Buongiorno Mamma Raoul Bova

BUONGIORNO MAMMA Raoul Bova: trama, cast, uscita e streaming

Buongiorno Mamma è la nuova fiction di Canale 5 con Raoul Bova: tutto sulla serie, dalle anticipazioni su cast e trama all'uscita e lo streaming.

News fiction Buongiorno Mamma

Non solo Che Dio Ci Aiuti 6, Leonardo e la seconda parte di Doc – Nelle tue mani. Nella prossima stagione televisiva Lux Vide sarà anche dietro la produzione di Buongiorno Mamma, fiction per Canale 5 con Raoul Bova. Inizialmente, le riprese della serie erano state fissate per lo scorso marzo, ma la pandemia del Covid-19 ha scompaginato le carte. Così la produzione ha chiuso il set, e lo riaprirà soltanto nei prossimi giorni cercando di concludere i lavori entro la fine dell’estate.

Buongiorno Mamma non è la sola serie televisiva alla quale Raoul Bova stia attualmente lavorando. L’attore romano è infatti alle prese anche con il già più volte citato Giustizia per Tutti e, secondo quanto si è vociferato a ridosso del Coronavirus, di un progetto che celebrerà il lavoro della Croce Rossa durante la pandemia.

Qui di seguito troverete tutte le informazioni utili su Buongiorno Mamma, dalla data di uscita della fiction all’elenco degli attori nel cast, dalla trama a come seguire la serie in streaming.

Data di uscita: quando inizia

UPDATE 17/03/2021: la serie TV Buongiorno Mamma ha finalmente una data di uscita. Quando inizia? Nel diramare i palinsesti primaverili, Canale 5 ha reso noto che la fiction con Raoul Bova occuperà la serata del mercoledì, dal 14 aprile 2021, subito dopo lo show di Pio e Amedeo.

Secondo i piani iniziali, l’uscita di Buongiorno Mamma era prevista per l’autunno 2020. Il Covid-19 ha invece rivoluzionato il progetto, che benché girato durante l’estate non potrà debuttare che tra l’inverno e la primavera 2021.

Certo, i palinsesti TV sono da sempre materia fluttuante, ma salvo sorprese la macchina produttiva avrà bisogno del tempo necessario per ordinare il girato, e sappiamo bene quanto lunghe e scrupolose siano le operazioni di montaggio.

Trama e anticipazioni puntate

La trama della fiction Buongiorno Mamma, che ha messo diversi mesi per definirsi al meglio, è infine svelata dalle anticipazioni e gli spot ufficiali. Si tratterà di una storia corale con protagonisti tutti i membri della famiglia Borghi. Voce narrante Anna, sposata a Guido e madre di quattro figli: Francesca, Jacopo, Sole e Michele. Anna è in coma da ormai dieci anni, durante i quali i Borghi hanno cercato di andare avanti.

La loro vicenda s’intreccia a quella di Agata, alla disperata ricerca di mamma Maurizia. Maurizia è scomparsa da diverso tempo, e Agata è convinta che la sua sparizione sia collegata a quanto accaduto ad Anna. Anche il commissario Colaprico crede che Guido Borghi sia responsabile della morte di Maurizia, e farà di tutto per dimostrarlo.

Attraverso un viaggio indietro nel tempo, fatto di flashback che ci riporteranno nel cuore degli anni Novanta, si ricostruiranno dunque i pezzi del puzzle. Com’è successo che Anna sia finita in coma? E cosa significa la foto che la vede posare accanto a Maurizia?

Intorno a questo mistero portante la trama della fiction Buongiorno Mamma si prolungherà nel racconto delle vite di tutti i personaggi collaterali, le cui caratteristiche trovate più sotto.

Quante puntate sono Buongiorno Mamma

Ci si chiede quante sono le puntate di Buongiorno Mamma che andranno in onda da aprile, e la risposta arriva con le prime anticipazioni ufficiali sulla fiction. Stando alle notizie in nostro possesso, dovremmo vedere in tutto 6 puntate della durata di due ore circa ciascuna.

Scopriamo quale dovrebbe essere la loro programmazione, con il rimando a tutti gli approfondimenti su ciascun appuntamento.

Calendario e programmazione

Il calendario di programmazione della fiction Buongiorno Mamma sarà aggiornato di settimana in settimana, poiché passibile di qualsiasi cambiamento.

Le puntate potrebbero cioè slittare rispetto alla messa in onda finora prevista, oppure essere anticipate a seconda della strategia di rete. In ogni caso dovrebbero occupare quasi tutte la serata del mercoledì, secondo questo andamento:

  • Prima puntata mercoledì 14 aprile 2021
  • Seconda puntata mercoledì 21 aprile 2021
  • Terza puntata mercoledì 28 aprile 2021
  • Quarta puntata mercoledì 5 maggio 2021
  • Quinta puntata mercoledì 12 maggio 2021
  • Sesta puntata mercoledì 19 maggio 2021

Nelle prossime settimane dovremmo saperne di più, perciò vi terremo aggiornati.

Cast

Scopriamo ora il cast completo di Buongiorno Mamma, con tutti gli attori e i personaggi della fiction assieme a Raoul Bova.

  • Raoul Bova è Guido Borghi
  • Maria Chiara Giannetta è Anna Della Rosa
  • Elena Funari è Francesca
  • Matteo Oscar Giuggioli è Jacopo
  • Ginevra Francesconi è Sole
  • Marco Valerio Bartocci è Michele
  • Beatrice Arnera è Agata
  • Stella Egitto è Maurizia
  • Serena Autieri è Miriam Castellani
  • Domenico Daniele è il vicecommissario Colaprico
  • Niccolò Ferraro è Piggi
  • Erasmo Genzini è Armando
  • Rausy Giangarè è Greta
  • Giovanni Nasta è Greg
  • Federico Cesari è Federico
  • Barbara Folchitto è Lucrezia
  • Filippo Gili è Filippo
  • Giovanni Calcagno è Elio

Dove abbiamo già visto i protagonisti? Se Raoul Bova non ha certo bisogno di presentazioni, la Giannetta ha preso parte alle ultime stagioni di Don Matteo. La Arnera è ricordata invece per Un Passo dal Cielo. Genzini ha fatto L’Isola di Pietro e l’ultima stagione di Che Dio Ci Aiuti. Serena Autieri è diventata famosa con Un Posto al Sole per poi passare da cinema a TV, dal doppiaggio alla conduzione di show televisivi.

Per una curiosità riferita dai colleghi di Bubinoblog, apprendiamo che il ruolo della Giannetta sarebbe dovuto andare a Michelle Hunziker. La conduttrice, non certo nuova al mondo della recitazione (la si ricorda soprattutto al cinema con il cult Alex l’Ariete accanto ad un improbabile Alberto Tomba), ha preferito però rinunciare al progetto per restare più vicina alla famiglia.

Tutto sui personaggi

Sui personaggi di Buongiorno Mamma e le loro anticipazioni:

  • la famiglia Borghi è composta da Anna e Guido con i figli Francesca, Jacopo, Sole e Michele. Guido è sposato ad Anna, finita in coma dieci anni prima dell’inizio della storia. In passato è stata una brillante fotografa che ha girato il mondo. Rimasto senza di lei, Guido si consola e trova forza in Miriam, mentre la polizia gli sta addosso credendolo l’assassino di Maurizia, madre dell'”intrusa” Agata.
  • tra i figli, Francesca è la maggiore e si sente per questo più responsabile. Sta per sposare il fidanzatino di sempre, Piggi, ma l’incontro con l’affascinante Armando stravolgerà le sue certezze.
  • a Jacopo manca la madre. Così simile a Guido eppure perennemente in lotta con lui, non riesce a costruire un rapporto con il padre. La sua vita sarà sconvolta dall’incontro con Greta, una ragazza in sedia a rotelle che gli ruberà il cuore.
  • Sole, invece, è un’adolescente che si divide fra la relazione con il rassicurante Greg e quella inaspettata con il bullo della scuola, Federico. Dopo aver avuto il suo primo rapporto sessuale con lui, scoprirà di essere incinta turbando gli equilibri familiari.
  • la famiglia di Anna si compone invece di mamma Lucrezia e papà Filippo. Lei è considerata la donna più in vista di Bracciano, lui l’ha sposata per acquisire la sua posizione sociale. Nonostante non abbiano mai avuto un rapporto facile, Lucrezia aiuterà sempre la famiglia della figlia, specie quando Anna torna a Bracciano con il marito e i figli.
  • la famiglia di Guido è essenzialmente composta dal padre Elio, un uomo di umili origini e abituato a traffici loschi che credeva che Guido avrebbe seguito le sue orme. Il figlio ha invece scelto un’altra strada, acuendo perciò le tensioni fra loro.

Streaming Buongiorno Mamma

La fiction Buongiorno Mamma andrà in onda su Canale 5, ma sarà disponibile per la diretta streaming e per la versione on demand anche su Mediaset Play.

In contemporanea alla messa in onda in chiaro potrete seguire Buongiorno Mamma anche tramite applicazione o sito internet di Mediaset Play. In alternativa, ciascun episodio della serie verrà caricato sulla piattaforma dopo il passaggio in TV e si potrà vedere e rivedere in versione on demand.

Mediaset Play è un servizio di streaming completamente gratuito, e comporta il solo obbligo della registrazione per poter accedere a tutti i contenuti multimediali, pensati anche per maggiorenni.