con l’ultima puntata trasmessa prima di Sanremo, la dodicesima stagione di Don Matteo aveva toccato la quarta settimana di messa in onda. Per l’occasione avevamo visti rientrare nel cast Giorgia Surina e Simone Montedoro, che hanno ripreso i panni del PM Bianca Venezia e del capitano Tommasi. Questa sera 20 febbraio, invece, gli spettatori assisteranno alla quinta puntata di Don Matteo 12, la cui trama racconta quanto segue.

Il titolo – che segue ancora una volta l’ordine dei Dieci Comandamenti – è Non uccidere. Don Matteo è sotto accusa di chi crede fosse lui alla guida del furgoncino che ha travolto l’ucraina Nada. La ragazza è attualmente ricoverata in ospedale in condizioni critiche. A prendersi la responsabilità delle indagini che stavolta coinvolgono direttamente il parroco, il capitano Olivieri.

Anna deve però anche pensare alla sua vita privata. Mentre Marco, responsabile di averla tradita, sta impiegando tutte le proprie forze nel tentativo di riconquistarla, la Olivieri preferisce avvicinarsi a Sergio. Con lui si presenta quindi al matrimonio della cugina, organizzato nelle ultime settimane.

Ma la notizia più eclatante dell’intera trama della quinta puntata di Don Matteo 12 è che a Spoleto pare sia atteso addirittura il Papa. Questa voce genera aspettative e fermento tra i protagonisti, e in special modo in Cecchini. Il Maresciallo è determinato ad accogliere personalmente Sua Santità, e s’incaponisce nel volergli preparare l’asado, tipico arrosto di maiale argentino.

Comperato un maialino, Cecchini se ne occupa crescendolo e nutrendolo con cura maniacale. Addirittura lo porta con sé a spasso per la città, suscitando l’ilarità dei concittadini. Ma basterà un solo momento di distrazione perché l’animale scompaia gettando nello sconforto il Maresciallo…

Don Matteo streaming e repliche

Tutte le puntate di Don Matteo, comprese quelle della stagione 12, sono raccolte nella scheda ufficiale del programma sulla piattaforma Rai Play per lo streaming on demand.

La fiction si può anche seguire in diretta streaming durante la trasmissione in TV, sempre su Rai Play. A questa piattaforma ci si collega o tramite sito ufficiale oppure servendosi delle apposite applicazioni per smart TV, smart phone o tablet.

Diversamente, si possono rivedere le puntate intere di Don Matteo 12 anche in replica su Rai Premium, canale 25 del digitale terrestre.