I Medici 3 terza puntata anticipazioni lunedì 9 dicembre 2019

I Medici 3 terza puntata anticipazioni lunedì 9 dicembre 2019

Va in onda lunedì 9 dicembre 2019 su Rai 1 la terza puntata di I Medici 3 stagione: ecco tutte le anticipazioni sulla trama. Lorenzo si ammala.

Terza e penultima puntata della stagione 3 di I Medici, in onda lunedì 9 dicembre 2019 su Rai 1: di seguito, tutte le anticipazioni sulla trama dei nuovi episodi. La serie evento scritta da Frank Spotnitz (attualmente al lavoro su Leonardo) si concluderà infatti il martedì successivo. La conclusione della storia dovrebbe coincidere con l’addio a Lorenzo de’ Medici, interpretato da Daniel Sharman.

La morte colse il Magnifico in uno degli anni cruciali della storia del mondo: il 1492. Se Lorenzo morirà nell’aprile, mentre le corone di Spagna si unificavano e il popolo ebraico era cacciato dalla penisola, nell’ottobre Colombo avrebbe scoperto l’America. Tutto ciò aprirà la strada alla storia moderna e soprattutto al Rinascimento, di cui la fiction Rai continuerà a trattare nei prossimi anni. Ma scopriamo come la terza puntata di I Medici 3 si avvicinerà a tutto questo.

(LEGGI ANCHE: Trama seconda puntata)

I Medici 3 anticipazioni terza puntata 9 dicembre: affiorano le truffe della Banca

L’episodio 5 della terza puntata di I Medici 3 si chiamerà La Santa Sede, e come ci dicono le anticipazioni seguiremo la nuova elezione papale. Dopo la morte del nemico di Lorenzo, Sisto IV, il Magnifico vorrebbe far ascendere al soglio pontificio un uomo di sua fiducia. Ma farlo non sarà semplice, perché le sue mire s’incroceranno ancora una volta con quelle del conte di Riario.

Anche questo infatti vorrebbe interferire nelle elezioni del nuovo papa, ma la moglie Caterina Sforza finirà per schierarsi dalla parte del Signore di Firenze. La svolta lascerà strada libera a Lorenzo e alla moglie Clarice. Non mancheranno però altri ostacoli, come la reazione popolare guidata dalle esaltazioni di Savonarola, convinto che il potere ecclesiastico debba sciogliersi dai legami politici.

L’episodio 6, invece, dal titolo Un uomo senza importanza, ci avvicinerà un po’ di più alla morte di Lorenzo. Il Magnifico comincia infatti ad accusare i segni di un malanno difficile da curare. Rapidamente, le condizioni di salute del padrone fiorentino daranno il pretesto ai suoi rivali di minarne l’autorità. Ad essere attaccata è sin da subito la solidità del Banco mediceo. Con quali finanze resta infatti in piedi l’istituto? Affiora a questo punto la verità su come Lorenzo e la famiglia sono riusciti a mantenere l’eredità di nonno Cosimo: sottraendo finanze alla città di Firenze.

Lo scandalo rischia di aggravarsi quando si inaspriscono gli attriti fra Lorenzo e la città di Sarzana, luogo di nascita del suo consigliere Bernardi. Infine, si fa strada nella politica fiorentina la famiglia Peruzzi. Tommaso, in particolare, sostiene sì Lorenzo ma è il primo a venire a sapere le verità sulla banca medicea. Cosa deciderà di fare con le informazioni ora in suo possesso?

(LEGGI ANCHE: Trama ultima puntata)

I Medici 3 streaming e repliche: dove vedere le puntate

Al momento Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) non rimanda in onda le puntate di I Medici 3 in replica. Probabilmente la serie sarà trasmessa interamente e senza grossa soluzione di continuità nelle prossime settimane. Nel frattempo però possiamo vedere e rivedere la stagione 3 di I Medici in streaming su Rai Play. La diretta è disponibile in concomitanza con il passaggio in TV, mentre la versione on demand di ciascun episodio – stando a quanto dichiarava il dossier ufficiale dedicato alla serie – dovrebbe rimanere sul sito e sull’applicazione fino a gennaio 2020.