Oltre la soglia fiction quando esce cast trama

OLTRE LA SOGLIA fiction Mediaset: quando esce, cast e trama puntate

Contenuti

Tutte le news sulla fiction Mediaset di Canale 5 Oltre la soglia, con Gabriella Pession: quando esce, cast e trama delle puntate.

Mediaset procede spedita nella preparazione delle novità per la prossima stagione TV, e quest’oggi annuncia ufficialmente l’inizio delle riprese della fiction Oltre la Soglia. Gabriella Pession, recentemente tornata sul piccolo schermo grazie alla stagione 2 di La Porta Rossa, sarà la protagonista di questo medical drama. Nelle parti di una psichiatra sui generis, si approccerà di volta in volta ad un caso diverso e più o meno complicato di adolescenti problematici. A dirigere il progetto è Monica Vullo, già regista di Distretto di Polizia e Il Paradiso delle Signore, mentre la sceneggiatura è firmata da Laura Ippoliti (Le ali della vita). Le riprese sono cominciate all’inizio di marzo, ma vedranno la produzione impegnata per gran parte dell’estate. Al termine dei lavori, la fiction Oltre la Soglia si articolerà in 12 episodi distribuiti su 6 serate previste sulla rete Mediaset Canale 5. Quando? Lo scopriamo insieme a tante altre news sulla trama delle puntate, il cast di attori e quando esce Oltre la Soglia.

Oltre la Soglia: quando esce la fiction Mediaset con Gabriella Pession?

UPDATE 02/11/2019: finalmente Mediaset ha deciso quando esce la fiction Oltre la Soglia, fissando la data di uscita della serie per la serata di mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 21.20 su Canale 5. L’appuntamento è stato pubblicizzato anche sui social dai protagonisti della serie, in primis Gabriella Pession ma anche Giorgio Marchesi.

Anche se Mediaset ne ha diramato un comunicato ufficiale solo nelle ultime ore, è certo che le registrazioni della fiction Oltre la Soglia sono già iniziate da più di un mese. La rete ha però puntualizzato che per la conclusione delle riprese dovremo aspettare luglio 2019, a meno di ulteriori slittamenti. La produzione è nelle mani della Paypermoon Italia, che gira soprattutto a Roma e nei teatri di posa a Cinecittà. Viste le tempistiche, ci si domanda quando esce la fiction Oltre la Soglia, e la risposta è la seguente.

Terminando le riprese a luglio, è possibile che una data di uscita di Oltre la Soglia venga individuata da Mediaset già nel tardo autunno 2019 o nell’inverno 2020. D’altronde non è detto che ciò accada, visto che molte altri progetti delle reti del Biscione hanno atteso anche più di un anno prima della messa in onda. Bisogna perciò concludere che notizie più precise in merito a quando esce la fiction Oltre la Soglia si sapranno soltanto a fine riprese.

Oltre la Soglia trama: di cosa parla la fiction Mediaset con Gabriella Pession

Come abbiamo già detto, la fiction Oltre la Soglia si inserisce nel genere medical drama. Le puntate s’impernieranno ciascuna su un diverso caso psichiatrico nelle mani della protagonista, che è un medico tanto attento ai pazienti quanto atipico nell’approccio alla sua scienza.

La dottoressa Tosca Navarro (Pession) lavora come primario nel reparto di neuropsichiatria infantile di un ospedale romano. Qui conduce una vita professionale molto soddisfacente. Abituata a formulare le sue diagnosi secondo metodi che si direbbero poco ortodossi, riesce sempre in ciò che fa raggiungendo l’obiettivo della cura.

I giovani di cui finisce per occuparsi faticano solo inizialmente ad affezionarsi a lei, perché Tosca possiede quella duttilità necessaria a entrare in rapida sintonia con loro. E questa facilità con cui si avvicina a un caso dopo l’altro, la deve purtroppo ad un passato complicato anche sotto il profilo psicologico.

Le rivelazioni di Gabriella Pession a Giffoni 2019

A Giffoni 2019 Gabriella Pession ha rivelato qualche dettaglio in più sulla trama e il titolo stesso di Oltre la Soglia. L’attrice di origini americane ha spiegato che all’inizio della prima puntata scopriremo che il suo personaggio è affetto da schizofrenia paranoide. Una patologia, questa, che finisce per avvicinarla ai propri pazienti rendendole paradossalmente il lavoro più semplice.

“Lo so, è impossibile che un primario di neuropsichiatria sia paranoico, ma Tosca è un personaggio eccezionale, al di fuori della norma…

La malattia è quel qualcosa in più che le permette di vedere le cose da un altro punto di vista, e dà al personaggio una tenerezza e una fragilità che l’arricchisce. Nello stesso tempo, per poter aiutare i suoi pazienti deve soffocare questo suo aspetto. È una donna che… si aggrappa alla vita per far sì che i suoi ragazzi non vadano oltre la soglia da cui non si può più tornare indietro”.

Queste, almeno per il momento, le sole anticipazioni in nostro possesso a proposito della trama della fiction Oltre la Soglia, i cui 12 episodi si articoleranno in 6 puntate complessive. Ma chi ci sarà insieme a Gabriella Pession?

Oltre la soglia programmazione e quante puntate sono

Come dicevamo più sopra, Oltre la Soglia andrà in onda per un totale di 12 episodi e 6 puntate. La programmazione della fiction dovrebbe seguire il seguente calendario, che vi rimanda anche alle anticipazioni di ciascuna puntata.

Di settimana in settimana i contenuti di questo contributo saranno aggiornati con i link di tutti gli approfondimenti sulla trama delle puntate.

Oltre la Soglia cast: attori e personaggi della fiction Mediaset

Il cast della fiction Mediaset Oltre la Soglia vedrà non solo la già citata Gabriella Pession nei panni della protagonista Tosca Navarro, ma anche molti altri attori e personaggi. Di alcuni di loro sappiamo già il nome, mentre per conoscere la lista completa di interpreti che prenderanno parte alle singole puntate bisognerà attendere ancora un po’. Ecco per il momento l’elenco di attori nel cast di Oltre la Soglia.

  • Gabriella Pession è Tosca Navarro, medico psichiatra affetto da schizofrenia paranoide
  • Giorgio Marchesi è Piergiorgio Di Muro, PM del Tribunale dei Minori riservato e intransigente
  • Paolo Briguglia è Alessandro Agosti, terapista e braccio destro di Tosca
  • Nina Torresi è Barbara Cappello, collega di Tosca con un marito violento
  • Alessandro Tedeschi è Francesco Negri, neuropsichiatra carismatico e molto ligio alle regole
  • Camilla Ferranti è Mirta Tonutti, assistente sociale d’esperienza ventennale
  • Massimo De Lorenzo è Achille Loreto, direttore amministrativo con l’ossessione di far quadrare i conti

Il cast dei ragazzi

  • Aurora Giovinazzo è Marica, una dei ragazzi in cura presso l’ospedale di Tosca
  • Ludovico Tersigni è Jacopo, ragazzo problematico arrestato per atti vandalici
  • Matteo Savino è Mario, uno dei pazienti più giovani di Tosca
  • Riccardo Russo è Antonio, paziente di Tosca
  • Giulia Sangiorgi è Francesca, in cura presso l’ospedale di Tosca
  • Alessandro Volpes è Andrea, tra i ragazzi seguiti da Tosca
  • Arianna Becheroni è Tosca a 15 anni, allucinazione della sua versione adulta
  • Sofia Iacuitto è Dora
  • Martina Cerroni è Silvia
  • Michele Spadavecchia è Roberto
  • Virginia Diop è Adila
  • Nicolò Bertonelli è Bruno
  • Giacomo Colavito è Diego
  • Miriam Guaiana è Ricky
  • Gabriele Fiore è Tommaso
  • Maria Mosca è Anna
  • Luna Miriam Iansante è Alice

Abbiamo già ricordato che Gabriella Pession è stata fra i volti della seconda stagione di La Porta Rossa. Giorgio Marchesi, noto per Un Medico in Famiglia, è apparso invece quest’anno in L’allieva 2 ed è attualmente in L’Aquila Grandi Speranze. Paolo Briguglia si ricorda invece per Il Cacciatore, Solo 2 e di recente Non Mentire, dove compariva anche Alessandro Tedeschi. Aurora Giovinazzo è la giovanissima sorella di Domiziana Giovinazzo (Elena di Un Medico in Famiglia), e solitamente attrice di fiction Rai. Nina Torresi era in I Cesaroni nel 2012, mentre Massimo De Lorenzo è una vecchia conoscenza della Pession, con la quale ha già lavorato in Gente di Mare.