Masantonio serie TV quando esce cast trama puntate streaming

MASANTONIO serie TV quando esce, trama puntate, cast e streaming

Non sembra avere più un freno l’impulso creativo di Mediaset, che in questa stagione ci ha regalato diverse sorprese anche sul fronte della fiction. Da Il silenzio dell’acqua all’ultimo Buongiorno mamma, entrambi successi di pubblico e critica, le reti del Biscione cominciano finalmente a risalire la china sotto il rispetto del racconto televisivo. E in vista dell’estate, Canale 5 si prepara ad accogliere un’altra raffinata produzione che si preannuncia sorprendente. Parliamo della serie TV dal titolo Masantonio – Sezione scomparsi, con protagonisti Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi. Ambedue questi attori hanno lavorato a lungo per la tivù commerciale, e se la fama di lui è legata a Elisa di Rivombrosa, quella di lei è stata accresciuta da Distretto di Polizia. Ora, Preziosi e Pandolfi daranno invece vita a una nuova storia, che oscillerà fra il poliziesco e il thriller. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV Masantonio: trama e anticipazioni puntate, quando esce, cast, streaming e tanto altro.

Trama serie TV Masantonio

La trama di Masantonio, che prende il titolo dal cognome del personaggio principale, è molto semplice e già intrigante sin dall’intreccio.

Di puntata in puntata, lo spettatore verrà calato nell’atmosfera inquietante di indagini relative a persone scomparse. L’investigatore Elio Masantonio, incaricato dal questore di Genova di costituire una squadra speciale, proverà a far luce sui motivi delle sparizioni.

Rientrato in città e assistito da un fedele collega, ma soprattutto dalla dirimpettaia Valeria alla quale è legato da grande sintonia, Masantonio passerà attraverso vite e storie diverse.

Il suo talento investigativo, infatti, consiste nella capacità di creare una straordinaria empatia con le vittime. Vittime che di volta in volta appariranno a Masantonio e con cui l’investigatore riuscirà persino a dialogare, prima che le autorità riescano a rintracciarle.

Ogni anno nel nostro Paese scompaiono circa 20 mila persone, e la trama della serie TV Masantonio proverà a sensibilizzare il pubblico di Canale 5 sulla questione. E lo farà illustrando l’ampio ventaglio di casi possibili, che va da chi si allontana spontaneamente a chi invece lo fa perché costretto da altri.

Anticipazioni e quante puntate

Mentre si attendono maggiori informazioni sulle anticipazioni agli episodi di Masantonio, sappiamo però già da quante puntate sarà composta la serie TV. Stando alle notizie in nostro possesso, la produzione ha girato 10 episodi che saranno presumibilmente suddivisi in 5 puntate totali.

Le anticipazioni particolareggiate di ciascuna puntate della fiction si renderanno disponibili quando la serie TV Masantonio uscirà su Canale 5. Allora le troverete nell’elenco che segue, insieme alla data di messa in onda e a tutte le altre informazioni ufficiali.

Cast, attori e personaggi

Riguardo invece il cast di Masantonio, ci sono già diverse indiscrezioni che possiamo offrire intorno agli attori e anche ai personaggi della serie TV. Qui sotto parte dell’elenco che si completerà nelle prossime settimane.

  • Alessandro Preziosi è Elio Masantonio
  • Claudia Pandolfi è Valeria
  • Bebo Storti è il Prefetto Attilio De Prà
  • Davide Iacopini è Sandro Riva
  • Francesca Faiella è Lorena
  • Daniela Camera è Roberta Masantonio
  • Virginia Campolucci è Tina
  • Rocco Gottlieb è Elio Masantonio bambino
  • Andrea Di Casa è Pato
  • Camilla Semino Favro
  • Veruska Rossi
  • Valentina Badaracco
  • Antonio Ornano

A proposito dei loro personaggi, Preziosi ha definito Masantonio un uomo estremamente ruvido, a tratti cinico e scontronso. La Pandolfi ha parlato della sua Valeria come la ragazza della porta accanto, non solo per una freschezza e una semplicità di fondo del personaggio, ma anche perché in effetti Valeria vive a un passo dall’appartamento genovese di Masantonio. Con lui non ci sarà alcuna storia d’amore, ma solo una profonda amicizia che servirà a Masantonio anche per mantenere l’equilibrio nel lavoro.

Al loro fianco ci sono il collega dell’investigatore, interpretato da Iacopini (Suburra), la segretaria impersonata dalla Rossi (L’amore strappato), il questore che avrà il volto di Storti (Rocco Schiavone).

Masantonio Claudia Pandolfi Alessandro Preziosi
Nella foto: Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi in una scena di Masantonio

Sugli altri personaggi: il Prefetto De Prà, amico di vecchia data di Masantonio e colui che lo investe della sua missione speciale; tra gli amici dell’investigatore (e del Prefetto) anche il barista Pato; Roberta è imparentata con Masantonio ma lo detesta per essersene andato da quasi vent’anni; ha una figlia, Tina, la quale nasconde un segreto; infine, Riva è il collega perfetto, attento e preparato, che dopo un po’ di fatica iniziale andrà d’amore e d’accordo con Masantonio imparando a superare anche un grosso dolore.

Qualche notizia più tecnica: la fiction è prodotta da Cattleya in collaborazione con RTI e diretta per una metà da Fabio Mollo e per l’altra da Enrico Rosati.

Precedentemente, Mollo ha diretto alcuni episodi della serie Netflix Curon, mentre Rosati ha lavorato nel dietro le quinte di produzioni come Suburra e Gomorra.

Quando esce

Le riprese di Masantonio si sono svolte dall’estate all’autunno 2019 a Genova, dov’è effettivamente ambientata la serie TV. Il progetto è rimasto a lungo nei cassetti di Mediaset, a causa dell’intervenuta pandemia e di varie scelte strategiche della rete, che ha preferito aspettare il rilancio delle sue fiction fino a oggi. Al momento sappiamo che la serie TV di Masantonio occuperà il palinsesto estivo di Canale 5, perciò la vedremo dopo Buongiorno Mamma, a partire da venerdì 25 giugno.

Intanto postiamo qui sotto parte del backstage della serie, girato all’epoca delle registrazioni in quel di Genova ma apparso online solo nell’estate 2020.

Il backstage della serie Masantonio

Da segnalare che nonostante la fiction resti inedita in Italia, nel frattempo ha potuto debuttare in Australia sulla rete SBS e in Francia su Canal+. In ambedue i casi, con discreto successo.

Streaming serie TV Masantonio

La versione streaming delle puntate di Masantonio sarà resa naturalmente disponibile quando la serie TV uscirà su Canale 5. Si potranno vedere tutti gli episodi in diretta streaming contemporaneamente alla messa in onda sul piccolo schermo, e poi la versione on demand dopo la prima visione. Ma dove tutto questo? Sulla piattaforma Mediaset Play Infinity, di libero accesso e consultazione a tutti gli utenti maggiorenni registrati.

Per usufruire del servizio basterà collegarsi a Mediaset Play Infinity dal proprio smart phone, smart TV abilitata, tablet o semplicemente via Web da PC o MAC, e cercare la pagina della serie Masantonio per lo streaming degli episodi.

Newsletter di Ciak Generation

Nessun Articolo da visualizzare