Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Leonardo prima puntata anticipazioni martedì 23 marzo 2021

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

Leonardo prima puntata anticipazioni 23 marzo 2021

Niccolo Maggesi | 29 Marzo 2021

Fiction Rai

Le anticipazioni alla prima puntata della fiction Rai Leonardo, in onda martedì 23 marzo 2021: il pittore ha ucciso Caterina da Cremona?

Anticipazioni fiction Leonardo 23 marzo 2021

Sarà un viaggio straordinario fatto verità e leggenda, quello che comincerà su Rai 1 martedì 23 marzo 2021 con la prima puntata della serie TV su Leonardo: ecco le anticipazioni dei primi episodi. Aidan Turner (Poldark), Matilda De Angelis (The Undoing) e Freddie Highmore (The Good Doctor) racconteranno la vita dell’artista che dipinse la Gioconda, mescolando storia e invenzione. La regia di questa produzione internazionale firmata Lux Vide e creata da Frank Spotnitz è stata affidata a Dan Percival e Alexis Sweet. È chiaro che la fiction prenda il posto che fino allo scorso anno era occupato dai Medici, sperando di replicarne il successo. Sono previsti quattro appuntamenti per un totale di otto episodi. Scorriamo insieme le anticipazioni ai primi due con la trama della prima puntata di Leonardo.

Trama episodi prima puntata

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

La prima puntata della fiction dedicata a Leonardo è suddivisa (come le successive) in due episodi la cui trama scopriamo qui sotto.

L’episodio 1 è datato 1506. A Milano, Leonardo è accusato dell’omicidio della bella Caterina da Cremona, che l’artista aveva conosciuto tempo prima e il cui corpo è stato rinvenuto senza vita. La fanciulla ha ingerito un veleno che le ha immediatamente tolto la vita. Perché? Ad occuparsi del caso un giovane ufficiale vicino al Podestà del Comune, Stefano Giraldi.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Appassionatosi al caso ed entrato in confidenza con Leonardo, Giraldi cercherà di risalire alla verità indagando sui trascorsi dell’artista. Così, a ritroso, seguiamo i primi passi di Leonardo nella bottega di Andrea del Verrocchio, tra le gelosie dei colleghi e la presa di coscienza di un talento sempre più evidente. Qui, presso il maestro fiorentino, l’artista di Vinci s’imbatte per la prima volta in Caterina.

Rapidamente, il loro rapporto si complica e questo rende Leonardo molto inquieto anche nel lavoro. La svolta quando Verrocchio chiederà all’allievo di assisterlo nell’opera del Battesimo di Cristo.

Nell’episodio 2 della prima puntata di Leonardo, invece, le anticipazioni evocano i progressi dell’artista nella sua professione.

Ciononostante, accadrà qualcosa che potrebbe mettere a rischio la notorietà che Leonardo si è saputo costruire. Nel frattempo gli vengono commissionati il Ritratto di Ginevra de’ Benci e l’Adorazione dei Magi, ma il suo interesse artistico si volge ben presto al passato. Riuscirà Leonardo a trovare l’ispirazione che cerca?

Deluso dal riscontro che gli ultimi lavori ottengono a Firenze e dintorni, Leonardo decide di cedere alle lusinghe del Ducato milanese e si trasferisce lontano dalla patria.

(LEGGI ANCHE: Anticipazioni puntata seguente)

Streaming e replica

La prima puntata di Leonardo, come abbiamo già detto, sarà trasmessa su Rai 1 martedì 23 marzo 2021 alle ore 21.25, ma sarà anche in diretta streaming su Rai Play. Andrà inoltre in onda sul canale Rai 4K della piattaforma Tivùsat, e si potrà rivedere in replica su Rai Premium il mercoledì 31 marzo dalle 23.15.

Sicuramente, dopo il passaggio in TV la prima puntata della serie sarà disponibile in versione on demand su Rai Play alla scheda ufficiale del programma. Per accedere ai contenuti della piattaforma bisogna essere registrati e maggiorenni. Il servizio si può usare dal PC o MAC, e tramite applicazione su smart phone, smart TV o tablet.