Montalbano Luca Zingaretti - Montalbano al cinema

Montalbano al cinema: Luca Zingaretti sbarca sul grande schermo

Il Commissario Montalbano 12 sarà l’ultima stagione esclusivamente televisiva. Dal 2019 Luca Zingaretti porterà Montalbano al cinema.

Il Commissario Montalbano 12 è l’ultima delle stagioni della fiction campione d’incassi di RaiUno che avrà un destino solo televisivo. La prima e la seconda puntata di Montalbano 12 vanno in onda lunedì 12 e 18 febbraio, ma a quando il ritorno con la tredicesima stagione? Le prossime puntate verranno girate in primavera, nelle consuete location intorno al comune di Ragusa. Stavolta però Luca Zingaretti vedrà il suo Salvo Montalbano al cinema.

Da tempo si parla infatti di una specie di trasferimento del personaggio di Andrea Camilleri sul grande schermo, visto il successo internazionale della fiction. Ma se da un lato il prodotto non dovrebbe essere ripensato del tutto, qualcosa si muove comunque sul versante cinematografico. La serie continuerà ad essere confezionata per la televisione, ma poco prima della sua trasmissione il pubblico potrà godere dello spettacolo di Montalbano al cinema.

Il Commissario Montalbano 13 al cinema

Secondo quanto dichiarato infatti durante la conferenza stampa dei nuovi episodi 2018, la Rai ha in animo di proiettare la sua fiction di punta anche nel buio delle sale cinematografiche. Un’esperienza innovativa sia per il pubblico, abituato da ben vent’anni a seguire Montalbano in TV, sia per gli attori stessi.

Un’anteprima delle prossime due puntate previste per il 2019 verrà perciò programmata per il cinema a circa un mese dalla trasmissione televisiva. Nel frattempo, tutte le altre puntate saranno disponibili in streaming anche su Netflix.

Il Commissario Montalbano streaming Netflix

Più di un anno fa, infatti, la Rai ha siglato un accordo con la piattaforma americana, nel catalogo della quale, parallelamente a RaiPlay, sono confluite alcune delle maggiori fiction di successo delle reti. La TV di Stato potrebbe perciò garantire a Montalbano una visibilità più ampia anche in streaming su Netflix, dove al momento sono disponibili soltanto le puntate della prima stagione del Giovane Montalbano.

Ma un’esclusiva di Montalbano su Netflix, cosa che farebbe senz’altro comodo al servizio di Reed Hastings per l’Italia, sarebbe d’altronde controproducente per la Rai. I vertici di Viale Mazzini ritengono infatti che Il Commissario Montalbano abbia ancora molto da dare al pubblico. Prima di essere reso disponibili in streaming – RaiPlay a parte, naturalmente – dovrà dunque trascorrere ancora molto tempo.

Il Commissario Montalbano al cinema - Montalbano Luca Zingaretti
Montalbano 12 cast – Tutti gli interpreti dei nuovi episodi

Saranno contenti per questo Luca Zingaretti, al quale Montalbano ha garantito fama internazionale, e lo stesso Andrea Camilleri. Lo scrittore, che pure negli ultimi anni lavora a rilento ai nuovi romanzi, è sempre più preso dall’attività di sceneggiatore e soggettista.

L’ultima fiction ispirata alla sua narrativa è quella che peraltro andrà in onda in coda ai due nuovi episodi di Montalbano 12, La Mossa del Cavallo. La serie avrà molti punti di contatto con il commissario. Nonostante sia ambientata nella Sicilia dei primi del Novecento, avrà come protagonista Michele Riondino, già Giovane Montalbano, in una cornice che risente moltissimo della mitologia e delle atmosfere del celebre commissario.

 

Potrebbero interessarti anche:

Il Commissario Montalbano 12 anticipazioni: Montalbano sposa Livia?

Il Commissario Montalbano 12 seconda puntata 19 febbraio anticipazioni

Anticipazioni Il Commissario Montalbano 12 prima puntata 12 febbraio

CiakGeneration © riproduzione riservata.