Un Medico in Famiglia 11 anticipazioni - Un Medico in Famiglia 11 si fa

Un Medico in Famiglia 11 si fa? Novità e anticipazioni sull’ultima stagione

Un Medico in Famiglia 11 si fa? Cerchiamo di dare una risposta sull’undicesima stagione, che secondo le novità e le anticipazioni dovrebbe essere l’ultima dei Martini.

UPDATE 13/12/2018: Un Medico in Famiglia 11 si fa? L’undicesima stagione della serie TV Rai con Lino Banfi e Milena Vukotic sembra proprio che non sarà girata. Nonostante se ne parli ormai da anni, allo stato attuale i vertici di rete non hanno alcuna intenzione di produrre un nuovo capitolo sulla vita dei Martini. Eppure, proprio in questi giorni si sono celebrati i vent’anni dalla messa in onda del primo episodio (era il 6 dicembre del ’98). E non dimentichiamo anche che la fiction continua ad essere replicata ininterrottamente su Rai Premium. L’unico a non essersi ancora arreso alla decisione della cancellazione sembra Lino Banfi, che pure ha trovato il modo di impiegarsi in altri inediti progetti. Uno dei prossimi lo vedrà tornare a recitare in compagnia dell’amico Albano.

Un Medico in Famiglia 11: le prime voci su un rinnovo che non arriva

La famiglia Martini è stata un punto fermo della produzione televisiva italiana. Quest’anno ricorre peraltro il ventennale dall’inizio della serie, che debuttò infatti nel lontano 1998. Per questa ragione, nonostante gli ascolti deludenti dell’ultima stagione, ci si chiede ancora: Un Medico in Famiglia 11 si fa?

La risposta ufficiale da parte della Rai tarda ad arrivare, o per meglio dire sembra un mix di conferme e ripensamenti. A metterlo ultimamente in luce è stato Lino Banfi, che verso lo scadere della decima stagione aveva invero già anticipato il lavoro degli sceneggiatori per Un Medico in Famiglia 11 stagione.

Il drastico calo di ascolti, a dir poco fisiologico per una serie tanto longeva, aveva però fatto troppo preoccupare i vertici di Viale Mazzini. E all’ennesimo rimpasto di cariche, l’arrivo del direttore Tinni Andreatta avrebbe ingenerato perplessità nel darne il via libera.

Un Medico in Famiglia 11 stagione si fa o no? Parla colui che sulla famiglia Martini ha sempre saputo più di tutti: Nonno Libero alias Lino Banfi.

“Si dovrebbe fare”, ha detto ai microfoni di Non Stop News. “Però andrebbe fatta l’ultima serie per salutare il pubblico che ci ha voluto bene, questa è la mia opinione. Ma non sono io a decidere, è la Rai. Quando me lo chiede la gente, pare che sia io che non voglio più farlo… o Milena Vukotic… o Giulio Scarpati… Noi siamo pronti, ma se non si decidono in Rai, pazienza”.

Ad onor del vero, Lino Banfi ha sempre espresso il suo più totale assenso ad un’undicesima stagione del Medico. E così hanno fatto anche altri componenti del cast, da Rossana Banfi a Monica Vallerini, da Fabrizio Giannini a Cristiana Vaccaro e Paolo Sassanelli.

Questi però, dopo le voci che avevano lasciato sperare in un’ultima tranche di puntate, hanno spiazzato i fan il luglio scorso parlando di una presunta ma definitiva cancellazione.

Ma come sarebbe la vita dei Martini, se Un Medico in Famiglia 11 si fa?

Un Medico in Famiglia 11 stagione anticipazioni e trama

Secondo quanto trapelato nel settembre 2017 dai corridoi Rai, l’azienda sarebbe favorevole al finanziamento di Un Medico in Famiglia 11, ma a patto che il format sia sottoposto ad una sostanziale revisione.

Per il canto del cigno della sua fiction più longeva, si sarebbe pensato di ridurre alla metà il classico numero di 13 puntate. Gli episodi sarebbero perciò non più 26, ma una dozzina al massimo.

Sulla trama di Un Medico in Famiglia 11 aveva invece parlato a suo tempo Lino Banfi, per il quale Nonno Libero sarebbe stato protagonista di tutti gli episodi. Questo, contrariamente all’andamento dell’ultima stagione, che per lasciare spazio alle storie dei nipoti e degli altri componenti della famiglia allargata aveva ridimensionato il personaggio di Banfi.

L’azione si sarebbe inoltre spostata da Roma al nord Italia, dove i Martini avrebbero vissuto per un breve periodo.

Sul set, che Banfi si diceva certo sarebbe stato riaperto nel gennaio 2018, sarebbero ritornati da Milena Vukotic a Giulio Scarpati, e le sceneggiature sarebbero già stata scritte. L’attore decantava anzi il gran lavoro che sembrava in programma per il ventennale della serie. In una corsa contro il tempo, i nuovi episodi sarebbero stati poi trasmessi entro la fine dell’anno in ragione dell’importante anniversario.

Così facendo, sarebbero stati un’ultima volta onorati non solo i personaggi della serie, ma anche gli spettatori da sempre tanto affezionati.

Un medico in Famiglia 11 news

Aggiornamento 31/01/2019: ancora nessuna novità sul ritorno di Un Medico in Famiglia 11. Nessuna data di uscita, nessun concreto progetto da parte della Rai di riportare (per un’ultima volta?) il cast della serie tv insieme sul piccolo schermo. Lino Banfi, di recente nominato membro della Commissione Italiana per l’Unesco, ha dichiarato più volte che vorrebbe un ritorno in tv, ma per ora, tutto tace.