I Medici 3 stagione si fa

News e anticipazioni

I MEDICI 3 STAGIONE SI FA: news, cast, trama e anticipazioni

Niccolo Maggesi | 9 Dicembre 2019

I Medici

I Medici 3 stagione si fa: anticipazioni dei nuovi episodi sulla vita di Lorenzo il Magnifico. Ecco tutte le news […]

I Medici 3 stagione si fa: anticipazioni dei nuovi episodi sulla vita di Lorenzo il Magnifico. Ecco tutte le news sul cast, la trama e quando esce la terza stagione.

I Medici 3 stagione si fa. Non è una novità che la stagione 3 della fiction Rai che ha visto recitare come protagonisti prima Richard Madden e ora Daniel Sharman sia già in produzione. Dopo aver raccontato la storia di Cosimo de’ Medici nella prima parte e aver raccolto gli eventi cruciali della salita al potere di Lorenzo il Magnifico, I Medici 3 s’incentrerà sul tramonto della dinastia medicea.

Lux Vide, che proprio a Ciak Generation ha spifferato di avere in mente un piano più articolato su tutto il Rinascimento, ha dato il via alla produzione della stagione 3 in agosto. Alessandra Mastronardi, interprete di Lucrezia Donati, è stata una delle prime attrici del cast di I Medici 3 a rientrare nei panni del suo personaggio. Con lei ci sono stati anche Daniel Sharman e, tra le new entry, Michele Morrone che sarà un pirata. Ad aver dato però l’annuncio del rinnovo confermando che I Medici 3 stagione si fa era stato lo showrunner Frank Spotitz durante il MIPCOM di Cannes.

Nell’autunno 2018, invece, è emersa qualche notizia in più sulla trama e il resto del cast, specie tramite i social. Come per le prime due, anche la stagione 3 di I Medici si girerà soprattutto nella provincia romana. Contrariamente infatti all’ambientazione perlopiù fiorentina, la produzione Rai ha ricostruito ambienti della città di Firenze o ne ha usati altri della Capitale. Ma di tutto questo e molto altro vi rendiamo più approfonditamente conto di seguito.

Cast: attori, new entry e personaggi

I Medici 3 si fa con un cast che, a parte per qualche eccezione, resta più o meno invariato. Dovendosi concludere la storia di Lorenzo il Magnifico, è logico che rivedremo non solo Daniel Sharman ma anche la madre Lucrezia interpretata da Sarah Parish, l’amante Lucrezia Donati che ha il volto di Alessandro Mastronardi e pure Sandro Botticelli con quello di Sebastian de Souza.

Molti altri i nomi di coloro che abbiamo già visto e imparato a conoscere durante la stagione 2 di I Medici, e che per ragioni narrative resteranno anche nella terza. Ma ecco l’elenco completo dei nomi degli attori nel cast e dei loro personaggi:

  • Daniel Sharman: Lorenzo il Magnifico
  • Sarah Parish: Lucrezia Tornabuoni
  • Synnove Karlsen: Clarice Orsini
  • Bradley James: Giuliano de’ Medici
  • Matteo Martari: Francesco de’ Pazzi
  • Alessandra Mastronardi: Lucrezia Donati
  • Sebastian Souza: Sandro Botticelli
  • Aurora Ruffino: Bianca de’ Medici
  • Raoul Bova: Papa Sisto IV
  • Filippo Nigro: Luca Soderini
  • Jack Bannon: Poliziano
  • Callum Blake: Carlo de’ Medici

Tra i personaggi che potrebbero tornare in alcuni flashback, anche Bradley James che ha finora interpretato Giuliano de’ Medici nonché Sean Bean come Jacopo de’ Pazzi. Dubbi sulla loro partecipazione al cast di I Medici 3 stagione restano considerando gli eventi raccontati nell’ultima puntata di I Medici 2.

Cast: nuovi attori e personaggi

Chi sono invece le new entry e quali i loro personaggi?

  • Francesco Montanari: Girolamo Savonarola
  • Giorgio Marchesi: Giacomo Spinelli
  • Neri Marcorè: Papa Innocenzo VIII
  • Toby Regbo: Tommaso Peruzzi
  • Jack Roth: Girolamo Giario
  • Daniele Pecci: Ludovico il Moro
  • Johnny Harris: Bruno Bernardi
  • John Lynch: Papa Sisto IV
  • Rose Williams: Caterina Sforza Riario
  • Michele Morrone
  • Gaia Weiss

Montanari, noto per aver fatto parte della serie Romanzo Criminale e soprattutto Il Cacciatore, sarà il celebre predicatore fiorentino che alla fine del Quattrocento aizzò le folle contro i Medici. L’attore ha annunciato l’inizio del suo coinvolgimento nella stagione 3 di I Medici direttamente su Instagram. Con un scatto del copione che si preparava a leggere e studiare, Montanari ha anche rivelato che la terza stagione della fiction sarà diretta da Christian Duguay. Quest’ultimo prenderà il posto che è stato di Jon Cassar dietro la macchina da presa.

https://www.instagram.com/p/BnEJlfEFjvO/?hl=it&taken-by=francesco_montanari_official

La Weiss è un’attrice francese già vista in Outlander e Vikings, mentre Neri Marcorè è conosciuto sia come interprete di cinema, TV e teatro oltre che come personaggio televisivo. Michele Morrone è stato tra i protagonisti della fiction Sirene, è un attore lombardo visto anche in Ballando con le Stelle ed è noto per la sua amicizia con Giuliana De Sio.

Durante la stagione estiva, tra le possibili new entry si era anche parlato di Lino Guanciale e Mario Foschi. Al momento però non esiste alcuna certezza in merito alla partecipazione dei due attori alla fiction, per quanto benvoluti dal pubblico. Sicura sarebbe invece la presenza di Toby Regbo (Reign) e Giorgio Marchesi (Oltre la Soglia, Un Medico in Famiglia), il primo avvistato sul set dai fan e il secondo segnalato invece dalle fonti ufficiali.

Ora cerchiamo di scoprire qualche anticipazione in più sulla nuova stagione, dal momento che I Medici 3 stagione si fa.

I MEDICI 3 trama: di cosa parla la stagione 3

Ecco di cosa parla la stagione 3 di I Medici, seguendo le poche notizie che al momento esistono sulla trama. La fiction prenderà le mosse circa un ventennio prima della morte di Lorenzo il Magnifico, presumibilmente nell’anno in cui morì sua madre Lucrezia. Sposato ormai da tempo e con i figli grandi, Lorenzo è riuscito a conquistare il controllo informale della città di Firenze.

La sua ricchezza borghese non gli consente di trovare un posto ufficiale nella politica fiorentina. E’ lui però che, come un burattinaio, continua a muovere i fili della dialettica civile della città, a pilotare le strategie di governo interno e a pensare alla politica estera. Al suo fianco ci sono ancora (per poco!) la madre Lucrezia Tornabuoni e la moglie Clarice Orsini. Ma Lorenzo non ha rinunciato neppure a quella Lucrezia Donati, cui non riesce a dire di no e che continuerà ad allentarne le tensioni rendendolo felice al momento opportuno.

Anche nella stagione 3, i guai della famiglia verranno sia dall’interno che dall’esterno di Firenze. Oltre alla consueta dialettica con il papato e i tentativi di ostacolarne l’influenza sul resto d’Italia, Lorenzo dovrà vedersela con Savonarola.

Il frate domenicano, con le sue arringhe piene di asprezza e veemenza, s’insedia a Firenze e conquista il popolo fiorentino. Il pubblico è il suo esercito, che grazie a un’eloquenza vivace e ficcante orienta contro Lorenzo e i suoi. E proprio attraverso Savonarola seguiremo gli ultimi eventi della vita del Magnifico, che dopo essere stato decantato per mezzo secolo si avvia verso la morte chiudendo il lungo periodo storico del Medioevo.

I MEDICI 3 anticipazioni puntate e programmazione

Secondo il calendario di programmazione infine scelta dalla Rai per la messa in onda della stagione 3 di I Medici, le puntate della serie saranno trasmesse da lunedì 2 dicembre 2019. Ciascuna puntata si articolerà nei classici due episodi, ma di quante puntate ed episodi si comporrà la terza stagione dei Medici? Le puntate saranno 4, per un totale di 8 episodi. Di seguito riportiamo tutti i link agli approfondimenti sulle anticipazioni delle puntate di I Medici 3.

I MEDICI 3 quando esce: tutto sulla data di uscita

UPDATE 18/11/2019: a distanza di una settimana dall’ultimo aggiornamento, i promo della nuova stagione annuncia finalmente quando esce I Medici 3. La data di uscita è stata fissata da Rai 1 per lunedì 2 dicembre 2019.

UPDATE 07/11/2019: dopo numerosi slittamenti, a cui la Rai sembra non mettere fine, sembrerebbe certo che la data di uscita della stagione 3 di I Medici dovrebbe essere tra novembre e dicembre 2019. Ma quando esce esattamente la terza stagione dei Medici? Secondo quanto riferito da Nove da Firenze, la fiction diretta quest’anno da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer andrà in onda il 25 e 26 novembre, e il 2 e 3 dicembre 2019.

Sapendo che I Medici 3 stagione si fa, ci si domanda anche quando esce. Una data di uscita ufficiale di I Medici 3 non è ancora stata divulgata, ma sono molte le congetture in merito. Alcuni sostengono che, vista la precoce produzione della terza stagione, i nuovi episodi potrebbero andare in onda già nell’autunno del 2019. In questo modo il pubblico non sarebbe costretto ad attendere altri due anni com’è stato fra la stagione 1 e 2.

Diversamente qualcun altro sostiene anche che i tempi di produzione non riguardano le ipotesi di lancio della nuova stagione, e che perciò i fan dovranno aspettare il 2020. Aver iniziato così presto a girare potrebbe essere stato sia per venire incontro agli attori del cast, alcuni dei quali solitamente molto impegnati, sia per alleggerire i costi di produzione.

In ogni caso quando esce I Medici 3 con certezza lo sapremo soltanto nei prossimi mesi. Sembrerebbe che Rai abbia intenzione di inserire il debutto della serie a novembre, precisamente il 12.

I Medici 3 terza puntata anticipazioni lunedì 9 dicembre 2019

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

I Medici 3 terza puntata anticipazioni lunedì 9 dicembre 2019

Niccolo Maggesi | 9 Dicembre 2019

I Medici

Va in onda lunedì 9 dicembre 2019 su Rai 1 la terza puntata di I Medici 3 stagione: ecco tutte […]

Va in onda lunedì 9 dicembre 2019 su Rai 1 la terza puntata di I Medici 3 stagione: ecco tutte le anticipazioni sulla trama. Lorenzo si ammala.

Terza e penultima puntatadella stagione 3 di I Medici, in onda lunedì 9 dicembre 2019 su Rai 1: di seguito, tutte le anticipazioni sulla trama dei nuovi episodi. La serie evento scritta da Frank Spotnitz (attualmente al lavoro su Leonardo) si concluderà infatti il martedì successivo. La conclusione della storia dovrebbe coincidere con l’addio a Lorenzo de’ Medici, interpretato da Daniel Sharman.

La morte colse il Magnifico in uno degli anni cruciali della storia del mondo: il 1492. Se Lorenzo morirà nell’aprile, mentre le corone di Spagna si unificavano e il popolo ebraico era cacciato dalla penisola, nell’ottobre Colombo avrebbe scoperto l’America. Tutto ciò aprirà la strada alla storia moderna e soprattutto al Rinascimento, di cui la fiction Rai continuerà a trattare nei prossimi anni. Ma scopriamo come la terza puntata di I Medici 3 si avvicinerà a tutto questo.

(LEGGI ANCHE: Trama seconda puntata)

I Medici 3 anticipazioni terza puntata 9 dicembre: affiorano le truffe della Banca

L’episodio 5 della terza puntata di I Medici 3 si chiamerà La Santa Sede, e come ci dicono le anticipazioni seguiremo la nuova elezione papale. Dopo la morte del nemico di Lorenzo, Sisto IV, il Magnifico vorrebbe far ascendere al soglio pontificio un uomo di sua fiducia. Ma farlo non sarà semplice, perché le sue mire s’incroceranno ancora una volta con quelle del conte di Riario.

Anche questo infatti vorrebbe interferire nelle elezioni del nuovo papa, ma la moglie Caterina Sforza finirà per schierarsi dalla parte del Signore di Firenze. La svolta lascerà strada libera a Lorenzo e alla moglie Clarice. Non mancheranno però altri ostacoli, come la reazione popolare guidata dalle esaltazioni di Savonarola, convinto che il potere ecclesiastico debba sciogliersi dai legami politici.

L’episodio 6, invece, dal titolo Un uomo senza importanza, ci avvicinerà un po’ di più alla morte di Lorenzo. Il Magnifico comincia infatti ad accusare i segni di un malanno difficile da curare. Rapidamente, le condizioni di salute del padrone fiorentino daranno il pretesto ai suoi rivali di minarne l’autorità. Ad essere attaccata è sin da subito la solidità del Banco mediceo. Con quali finanze resta infatti in piedi l’istituto? Affiora a questo punto la verità su come Lorenzo e la famiglia sono riusciti a mantenere l’eredità di nonno Cosimo: sottraendo finanze alla città di Firenze.

Lo scandalo rischia di aggravarsi quando si inaspriscono gli attriti fra Lorenzo e la città di Sarzana, luogo di nascita del suo consigliere Bernardi. Infine, si fa strada nella politica fiorentina la famiglia Peruzzi. Tommaso, in particolare, sostiene sì Lorenzo ma è il primo a venire a sapere le verità sulla banca medicea. Cosa deciderà di fare con le informazioni ora in suo possesso?

(LEGGI ANCHE: Trama ultima puntata)

I Medici 3 streaming e repliche: dove vedere le puntate

Al momento Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) non rimanda in onda le puntate di I Medici 3 in replica. Probabilmente la serie sarà trasmessa interamente e senza grossa soluzione di continuità nelle prossime settimane. Nel frattempo però possiamo vedere e rivedere la stagione 3 di I Medici in streaming su Rai Play. La diretta è disponibile in concomitanza con il passaggio in TV, mentre la versione on demand di ciascun episodio – stando a quanto dichiarava il dossier ufficiale dedicato alla serie – dovrebbe rimanere sul sito e sull’applicazione fino a gennaio 2020.

I Medici 3 ultima puntata anticipazioni martedì 10 dicembre 2019

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

I Medici 3 ultima puntata anticipazioni martedì 10 dicembre 2019

Niccolo Maggesi | 5 Dicembre 2019

I Medici

Ultima puntata della stagione 3 di I Medici, in onda su Rai 1 con Daniel Sharman martedì 10 dicembre 2019: […]

Ultima puntata della stagione 3 di I Medici, in onda su Rai 1 con Daniel Sharman martedì 10 dicembre 2019: ecco le anticipazioni.

Siamo giunti anche quest’anno all’ultima puntata di I Medici, arrivato ormai alla stagione 3: qui per tutte le anticipazioni sulla trama di martedì 10 dicembre 2019. La serie TV, prossimamente in onda anche in America grazie al tramite di Netflix, ha ancora una volta raccolto intorno a sé milioni di spettatori. Un successo di critica e soprattutto di pubblico, per mamma Rai che “vizia” i suoi spettatori con produzioni di respiro internazionale. Mentre Mediaset soffre sul fronte della fiction, infatti, le prime reti viaggiano spedite nel mare delle produzioni d’intrattenimento televisivo. Come non restare d’altronde affascinati da una pagina tanto cruciale della nostra storia? Scopriamo quindi insieme come finirà il racconto leggendo le anticipazioni all’ultima puntata di I Medici 3.

(LEGGI ANCHE: Trama terza puntata)

I Medici 3 anticipazioni ultima puntata 10 dicembre:

Due nuovi episodi ancora per l’ultima puntata di I Medici 3, di cui potete leggere qui di seguito le anticipazioni per l’appuntamento finale di martedì 10 dicembre 2019.

Nell’episodio 7, che porta il titolo di Anime perdute, assistiamo alla pubblica accusa di Lorenzo. Il frate domenicano Savonarola è convinto della colpevolezza del Magnifico, che avrebbe ucciso Tommaso Peruzzi per timore che rivelasse le magagne della banca medicea. Lorenzo nega fermamente di essere in qualche modo coinvolto nell’omicidio, ma la verità qual è?

Intanto sembra che Clarice apra un nuovo spiraglio di felicità nella vita matrimoniale. La moglie di Lorenzo si scopre infatti ancora una volta incinta, ma pur nella speranza di dare presto alla luce un altro figlio muore improvvisamente. Lorenzo precipita in una spirale di disperazione che lo trascina in un baratro senza fine. Il signore di Firenze riuscirà ad uscirne e riprendere le redini del governo cittadino?

L’episodio 8, invece, che secondo le anticipazioni dell’ultima puntata di I Medici 3 s’intitolerà Il destino della città, Lorenzo è disorientato. La scomparsa della moglie lo ha ormai confuso non solo nel privato ma anche politicamente. Ormai completamente in balia dei propri consiglieri, accetta il progetto di uccidere Savonarola come escogitato dall’amico Bernardi. Il frate stesso sembra alla deriva, e ubriaco di esaltazione vaneggia di rovesciare l’ordine costituito per fondare una nuova Gerusalemme.

(LEGGI ANCHE: I Medici 4 si farà?)

I Medici 3 streaming e on demand: come vederlo in diretta

Per vedere la diretta streaming di I Medici 3, e in particolare l’ultima puntata, è necessario accedere al sito Rai Play o scaricarne l’apposita applicazione. Dopo la messa in onda su Rai 1, i due episodi della fiction vengono successivamente caricati online nella scheda ufficiale del programma. Saranno consultabili in versione on demand dal giorno seguente insieme a tanti altri extra come backstage e interviste esclusive.

I Medici 3 anticipazioni seconda puntata martedì 3 dicembre 2019

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

I Medici 3 seconda puntata anticipazioni martedì 3 dicembre 2019

Niccolo Maggesi | 2 Dicembre 2019

I Medici

Anticipazioni sulla seconda puntata di I Medici 3, in onda su Rai 1 con Daniel Sharman martedì 3 dicembre 2019. […]

Anticipazioni sulla seconda puntata di I Medici 3, in onda su Rai 1 con Daniel Sharman martedì 3 dicembre 2019. Verso un nuovo equilibrio.

La seconda puntata di I Medici 3 andrà in onda il giorno successivo alla prima, martedì 3 dicembre 2019 alle ore 21.20 su Rai 1: di seguito troverete tutte le anticipazioni. La serie, diretta quest’anno dal regista Christian Duguay, ha conquistato il pubblico italiano e non solo. Esportata in un centinaio di altri paesi, è diventata un fenomeno internazionale soprattutto grazie a Netflix. Le prime due stagioni hanno attirato l’attenzione del resto del mondo sul nostro paese, e il pubblico italiano ha potuto rivivere una pagina fondamentale della propria storia. Quest’anno la famiglia Medici si trova di fronte a sfide sempre più urgenti, nel tentativo di mantenere tra le mani il potere in un’Italia sempre più instabile. Ma Lorenzo potrebbe riuscire a stabilizzare la politica della penisola. Vediamo cosa dicono le anticipazioni alla seconda puntata di I Medici 3.

(LEGGI ANCHE: Anticipazioni prima puntata)

I Medici 3 anticipazioni seconda puntata 3 dicembre: Lorenzo sigla la Pace di Bagnolo

I due nuovi episodi della stagione 3 di I Medici vanno in onda secondo il calendario di programmazione martedì 3 dicembre, all’interno della seconda puntata di vi riferiamo le anticipazioni.

Episodio 3 – Fiducia

Nell’episodio 3, che porta il titolo Fiducia, Lorenzo è ormai a Napoli nel tentativo di trovare un accordo con il re Ferrante d’Aragona per fermare gli attacchi a Firenze. Se le operazioni diplomatiche sembrano inizialmente ostacolate dalla renitenza del sovrano, in un secondo momento Lorenzo farà leva su Ippolita Sforza. L’amicizia seppur tormentata che esiste tra i due potrebbe rivelarsi un prezioso aiuto per salvare Firenze.

La città è stata infatti raggiunta dalle truppe del Regno, e ormai sotto assedio rischia di mettere a repentaglio le strutture del potere mediceo. Anche Clarice Orsini, rientrata a Firenze dopo un breve soggiorno all’estero, si trova in gravi difficoltà. Non avendo più notizie del marito comincia a credere che Lorenzo possa aver tagliato la corda.

In realtà il Magnifico sta escogitando un piano per fermare una volta per tutte i contingenti di Ferrante. Ma non senza il pericolo della sua stessa vita.

Episodio 4 – Innocenti

L’episodio 4 di I Medici 3, che prestando fede alle anticipazioni della seconda puntata si chiamerà Innocenti, ha inizio con un lungo salto temporale in avanti. L’azione si sposta infatti sette anni dopo l’assedio di Firenze. Lorenzo è riuscito a liberare la città dalle truppe del Regno di Napoli ristabilendo la situazione pur senza mettere fine alla guerra fredda tra il suo principato e la Chiesa.

Mentre la rivalità tra i due poteri continua a consumarsi, il Magnifico non cessa di sperare nella pace e conduce i principali regnanti della penisola a firmare un accordo di pace. Accordo che tuttavia potrebbe essere messo a rischio da Riario. Il crudele conte cerca infatti di rompere l’alleanza tra Ferrara e Firenze auspicando un ritorno alla guerra.

Nel frattempo Lucrezia Donati, madre di Lorenzo, sta per morire. La gran dama mette dunque la nuora Clarice a parte dei segreti sulla gestione della banca familiare. Le svela quanto ha dovuto sacrificare per mantenere alto il suo primato. Ma soprattutto le confida di non aver rinunciato agli imbrogli per sostenere la politica e il mecenatismo del figlio.

Infine, Lorenzo gioca un’ultima carta nella sua interminabile guerra con Sisto IV. Il Magnifico avvia infatti il figlio Giuliano alla carriera ecclesiastica, sperando che insinuando un Medici nella curia romana anche lui, ben presto, avrà un peso in Vaticano.

(LEGGI ANCHE: Anticipazioni terza puntata 9 dicembre)

I Medici 3 streaming e repliche: dove vedere e rivedere gli episodi della serie TV

Tutti gli episodi di I Medici 3 stagione saranno recuperabili in streaming su Rai Play e in TV su Rai Premium. Per quanto riguarda Rai Play, sulla piattaforma le puntate si possono seguire in diretta streaming contemporaneamente alla messa in onda in TV. Dal giorno successivo, invece, gli episodi già trasmessi saranno caricati nella scheda ufficiale del programma. Il servizio è gratuito e comporta solo un’iscrizione che confermi la maggiore età degli utenti. Potete usufruire della piattaforma su smart TV abilitate, smartphone, pc e tablet. Gli episodi di I Medici 3 resteranno disponibili fino a gennaio 2020.

Per quel che concerne invece le repliche televisivi delle puntate intere di I Medici 3, non è ancora stabilito un calendario di programmazione su Rai Premium. Non appena avremo novità, però, ve ne renderemo conto.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.