Leonardo serie TV cast anticipazioni streaming trama quando esce

LEONARDO serie TV streaming, quando esce, cast e tutte le anticipazioni

Contenuti

La nuova co-produzione internazionale della Rai è la serie TV su Leonardo Da Vinci: tutte le anticipazioni sul cast, lo streaming e quando esce.

Circa un anno fa, il presidente di Lux Vide Matilde Bernabei aveva condiviso proprio ai microfoni di Ciak Generation l’anticipazione secondo cui, dopo I Medici, sarebbero venute altre simili produzioni. Comun denominatore il Rinascimento, periodo storico per certi aspetti ancora oscuro a una parte del pubblico. Così, presto dovremmo vedere fiction incentrate su personaggi del calibro di Brunelleschi, Michelangelo e – sicuramente – Leonardo. Quest’ultima serie TV, le cui riprese sono cominciate a Roma nel dicembre 2019, sarà una co-produzione internazionale italo-franco-tedesca. Le reti pubbliche dei tre paesi si sono infatti accordate circa la realizzazione del progetto, che oltre a Lux Vide vedrà impegnati Alfresco Pictures e Big Light Productions. Ma approfondiamo meglio tutte le anticipazioni sulla serie TV Leonardo, da come vederla in streaming al cast, la trama e quando esce.

Leonardo serie TV data di uscita: quando esce su Rai 1?

Abbiamo già accennato al fatto che il primo ciak della serie TV dedicata a Leonardo da Vinci sarà battuto nel dicembre 2019. Le riprese si svolgeranno in Italia ma non solo, e presumibilmente proseguiranno sino a primavera 2020. Terranno impegnata diverse unità di regia, e a causa della presenza di un cast internazionale potrebbero presentarsi ritardi e imprevisti. Allo stato attuale, sembra incredibile che, come diramato nelle anticipazioni ufficiali, la serie TV su Leonardo veda la luce entro la fine del 2020. Resta il fatto che la produzione si è imposta come limite per la messa in onda proprio l’anno prossimo. Di conseguenza, quando esce la serie TV incentrata su Leonardo da Vinci?

Pare che la data di uscita degli episodi su Rai 1 sarà nell’autunno 2020, anche per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Leonardo. Il progetto dovrebbe inoltre riallacciarsi alla programmazione che da tre anni a questa parte la Rai riservava a I Medici, rientrando così nel più ampio disegno sulle serie storiche di cui parlavamo all’inizio.

Trama e anticipazioni puntate

Prestando fede alle principali anticipazioni sulle puntate, la trama della serie TV Leonardo sarà imperniata sul genio e le opere del grande artista quattrocentesco. Gli autori dello show e della sceneggiatura, l’americano Frank Spotnitz e il britannico Steve Thompson, cercheranno di rendere non solo il talento ma anche l’umanità del maestro. Lo faranno raccontando di volta in volta quali segreti ed enigmi si celino dietro le opere di Leonardo. Che cosa abbia ispirato il genio, quali sollecitazioni lo abbiano spinto ad approfondire arti e discipline tecniche come l’ingegneria e l’anatomia. In questo modo, attraverso una narrazione di accorta sensibilità, il pubblico sarà in grado di conoscere a fondo l’immortalità dell’artista.

Il produttore Freddie Highmore ha anche spiegato che la figura di Leonardo offrirà l’opportunità di raccontare “un figlio illegittimo, un uomo gay, un emarginato della società”. Questo ritratto inedito consentirà di riflettere sulla pericolosità dei modelli di genere (in questo caso gli attributi di mascolinità) solitamente imposti a livello sociale.

Ma quante puntate sono previste per Leonardo? La serie si articolerà in 4 puntate suddivise in 8 episodi totali da 50 minuti ciascuno.

Secondo le ultime, inoltre, la trama di Leonardo dovrebbe anche tingersi di giallo attraverso il personaggio immaginario del milanese Stefano Giraldi.

Investigatore del Quattrocento, Giraldi indaga su un omicidio il cui responsabile potrebbe rivelarsi proprio il poliedrico artista. Nel corso delle indagini, nelle quali lo spettatore si addentrerà tanto quanto l’ispettore, Giraldi avrà modo di ricostruire il misterioso passato di Leonardo. Qual è la sua famiglia? Com’è diventato chi è diventato? E soprattutto, quali sono i suoi meriti reali?

Cast: attori e personaggi della serie TV

Dedichiamoci ora invece ad uno dei temi più caldi relativi alla produzione di Leonardo: qual è il cast di attori e personaggi che reciteranno in questa serie TV dal respiro internazionale?

Le prime notizie in tal senso vengono nell’ottobre 2019, quando durante il Festival del Cinema di Roma la presidente di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha annunciato la presenza di Aidan Turner. Sarà proprio l’attore celebre per la sua parte nella serie Poldark e per aver recitato nella trilogia di Lo Hobbit, a vestire i panni di Leonardo. Al suo fianco ci sarà anche Freddie Highmore di The Good Doctor, che darà il volto a Stefano Giraldi.

Lux Vide rende invece noto che la produzione ha scritturato anche Giancarlo Giannini, il quale interpreterà Andrea del Verrocchio, maestro e collaboratore di Leonardo.

Highmore è anche produttore della serie attraverso la sua casa di produzione Alfresco Pictures. I creatori dello show, Frank Spotnitz e Steve Thompson, sono rispettivamente conosciuti per The Man in the High Castle, I Medici e Sherlock. Dietro la macchina da presa ci sarà Daniel Percival, già collaboratore di Spotnitz in alcuni episodi dell’ultima stagione di The Man in the High Castle.

Secondo Deadline, nel cast vedremo anche la giovane Matilde De Angelis (I ragazzi dello Zecchino d’Oro) nel ruolo della musa di Leonardo Caterina Da Cremona. L’ultimo ad aggiungersi al cast della serie è l’attore francese Robin Renucci, pronto a dare voce e volto al padre di Leonardo, Piero da Vinci.

Leonardo streaming: dove vedere la serie TV

Infine, approfondiamo anche come vedere le puntate della serie TV Leonardo in streaming. Trattandosi di una produzione internazionale, la diretta streaming dovrebbe rendersi disponibile per tutte le reti coinvolte.

In Italia Leonardo andrà in onda sulla Rai e in particolare su Rai 1, e lo streaming sarà possibile sia per la diretta sia per la versione on demand grazie al servizio Rai Play. Attraverso la piattaforma nella quale vengono raccolte tutte le produzioni della rete, le puntate si potranno seguire contemporaneamente alla trasmissione in TV, e dal giorno successivo in replica streaming.