I Medici 3 stagione si fa

I MEDICI 3 STAGIONE SI FA: news, cast, trama e anticipazioni

Contenuti

I Medici 3 stagione si fa: anticipazioni dei nuovi episodi sulla vita di Lorenzo il Magnifico. Ecco tutte le news sul cast, la trama e quando esce la terza stagione.

I Medici 3 stagione si fa. Non è una novità che la stagione 3 della fiction Rai che ha visto recitare come protagonisti prima Richard Madden e ora Daniel Sharman sia già in produzione. Dopo aver raccontato la storia di Cosimo de’ Medici nella prima parte e aver raccolto gli eventi cruciali della salita al potere di Lorenzo il Magnifico, I Medici 3 s’incentrerà sul tramonto della dinastia medicea.

Lux Vide, che proprio a Ciak Generation ha spifferato di avere in mente un piano più articolato su tutto il Rinascimento, ha dato il via alla produzione della stagione 3 in agosto. Alessandra Mastronardi, interprete di Lucrezia Donati, è stata una delle prime attrici del cast di I Medici 3 a rientrare nei panni del suo personaggio. Con lei ci sono stati anche Daniel Sharman e, tra le new entry, Michele Morrone che sarà un pirata. Ad aver dato però l’annuncio del rinnovo confermando che I Medici 3 stagione si fa era stato lo showrunner Frank Spotitz durante il MIPCOM di Cannes.

Nell’autunno 2018, invece, è emersa qualche notizia in più sulla trama e il resto del cast, specie tramite i social. Come per le prime due, anche la stagione 3 di I Medici si girerà soprattutto nella provincia romana. Contrariamente infatti all’ambientazione perlopiù fiorentina, la produzione Rai ha ricostruito ambienti della città di Firenze o ne ha usati altri della Capitale. Ma di tutto questo e molto altro vi rendiamo più approfonditamente conto di seguito.

Cast: attori, new entry e personaggi

I Medici 3 si fa con un cast che, a parte per qualche eccezione, resta più o meno invariato. Dovendosi concludere la storia di Lorenzo il Magnifico, è logico che rivedremo non solo Daniel Sharman ma anche la madre Lucrezia interpretata da Sarah Parish, l’amante Lucrezia Donati che ha il volto di Alessandro Mastronardi e pure Sandro Botticelli con quello di Sebastian de Souza.

Molti altri i nomi di coloro che abbiamo già visto e imparato a conoscere durante la stagione 2 di I Medici, e che per ragioni narrative resteranno anche nella terza. Ma ecco l’elenco completo dei nomi degli attori nel cast e dei loro personaggi:

  • Daniel Sharman: Lorenzo il Magnifico
  • Sarah Parish: Lucrezia Tornabuoni
  • Synnove Karlsen: Clarice Orsini
  • Bradley James: Giuliano de’ Medici
  • Matteo Martari: Francesco de’ Pazzi
  • Alessandra Mastronardi: Lucrezia Donati
  • Sebastian Souza: Sandro Botticelli
  • Aurora Ruffino: Bianca de’ Medici
  • Raoul Bova: Papa Sisto IV
  • Filippo Nigro: Luca Soderini
  • Jack Bannon: Poliziano
  • Callum Blake: Carlo de’ Medici

Tra i personaggi che potrebbero tornare in alcuni flashback, anche Bradley James che ha finora interpretato Giuliano de’ Medici nonché Sean Bean come Jacopo de’ Pazzi. Dubbi sulla loro partecipazione al cast di I Medici 3 stagione restano considerando gli eventi raccontati nell’ultima puntata di I Medici 2.

Cast: nuovi attori e personaggi

Chi sono invece le new entry e quali i loro personaggi?

  • Francesco Montanari: Girolamo Savonarola
  • Giorgio Marchesi: Giacomo Spinelli
  • Neri Marcorè: Papa Innocenzo VIII
  • Toby Regbo: Tommaso Peruzzi
  • Jack Roth: Girolamo Giario
  • Daniele Pecci: Ludovico il Moro
  • Johnny Harris: Bruno Bernardi
  • John Lynch: Papa Sisto IV
  • Rose Williams: Caterina Sforza Riario
  • Michele Morrone
  • Gaia Weiss

Montanari, noto per aver fatto parte della serie Romanzo Criminale e soprattutto Il Cacciatore, sarà il celebre predicatore fiorentino che alla fine del Quattrocento aizzò le folle contro i Medici. L’attore ha annunciato l’inizio del suo coinvolgimento nella stagione 3 di I Medici direttamente su Instagram. Con un scatto del copione che si preparava a leggere e studiare, Montanari ha anche rivelato che la terza stagione della fiction sarà diretta da Christian Duguay. Quest’ultimo prenderà il posto che è stato di Jon Cassar dietro la macchina da presa.

View this post on Instagram

Let’s go! ⚜️ #IMedici #Savonarola

A post shared by Francesco Montanari (@francesco_montanari_official) on

La Weiss è un’attrice francese già vista in Outlander e Vikings, mentre Neri Marcorè è conosciuto sia come interprete di cinema, TV e teatro oltre che come personaggio televisivo. Michele Morrone è stato tra i protagonisti della fiction Sirene, è un attore lombardo visto anche in Ballando con le Stelle ed è noto per la sua amicizia con Giuliana De Sio.

Durante la stagione estiva, tra le possibili new entry si era anche parlato di Lino Guanciale e Mario Foschi. Al momento però non esiste alcuna certezza in merito alla partecipazione dei due attori alla fiction, per quanto benvoluti dal pubblico. Sicura sarebbe invece la presenza di Toby Regbo (Reign) e Giorgio Marchesi (Oltre la Soglia, Un Medico in Famiglia), il primo avvistato sul set dai fan e il secondo segnalato invece dalle fonti ufficiali.

Ora cerchiamo di scoprire qualche anticipazione in più sulla nuova stagione, dal momento che I Medici 3 stagione si fa.

I MEDICI 3 trama: di cosa parla la stagione 3

Ecco di cosa parla la stagione 3 di I Medici, seguendo le poche notizie che al momento esistono sulla trama. La fiction prenderà le mosse circa un ventennio prima della morte di Lorenzo il Magnifico, presumibilmente nell’anno in cui morì sua madre Lucrezia. Sposato ormai da tempo e con i figli grandi, Lorenzo è riuscito a conquistare il controllo informale della città di Firenze.

La sua ricchezza borghese non gli consente di trovare un posto ufficiale nella politica fiorentina. E’ lui però che, come un burattinaio, continua a muovere i fili della dialettica civile della città, a pilotare le strategie di governo interno e a pensare alla politica estera. Al suo fianco ci sono ancora (per poco!) la madre Lucrezia Tornabuoni e la moglie Clarice Orsini. Ma Lorenzo non ha rinunciato neppure a quella Lucrezia Donati, cui non riesce a dire di no e che continuerà ad allentarne le tensioni rendendolo felice al momento opportuno.

Anche nella stagione 3, i guai della famiglia verranno sia dall’interno che dall’esterno di Firenze. Oltre alla consueta dialettica con il papato e i tentativi di ostacolarne l’influenza sul resto d’Italia, Lorenzo dovrà vedersela con Savonarola.

Il frate domenicano, con le sue arringhe piene di asprezza e veemenza, s’insedia a Firenze e conquista il popolo fiorentino. Il pubblico è il suo esercito, che grazie a un’eloquenza vivace e ficcante orienta contro Lorenzo e i suoi. E proprio attraverso Savonarola seguiremo gli ultimi eventi della vita del Magnifico, che dopo essere stato decantato per mezzo secolo si avvia verso la morte chiudendo il lungo periodo storico del Medioevo.

I MEDICI 3 anticipazioni puntate e programmazione

Secondo il calendario di programmazione infine scelta dalla Rai per la messa in onda della stagione 3 di I Medici, le puntate della serie saranno trasmesse da lunedì 2 dicembre 2019. Ciascuna puntata si articolerà nei classici due episodi, ma di quante puntate ed episodi si comporrà la terza stagione dei Medici? Le puntate saranno 4, per un totale di 8 episodi. Di seguito riportiamo tutti i link agli approfondimenti sulle anticipazioni delle puntate di I Medici 3.

I MEDICI 3 quando esce: tutto sulla data di uscita

UPDATE 18/11/2019: a distanza di una settimana dall’ultimo aggiornamento, i promo della nuova stagione annuncia finalmente quando esce I Medici 3. La data di uscita è stata fissata da Rai 1 per lunedì 2 dicembre 2019.

UPDATE 07/11/2019: dopo numerosi slittamenti, a cui la Rai sembra non mettere fine, sembrerebbe certo che la data di uscita della stagione 3 di I Medici dovrebbe essere tra novembre e dicembre 2019. Ma quando esce esattamente la terza stagione dei Medici? Secondo quanto riferito da Nove da Firenze, la fiction diretta quest’anno da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer andrà in onda il 25 e 26 novembre, e il 2 e 3 dicembre 2019.

Sapendo che I Medici 3 stagione si fa, ci si domanda anche quando esce. Una data di uscita ufficiale di I Medici 3 non è ancora stata divulgata, ma sono molte le congetture in merito. Alcuni sostengono che, vista la precoce produzione della terza stagione, i nuovi episodi potrebbero andare in onda già nell’autunno del 2019. In questo modo il pubblico non sarebbe costretto ad attendere altri due anni com’è stato fra la stagione 1 e 2.

Diversamente qualcun altro sostiene anche che i tempi di produzione non riguardano le ipotesi di lancio della nuova stagione, e che perciò i fan dovranno aspettare il 2020. Aver iniziato così presto a girare potrebbe essere stato sia per venire incontro agli attori del cast, alcuni dei quali solitamente molto impegnati, sia per alleggerire i costi di produzione.

In ogni caso quando esce I Medici 3 con certezza lo sapremo soltanto nei prossimi mesi. Sembrerebbe che Rai abbia intenzione di inserire il debutto della serie a novembre, precisamente il 12.