Sirene la serie - backstage - Michele Morrone - Valenrtina Bellè - Ares - Yara

Home | News e anticipazioni

Michele Morrone e Valentina Bellè: le difficoltà di girare la serie Sirene

Niccolo Maggesi | 26 Ottobre 2017

Sirene

La serie Sirene con Michele Morrone e Valentina Bellè. Le difficoltà di girare con la coda sott’acqua in un’unica grande […]

La serie Sirene con Michele Morrone e Valentina Bellè. Le difficoltà di girare con la coda sott’acqua in un’unica grande famiglia.

La serie Sirene è una novità assoluta di RaiUno. Pur inscrivendosi nel genere classico della commedia romantica, avrà un’atmosfera da vero sceneggiato fantasy. Ideata da Ivan Cotroneo, ha tra i suoi protagonisti la giovane Valentina Bellè, già vista in Grand Hotel e I Medici, nonché Michele Morrone. I due attori sono Yara e Ares, una sirena e il suo possente tritone. Coppia di sposi promessi, entrambi si lasceranno prendere dalle sollecitazioni e dagli stimoli del mondo terrestre.

Se Ares troverà l’amore in Francesca, sperando di diventare uomo a tutti gli effetti, Yara avrà dalla sua il premuroso Salvatore (Luca Argentero). Yara cercherà Ares, che la fugge per non tornare a sottomettersi alla ferrea volubilità delle sirene, in una fuga che sarà il motore stesso della commedia.

Sirene la serie - backstage - Michele Morrone - Valenrtina Bellè - Ares - Yara

Sei puntate composte di due episodi per ciascuna serata, vedranno Michele Morrone e Valentina Bellè calarsi (in tutti i sensi) nei panni di alcuni dei personaggi più difficili della loro carriera. Morrone, per esempio, ha sottolineato a TVBlog quanto sia stato difficile costruire il carattere di una figura mitologica. La Bellè, invece, ha elencato le difficoltà di girare ad ottobre nelle acque del golfo di Napoli, o di infilare la coda della sua sirena.

Sirene serie | Valentina Bellè sulla scomodità della coda da sirena

La fiction di RaiUno, prodotta da Rai Fiction, Beta Film, 21 Slr e Cross Productions, ha comportato riprese davvero atipiche. Alcune sono state realizzate in mare aperto, mentre altre hanno visto gli attori immergersi in piscine profonde sino a cinque metri. Le registrazioni sono state effettuate sia nel golfo di Napoli che nell’isola di Cuma. Quando gli attori giravano in mare, per evitare l’effetto basculante rimanevano a galla con in tasca sassi che li stabilizzassero.

Nelle acque della piscina, debitamente rivestite di fondali poi resi più simili a quelli oceanici in postproduzione, le riprese avvenivano con le scomode code delle sirene. Valentina Bellè ha confessato che, per il materiale con cui erano realizzate, ci volevano anche cinque persone per aiutarla ad indossarla. Più semplice era invece liberarsene, una volta che l’acqua vi penetrava all’interno e la lasciava scivolare.

Sirene la serie - backstage - Michele Morrone - Valenrtina Bellè - Ares - Yara

Anche alcuni degli scenari intorno alle sirene sono stati ricostruiti in studio. In una delle scene in cui, per esempio, la zia Ingrid (Ornella Muti), discute con Yara, la madre Marica (Maria Pia Calzone) e le sorelle elegantemente seduta su uno scoglio, le attrici recitavano in una piccola piscina. Con l’aiuto della computer grafica, l’ambientazione e la stessa coda pinnata della Muti sono state rese più realistiche. Lo stesso dicasi per tutte le altre sequenze in cui gli attori compaiono sott’acqua, e dove pur indossando il costume da sirene le loro figure sono state ritoccate dagli effetti speciali.

L’allenamento prima delle riprese

Michele Morrone ha inoltre ricordato che accettare il ruolo di Ares ha significato anche doversi preparare fisicamente. Nonostante fosse già uno sportivo, il lavoro in piscina e il movimento del corpo senza l’aiuto delle gambe libere ha necessitato ore ed ore di allenamento. Lo stesso dicasi per l’esperienza di Valentina Bellè, che poco prima dell’inizio delle riprese veniva da altre due stancanti fiction.

Coloro che non hanno recitato il ruolo degli abitanti del mare, come per esempio Luca Argentero, non hanno invece avuto grosse difficoltà. Molto è invece servita l’atmosfera familiare che si respirava sul set, per alleggerire il carico di lavoro. Tutti i componenti del cast, infatti, sono stati concordi nel ricordare le belle giornate trascorse insieme, e l’affinità che si è subito creata nel gruppo di attori.

Sirene vi aspetta dunque ogni giovedì su RaiUno, con tante novità e sorprese per il palato dello spettatore tradizionale.

 

Leggi anche:

Qualche anticipazione sulla trama della serie.

Sirene anticipazioni sulla storia d’amore tra Yara e Salvatore, e su Ares

Cosa accadrà nella prima puntata.

Sirene anticipazioni, prima puntata 26 ottobre con Luca Argentero

Tutto quello che c’è da sapere sulla serie Sirene.

Sirene trama, personaggi e cast del fantasy di RaiUno con Luca Argentero

sirene quinta puntata

News e anticipazioni

SIRENE quinta puntata anticipazioni episodi in onda il 23 novembre

Vincenzo Chianese | 14 Novembre 2017

Sirene

Sirene quinta puntata: anticipazioni, trama, promo, messa in onda e streaming RaiPlay. Il nono e il decimo episodio della fiction con […]

Sirene quinta puntata: anticipazioni, trama, promo, messa in onda e streaming RaiPlay. Il nono e il decimo episodio della fiction con Michele Morrone e Luca Argentero saranno trasmessi giovedì 23 novembre.

Sirene quinta puntata – Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla quinta e penultima puntata di Sirene, che sarà trasmessa giovedì 23 novembre.

Anticipazioni Sirene – quinta puntata

Penultima puntata di Sirene, la fiction fantasy tutta italiana ideata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta. È la prima volta che questo genere magico approda nel nostro paese in una produzione tutta nostrana. Ed è forse proprio questo l’elemento che ha da subito catturato ed affascinato il pubblico.

Manca poco ormai al gran finale e poi saluteremo, almeno per il momento, questo programma. La quinta puntata, che comprende il nono e il decimo episodio, sarà trasmessa in onda giovedì 23 novembre su Rai1. Non è ancora chiaro se la serie prodotta da Cross ProductionsRai Fiction e Beta Film tornerà il prossimo anno con una nuova stagione.

Sirene in onda su Rai1 e in streaming su RaiPlay

Come sappiamo, Sirene ha debuttato su Rai1 giovedì 26 ottobre, naturalmente in prima serata.

Anche le successive puntate sono state trasmesse sulla stessa rete ogni giovedì alle 21.25.

La quinta puntata vedrà la luce sugli schermi Rai giovedì 23 novembre.

Tutti gli episodi sono disponibili anche online sul sito streaming RaiPlay, dove vengono caricati poco dopo la messa in onda.

Cosa era accaduto nella quarta puntata?

IN AGGIORNAMENTO

Sirene quinta puntata: trama

Le sirene sono approdate a Napoli. Yara e la sua famiglia sono alla ricerca del promesso sposo di quest’ultima, Ares.

Tra mille peripezie ed avventure, le creature magiche dovranno lottare per tenere segreta la loro identità, per impedire l’estinzione della loro specie. Molte saranno le persone pronte a smascherarle per rivelare e provare al mondo l’esistenza delle sirene.

Yara intanto dovrà combattere con i propri sentimenti, divisi tra lo stesso Ares e Salvatore, suo caro amico.

Chi sceglierà la giovane? E soprattutto, riusciranno le donne a tenere il loro segreto?

Sirene quinta puntata promo

IN AGGIORNAMENTO

Sirene cast

Il cast della fiction di Rai1 è formato da:

Valentina BellèYara
Maria Pia CalzoneMarica
Ornella MutiIngrid
Luca ArgenteroSalvatore Gargiulo
Denise TantucciIrene
Rosy FranzeseDaria
Michele MorroneAres/Gegè de Simone
Massimiliano GalloCarmine Gargiulo
Andrea Lia DomizioElena
Lorena CacciatoreFrancesca
Teresa SaponangeloStefania Maldini

Sirene programmazione quando va in onda

La prima puntata del programma ha fatto il suo debutto giovedì 26 ottobre su Rai1.

A seguire, la seconda, la terza puntata e la quarta puntata sono state trasmesse rispettivamente giovedì 2 novembre e giovedì 9 novembre e giovedì 16 novembre.

La quinta e penultima parte sarà mandata in onda giovedì 23 novembre.

Infine, la sesta ed ultima puntata, gran finale del programma, è prevista per giovedì 30 novembre.

La durata di ogni episodio è di 50 minuti.

Potrebbero interessarti anche:

Sirene | Conosciamo meglio Michele Morrone, Valentina Bellè e Maria Pia Calzone

Michele Morrone e Valentina Bellè: le difficoltà di girare la serie Sirene

Sirene trama, personaggi e cast del fantasy di RaiUno con Luca Argentero

sirene quarta puntata

News e anticipazioni

Sirene quarta puntata anticipazioni degli episodi in onda il 16 novembre

Vincenzo Chianese | 14 Novembre 2017

Sirene

Sirene quarta puntata: anticipazioni, trama, promo, messa in onda e streaming RaiPlay. Il settimo e l’ottavo episodio della fiction con Michele […]

Sirene quarta puntata: anticipazioni, trama, promo, messa in onda e streaming RaiPlay. Il settimo e l’ottavo episodio della fiction con Michele Morrone e Luca Argentero andranno in onda giovedì 16 novembre.

Sirene quarta puntata – Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla quarta puntata di Sirene, in onda giovedì 16 novembre.

Anticipazioni Sirene – quarta puntata

Ormai siamo a metà stagione della fiction fantasy Sirene, ideata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, in onda su Rai1. La serie ha fatto il suo debutto sugli schermi italiani lo scorso 26 ottobre, ed è un vero e proprio successo.

La storia delle mitologiche creature ha infatti conquistato tutto il pubblico, che ormai si è appassionato alle vicende di Yara e del suo amore diviso tra Ares e Salvatore.

Intanto ci avviciniamo al gran finale, previsto per giovedì 30 novembre. La serie prodotta da Cross Productions, Rai Fiction e Beta Film, ha infatti solo 6 puntate, ma non è escluso l’arrivo di una seconda stagione.

Sirene in onda su Rai1 e in streaming su RaiPlay

La serie ha fatto il suo arrivo sugli schermi Rai giovedì 26 ottobre, e da allora va in onda ogni settimana di giovedì su Rai1 alle 21.25. Ogni puntata è composta da due episodi, della durata di 50 minuti l’uno.

La quarta puntata, che comprende il sesto ed il settimo episodio, andrà in onda giovedì 16 novembre sempre in prima serata.

Per chi avesse perso, o volesse rivedere, le prime tre parti dello show, può farlo sul sito streaming RaiPlay, dove man a mano vengono caricate tutte le puntate.

Cosa era accaduto nella terza puntata?

Yara cerca in tutti i modi di fermare il matrimonio tra Francesca e Ares, questo per far si che la sua specie non venga estinta. Tra Michele ed Irene, intanto, inizia a crearsi un feeling.

Marica insieme alle sue figlie si reca all’acquario, per scoprire dove Stefania nasconde le foto che provano l’esistenza delle sirene. Yara riesce a trovarle e cancellarle, ma tuttavia l’oceanografa ha delle copie salvate sulla sua macchina fotografica.

Salvatore, nel mentre, passa la notte con Francesca, e decide di far scoprire ad Ares la sua relazione con la donna.  Il piano riesce, e l’uomo vede la sua fidanzata baciare il suo amante.  Tuttavia però, i due hanno un chiarimento, ma le sirene e Salvatore non si perdono d’animo.

Andrea e Stefania iniziano a collaborare per provare a tutti l’esistenza delle creature.

Ares comunica alle ragazze di voler stare davvero con Francesca e di voler restare sulla terra ferma e trasformarsi in umano. La ragazza, però, avendo capito di non amarlo, lo lascia.

Le sirene intanto iniziano a perdere i loro poteri, e la loro permanenza fuori dall’acqua rischia sempre di più di essere un pericolo per loro.

Nelle scene finali vediamo Ares comunicare a Yara gli ultimi avvenimenti. La ragazza, però, capisce a sua volta di essere innamorata di Salvatore.

Sirene quarta puntata: trama

Ares è deciso a tornare con Yara. Tuttavia la giovane è in confusione, avendo capito di provare dei sentimenti per Salvatore. Quest’ultimo, però, è deciso a voler sposare Francesca.

Irene intanto riesce a salvare Michele, ma purtroppo il ragazzo non è ancora fuori pericolo. Ha infatti bisogno di un trapianto di cuore, e per poter guarire deve essere operato il prima possibile.  Yara, nel mentre, entra in crisi a causa dei suoi sentimenti contrastanti e divisi tra il bel tritone e il suo amico.

Intanto le sirene devono stare attente a Stefania, disposta a tutto per dimostrare la loro esistenza.

Sirene quarta puntata promo

Sirene cast

A formare il cast della fiction di Rai1 troviamo:

Valentina Bellè: Yara
Maria Pia Calzone: Marica
Ornella Muti: Ingrid
Luca Argentero: Salvatore Gargiulo
Denise Tantucci: Irene
Rosy Franzese: Daria
Michele Morrone: Ares/Gegè de Simone
Massimiliano Gallo: Carmine Gargiulo
Andrea Lia Domizio: Elena
Lorena Cacciatore: Francesca
Teresa Saponangelo: Stefania Maldini

Sirene programmazione quando va in onda

La prima puntata del programma è stata mandata in onda giovedì 26 ottobre su Rai1.

A seguire, la seconda e la terza puntata sono state trasmesse rispettivamente giovedì 2 novembre e giovedì 9 novembre.

La quarta parte è invece prevista per giovedì 16 novembre.

Le mancanti due puntate verranno invece mandate in onda:

Quinta puntata – giovedì 23 novembre

Giovedì 30 novembre – sesta ed ultima puntata.

Potrebbero interessati anche:

Michele Morrone e Valentina Bellè: le difficoltà di girare la serie Sirene

Sirene anticipazioni sulla storia d’amore tra Yara e Salvatore, e su Ares

Sirene trama, personaggi e cast del fantasy di RaiUno con Luca Argentero

Sirene anticipazioni 16 novembre

News e anticipazioni

Sirene | Anticipazioni sulla puntata del 16 novembre: Ares è pronto a tornare a casa con Yara

Leila Sirianni | 9 Novembre 2017

Sirene

La fiction Sirene torna sul piccolo schermo il prossimo giovedì con due nuovi episodi. Scopriamo tutte le anticipazioni sulla puntata […]

La fiction Sirene torna sul piccolo schermo il prossimo giovedì con due nuovi episodi. Scopriamo tutte le anticipazioni sulla puntata del 16 novembre.

Sirene Anticipazioni 16 novembre – Questa sera torna in prima visione su Rai 1 con una nuova puntata la fiction fantasy Sirene di Ivan Cotroneo e Monica Rametta. Secondo le anticipazioni del quinto e sesto episodio, Yara (Valentina Bellè), Marica (Maria Pia Calzone), Irene (Denise Tantucci), Daria (Rosy Frazese) e la loro intera specie è sempre più in pericolo a causa della dottoressa Maldini. La determinazione della donna, infatti la porta sempre di più a scoprire la verità sull’esistenza delle sirene. Come se non bastasse, oltre a mantenere segreta la propria identità, le protagoniste sono intente ad allontanare Ares (Michele Morrone) da Francesca (Lorena Cacciatore). Stasera alle 21.25 scopriremo precisamente come si evolverà la vicenda. Ora addentriamoci nelle anticipazioni della puntata del 16 novembre, che segnerà la seconda metà della prima stagione.

Sirene Anticipazioni 16 novembre – settimo episodio

Dopo un iniziale sbigottimento, Yara, Marica, Irene e Daria si stanno adattando alla terraferma, anche grazie alle persone che hanno avuto la fortuna di incontrare. Salvatore (Luca Argentero) è sicuramente uno di questi. Per Yara, in particolare, il ragazzo sta diventando più che un semplice amico. La ragazza si trova, dunque, a dover far fronte ai nuovi sentimenti che stanno nascendo in lei. Proprio grazie a Salvatore, Yara ha conosciuto un lato diverso dell’amore ed ora è combattuta. La confusione che ha in testa e nel cuore sembra non voler lasciare spazio alla chiarezza. Nel frattempo Ares si dichiara pronto a tornare nel grande blu con lei e la sua famiglia.

Sirene anticipazioni 16 novembre

Sirene Anticipazioni 16 novembre – ottavo episodio

Yara sta cercando di prendere consapevolezza con i propri sentimenti per Salvatore. Nel frattempo quest’ultimo sembra davvero innamorato di Francesca, tanto da volerla sposare. È, però, evidente che il ragazzo tiene molto all’amica. Cerca, infatti, di fare il possibile per farla restare a Napoli fino al matrimonio. Anche Irene sta trovando il proprio posto sulla terraferma. La sirena sta conoscendo sempre meglio il compagno di scuola Michele e sta imparando ad apprezzarlo davvero. Quest’ultimo, come l’amica, custodisce un segreto: è malato.

Senza un trapianto di cuore il ragazzo non ha speranze di sopravvivere. Sul versante acquario, le indagini della dottoressa Maldini proseguono: la donna potrebbe aver trovato un modo per raggiungere le altre sirene.

Ascolti per Sirene

Con le prime due puntate, Sirene si è ben affermata nel palinsesto, battendo addirittura L’Intervista in prima serata di Maurizio Costanzo a Silvio Berlusconi, con quasi 5 milioni di telespettatori. Questo per quando riguarda l’episodio di settimana scorsa, nonostante gli ascolti siano leggermente calati dalla serata di debutto, che aveva collezionato il 20,6% di share, sceso al 17,3 %.

Questa sera sarà in diretta competizione con la seconda puntata di una fiction Mediaset molto amata: Le Tre Rose di Eva 4, il cui primo episodio è stato trasmesso domenica scorsa. Vedremo domani chi l’avrà spuntata tra i due.

Nel frattempo, ricordiamo l’appuntamento di stasera su Rai 1 alle 21,25 con la terza puntata di Sirene, subito dopo I Soliti Ignoti – Il Ritorno.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.