DIAVOLI serie TV Sky con Patrick Dempsey anticipazioni cast e uscita

DIAVOLI serie TV Sky con Patrick Dempsey: anticipazioni cast e uscita

Diavoli, novità Sky tratta dal romanzo di Guido Maria Brera: anticipazioni cast, trama e uscita della serie TV con Patrick Dempsey.

Diavoli serie TV Sky: anticipazioni su uscita, trama e cast episodi. La grande novità televisiva del prossimo palinsesto satellitare sarà senza ombra di dubbio Diavoli. Dopo altre serie TV evento come Il Miracolo, che ha segnato il debutto di Niccolò Ammaniti da regista, il gruppo Sky trasporrà un altro celebre racconto. I Diavoli è il romanzo scritto dal compagno di Caterina Balivo Guido Maria Brera e ispirato alle sue esperienze nel mondo della finanza e dell’economia. La produzione si è assicurata un cast d’eccezione, nel quale spicca Patrick Dempsey. Noto per il ruolo di Derek Shepard in Grey’s Anatomy, Dempsey è amatissimo dal pubblico nostrano anche grazie alle tante apparizioni TV su Mediaset. Ma il suo non è l’unico nome di respiro internazionale che figura tra le anticipazioni.

L’impressione che il progetto sia piuttosto ambizioso è data infatti sia dalla presenza di Dempsey sia per esempio da quella del regista Nick Hurran. Questi ha già diretto serie TV di successo come Sherlock e Doctor Who, se non di pura avanguardia come Altered Carbon. Il protagonista italiano sarà invece Alessandro Borghi, recentemente apparso nella serie Netflix Suburra ma visto anche in Napoli Velata di Ozpetek e in Squadra Mobile.

In molti si domandano se la trama di Diavoli serie TV Sky rispecchierà il romanzo cui i lettori sono rimasti affezionati. Considerando però che Guido Maria Brera stesso rientra nel gruppo di sceneggiatori, è piuttosto difficile che il progetto viri troppo bruscamente dall’intreccio originale. Scopriamo in ogni caso tutto ciò che sappiamo su Diavoli serie TV Sky, a partire da quando è verosimilmente prevista la data di uscita.

Diavoli uscita: quando esce la serie TV di Sky?

UPDATE 15/02/2020: dopo quasi due anni di attesa dall’inizio della produzione della serie, Sky ha finalmente scelto una data di uscita in TV per Diavoli. La serie ispirata al romanzo di Guido Maria Brera andrà sicuramente in onda aprile 2020 su Sky Atlantic. Ad annunciarlo, il primo trailer ufficiale divulgato sui profili social della piattaforma satellitare, e che trovate qui sotto.

La produzione di Diavoli serie TV per Sky è cominciata ufficialmente a settembre 2018. Le primissime scene che compongono i dieci episodi sono state registrate in quel di Londra, dov’è ambientata parte della vicenda. Considerato dunque il calendario prestabilito e tenendo anche conto dei tempi necessari al montaggio, è al momento difficile stabilire l’uscita di Diavoli serie TV. Resta il fatto che una data di uscita, secondo i comunicati stampa diffusi dalla produzione, dovrà essere fissata nella prossima stagione televisiva.

Anticipazioni sulla trama ispirata al romanzo

Come abbiamo già detto, la serie TV Diavoli è la trasposizione televisiva del romanzo I Diavoli di Guido Maria Brera pubblicato nel 2014 per Rizzoli. Da tempo erano in atto trattative con la rete satellitare Sky per farne uno show in lingua inglese. D’altronde per gli amanti degli show televisivi la materia è alquanto succulenta. All’interno del romanzo si racconta infatti il mondo della finanza, tra spietate strategie di mercato e le rivelazioni di un sottobosco oscuro ai più e segretamente determinato ad orientare la direzione del mondo.

L’autore ha detto di aver preso la decisione di riversare su carta la sua esperienza per mostrare agli inesperti i segreti del mondo economico, sfuggendo anche da una crisi personale che assomiglia molto a quella del protagonista.

A proposito della sua prima (fortunatissima) impresa letteraria, l’anno successivo alla pubblicazione Brera aveva inoltre spiegato a Linkiesta:

“L’ambizione del libro è ‘raccontare la scatola nera della finanza’ attraverso i suoi protagonist… I ‘diavoli’ del romanzo non sono però dei personaggi negativi. Sono, piuttosto, la ‘nuova cupola di potere che dal 2000 ha cercato di preservare il mondo da una crisi drammatica e da guerre, ma che con le sue mosse ha consentito un accumulo di ricchezza in pochissime mani, un aumento della povertà, la riduzione della classe media’”.

La versione Sky dei Diavoli non si discosterà di molto dalle dinamiche che emergono tra una pagina e l’altra del romanzo. Tanto più che Brera ha supervisionato personalmente il lavoro del team di autori all’opera sulla sceneggiatura.

Diavoli serie TV trama

Veniamo però ora alla trama vera e propria di Diavoli serie TV Sky, prima di conoscerne a fondo anche il cast. Inizialmente ambientata a Londra, la serie narra un momento molto delicato della vita del finanziere Massimo Ruggero (Borghi).

Massimo viene chiamato a Londra, presso la filiale inglese di una delle banche più rinomate d’America. Qui è ricevuto da Dominic Morgan (Dempsey), che per anni è stato il suo mentore e l’ispiratore della propria attività. Morgan è pronto a cedere il passo ed ha individuato in lui il suo erede più adatto. Le prospettive di Massimo s’impennano dunque repentinamente.

Da un momento all’altro potrebbe entrare in possesso di un impero grandioso, toccando i vertici del mondo economico. Ma cosa fare? Accettare la proposta di Morgan che consiste in cinquanta milioni di dollari all’anno e un potere inestimabile, o declinarla?

Nonostante abbia lavorato una vita per arrivare laddove il suo mentore lo ha indirizzato, all’improvviso il peso di tali responsabilità lo spaventa. Molto di più lo terrorizza però conoscere cosa si nasconde dietro l’incalcolabile autorità propostagli da Morgan.

Le macchinazioni degli esperti di finanza ai piani alti minacciano infatti di mettere a repentaglio il futuro dell’Occidente, e Massimo potrebbe ritrovarvisi inconsapevolmente invischiato. Solo dopo averne presa coscienza dovrà decidere se assecondare la sua vocazione o mantenere la propria integrità.

Cast, attori e personaggi

Chi sono gli attori e i personaggi nel cast della serie TV Diavoli? Conosciamo meglio i protagonisti della nuova produzione di Sky, per quanto finora ne sappiamo. Abbiamo già detto che tra i principali c’è Patrick Dempsey, interprete di Dominic Morgan. Ad Alessandro Borghi va invece il ruolo di Massimo De Ruggero, tanto più difficile quanto più dovrà per certi versi rifarsi all’esperienza personale di Guido Maria Brera.

Ma ecco l’elenco completo di tutti i nomi del cast di Diavoli serie TV Sky.

  • Alessandro Borghi è Massimo Ruggero: talento della finanza nato e cresciuto nell’umilissimo contesto di un villaggio di pescatori;
  • Patrick Dempsey è Dominic Morgan: a capo di un impero finanziario colossale, è mentore di Massimo e sposato con Nina, sul lavoro non ha scrupoli ed ha perso un figlio;
  • Kasia Smutniak è Nina Morgan: ereditiera di nobile famiglia, cova il dramma della perdita del figlio John che ha incrinato il suo matrimonio;
  • Lars Mikkelsen è Daniel Duval: anziano fondatore di un organo clandestino che opera per colpire i grandi della finanza minacciando l’intero quadro economico;
  • Laia Costa è Sofia Flores: reporter determinata a scoprire cosa si nasconda dietro la potentissima NYL in cui lavorano Massimo e Dominic;
  • Harry Michell è Paul McGinnan: braccio destro di Massimo, ha un’inclinazione speciale per il suo lavoro che non si traduce in egual talento nella vita privata;
  • Malachi Kirby è Oliver Harris: giovanissimo apprendista proveniente da una realtà marginale di Londra e intenzionato a fare strada nel mondo della finanza
  • Paul Chowdhry è Kalim Chowdhrey: uno dei più responsabili colleghi di Massimo, noto per le straordinarie capacità di calcolo;
  • Pia Mechler è Eleanor Bourg: è la seduttrice del gruppo di lavoro di Massimo, tenace e convinta di dover sempre lottare per ottenere quel che vuole;
  • Lorna Brown è Vicky Bale: detective incaricata di indagare sul caso del presunto suicidio di Edward Stuart;
  • Sallie Harmsen è Carrie Price: moglie di Massimo che torna nella sua vita dopo il divorzio, scompaginando tutti i piani dell’ex marito.

Ci saranno inoltre:

  • Jemma Powell: Claire Stuart
  • Chris Reilly: Alex Vance
  • Tatjana Nardone: Cynthia
  • Jane Perry: Margaret Cunningham
  • Nick Cornwall: Terence Rigby
  • Yuliia Sobol: Blondie
  • Rupert Wynne-James: James Sherman
  • Nathalie Rapti Gomez: Kate Baker
  • Tom McKay: Chris Bailey
  • Maximilian Dirr: Karl Haufman
  • Christina Andrea Rosamalia

Il presente elenco manca ancora di ulteriori dettagli sui personaggi di Diavoli serie TV, che saranno disponibili soltanto prossimamente.

Diavoli 2: in arrivo anche la seconda stagione

Nel corso della conferenza stampa della prima stagione di Diavoli, il direttore delle produzioni originali Sky Nils Hartmann ha svelato che la serie avrà anche una seconda stagione. Attualmente gli autori – capitanati ancora una volta da Guido Maria Brera – starebbero lavorando alla sceneggiatura dei nuovi episodi.

La storia dovrebbe riallacciarsi cronologicamente al tormentato dibattito economico-politico della Brexit. Ma stando alle prime indiscrezioni pare che si sia voluto raccontare anche il Coronavirus. Diavoli 2 partirà proprio con un flash forward ambientato nel cuore dell’epidemia del 2020 per poi balzare nuovamente all’indietro. Al centro della scena dovrebbero tornare sia Alessandro Borghi che Patrick Dempsey, anche se naturalmente per ora resta tutto da vedere.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries