L'Aquila Grandi Speranze cast quando va in onda anticipazioni trama

L’AQUILA GRANDE SPERANZE trama, cast e quando va in onda la fiction di Rai 1

L’Aquila Grandi Speranze, tutte le anticipazioni sulla fiction di Rai 1 che racconta il drammatico terremoto del 2009: cast e quando va in onda.

Mentre l’orologio collettivo rintocca il primo decennale dalla terribile notte del 2009 che sconvolse per sempre il volto del capoluogo abruzzese, Rai 1 trasmetterà la fiction L’Aquila Grandi Speranze. Un racconto delicato e commosso dei sentimenti di disperazione che animarono gli attimi più drammatici. Ma anche la dimostrazione che sotto le macerie non morì la speranza nel futuro e nella ricostruzione. Nell’arco di 6 puntate si seguiranno le vicende di alcune famiglie e un gruppo di giovanissimi che, incapaci di rinunciare alla propria identità, si faranno coraggio per ridare a L’Aquila l’aspetto di un tempo. E anche se la città non tornerà la stessa, lo farà al suo posto lo stato d’animo dei suoi abitanti. La serie, girata lo scorso anno negli stessi luoghi in cui avvenne la disgrazia, prenderà il via dalla prossima settimana. Ma passiamo meglio in rassegna le anticipazioni su L’Aquila Grandi Speranze, soffermandoci sul cast e quando va in onda la fiction di Rai 1.

L’Aquila Grandi Speranze quando va in onda e quante puntate sono

Qui di seguito registriamo la programmazione della fiction di Rai 1 L’Aquila Grandi Speranze, dedicata come abbiamo appena detto al terremoto del 6 aprile 2009. Quando va in onda e quante puntate avrà L’Aquila Grandi Speranze? Per rispondere alla prima domanda, la fiction comincerà da martedì 16 aprile 2019, a distanza di dieci anni e dieci giorni dal tragico evento. Successivamente le puntate proseguiranno a cadenza settimanale, mantenendo il martedì come giorno di messa in onda. Il calendario di quando va in onda L’Aquila Grandi Speranze è il seguente:

Questo specchietto riassuntivo della programmazione spiega pure quante sono le puntate di L’Aquila Grandi Speranze. Il racconto della fiction è diviso infatti in 6 diversi appuntamenti, di cui di seguito vi riportiamo le principali anticipazioni.

L’Aquila Grandi Speranze martedì 7 maggio 2019 non va in onda: lo spostamento della fiction da Rai 1 a Rai 3

Purtroppo, a causa dell’anemico riscontro che L’Aquila Grandi Speranze ha registrato su Rai 1 durante le prime tre settimane di messa in onda, la quarta puntata non va in onda martedì 7 maggio ma venerdì 10 su Rai 3. Le ultime tre puntate della fiction saranno dunque trasmesse sulla terza rete della Rai, spostando anche il giorno di messa in onda dal martedì al venerdì sera.

Rai 3 accoglierà le storie dei protagonisti della serie, portandole verso un finale definitivo. Improbabile infatti, nonostante il tema trattato e le buone intenzioni della rete, che la fiction L’Aquila Grandi Speranze abbia una seconda stagione. Lo scarso gradimento del pubblico nei confronti delle storie di Gianni, Silvia e di tutti gli altri personaggi rende purtroppo la serie uno dei rari insuccessi targati Rai.

L’Aquila Grandi Speranze trama: di cosa parla la fiction di Rai 1

Abbiamo già illustrato a grandi linee di cosa parla la trama di L’Aquila Grandi Speranze. Approfondendo le anticipazioni alla trama, diciamo che la fiction si svolgerà sullo sfondo del dramma che colpì L’Aquila nel 2009, raccontandolo dagli occhi di due coppie e alcuni adolescenti.

Silvia e Franco saranno impegnati nelle ricerche della loro figlia Costanza, che pare svanita tra le macerie provocate dal terremoto. Nonostante sia scesa in strada con i genitori che impauriti e trafelati sono scampati alla morte, dev’essersi allontanata e ora non si trova più.

Gianni ed Elena si occupano invece di ridare una casa alla popolazione sfollata e affezionata al centro storico. Quando l’amministrazione comunale favorisce un costruttore di Roma il cui progetto di ricostruzione pare snaturerà il volto dell’Aquila, Gianni si batte insieme ai concittadini con una manifestazione di protesta.

Attraverso lo sguardo dei più giovani, gli spettatori si avventureranno fra le zone proibite della città. Qui, tra palazzi pericolanti e lastricati sconnessi, Davide e Simone come Fabrizio e Patrick riconosceranno i loro luoghi del cuore ora trasformati in un pericoloso divertimento.

L’Aquila Grandi Speranze porta la firma di Marco Risi, uno dei più validi registi del cinema italiano, già autore di pellicole come il cult L’ultimo Capodanno e, per Netflix, Natale a 5 Stelle.

L’Aquila Grandi Speranze cast: attori e personaggi della fiction di Rai 1

Veniamo ora invece agli attori e personaggi che compongono il cast completo di L’Aquila Grandi Speranze. La fiction di Rai 1 vedrà tra i suoi protagonisti volti notissimi del cinema e della TV italiana, a partire da Giorgio Tirabassi e Donatella Finocchiaro, ma anche Luca Barbareschi, Giorgio Marchesi e Carlotta Natoli. Ecco tuttavia l’elenco completo del cast di L’Aquila Grandi Speranze:

  • Giorgio Tirabassi: Gianni Fiumani
  • Donatella Finocchiaro: Silvia Merli
  • Valentina Lodovini: Elena Fiumani
  • Francesca Inaudi: Giulia Rinaldi
  • Giorgio Marchesi: Franco Basile
  • Luca Barbareschi: Riccardo De Angelis
  • Enrico Ianniello: prof. Alessandro Fattori
  • Carlotta Natoli: Beatrice
  • Gisella Burinato: Maria Sassi
  • Luciano Virgilio: Guido Belttrami
  • Vanessa Scalera: Chiara Todini
  • Duccio Camerini: Mario Bucci
  • Luigi Iacuzio: Marco Ricci
  • Massimo De Lorenzo: Marcello Fratti
  • Marcello Mazzarella: Antonio Lorusso
  • Massimo Foschi: Pietro
  • Francesca Cutolo: Rosanna
  • Arne De Tremerie: Laurent
  • Gilles Rocca: Mauro

Di tutti questi, registriamo in particolare la presenza di Tirabassi, noto per i personaggi interpretati in I Liceali e Distretto di Polizia. Giorgio Marchesi, che quest’anno è già apparso in L’Allieva 2, la siciliana Donatella Finocchiaro già nell’ultimo Montalbano, e Carlotta Natoli che è stata in La Compagnia del Cigno.