Romanzo Famigliare streaming - Romanzo famigliare cast - Romanzo famigliare trama

News e anticipazioni

ROMANZO FAMIGLIARE: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova fiction di Rai Uno

Simone Carbone | 29 Dicembre 2017

Romanzo Famigliare

Romanzo Famigliare tutte le news sulla nuova fiction di RaiUno, quando inizia, cast e anticipazioni Il 2018 ci regala una […]

Romanzo Famigliare tutte le news sulla nuova fiction di RaiUno, quando inizia, cast e anticipazioni

Il 2018 ci regala una nuovissima fiction targata Rai UnoRomanzo Famigliare, infatti, debutterà all’inizio del nuovo anno e ci accompagnerà nei suoi primi mesi. La serie, come suggerisce il titolo, racconta la famiglia a tutto tondo.

Romanzo Famigliare trama della nuova fiction di Rai Uno

Di che cosa parla Romanzo Famigliare? A spiegarlo è la regista Francesca Archibugi.

Volevo raccontare la famiglia, il nucleo da cui fuggiamo e dove torniamo, dove tutto comincia

La Archibugi si è raccontata in un’intervista a La Repubblica. La regista ha sottolineato come la particolarità della serie sarà vedere diverse generazioni che si raccontano insieme. Romanzo Famigliare parte, infatti, dalla storia di Emma Micol, madre e figlia, che si ritrovano a crescere da sole. Il padre di MicolAgostino, è un ufficiale della marina, costantemente in viaggio fino a che non fa ritorno a Livorno, città in cui è ambientata la fiction.

Come sua madre, anche Micol dovrà fare i conti con una gravidanza, nonostante la giovane età. Emma aveva lasciato la famiglia e suo padre, un uomo autoritario e molto ricco, per seguire Agostino e crescere con lei sua figlia. La situazione che ci si presenta è inversa, con Micol che fa da madre anche a Emma. Tornata a LivornoEmma dovrà confrontarsi con l’austero padre che aveva abbandonato anni prima e crescere, una volta per tutte, aiutando la figlia, nella medesima situazione che lei ben conosce.

Romanzo Famigliare cast

Romanzo Famigliare

Vittoria Puccini e Fotinì Pelusino sono Emma e Micol in Romanzo Famigliare

Un cast d’eccellenza per la serie firmata dalla Archibugi:

  • Vittoria Puccini è Emma. Il volto celebre di Elisa di Rivombrosa interpreta una donna ancora acerba nonostante i suoi trent’anni. Emma è una donna che si trascura, prestando pochissima attenzione alla cura della sua persona, evitando il trucco e non curandosi di ciò che indossa. Cresciuta senza madre, il rapporto estremamente difficile con il padre l’ha spinta ad andare via di casa. Incontrato Agostino è stato subito amore e vive aspettando il suo ritorno.
  • Agostino, con il volto di Guido Caprino, è un ufficiale della marina. Grande amore di Emma e padre di Micol, sogna di fare carriera. Ha sposato Emma per non essere espulso dal corpo della marina, dopo che il padre di lei lo aveva denunciato. Per riportare la sua famiglia a Livorno, diventa insegnante dell’Accademia, ma la difficoltà di questa scelta lo turberà a lungo.
  • Fotinì Pelusino è Micol. La ragazza appena sedicenne appare sicuramente più matura di sua madre. Sempre onesta e responsabile, si trova spiazzata quando scopre della sua gravidanza. La forte e coscienziosa ragazzina avrà presto bisogno dell’aiuto di sua madre.

Il resto del cast di Romanzo Famigliare

  • Gian Pietro Liegi, interpretato da Giancarlo Giannini, è il padre di Emma. Figlio di banchieri di origine ebraica è capo di una solida società che investe nel campo del petrolio. Scoperta una grave malattia per la quale è destinato a morire, chiederà ad Agostino di riportare la sua famiglia a Livorno per recuperare l’amore della figlia.
  • Francesco Di Raimondo interpreta Federico. Maestro di clarinetto di Micol, è il padre del bambino che la ragazza aspetta. Lei, avendo mentito sulla sua età, deciderà di non dirgli nulla.
  • Mariuz, con il volto di Marius Bizau è il fratello adottivo di Emma. Scampato al disastro di Chernobyl, viene cresciuto da Gian Pietro dopo la morte della moglie. Gestisce la fondazione creata dalla madre ed è una persona apparentemente distante e calcolatore.
  • Tullia Zampi (Anna Galilena) è la ginecologa di Micol e un vero punto di riferimento per la ragazza.
  • Natalia, interpretata da Anita Kravos era la babysitter di Emma ed è attualmente la moglie di Gian Pietro, dal quale ha avuto un figlio, Jacopo (Jacopo Crovella).

Romanzo Famigliare quando andrà in onda?

Romanzo Famigliare

Romanzo Famigliare: Guido Caprino è Agostino

La nuova fiction di Rai Uno debutterà lunedì 8 gennaio, in prima serata. Il secondo appuntamento è per il giorno successivo, martedì 9 gennaio. La serie conta dodici episodi che saranno divisi in sei appuntamenti settimanali, sempre sul primo canale della televisione nazionale.

Romanzo Famigliare streaming su RaiPlay

Per chi non potrà seguire la messa in onda in televisione, Rai metterà a disposizione gli episodi sul suo portale di streaming: basterà collegarsi a Raiplay e fare l’accesso con le proprie credenziali per avere a disposizione tutte le puntate della serie, subito dopo la messa in onda in prima serata.

Tutte le news sulla fiction

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.