Il Commissario Montalbano 2019 news programmazione episodi stagione 13

MONTALBANO 2019 news e programmazione nuovi episodi stagione 13

Contenuti

News e anticipazioni della stagione 13 di Il Commissario Montalbano, che vedremo su Rai 1 a febbraio 2019: ecco la programmazione degli episodi.

La nuova stagione di Il Commissario Montalbano è in arrivo su Rai 1. La tredicesima edizione dei film TV sull’ispettore più celebre del piccolo schermo darà inizio ad un altro ciclo di appuntamenti. Stando alle news, gli episodi di Il Commissario Montalbano 2019 saranno trasmessi a febbraio con la consueta programmazione del lunedì.

Luca Zingaretti metterà nuovamente i panni del personaggio che lo ha reso celebre in TV e al cinema, e dietro la macchina da presa ci sarà ancora una volta Alberto Sironi. Sia l’attore che il regista hanno confermato la loro presenza in Il Commissario Montalbano 2019 in forma ufficiale, attraverso la stampa o interviste televisive.

D’altronde, una conferma che la stagione 13 di Il Commissario Montalbano sarebbe stata girata per il 2019 l’avevamo avuta anche l’anno scorso. Quando peraltro fu proposto che la serie venisse proiettata anche sul grande schermo, com’è stato per eventi quali la fiction su Mia Martini.

Ma di cosa parleranno gli episodi 2019 di Il Commissario Montalbano? Da quali racconti di Andrea Camilleri trarranno spunto, e cosa ne sarà del povero dottor Pasquano (Marcello Perracchio) dopo l’improvvisa scomparsa del suo interprete? Ce lo rivelano tutte le news che trovate di seguito.

Il Commissario Montalbano 2019 news: anticipazioni e trama episodi stagione 13

In due diversi appuntamenti previsti per febbraio, gli episodi 2019 della stagione 13 di Il Commissario Montalbano si rifaranno alla trama dei seguenti racconti.

  • L’altro capo del telefono (Sellerio 2016)
  • Un diario del ’43 e Being Here…, da Un mese con Montalbano (Sellerio 2017)

L’altro capo del telefono è tratto dall’omonimo romanzo del maestro Camilleri. Il consueto caso di omicidio, che stavolta vede coinvolto Montalbano nell’inchiesta su un femminicidio, si svolge sullo sfondo del tema migranti. Vigàta è infatti invasa da stranieri approdati al porto per cercare asilo e un luogo sicuro dove ricominciare daccapo. La città si dimostra insospettabilmente sollecita nei confronti dei nuovi venuti, ma le urgenze di Montalbano sono ben altre. Una nota sarta locale è stata infatti rinvenuta nella sua bottega, morta sotto i feroci colpi di chi l’ha presa a forbiciate. Chi sarà il colpevole?

Un diario del ’43 è invece il titolo d’un racconto inserito nella densa raccolta Un mese con Montalbano (edito nel ’98), insieme al quale gli autori hanno cercato di coniugarne un altro della stessa provenienza ma intitolato Being Here… Nel primo, il preside di una scuola di Vigata rinviene un vecchio diario risalente agli anni della Seconda Guerra Mondiale, in cui un fanatico fascista millanta di pianificare un attentato contro gli Alleati. Nel secondo, invece, un vecchio emigrante ritorna in patria scoprendo d’essere dato per morto secondo l’iscrizione del monumento ai caduti presente in città. Per quale motivo l’uomo era creduto morto? Sarà Montalbano a cercare di scoprirlo.

Ma quando andranno in onda questi due racconti? Lo scopriamo attraverso la programmazione 2019 della stagione 13 di Il Commissario Montalbano.

Montalbano 2019 programmazione: quando va in onda la stagione 13

Quando inizia la stagione 13 di Il Commissario Montalbano? Ecco tutta la programmazione ufficiale degli episodi di Montalbano 2019 secondo le ultime news.

Le prime due puntate saranno dedicate al tradizionale appuntamento con Luca Zingaretti nei panni del commissario. La terza puntata di Montalbano 2019, invece, si ascrive in realtà al ciclo C’era una volta Vigàta, che è già andato in onda la scorsa stagione televisiva su Rai 1 con La mossa del cavallo.

A proposito di quest’ultimo appuntamento, intitolato La stagione della caccia, l’ambientazione sarà ancora quella dell’antica Vigàta. Siamo verso il declinare dell’Ottocento, quando la società era divisa nettamente tra ricchi e poveri, e a farla da padrona era l’etica del baronato. In questo mondo per certi non dissimile dall’attualità, i personaggi della storia si muovono cercando di sopravvivere tra difficoltà e prepotenze.

L’esperimento dello scorso anno piacque molto al pubblico di Rai 1, affezionato e ormai cresciuto a pane e Camilleri. È certo dunque che anche quest’anno la produzione avrà lavorato per confezionare al meglio una storia altrettanto appassionante e adatta ai gusti dello spettatore di Montalbano.

Dottor Pasquano Montalbano attore: una dedica affettuosa a Marcello Perracchio nei nuovi episodi

Tra le altre news su Montalbano 2019 ci sono quelle relative ad uno dei suoi personaggi più apprezzati dal pubblico e dai lettori. La morte di Marcello Perracchio, attore che in Montalbano ha da sempre interpretato il burbero dottor Pasquano, ha scosso il cast e la troupe della storica fiction Rai.

Perracchio è morto all’età di 79 anni verso la fine di luglio 2017, e tra i primi ad esprimere il loro cordoglio c’è stato proprio Luca Zingaretti. Con affetto e commozione, Zingaretti lo definì all’epoca “un meraviglioso compagno di viaggio” scrivendo ironicamente su Instagram “nessuno più mi manderà a… come te”.

Sempre Zingaretti riferì alla stampa che la produzione di Montalbano 2019 aveva deciso di omaggiare lo storico personaggio e l’amato attore con una scena speciale. Si tratterà probabilmente dei funerali di Pasquano, che Zingaretti ha definito una delle sequenze più commoventi dell’intero ciclo di episodi. Be’, ormai manca poco. Staremo a vedere.

CiakGeneration © riproduzione riservata.