Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Rocco Schiavone 4 stagione uscita anticipazioni cast streaming

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

ROCCO SCHIAVONE 4 stagione streaming, uscita, anticipazioni

Niccolo Maggesi | 17 Marzo 2021

Fiction Rai Rocco Schiavone

Tutte le news sulla stagione 4 di Rocco Schiavone: streaming, data di uscita, anticipazioni nuove puntate, cast, riprese e location.

Rocco Schiavone 4 stagione

Ci risiamo. Marco Giallini è ancora una volta pronto a indossare il loden e calarsi nel personaggio burbero e respingente che ha fatto la sua fortuna televisiva. Rocco Schiavone, infatti, tornerà presto su Rai Due per la sua quarta e forse ultima stagione. La serie, prodotta da Cross Productions e Rai Fiction in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta, tornerà sulla seconda rete a metà marzo con nuove indagini per il vicequestore romano. Dopo un anno di fermo e qualche intoppo nelle registrazioni (avete presente il Covid?), riprende una delle produzioni più amate dal pubblico contemporaneo. Quali disavventure attenderanno Rocco Schiavone in questa stagione 4 e chi accompagnerà Giallini nel cast, così come quand’è fissata la data di uscita, come vederla in streaming e tutte le altre anticipazioni, le scopriamo passo per passo qui sotto.

Data di uscita

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Quando inizia la quarta stagione di Rocco Schiavone? Nei piani della Rai c’era inizialmente l’autunno 2020, ma la pandemia da Coronavirus ha scombussolato il mondo fino ai palinsesti televisivi. Perciò, col dilatarsi dei tempi di produzione, si è rimandata anche la messa in onda. Ma a dispetto delle ipotesi, che parlavano inizialmente di un rinvio alla prossima stagione TV, le cose sono di nuovo cambiate. Dunque, qual è la data di uscita di Rocco Schiavone 4?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nei giorni scorsi, Rai Due ha cominciato a trasmettere il promo dei nuovi episodi segnalando il loro arrivo con un generico “prossimamente”. Ora invece sappiamo quando inizia Rocco Schiavone 4, perché tra gli spot della settimana sanremese è apparso anche la pubblicità estesa della quarta stagione della serie. Pubblicità che ha finalmente consentito di segnare come data sul calendario mercoledì 17 marzo 2021.

Anche Rocco Schiavone 4 torna insomma nella sua collocazione storica della terza serata settimanale. Questa – ricordiamolo – potrebbe anche essere l’ultima stagione della serie. Perché? Lo vedremo fra poco.

Quante puntate sono

Una delle domande che il pubblico di Rocco Schiavone si chiede in merito alla stagione 4 è quante puntate sono quelle che saranno trasmesse a marzo? Ebbene, secondo le indiscrezioni dovrebbero essere state girate altre due puntate comprensive di quattro episodi, che concluderebbero la trasposizioni dei romanzi a cui Rocco Schiavone s’ispira.

Anche per questo, insieme alla conferma della quarta stagione, è trapelata la voce che questa potrebbe essere l’ultima avventura del vicequestore. Il suo creatore, Antonio Manzini, non aveva infatti finora più sviluppato le avventure letterarie del personaggio. Ma nel corso della presentazione dei prossimi episodi di Rocco Schiavone 4 è stato rivelato che a primavera inoltrata lo scrittore pubblicherà un’altra avventura dell’ispettore. Le avventure del vice questore, insomma, sono tutt’altro che terminate.

Anticipazioni puntate

Passiamo ora alle anticipazioni sulle nuove puntate di Rocco Schiavone 4, che vi racconteremo meglio nel corso della stagione ma di cui già adesso vi forniamo la trama generale.

Intanto, dov’eravamo rimasti? Alla fine della stagione precedente, Schiavone è fuggito lontano alla notizia che il magistrato Baiocchi ha scoperto che per vendicarsi del killer di sua moglie il vicequestore ne ha ucciso il fratello. Il timore di finire in galera l’ha talmente scosso, che per non affrontare la verità Schiavone si nasconde in una località esotica. Sarà una telefonata a riportarlo bruscamente alla realtà, riconducendolo nel luogo d’esilio che già lo ha accolto una volta.

Ad attendere Schiavone ci saranno i casi narrati da Antonio Manzini in Rien ne va plus (a cui già aveva cominciato a ispirarsi la terza stagione) e Ah l’amore l’amore. D’altronde l’autore non ne ha più scritti altri che siano incentrati sul mitico ispettore.

Nel primo, Schiavone torna ad Aosta per occuparsi di un furgone portavalori diretto al casinò di Saint Vincent e misteriosamente scomparso. Ma tirerà anche le fila del caso Favre, insoluto dalla scorsa stagione. E come se non bastasse dovrà restare lontano dagli inquirenti, a un passo dal rinvenire il cadavere dell’uomo che lui stesso ha ucciso per vendetta.

Nel secondo racconto, invece, Schiavone è rimasto ferito dopo una sparatoria. Operato ai reni, gliene viene asportato uno. Nello stesso reparto muore sotto i ferri per un’identica operazione l’imprenditore Roberto Sirchia. Si tratta solo un caso di mala sanità, oppure c’è altro? Il vicequestore, pur convalescente, farà luce sulla questione.

Non mancherà il tempo per esplorare gli amori di personaggi come Casella e Scipioni, che in questa stagione assumeranno contorni più nitidi.

Programmazione

La programmazione delle puntate di Rocco Schiavone 4, di cui abbiamo appena esaminato le anticipazioni alla trama, dovrebbe rivelarsi il seguente:

A ciascun appuntamento, foriero di cambiamenti fino all’ultimo minuto, assoceremo le specifiche anticipazioni.

Cast

Allo stato attuale sappiamo che nel cast di Rocco Schiavone 4 ci saranno gli attori e i personaggi presenti nel seguente elenco:

  • Marco Giallini è Rocco Schiavone
  • Ernesto D’Argenio è Italo Pierron
  • Valeria Solarino è Sandra, ex moglie del questore
  • Claudia Vismara è Caterina Rispoli
  • Massimiliano Caprara è Michele Deruta
  • Christian Ginepro è Domenico D’Intino
  • Gino Nardella è Ugo Casella
  • Alberto Lo Porto è Antonio Scipioni

Dovrebbero comparire anche:

  • Francesco Acquaroli è Sebastiano Carucci
  • Massimo Reale è Alberto Fumagalli
  • Filippo Dini è Maurizio Baldi
  • Massimo Olcese è Andrea Costa
  • Isabella Ragonese è Marina
  • Lorenza Indovina è Michela Gambino
  • Carlo Ponti è Gabriele

La regia, per la seconda stagione consecutiva, è di nuovo nelle mani di Simone Spada che è subentrato dopo la prima stagione a Michele Soavi. La sceneggiatura è sempre firmata dall’autore dei romanzi, Antonio Manzini, sotto la supervisione di Maurizio Careddu.

Riprese e location Rocco Schiavone 4

Una delle curiosità più urgenti dei fan di Rocco Schiavone e non solo è conoscere le location della serie, e un po’ di dietro le quinte sulle riprese della stagione 4. Quando sono stati girati i nuovi episodi, e dove?

Inizialmente, le riprese dovevano svolgersi a partire dal marzo 2020. La pandemia ha naturalmente rinviato tutto al luglio dello stesso anno, facendone slittare il termine nel settembre inoltrato.

Oltre alla regione della Valle d’Aosta, alcune delle riprese di Rocco Schiavone 4 si sono svolte a Roma e in Toscana. In particolare, sulle Spiagge Bianche di Rosignano è stata ricostruita la meta esotica in cui s’immagina che Schiavone sia finito nel primo episodio. La maggioranza degli esterni, però, si è registrata nella splendida cornice montana ai confini con la Francia. In particolare, i lavori si sono svolti:

  • a Saint Vincent
  • in Via Pota Praetoria, nei pressi della quale ci sono gli esterni dell’appartamento di Schiavone
  • al Teatro Romano
  • nel Caffè Nazionale in Piazza Chanoux
  • al Pepinière d’Entreprise, dov’è stato ricostruito il Commissariato
  • presso Ospedale Beauregard
  • nella scuola Maria Adelaide (tramutata in ospedale) vicino a Via Torino
  • a La Thuile
  • presso il comune di Saint-Rhémy-en-Bosses
  • ad Arvier
  • in Valgrisenche

Alcuni di questi luoghi, chiusi proprio a causa della pandemia, si sono potuti riaprire grazie ad accordi ad hoc stipulati fra la produzione Rai e la regione.

Streaming Rocco Schiavone 4

Non è chiaro se, in previsione dell’uscita, la stagione 4 di Rocco Schiavone sarà messa a disposizione completa per lo streaming su Rai Play in anteprima. Sempre più spesso, infatti, Rai Due adotta questo sistema nella distribuzione delle sue produzioni televisive. Trattandosi tuttavia di una serie evento, è anche possibile che sia resa disponibile solo la prima puntata o le prime puntate, rimandando la visione delle altre al solo piccolo schermo.

In ogni caso, quando andrà in onda Rocco Schiavone 4 si potrà seguire sia in diretta streaming sia in formato on demand su Rai Play. Qui si può accedere gratuitamente e in forma libera se si è maggiorenni, e si può utilizzare il servizio o su smart phone, smart TV e tablet con applicazione, oppure semplicemente via web.