L'Aquila Grandi Speranze prima puntata trama martedì 16 aprile 2019

L’Aquila Grandi Speranze trama prima puntata martedì 16 aprile 2019

L’Aquila Grandi Speranze: la trama della prima puntata di martedì 16 aprile 2019 con tutte le anticipazioni alla fiction di Rai 1.

Comincia martedì alle 21.20 su Rai 1 L’Aquila Grandi Speranze. Sei appuntamenti con, tra gli altri, Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro,Valentina Lodovini e Giorgio Marchesi, diretti dall’ottimo Marco Risi. La fiction racconterà i tragici eventi che, nella notte del 6 aprile 2009, stravolsero il capoluogo abruzzese e l’Italia intera. Il grande terremoto provò a scalzare tradizioni e memoria, oltre che abbattere l’umore di tutti gli abitanti della città. Eppure, con coraggio e forza d’animo, la popolazione si è rialzata inaugurando la sua faticosa ma gratificante ricostruzione. Insieme ai protagonisti di questa storia televisiva, gli spettatori si lasceranno coinvolgere in una vicenda che è insieme disperazione e speranza. Ecco tutte le anticipazioni alla trama della prima puntata di L’Aquila Grandi Speranze, in onda martedì 16 aprile 2019.

L’Aquila Grandi Speranze prima puntata: trama e anticipazioni martedì 16 aprile

La storia ha inizio a distanza di un anno e mezzo dalla drammatica notte del 6 aprile 2019. L’Aquila è in frantumi, e l’amministrazione comunale ha vietato di entrare nella cosiddetta zona rossa, l’area del centro storico più pericolosa. Gli abitanti, pur rimpiangendo la vita di un tempo, sono ben lungi dall’avvicinarsi.

Non si può dire invece lo stesso della maggior parte dei ragazzini, che con lo sprezzo del pericolo e l’incoscienza della loro età si insediano al Palazzo del Governo. L’edificio è in via di ristrutturazione, ma i lavori sono fermi da tempo. Ora è diventato il quartier generale di una delle due bande di adolescenti che, in quel teatro desolante e lacerato, hanno trovato il proprio divertimento.

I più piccoli protagonisti nella trama della prima puntata di L’Aquila Grandi Speranze sono Simone, Davide e il resto degli amici.

La famiglia di Davide, composta da Silvia e Franco, vive il dramma della scomparsa di Costanza, la figlia più piccola. Questa era insieme a loro in Piazza Duomo la notte della tragedia, ma poi è misteriosamente svanita gettando tutti nello sconforto. A distanza di più di un anno da quel giorno, la polizia ha scelto di archiviare il caso dando Costanza per morta. Ma le cose stanno davvero così?

I genitori di Simone, Gianni ed Elena, sono invece tra i pochi aquilani ad aver ripreso possesso della loro casa nell’area non pericolante del centro storico. Una conquista cui molti concittadini, costretti invece nelle abitazioni per sfollati, guardano con grande invidia. Ma Gianni si mette alla testa di un gruppo di manifestanti per il bene della città invocandone la rapida ricostruzione.

Una ricostruzione che potrebbe essere minacciata da chi, calpestando i ricordi della comunità, ha tracciato un progetto architettonico che rischia di snaturare l’intera città. Si tratta di Riccardo De Angelis, costruttore venuto da Roma e al quale l’amministrazione avrebbe affidato l’incarico di ripensare L’Aquila. Con sé, De Angelis ha portato tutta la famiglia compresa la figlia Margherita, che ha la stessa età degli altri ragazzi e che dovrà faticosamente confrontarsi con loro.

L’Aquila Grandi Speranze streaming e replica

Come tutte le fiction targate Rai, anche L’Aquila Grandi Speranze verrà riproposta in seconda visione per tutti coloro che si siano persi l’appuntamento televisivo. I canali sui quali la serie con Giorgio Tirabassi e Donatella Finocchiaro tornerà in onda sono due, uno per lo streaming e l’altro per la replica TV. Nella fattispecie, la prima puntata di L’Aquila Grandi Speranze, di cui avete appena letto la trama, ma anche tutte le seguenti saranno disponibili in streaming su Rai Play.

Al servizio di streaming e on demand della Rai si accede attraverso applicazione per smart phone, tablet e smart TV abilitate. Diversamente si può anche rivedere L’Aquila Grandi Speranze in streaming sul PC di casa: sarà sufficiente una connessione a internet.

La replica della prima puntata di L’Aquila Grandi Speranze dovrebbe invece andare in onda su Rai Premium, verosimilmente il lunedì sera alle 21.10.

CiakGeneration © riproduzione riservata.