Romanzo Famigliare streaming - Romanzo famigliare cast - Romanzo famigliare trama

News e anticipazioni

ROMANZO FAMIGLIARE: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova fiction di Rai Uno

Simone Carbone | 29 Dicembre 2017

Romanzo Famigliare

Romanzo Famigliare tutte le news sulla nuova fiction di RaiUno, quando inizia, cast e anticipazioniIl 2018 ci regala una nuovissima […]

Romanzo Famigliare tutte le news sulla nuova fiction di RaiUno, quando inizia, cast e anticipazioni

Il 2018 ci regala una nuovissima fiction targata Rai UnoRomanzo Famigliare, infatti, debutterà all’inizio del nuovo anno e ci accompagnerà nei suoi primi mesi. La serie, come suggerisce il titolo, racconta la famiglia a tutto tondo.

Romanzo Famigliare trama della nuova fiction di Rai Uno

Di che cosa parla Romanzo Famigliare? A spiegarlo è la regista Francesca Archibugi.

Volevo raccontare la famiglia, il nucleo da cui fuggiamo e dove torniamo, dove tutto comincia

La Archibugi si è raccontata in un’intervista a La Repubblica. La regista ha sottolineato come la particolarità della serie sarà vedere diverse generazioni che si raccontano insieme. Romanzo Famigliare parte, infatti, dalla storia di Emma Micol, madre e figlia, che si ritrovano a crescere da sole. Il padre di MicolAgostino, è un ufficiale della marina, costantemente in viaggio fino a che non fa ritorno a Livorno, città in cui è ambientata la fiction.

Come sua madre, anche Micol dovrà fare i conti con una gravidanza, nonostante la giovane età. Emma aveva lasciato la famiglia e suo padre, un uomo autoritario e molto ricco, per seguire Agostino e crescere con lei sua figlia. La situazione che ci si presenta è inversa, con Micol che fa da madre anche a Emma. Tornata a LivornoEmma dovrà confrontarsi con l’austero padre che aveva abbandonato anni prima e crescere, una volta per tutte, aiutando la figlia, nella medesima situazione che lei ben conosce.

Romanzo Famigliare cast

Romanzo Famigliare

Vittoria Puccini e Fotinì Pelusino sono Emma e Micol in Romanzo Famigliare

Un cast d’eccellenza per la serie firmata dalla Archibugi:

  • Vittoria Puccini è Emma. Il volto celebre di Elisa di Rivombrosa interpreta una donna ancora acerba nonostante i suoi trent’anni. Emma è una donna che si trascura, prestando pochissima attenzione alla cura della sua persona, evitando il trucco e non curandosi di ciò che indossa. Cresciuta senza madre, il rapporto estremamente difficile con il padre l’ha spinta ad andare via di casa. Incontrato Agostino è stato subito amore e vive aspettando il suo ritorno.
  • Agostino, con il volto di Guido Caprino, è un ufficiale della marina. Grande amore di Emma e padre di Micol, sogna di fare carriera. Ha sposato Emma per non essere espulso dal corpo della marina, dopo che il padre di lei lo aveva denunciato. Per riportare la sua famiglia a Livorno, diventa insegnante dell’Accademia, ma la difficoltà di questa scelta lo turberà a lungo.
  • Fotinì Pelusino è Micol. La ragazza appena sedicenne appare sicuramente più matura di sua madre. Sempre onesta e responsabile, si trova spiazzata quando scopre della sua gravidanza. La forte e coscienziosa ragazzina avrà presto bisogno dell’aiuto di sua madre.

Il resto del cast di Romanzo Famigliare

  • Gian Pietro Liegi, interpretato da Giancarlo Giannini, è il padre di Emma. Figlio di banchieri di origine ebraica è capo di una solida società che investe nel campo del petrolio. Scoperta una grave malattia per la quale è destinato a morire, chiederà ad Agostino di riportare la sua famiglia a Livorno per recuperare l’amore della figlia.
  • Francesco Di Raimondo interpreta Federico. Maestro di clarinetto di Micol, è il padre del bambino che la ragazza aspetta. Lei, avendo mentito sulla sua età, deciderà di non dirgli nulla.
  • Mariuz, con il volto di Marius Bizau è il fratello adottivo di Emma. Scampato al disastro di Chernobyl, viene cresciuto da Gian Pietro dopo la morte della moglie. Gestisce la fondazione creata dalla madre ed è una persona apparentemente distante e calcolatore.
  • Tullia Zampi (Anna Galilena) è la ginecologa di Micol e un vero punto di riferimento per la ragazza.
  • Natalia, interpretata da Anita Kravos era la babysitter di Emma ed è attualmente la moglie di Gian Pietro, dal quale ha avuto un figlio, Jacopo (Jacopo Crovella).

Romanzo Famigliare quando andrà in onda?

Romanzo Famigliare

Romanzo Famigliare: Guido Caprino è Agostino

La nuova fiction di Rai Uno debutterà lunedì 8 gennaio, in prima serata. Il secondo appuntamento è per il giorno successivo, martedì 9 gennaio. La serie conta dodici episodi che saranno divisi in sei appuntamenti settimanali, sempre sul primo canale della televisione nazionale.

Romanzo Famigliare streaming su RaiPlay

Per chi non potrà seguire la messa in onda in televisione, Rai metterà a disposizione gli episodi sul suo portale di streaming: basterà collegarsi a Raiplay e fare l’accesso con le proprie credenziali per avere a disposizione tutte le puntate della serie, subito dopo la messa in onda in prima serata.

Tutte le news sulla fiction

Vittoria Puccini - Romanzo Famigliare 2 si fa

Home | News e anticipazioni

Romanzo Famigliare 2 si fa? Anticipazioni sulla fiction con Vittoria Puccini

Niccolo Maggesi | 30 Gennaio 2018

Romanzo Famigliare

Romanzo Famigliare 2 si fa? Ecco tutto ciò che si dice su una possibile seconda stagione della fiction con Vittoria […]

Romanzo Famigliare 2 si fa? Ecco tutto ciò che si dice su una possibile seconda stagione della fiction con Vittoria Puccini diretta da Francesca Archibugi.

Con la serata di ieri si è conclusa la prima fortunatissima stagione di Romanzo Famigliare. A questo punto, sorge spontanea la domanda: Romanzo Famigliare 2 si fa? Ci sarà una seconda stagione della fiction? Il successo delle sei puntate andate finora in onda farebbe solo ben sperare. Gli ascolti stellari, che hanno sfiorato i 6 milioni di telespettatori, e le linee narrative lasciate in sospeso dagli autori potrebbero esserne una certezza.

D’altra parte è anche vero che difficilmente sia Vittoria Puccini che il resto del cast scelto da Francesca Archibugi si è in passato lasciato coinvolgere in produzioni tanto lunghe. La stessa regista si è prestata all’esperienza televisiva dopo ben 14 anni dalla mini-serie Renzo e Lucia.

A meno che la TV non sia ancora nei suoi piani, è perciò probabile che la Archibugi scelga di tornare nel contesto che le è sempre stato congeniale: il cinema. Così ha già fatto peraltro lo stesso Giancarlo Giannini, il cui personaggio è venuto meno nell’ultima puntata di Romanzo Famigliare.

Romanzo Famigliare 2 anticipazioni: come sarebbe la seconda stagione?

Se Romanzo Famigliare 2 si fa, perciò, il racconto dovrà aprirsi alle dinamiche create da Emma (Vittoria Puccini), Agostino (Guido Caprino) e la figlia Micol (Fotinì Peluso). Ciò non significa che la fiction perderebbe la sua ragion d’essere. Anzi, malgrado sia destinata a stemperare la tensione finora generata dai rapporti familiari tra Emma e il padre, potremmo seguire Micol alle prese con la maternità.

Emma e il marito verrebbero invece ritratti ancora una volta come coniugi, e per una volta potrebbe essere lei ad avere difficoltà nel conciliare lavoro e matrimonio. Non bisogna infatti dimenticare che alla morte di Gian Pietro, la figlia lo sostituisce alla guida della Fondazione.

E se non sono ancora venute a galla tutte le magagne del personaggio di Giannini, i risvolti più tesi della fiction potrebbero essere proprio questi. Errori dal passato di Gian Pietro, che coglierebbero di sorpresa Emma dando altro materiale da esplorare.

Romanzo Famigliare 2: nessuna conferma dalla Rai

Per il momento, tuttavia, se Romanzo Famigliare 2 si fa resta ancora un’incognita. La Rai non ha infatti ancora confermato né smentito le voci su una seconda stagione. Lo stesso ha fatto il cast, che su Instagram ha provocato gli spettatori chiedendo se i personaggi interpretati mancheranno o meno al pubblico di RaiUno.

Non sempre le fiction andate in onda sulla prima rete hanno avuto un prosieguo, pure se sostenute da ascolti notevoli. La ragione va attribuita a scelte editoriali, e alla volontà di mantenere alta la qualità di un prodotto senza costringerlo a forzature narrative.

In questo caso è però possibile che l’ultima parola spetti specialmente all’ideatrice del progetto, che è ancora una volta Francesca Archibugi. Essendo proprio lei per così dire la madre di Romanzo Famigliare, bisognerà vedere quanto si sia affezionata alle sue creature tanto da sacrificare loro qualche altro mese di lavoro e magari quel tempo che destinerebbe al cinema.

 

Potrebbero interessarti anche:

Romanzo Famigliare ultima puntata anticipazioni – Addio a Gian Pietro Liegi

Anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata – Emma rischia grosso

Anticipazioni Romanzo Famigliare quarta puntata – Chi è il vero padre di Micol

Giancarlo Giannini - Anticipazioni Romanzo Famigliare ultima puntata - Romanzo Famigliare sesta puntata

Fiction e Soap Opera | Home | News e anticipazioni

Romanzo Famigliare ultima puntata anticipazioni – Addio a Gian Pietro Liegi

Niccolo Maggesi | 20 Gennaio 2018

Romanzo Famigliare

Romanzo Famigliare ultima puntata: le anticipazioni sulla sesta puntata della fiction con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini. La morte di […]

Romanzo Famigliare ultima puntata: le anticipazioni sulla sesta puntata della fiction con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini. La morte di Gian Pietro e la nascita della figlia di Micol.

Romanzo Famigliare ultima puntata anticipazioni –Romanzo Famigliare giunge al traguardo con la sesta puntata in onda lunedì 29 gennaio. La fiction di RaiUno ha saputo mantenere molto alti i suoi ascolti grazie ad una storia forte e coinvolgente. Tra i protagonisti più amati, da Vittoria Puccini a Giancarlo Giannini e Anna Galiena. Ma il pubblico ha anche apprezzato le interpretazioni di Fotinì Peluso nelle parti di Micol e di Guido Caprino in quelli del padre Agostino.

La sesta e ultima puntata di Romanzo Famigliare andrà in onda eccezionalmente di lunedì, provando a scontrarsi con l‘Isola dei Famosi. Siamo tuttavia certi che un prodotto così consolidato e giunto al suo termine saprà facilmente superare la concorrenza negli ascolti.

Intanto, scopriamo che cosa accadrà in Romanzo Famigliare ultima puntata, secondo le anticipazioni ufficiali rilasciate dall’ufficio stampa Rai.

Romanzo Famigliare ultima puntata: la fuga di Mariuz

Il fratellastro di Emma Liegi, Mariuz, è fuggito da Livorno e risulta introvabile. Nel frattempo, la società di famiglia sembra precipitare nelle quotazioni. Questo soprattutto perché, oltre allo scandalo provocato dal suo amministratore, il proprietario Gian Pietro ha ormai ufficializzato la propria malattia.

Emma è stravolta. Da un lato sa di aver appena ritrovato suo padre e di non volerlo lasciare, dall’altro è anche consapevole di tutte le sue malefatte. Quella di averla lasciata andar via a sedici anni dopo essere rimasta incinta, ormai gliela perdona. Ma come farà a salvare la società senza il suo aiuto e i suoi segreti?

Romanzo famigliare ultima puntata - Anticipazioni Romanzo famigliare sesta puntata

Vittoria Puccini è Emma Liegi in Romanzo Famigliare sesta puntata

Le condizioni di salute di Gian Pietro peggiorano, ed Emma è l’unica che possa occuparsi attivamente della società. A darle una mano, il marito Agostino che nel frattempo è stato espulso dall’Accademia Navale per aver manifestato il suo appoggio a Nicola.

Quest’ultima, scoperte le sue fragilità e inquietudini, viene sostenuta psicologicamente anche dall’aver trovato sostegno in Agostino. Grazie a lui e alla famiglia Liegi, entrerà in contatto con Jacopo. Il figlio di Gian Pietro e dell’ex baby-sitter di Emma comincerà ad avvicinarsi a Nicola, suscitando il sospetto che tra loro possa nascere qualcosa di più che un’amicizia.

Anticipazioni Romanzo Famigliare ultima puntata: la morte di Gian Pietro

Improvvisamente, Gian Pietro muore facendo precipitare nel caos gli affari. Emma diventa capo della famiglia, ma per un attimo dovrà mettere da parte gli interessi della holding e approntare il funerale di suo padre.

Durante le esequie, sorprendentemente riappare Mariuz. Si scopre allora che l’uomo non ha cercato di scappare intascandosi i soldi dell’azienda, ma ha portato avanti una manovra audace e rischiosa per risollevarla. Al contrario di quanti tutti credevano, dunque, Mariuz verrà decantato come il salvatore della holding Liegi e gli affari torneranno a decollare.

Alla cattiva notizia della morte di Gian Pietro fa seguito un grido di gioia: Micol infatti deve partorire. La ragazza è naturalmente assistita da Ivan e dagli amici, e la nascita della piccola Clara fungerà da nuovo collante per l’intera famiglia.

Ma non è finita qui, perché subito dopo il parto e il ritorno di Agostino sull’Amerigo Vespucci, un’ultima sorpresa verrà da Emma. Grazie al ritrovato amore per il marito, anche lei potrà fargli sapere di essere rimasta incinta.

Romanzo Famigliare sesta e ultima puntata quando va in onda?

L’ultima puntata di Romanzo Famigliare, cioè la sesta puntata, va in onda lunedì 29 gennaio anziché di martedì com’è stato finora. La fiction con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini termina qui e non è contemplata la seconda stagione.

Romanzo Famigliare streaming e repliche

Anche per l’ultima puntata di Romanzo Famigliare, la Rai consentirà di rivedere i due episodi grazie al servizio streaming e on demand RaiPlay. Non sono invece previste repliche televisive, almeno per il momento.

Romanzo Famigliare puntate

Per riscoprire quanto accaduto in tutte le altre puntate della fiction, vi riproponiamo i nostri contributi e le anticipazioni.

Nell’attesa di scoprire inoltre se Romanzo Famigliare 2 si fa, vi invitiamo a consultare periodicamente il nostro sito per tutti gli aggiornamenti.

Anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata - Agostino Emma Micol

Fiction e Soap Opera | Home | News e anticipazioni

Anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata – Emma rischia grosso

Niccolo Maggesi | 16 Gennaio 2018

Romanzo Famigliare

Ecco le anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata: la fiction con Vittoria Puccini e Guido Caprino alla penultima puntata tra i […]

Ecco le anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata: la fiction con Vittoria Puccini e Guido Caprino alla penultima puntata tra i guai di Emma e quelli di Agostino.

Con le anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata, siamo giunti al penultimo appuntamento con la fiction di RaiUno che racconta la storia di Emma e della figlia Micol. La regia è ancora una volta di Francesca Archibugi, autrice e occhio attraverso il quale seguiamo le vicende. La quinta puntata andrà in onda lunedì 22 gennaio, in concorrenza con la prima serata dell’Isola dei Famosi di Canale 5. Chi la spunterà in termini di ascolti?

Per il momento, Romanzo Famigliare ha sempre raggiunto ottimi punti nello share. In ragione di ciò è facile immaginare che anche le ultime due puntate ritroveranno il loro pubblico. La serie si concluderà martedì 23, mandando in onda i restanti due episodi.

Ma scopriamo ora insieme tutte le anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata, facendo il punto della situazione su dove siamo rimasti.

Romanzo Famigliare: dove eravamo rimasti?

Il quarto appuntamento con Romanzo Famigliare ha visto la famiglia Liegi prendere finalmente coscienza dei risultati del test di DNA. Il padre di Micol è senz’altro Agostino, e questo funge da nuovo collante tra l’uomo e la moglie Emma. Giorgio, nel frattempo, si allontana dai Liegi ma non prima di aver comunque cercato di trarne qualche vantaggio economico. I suoi tentativi, per fortuna, saranno un buco nell’acqua.

Emma ha intuito i guai amministrativi in cui versa la società del padre Gian Pietro, e tra la rabbia e la delusione decide di sottrarre il suo TFR. Cosa questo comporterà, lo scopriamo proprio attraverso le anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata.

Romanzo Famigliare quinta puntata – I guai di Emma

L’ingiustizia commessa da Emma potrebbe provocare seri guai alla sua famiglia. Per sincerarsi di quali siano, si reca intanto dal fratello Mariuz, attraverso il quale apprende che i soldi del TFR potranno essere restituiti soltanto dopo parecchio tempo.

Con l’aiuto di Giorgio, invece, scopre che nel suo futuro potrebbero esserci persino le sbarre del carcere. Giorgio, laureato in diritto societario, ha infatti tutte le competenze necessarie per spiegarle come il suo gesto rientri non più nei reati amministrativi, ma nelle questioni di diritto penale.

Emma comincia a credere di aver sbagliato, che nel proprio gesto non c’è nulla di corretto e che sia arrivato il momento di rimediare.

Ma nella testa della nostra protagonista ci sono anche altre grane che riguardano il marito Agostino. Nonostante si sia da poco veramente rappacificata con lui, viene a sapere che all’interno dell’Accademia Navale di Livorno l’uomo è stato accusato di intrattenere una relazione con la collega Nicola.

Anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata - Nicola

Barbara Venturato è Nicola in Romanzo Famigliare

In realtà si tratta soltanto del tentativo della donna, pericolosa e instabile, di metterlo in pericolo.

Anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata – La vicenda di Nicola e Agostino

Quando ai superiori di Agostino giunge voce che Nicola potrebbe esserne l’amante, il marito di Emma subisce un procedimento disciplinare. Agostino verrà messo di fronte ad una vera e propria commissione presieduta dall’ammiraglio.

Ma l’incontro tra Nicola e il suo psichiatra denuncia la chiara difficoltà della donna di ricostruire il fatto coerentemente. Si scopre insomma che Agostino è innocente, e che Nicola si è inventata tutto. Fortunatamente Agostino viene prosciolto da ogni accusa, e Nicola interdetta dai suoi compiti nella Marina Militare.

La donna aveva fatto delle sue abilità e della sua preparazione in materia l’unica forza della propria vita, ma alla prima folata di vento il suo precario equilibrio è venuto meno. A riaffiorare in lei è stata la ragazza abbandonata a se stessa e costretta a crescere nelle comunità di recupero.

Ivan e Micol piccoli protagonisti

Prosegue con piacere anche la storia tra Ivan e Micol. Il ragazzo è sempre più convinto di essere innamorato di lei, e che proprio per quel sentimento nei suoi confronti potrebbe decidere di lasciarsi operare nel tentativo di recuperare l’udito.

Anticipazioni Romanzo Famigliare quinta puntata - Ivan

Fotinì Peluso (Micol) e Renato Raimondi (Ivan) in Romanzo Famigliare

Nel frattempo, però, a Livorno approda Federico, futuro padre del bimbo di Micol. Che fare? Ivan potrebbe decidere di affrontarlo, o di mettersi in mezzo a lui e Micol per dimostrare alla giovane quanto sia affezionato a lei.

Romanzo Famigliare streaming e repliche

Come di consueto, segnaliamo che è possibile rivedere le puntate intere di Romanzo Famigliare nella versione streaming, all’interno del servizio on demand RaiPlay. Basterà una semplice connessione ad internet e un qualsiasi dispositivo tra PC, Smartphone o Tablet.

Non sono previste invece altre repliche televisive della serie TV.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.