Luca Zingaretti - Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018 quando in TV

Home | News e anticipazioni

Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018, quando in TV?

Niccolo Maggesi | 24 Gennaio 2018

Il commissario Montalbano

Cambio di programma per i nuovi episodi 2018 del Commissario Montalbano. Ecco quando in TV la fiction campione di ascolti […]

Cambio di programma per i nuovi episodi 2018 del Commissario Montalbano. Ecco quando in TV la fiction campione di ascolti con Luca Zingaretti.

Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018 quando in TV? E’ la domanda che si stanno ponendo tutti gli affezionati spettatori della fiction di RaiUno con protagonista Luca Zingaretti. Ebbene, secondo le ultime la Rai avrebbe anticipato la messa in onda dei nuovi episodi 2018 del Commissario Montalbano al 12 febbraio. Le avventure del celebre commissario torneranno perciò subito dopo la settimana sanremese, costringendo peraltro l’Isola dei Famosi a spostarsi al martedì.

Gli episodi che andranno in onda sono gli ultimi di quel ciclo triennale annunciato nel 2015, dopo il quale la Rai dovrà riprendere le trattative con Zingaretti e Camilleri. Non è escluso che la serie e il suo autore possano prendersi a questo punto una pausa piuttosto lunga.

Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018 quando in TV

Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco

Il problema nel girare Montalbano è stato sempre infatti non solo quello di consentire la scrittura di ottime sceneggiature, ma anche di dare l’opportunità a Zingaretti di trovare il tempo da dedicare alla fiction.

Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018, tutte le anticipazioni

I nuovi episodi 2018 del Commissario Montalbano andranno perciò in onda lunedì 12 e 19 febbraio alle 21.10 su RaiUno. Il 2018 è un anno particolare per Montalbano, che avendo iniziato le sue avventure nel lontano ’98, con la dodicesima edizione celebra in realtà vent’anni di attività.

Quest’anno sono stati scelti per la loro trasposizione televisiva due racconti e un romanzo di Camilleri, rispettivamente intitolati “Amore”, “La prova generale” e “La giostra degli scambi”.

Nell’arco dei due episodi vedremo ancora una volta Montalbano-Zingaretti alle prese con casi che metteranno alla prova tanto la sua abilità e il suo ingegno quanto la sua pazienza. Ritroveremo il personaggio di Livia, ancora interpretato dal nuovo volto di Sonia Bergamasco, e naturalmente le note ambientazioni situate nella provincia di Ragusa e Agrigento.

Oltre alle consuete location di Scicli, il cui municipio funge da esterno del commissariato, e della residenza di Montalbano a Punta Secca, va segnalata una grande novità. Alcune scene della dodicesima stagione sono state infatti girate nell’affascinante Valle dei Templi agrigentina.

Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018 cast

Anche il cast de Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018 promette di sorprendere il pubblico con le sue guest-star. Oltre ai personaggi e agli attori già noti ci saranno apparizioni speciali e grandi nomi del cinema e della televisione che parteciperanno ai due episodi. Vediamo di chi si tratta.

Ecco l’elenco dei volti storici:

  • Luca Zingaretti: Salvo Montalbano
  • Livia Burlando: Sonia Bergamasco
  • Cesare Bocci: Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
  • Angelo Russo: Agatino Catarella

Di seguito invece quello delle guest-star:

  • Fabrizio Bentivoglio
  • Serena Iansiti
  • Stella Egitto
  • Sebastiano Lo Monaco

Ancora non sono noti i ruoli degli attori che si sono uniti al cast di quest’anno. Certamente, non necessita di presentazioni Fabrizio Bentivoglio, interprete navigato e celebre tanto in TV quanto soprattutto al cinema. Serena Iansiti è un volto noto ai fan di Montalbano, poiché già apparsa nel prequel Il Giovane Montalbano. Stella Egitto è stata già in Squadra Antimafia e in molte altre produzioni Rai. E infine Sebastiano Lo Monaco è stato diretto da registi del calibro di Tognazzi, i Vanzina e persino Tornatore.

Montalbano 12 anticipazioni episodi

Tutte le anticipazioni alle due puntate del Commissario Montalbano le trovate qui di seguito.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano nuovi episodi 2018 è dunque per il 12 febbraio su RaiUno alle 21.10.

Montalbano 2021 quando inizia trama nuovo episodio

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

MONTALBANO 2021: quando inizia e trama nuovo episodio

Niccolo Maggesi | 8 Marzo 2021

Fiction Rai Il commissario Montalbano

Tutto sul nuovo episodio del Commissario Montalbano 2021, ultimo della serie, “Il metodo Catalanotti”: quando inizia, cast, trama e streaming

Montalbano 2021: tutte le news

Nuovo appuntamento con il Commissario Montalbano anche nel 2021, benché il solo episodio che ci attende sia anche stato definito l’ultimo dell’intera fiction. Il metodo Catalanotti – questo il titolo del prossimo lungometraggio realizzato ormai nell’estate di due anni fa – dovrebbe mettere fine alle avventure del celebre personaggio di Camilleri. La ragione principale dello stop non sarebbe tanto la longevità della serie, quanto la perdita di due colonne portanti del progetto. E il riferimento non può che essere non solo ad Andrea Camilleri, ma anche allo storico regista Alberto Sironi.

“Il problema è che c’era un autore che ci scriveva i testi anno per anno, autore che ora non c’è più, e un regista che li girava e che ora non c’è più”, aveva detto Luca Zingaretti a ridosso della morte degli amici.

Il vuoto lasciato da Camilleri e Sironi, insomma, sembrerebbe insuperabile per molti. Tuttavia, allentatosi il dolore nell’immediatezza del lutto altri alimentano oggi la speranza di omaggiare ancora una volta il creatore di Montalbano. D’altronde, ci sarebbero almeno due racconti ancora (pubblicati postumi) che si presterebbero nuovamente a una trasposizione TV. Parliamo di Il cuoco dell’Alcyon e Riccardino.

Le opinioni del cast e non solo

Il sindaco di Noto, dov’è sempre stata ambientata la serie, ha definito “impensabile e oltremodo irriverente” non completare il ciclo di racconti anche per la TV. E Peppino Mazzotta, interprete del timido Fazio, è apparso del medesimo parere. Ma nella sua intervista a Gente l’attore ha anche inevitabilmente dovuto constatare: “Il Montalbano televisivo si è concluso. Non credo si faranno altre puntate. Le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così… Ma bisogna rispettare la decisione presa”.

Insomma, allo stato attuale la Rai e Palomar avrebbero espresso il loro insidacabile giudizio, rendendo impossibile una prosecuzione della fiction. E questo nonostante lo stesso Luca Zingaretti, trascorso ormai del tempo dalle sue precedenti dichiarazioni, nel corso della conferenza stampa per Il metodo Catalanotti sia apparso chiaramente più possibilista:

“Bisogna capire”, si è pronunciato l’attuale produttore del fortunato Lolita Lobosco, “se uno non se la sente più di andare avanti senza determinate figure fondamentali, oppure continuare”.

Concentriamoci a questo punto su quanto sappiamo a proposito del Commissario Montalbano 2021, quando inizia il nuovo (e ultimo) episodio, chi c’è nel cast e qual è la trama.

Quando inizia Montalbano 2021

Sappiamo che Montalbano avrebbe avuto un nuovo episodio ancora per il 2021 già dallo scorso anno, ma non era ancora chiaro in quale data si collocasse l’uscita. Ora però lo sappiamo, dunque quando inizia Montalbano 2021? La risposta la stanno ufficialmente dando i promo che continuano a circolare sulle reti Rai. La messa in onda del nuovo episodio è fissata per la consueta serata del lunedì e in particolare per l’8 marzo 2021.

Trama nuovo episodio

Abbiamo già accennato al fatto che il nuovo episodio di Montalbano 2021, che dovrebbe essere anche l’ultimo, s’intitolerà Il metodo Catalanotti: eccone la trama.

Il racconto ha inizio con la scoperta di un cadavere da parte del commissario. Ad essere ucciso stavolta è Carmelo Catalanotti, personaggio oscuro e sopra le righe, tra le anime più attive di Vigata. Il suo cadavere è rinvenuto in posizione atipica sul letto e senza troppo spargimento di sangue. A togliergli la vita, una coltellata in pieno petto.

Montalbano dà il via alle proprie indagini, ma non impiegherà troppo tempo per capire che Catalanotti era uno strozzino inviso a molti debitori. Nonostante infatti non facesse credito con tassi d’interesse troppo esosi, aveva fama di essere spesso crudele. E questo anche tra i suoi adepti in quella stravagante compagnia di teatro dal nome Trinacriarte con cui in paese animava serate e spettacoli.

Dietro le sue attività illecite, insomma, Carmelo era un fervente amante dell’arte teatrale e si definiva egli stesso un grande artista. Messo a punto il proprio metodo, lo proponeva a una ristretta cerchia di allievi che con lui davano forma a diverse rappresentazioni.

Ma la trama dell’episodio di Montalbano 2021 non si concentrerà soltanto su questo omicidio. Anche il migliore amico del commissario, Mimì Augello, s’imbatterà in un misterioso cadavere. Nel corso di una delle sue rocalmbolesche fughe dal marito di un’amante, infatti, il vicequestore trova un corpo sconosciuto. Peccato che, una volta ricompostosi, il morto parrà svanito nel nulla rendendo decisamente più arduo risalire alla sua identità.

Cast

Chi c’è nel cast del nuovo episodio del Commissario Montalbano che andrà in onda l’8 marzo 2021? Gli attori principali sono sempre gli stessi: da Luca Zingaretti all’immancabile Cesare Bocci (Augello), passando per Peppino Mazzotta (Fazio) e il mitico Angelo Russo (Catarella) e arrivando a Sonia Bergamasco (Livia).

Stando alle anticipazioni sulle new entry, tuttavia, sembrerebbe che nel cast di Montalbano 2021 si aggiungano anche Greta Scarano (vista in Non mentire) e Antonia Truppo (Lo chiamavano Jeeg Robot). La Scarano interpreterà Antonia, la criminologa capace di far capitolare Montalbano e stregarlo fino al punto di pensare di lasciare Livia e Vigata.

Altre indiscrezioni sul tema si potranno avere solo a ridosso dell’uscita dell’episodio.

Streaming

Naturalmente, come già accaduto per quasi tutti gli altri episodi della serie, anche Il Commissario Montalbano 2021 e in particolare Il metodo Catalanotti si potrà seguire in streaming.

Sia la diretta dell’8 marzo 2021 (dalle 21.25 circa) sia la versione on demand si avranno sulla piattaforma Rai Play, il cui accaesso è prerogativa dei maggiorenni e che si può utilizzare via PC, smart phone, smart TV o tablet con applicazione. Per la diretta è necessario accedere a Rai Play dopo la registrazione e selezionare Canali TV -> Dirette dal menu a specchio. L’on demand sarà invece alla scheda ufficiale della serie, raggiungibile tramite la barra di ricerca.

Il Commissario Montalbano 14 seconda puntata trama lunedì 16 marzo 2020

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

Il Commissario Montalbano 14 seconda puntata trama lunedì 16 marzo 2020

Niccolo Maggesi | 10 Marzo 2020

Il commissario Montalbano

La trama della seconda puntata di Il Commissario Montalbano 14, in onda lunedì 16 marzo 2020 su Rai 1. Due […]

La trama della seconda puntata di Il Commissario Montalbano 14, in onda lunedì 16 marzo 2020 su Rai 1. Due nuovi misteri s’intrecciano a Vigata.

Debutto col botto per la prima puntata di Montalbano, giunto quest’anno alla stagione 14. La longeva e seguitissima fiction di Rai 1 interpretata dal bravissimo Luca Zingaretti non perde colpi e raggiunge anzi l’incredibile media del 39% di share. Le indagini del commissario più amato dalla TV non cessano d’intrattenere con incredibile successo. Merito di vicende intriganti, della simpatia dei protagonisti, e del talento di Zingaretti. Un talento che stavolta si manifesta anche nella regia di alcuni episodi, alla quale l’attore è succeduto dopo la scomparsa di Alberto Sironi. Ma cosa accadrà nella trama della seconda puntata di Il Commissario Montalbano 14, prevista su Rai 1 lunedì 16 marzo 2020? Scopriamo qui di seguito.

Il Commissario Montalbano trama puntata lunedì 16 marzo: un attentato alla scuola di Vigàta

La seconda puntata della nuova stagione di Il Commissario Montalbano è intitolata La rete di protezione, andrà in onda lunedì 16 marzo e la trama s’ispira a un romanzo di Camilleri edito nel 2017 da Sellerio. Il racconto è incentrato su due diverse indagini parallele.

La prima è ambientata nelle sedi istituzionali, e vede lo stesso Montalbano coinvolto nell’iniziativa dell’ingegner Sabatello di rispolverare alcuni suoi vecchi filmati dal contenuto misterioso. La seconda riguarda invece la scuola frequentata dal figlio di Mimì Augello. Uno spaventoso e indecifrabile attentato getta nel caos il complesso scolastico, spaventando alunni e insegnanti. Montalbano dovrà capire la matrice dell’evento, e mettersi al pari degli adolescenti scoprendo così il mondo dei social network.

Le immagini mostrategli da Sabatello costringeranno il commissario a risolvere un vero e proprio rompicapo. Perché i filmati mostrano solo l’inquadratura fissa d’un muro? I protagonisti dell’attentato scolastico, invece, hanno messo fine alla loro irruzione con un annuncio poco chiaro. Di cosa si tratta e a cosa porterà? Per ora queste le anticipazioni sulla trama alla puntata di Montalbano di lunedì 16 marzo.

Repliche e streaming video seconda puntata

Per il momento non sono previste repliche televisive di Montalbano, il che significa che Rai Premium non trasmetterà la seconda puntata della stagione 14 a breve. In compenso, se vi siete persi l’appuntamento settimanale con la fiction potete recuperarlo attraverso lo streaming video su Rai Play.

Il servizio è attivo per tutti gli utenti registrati gratuitamente, e che abbiano scaricato le applicazioni necessarie per smart phone, tablet o smart TV. È possibile accedere al servizio anche collegandosi semplicemente al sito ufficiale dal PC di casa, ma l’iscrizione è indispensabile a dimostrare la maggiore età.

Montalbano 14 stagione cast riprese trama nuovi episodi 2020

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

MONTALBANO 2020: cast, riprese e trama episodi stagione 14

Niccolo Maggesi | 10 Marzo 2020

Il commissario Montalbano

I nuovi episodi della stagione 14 del Commissario Montalbano in onda nel 2020: cast, riprese e trama dei racconti di […]

I nuovi episodi della stagione 14 del Commissario Montalbano in onda nel 2020: cast, riprese e trama dei racconti di Camilleri per la TV.

Luca Zingaretti rientra nei panni del Commissario Montalbano anche nel 2020. Non era una novità, visto il successo che la fiction ispirata ai racconti del compianto Andrea Camilleri continua ad avere. Persino in replica, gli episodi sulle indagini di Salvo Montalbano da Vigata registrano ascolti record. Un gallina dalle uova d’oro che non avrebbe senso interrompere. Il set della stagione 14 di Montalbano, che andrà in onda nel 2020 per 3 nuovi episodi, si è aperto il maggio scorso. Se la mole di lavoro della troupe si è negli anni ridotta, immutati restano i segreti per fare bene la fiction. Pochi personaggi, un mistero avvincente, una cittadina lontana dalla frenesia urbana, e il talento di Zingaretti. È la ricetta di un successo girato ancora come vent’anni fa, e che merita l’appellativo di classico. Ecco cosa accadrà nei nuovi episodi di Montalbano 14 nel 2020: anticipazioni su cast, riprese e trama.

Montalbano 2020: trama dei nuovi episodi della stagione 14

Come accade da tre anni a questa parte, anche la stagione 14 di Montalbano prevista nel 2020 si articolerà in solo 2 nuovi episodi. Un episodio 3 si aggiungerà a questi nella forma di una specie di potpourri della storia d’amore di Salvo e dell’eterna fidanzata Livia. Quali inedite indagini aspettano invece il commissario, e da quali racconti di Camilleri sono tratte?

Sembrerebbe che gli autori abbiano pensato di trasporre sullo schermo i seguenti gialli:

  • La rete di protezione – A Vigàta approda la troupe di una fiction ambientata negli anni ’50, che potrebbe ostacolare le indagini del commissario. Da un lato, Salvo è preso da un mistero che affonda le radici nel passato. Dall’altro invece deve occuparsi di un ulteriore enigma che lo costringe a fare esperienza con i social network. Il racconto offre dunque diversi spunti, cominciando dalla riflessione intertestuale sull’arte televisiva e passando per quella sulle interazioni in digitale.
  • Il metodo Catanalotti – La storia porta il nome di un impresario teatrale autore di una tecnica recitativa molto particolare, fondata sul principio secondo cui partendo dal testo l’attore deve lavorare sui suoi lati più oscuri. Un approccio che ricorda molto certe avanguardie degli inizi del secolo scorso. Mentre a Vigàta Catanalotti, personaggio ambiguo, organizza i suoi spettacoli, Montalbano è alle prese con l’inchiesta sul ritrovamento di un cadavere nel quale si è imbattuto Mimì. Il collega del commissario lo ha trovato mentre fuggiva dal letto di un’amante. E a proposito di amanti, anche Montalbano, con Livia sempre lontana, stavolta potrebbe davvero cedere al fascino di una passione travolgente.

La trama della prima puntata (in onda lunedì 9 marzo 2020), è consultabile al link di riferimento. Lo stesso diciamo della seconda, e così sarà anche per le prossime.

Dove trovare i racconti di Montalbano e l’episodio “collage”

Entrambi i racconti, La rete di protezione e Il metodo Catanalotti sono editi da Sellerio e risalgono rispettivamente al 2017 e 2018. È chiaro che, come materiale per le trame orizzontali, dovranno riallacciarsi ai recenti sviluppi della fiction. E proprio sul privato del commissario dovrebbe invece basarsi la trama del terzo fra i nuovi episodi 2020 della stagione 14 di Montalbano. Salvo amato Livia mia, questo il titolo scelto per il restante appuntamento, inizialmente pensato come collage di momenti già noti della coppia di protagonisti.

In realtà l’episodio sarà incentrato sull’assassinio di Agata Cosentino, il cui corpo giace senza vita negli archivi comunali di Vigata. Agata non è una ragazza qualunque, ma un’amica di Livia. Per questo Montalbano prende a cuore il suo caso, e vuole vederci chiaro. Inizialmente il commissario pensa ad una violenza fisica finita male, ma durante i consueti interrogatori finirà per farsi tutt’altra idea.

Montalbano 2020 riprese e quando inizia la stagione 14

UPDATE 06/02/2020: nel corso delle serate sanremesi di febbraio, alcuni spot pubblicitari hanno svelato quando inizia la stagione 14 di Montalbano: dal 9 marzo 2020. L’uscita televisiva sarà anticipata tra il 24 e il 26 febbraio da un vero e proprio evento, l’anteprima cinematografica del nuovo episodio Salvo amato Livia mia.

Abbiamo accennato poc’anzi al fatto che le riprese della stagione 14 del Commissario Montalbano sarebbero cominciate a maggio. Il regista Alberto Sironi e la sua troupe hanno girato nel quartiere ragusano di Ibla e presso la celebre spiaggia di Punta Secca. Qui si trova la casa di Montalbano, che insieme ad altri edifici del paese costituisce una delle location più riconoscibili della serie.

Durante le riprese degli episodi della stagione 14 di Montalbano, che andranno in onda nella primavera del 2020, la troupe è stata sorpresa dalla morte di Andrea Camilleri. Ciò ha interrotto i lavori dal 17 al 20 luglio 2019, come documentato dai profili Instagram del cast. La produzione si è rimessa in moto per girare le ultime scene degli episodi inediti, conclusesi a fine luglio presso il Museo di Kamarina a Ragusa. A pochissimi giorni dalla fine dei lavori, il 5 agosto 2019, è arrivata anche la notizia della morte di Alberto Sironi, regista storico della fiction.

Per quanto riguarda quando inizia la stagione 14 di Montalbano, abbiamo già suggerito più volte che i nuovi episodi vedranno la luce nel 2020. Verosimilmente, una data di uscita dei prossimi appuntamenti sarà individuata nei primi mesi dell’anno a venire. Da tre anni a questa parte Montalbano è sempre tornato a febbraio. Stavolta l’inizio degli episodi sarà a marzo.

A seguito della morte di Alberto Sironi, alla fine del 2019 TV Sorrisi e Canzoni ha svelato che la regia dei nuovi episodi è stata assunta da Luca Zingaretti.

Montalbano 14: il cast dei nuovi episodi

Il cast dei prossimi episodi di Montalbano in uscita nel 2020 resterà sostanzialmente invariato. Come al solito, ognuno dei nuovi appuntamenti vanterà però la presenza di guest-star o apparizioni speciali di cui al momento non esistono anticipazioni.

Per il resto, ritroveremo senz’altro Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Sonia Bergamasco (Livia).

Ogni altra notizia sul cast di Montalbano 14 sarà registrata nei mesi a venire.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.