Il Miracolo serie TV trama - Il Miracolo serie TV Sky - Il Miracolo serie TV cast

IL MIRACOLO serie TV Sky Atlantic – Anticipazioni trama e cast

Il Miracolo è la serie TV di Sky Atlantic scritta e diretta da Niccolò Ammaniti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su trama e cast delle otto puntate.

IL MIRACOLO serie TV Sky Atlantic: anticipazioni su trama, cast e personaggi

E’ per Sky Atlantic che Niccolò Ammaniti ha realizzato la sua prima serie TV da regista, oltre che da autore del soggetto e della sceneggiatura. Lo scrittore di Io non ho paura ha pensato ad un prodotto televisivo, Il Miracolo, che si preannuncia un vero evento. Una storia che scomoda ragione e fede, tenendo avvinto lo spettatore alla poltrona attraverso una trama ricca di sorprese e colpi di scena.

La serie si sviluppa in otto puntate che andranno in onda su Sky Atlantic dall’8 maggio 2018. E della prima e seconda puntata siamo già in grado di darvi alcune anticipazioni. Il progetto di Il Miracolo, in ogni modo, venne annunciato ufficialmente proprio un anno fa, quando cominciarono le riprese. Girato tra l’Italia, il Belgio e la Spagna, Il Miracolo è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Sky, e sarà distribuito anche a livello internazionale.

Nel cast di Il Miracolo spiccano Guido Caprino, visto quest’anno in TV nella serie con Vittoria Puccini Romanzo Famigliare, e Alba Rohrwacher che più raramente si presta invece al mezzo televisivo.

Ma vediamo quali sono le anticipazioni sulla trama delle puntate di Il Miracolo, e conosciamo meglio i suoi personaggi.

Il Miracolo serie TV trama

La trama della serie TV Il Miracolo di Niccolò Ammaniti si divide, come abbiamo detto, tra ragione e fede. Questo perché racconta delle conseguenze di una retata di polizia in uno dei più segreti covi della ‘ndrangheta. Durante l’irruzione delle forze dell’ordine, guidate dal politico Fabrizio Pietromarchi, viene rinvenuta una statuetta della Madonna con caratteristiche molto particolari.

Il feticcio parrebbe infatti lacrimare sangue, che sottoposto alle dovute analisi della scientifica sembra mutare composizione biologica di volta in volta. Il caso viene sottoposto ad altri esperti del settore, senza però coinvolgere anche le autorità ecclesiastiche. Fabrizio, abituato ad un raggio d’azione limitato alla sfera della ragione, stenta a credere che tutto ciò possa veramente accadere. Cosa fare, dunque? Ammettere l’esistenza di forze superiori, o restare dell’opinione che l’evento abbia una qualche logica giustificazione?

La trama di Il Miracolo è tratta da un racconto di Niccolò Ammaniti che lo scrittore non ha però mai trasformato in un romanzo o in un libro vero e proprio. L’idea è rimasta in un cassetto dell’autore, che l’ha sfoderata al momento giusto per trasporla in una serie TV.

Il Miracolo serie TV cast

Il cast della serie TV di Sky Atlantic Il Miracolo vede come protagonista Guido Caprino nella parte di Fabrizio Pietromarchi. Ma chi sono gli altri attori che si sono cimentati nelle otto puntate della fiction? Ecco l’elenco completo di nomi e personaggi coinvolti.

  • Guido Caprino: Fabrizio Pietromarchi
  • Alba Rohrwacher: Sandra Roversi
  • Lorenza Indovina: Clelia
  • Sergio Albelli: Giacomo Votta
  • Elena Lietti: Sole Pietromarchi
  • Pia Lanciotti: Marisa
  • Tommaso Ragno: Marcello
  • Irena Goloubeva: Olga
  • Alessio Praticò: Salvo

Vediamo ora qualche dettaglio in più sui personaggi di Il Miracolo.

Il Miracolo serie TV personaggi

Guido Caprino è Fabrizio Pietromarchi

Guido Caprino Il Miracolo serie TV
Il Miracolo serie TV Sky personaggi: Guido Caprino

Fabrizio è il protagonista della serie TV di Niccolò Ammaniti. Impegnato politicamente sin da giovane, è rimasto fedele alle idee di sinistra e ora guida il paese a poche settimane da un referendum che ne metterà in discussione la permanenza nell’Unione Europea. Uomo tenace e determinato, si occupa in prima persona delle indagini sul ritrovamento della misteriosa statuetta. Quando si rende conto che quell’innocuo oggettino potrebbe invece cambiare il corso delle cose e persino rivoluzionare il suo stesso sentire, ne rimane profondamente turbato. Abituato infatti ad agire entro i confini della ragione, non aveva mai immaginato che un giorno il trascendente potesse sconfinare nel suo mondo.

Alba Rohrwacher è Sandra Roversi

Alba Rohrwacher Il Miracolo serie TV
Il Miracolo serie TV personaggi: Alba Rohrwacher

Una controparte razionale che aiuta Fabrizio nelle indagini è Sandra, una biologa intenzionata a fornire una ricostruzione logico-scientifica di quel che accade alla statuetta. Ma sarà molto difficile non restare disorientati di fronte all’imprevedibilità di quell’oggetto, e anche le sue certezze, come quelle di Fabrizio, potrebbero essere scalzate una volta per tutte.

Lorenza Indovina è Clelia

Lorenza Indovina Il Miracolo serie TV
Il Miracolo serie TV cast: Lorenza Indovina

Clelia è una donna eccentrica e sfuggente, con parecchie questioni in sospeso che la inseguono dalla sua vita passata. Riuscirà a risolverle e a risolversi grazie all’aiuto di Fabrizio?

Sergio Albelli è Giacomo Votta

Sergio Albelli Il Miracolo serie TV
Il Miracolo serie TV Sky: Sergio Albelli

Giacomo è invece il generale della polizia che si occuperà delle indagini sul ritrovamento della statuetta. Uomo duro e risoluto, sarà tuttavia ben più incline di Fabrizio a sconfinare nelle questioni di fede. Ciò che lo preoccupa di più, in ogni modo, è la necessità di coinvolgere le forze religiose nell’accaduto.

Elena Lietti è Sole Pietromarchi

Elena Lietti Il Miracolo serie TV
Il Miracolo serie TV cast: Elena Lietti

Sole è la moglie di Fabrizio, una donna affascinante e trasgressiva ma insofferente al fatto di essere spesso trascurata dal compagno per il proprio lavoro. Ha due figli, Alma e Carlo, ed una passione per le macchine da corsa perché in gioventù fu pilota di rally. Ciò che le resta stretto, invece, è il mondo nel quale si è involontariamente relegata rimanendo accanto al marito. Fabrizio infatti, in quanto uomo politico, costringe Sole ad una vita sotto i riflettori come First Lady.

Il Miracolo serie TV streaming

Lo streaming di Il Miracolo è disponibile su Sky On demand e su NOW TV non appena gli episodi saranno mandati in onda. Ogni martedì andranno in onda due episodi uno di seguito all’altro, per un totale di quattro serate. Rivedere gli episodi di Il Miracolo in streaming sarà dunque possibile sia sul servizio on demand di Sky, tra le serie TV e i programmi trasmessi da Sky Atlantic, sia sulla piattaforma NOW TV, che offre l’opportunità di iscriversi senza contratto.