Leonardo serie TV news

Tempo addietro, il presidente di Lux Vide Matilde Bernabei aveva condiviso proprio ai microfoni di Ciak Generation l’anticipazione secondo cui, dopo I Medici, sarebbero venute altre simili produzioni. Comun denominatore il Rinascimento, periodo storico per certi aspetti ancora oscuro a una parte del pubblico. Così, presto dovremmo vedere fiction incentrate su personaggi del calibro di Brunelleschi, Michelangelo e – sicuramente – Leonardo. Quest’ultima serie TV, le cui riprese sono cominciate a Roma nel dicembre 2019, sarà una co-produzione internazionale italo-franco-tedesca. Le reti pubbliche dei tre paesi si sono infatti accordate circa la realizzazione del progetto, che oltre a Lux Vide vedrà impegnati Alfresco Pictures e Big Light Productions. Ma approfondiamo meglio tutte le anticipazioni sulla serie TV Leonardo, da come vederla in streaming al cast, la trama e quando esce.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Data di uscita: quando esce su Rai 1

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

UPDATE 03/03/2021: nonostante la programmazione iniziale l’avesse collocata una settimana prima, alla fine la data di uscita della serie TV dedicata a Leonardo cadrà martedì 23 marzo 2021. In quell’occasione andrà in onda la prima delle puntate previste, che in continuità con I Medici occuperà la seconda serata settimanale. La conferma ufficiale di quando esce Leonardo, dopo giorni di attesa e un promo che si limitava ad annunciarlo “prossimamente”, è arrivata durante la prima delle serate sanremesi, anche dalla bocca della protagonista Matilda De Angelis.

Il primo ciak della serie TV su Leonardo da Vinci è stato battuto nel dicembre 2019. Parte delle riprese si è svolta in Italia. Poiché sono coinvolte diverse unità di regia, e a causa della presenza di un cast internazionale potrebbero presentarsi ritardi e imprevisti.

A mettersi in mezzo ci ha pensato comunque il Coronavirus, che ha fatto saltare le riprese programmate a Mantova nel marzo 2020. Ben presto si è rivelato dunque improbabile che – come diramato invece nelle anticipazioni – la serie TV su Leonardo debuttasse entro la fine del 2020. La produzione si è quindi imposta come limite per la messa in onda l’anno successivo, pandemia permettendo. Di conseguenza, quando esce la serie TV incentrata su Leonardo da Vinci?

La data di uscita degli episodi inizialmente scelta da Rai 1 era l’autunno 2020, anche per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Leonardo. Inverosimile però che, visti gli slittamenti delle registrazioni, si mantengano le tempistiche promesse. Piuttosto, l’uscita di Leonardo dovrebbe verificarsi all’inizio del 2021.

Il progetto dovrebbe inoltre riallacciarsi alla programmazione che da tre anni a questa parte la Rai riservava a I Medici, rientrando così nel più ampio disegno sulle serie storiche di cui parlavamo all’inizio. Nonostante ciò, le cose potrebbero cambiare, data la situazione.

Teaser e trailer ufficiale

Mentre si aspetta che le riprese ricomincino superato l’ostacolo del Coronavirus, la produzione della serie TV su Leonardo Da Vinci ha scelto di divulgare un primo teaser trailer. Le immagini offrono un primo sguardo al personaggio interpretato da Aidan Turner, molto amato dagli amanti degli show televisivi.

Senza alcun genere di commento in sottofondo, solo una musica dai toni epici accompagna il breve teaser nel quale la sagoma dell’artista si aggira di fronte alla parete del cenacolo e ad alcune delle sue tele più famose. Infine, Leonardo si volta verso l’obiettivo e altri due personaggi e finalmente mostra il proprio volto che appare combattuto e tormentato dai pensieri.

Nel novembre 2020 Rai 1 trasmette il trailer italiano esteso della serie TV Leonardo, che promette di mandare in onda nei primi mesi dell’anno prossimo.

Le immagini raccontano già in breve il fulcro della storia, che sarà la vita del celebre artista dalla giovinezza alla maturità, attraverso il progetto delle sue opere più celebri (La gioconda, L’ultima cena). Non mancherà una chiave più mistery e thriller dovuta alle indagini sull’omicidio di una giovane donna apparentemente avvelenata dal pittore.

Trama e anticipazioni puntate

Prestando fede alle principali anticipazioni sulle puntate, la trama della serie TV Leonardo sarà imperniata sul genio e le opere del grande artista quattrocentesco. Gli autori dello show e della sceneggiatura, l’americano Frank Spotnitz e il britannico Steve Thompson, cercheranno di rendere non solo il talento ma anche l’umanità del maestro.

Lo faranno raccontando di volta in volta quali segreti ed enigmi si celino dietro le opere di Leonardo. Che cosa abbia ispirato il genio, quali sollecitazioni lo abbiano spinto ad approfondire arti e discipline tecniche come l’ingegneria e l’anatomia. In questo modo, attraverso una narrazione di accorta sensibilità, il pubblico sarà in grado di conoscere a fondo l’immortalità dell’artista.

Il produttore Freddie Highmore ha anche spiegato che la figura di Leonardo offrirà l’opportunità di raccontare “un figlio illegittimo, un uomo gay, un emarginato della società”. Questo ritratto inedito consentirà di riflettere sulla pericolosità dei modelli di genere (in questo caso gli attributi di mascolinità) solitamente imposti a livello sociale.

Ma quante puntate sono previste per Leonardo? La serie si articolerà in 4 puntate suddivise in 8 episodi totali da 50 minuti ciascuno.

Secondo le ultime, inoltre, la trama di Leonardo dovrebbe anche tingersi di giallo attraverso il personaggio immaginario del milanese Stefano Giraldi.

Investigatore del Quattrocento, Giraldi indaga su un omicidio il cui responsabile potrebbe rivelarsi proprio il poliedrico artista. Nel corso delle indagini, nelle quali lo spettatore si addentrerà tanto quanto l’ispettore, Giraldi avrà modo di ricostruire il misterioso passato di Leonardo. Qual è la sua famiglia? Com’è diventato chi è diventato? E soprattutto, quali sono i suoi meriti reali?

Quante puntate sono e programmazione

Di quante puntate è composta la serie TV Rai dedicata a Leonardo Da Vinci, e qual è la sua programmazione? Rispondiamo a queste domande associando a ciascun appuntamento in calendario le relative anticipazioni sulla trama di tutti gli episodi.

La fiction Rai su Leonardo sarà articolata in 4 puntate e 8 episodi totali, che andranno in onda sulla prima rete a partire da martedì 23 marzo 2021 secondo la seguente programmazione:

È chiaro che le date che abbiamo segnalato qui sopra sono sempre passibili di qualsiasi cambiamento, slittamento o rinvio a seconda delle logiche di palinsesto.

Cast: attori e personaggi

Dedichiamoci ora invece a uno dei temi più caldi relativi alla produzione di Leonardo: qual è il cast di attori e personaggi che reciteranno in questa serie TV dal respiro internazionale?

Le prime notizie in tal senso vengono nell’ottobre 2019, quando durante il Festival del Cinema di Roma la presidente di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha annunciato la presenza di Aidan Turner. Sarà proprio l’attore celebre per la sua parte nella serie Poldark e per aver recitato nella trilogia di Lo Hobbit, a vestire i panni di Leonardo. Al suo fianco ci sarà anche Freddie Highmore di The Good Doctor, che darà il volto a Stefano Giraldi.

Lux Vide rende invece noto che la produzione ha scritturato anche Giancarlo Giannini, il quale interpreterà Andrea del Verrocchio, maestro e collaboratore di Leonardo.

Secondo Deadline, nel cast vedremo anche la giovane Matilda De Angelis (I ragazzi dello Zecchino d’Oro) nel ruolo della musa di Leonardo Caterina Da Cremona. L’ultimo ad aggiungersi al cast della serie è l’attore francese Robin Renucci, pronto a dare voce e volto al padre di Leonardo, Piero da Vinci.

Nel trailer italiano rilasciato nel novembre 2020 si riconoscono anche James D’Arcy (Homeland) nelle vesti di Ludovico Sforza, e il giovane Alessandro Sperduti (Nero a Metà) in quelli del gelosissimo Tommaso Masini. Infine, a ridosso della messa in onda scopriamo della presenza di: Carlos Cuevas (che sarà l’amico Salai), Flavio Parenti (l’umanista Bernardo Bembo), Antonio De Matteo (comandante militare Galeazzo Sanseverino), Miriam Dalmazio (Beatrice D’Este).

Highmore è anche produttore della serie con la sua casa di produzione Alfresco Pictures. I creatori dello show, Frank Spotnitz e Steve Thompson, sono conosciuti per The Man in the High Castle, I Medici e Sherlock. Dietro la macchina da presa Daniel Percival, già collaboratore di Spotnitz nell’ultima stagione di The Man in the High Castle.

Leonardo serie TV streaming

Infine, approfondiamo anche come vedere le puntate della serie TV Leonardo in streaming. Trattandosi di una produzione internazionale, la diretta streaming dovrebbe rendersi disponibile per tutte le reti coinvolte.

In Italia Leonardo andrà in onda sulla Rai e in particolare su Rai 1, e lo streaming sarà possibile sia per la diretta sia per la versione on demand grazie al servizio Rai Play. Attraverso la piattaforma nella quale vengono raccolte tutte le produzioni della rete, le puntate si potranno seguire contemporaneamente alla trasmissione in TV, e dal giorno successivo in replica streaming.