Michele Morrone e Valentina Bellè: le difficoltà di girare la serie Sirene
La serie Sirene con Michele Morrone e Valentina Bellè. Le difficoltà di girare con la coda sott’acqua in un’unica grande…
La serie Sirene con Michele Morrone e Valentina Bellè. Le difficoltà di girare con la coda sott’acqua in un’unica grande famiglia.
La serie Sirene è una novità assoluta di RaiUno. Pur inscrivendosi nel genere classico della commedia romantica, avrà un’atmosfera da vero sceneggiato fantasy. Ideata da Ivan Cotroneo, ha tra i suoi protagonisti la giovane Valentina Bellè, già vista in Grand Hotel e I Medici, nonché Michele Morrone. I due attori sono Yara e Ares, una sirena e il suo possente tritone. Coppia di sposi promessi, entrambi si lasceranno prendere dalle sollecitazioni e dagli stimoli del mondo terrestre.
"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.Se Ares troverà l’amore in Francesca, sperando di diventare uomo a tutti gli effetti, Yara avrà dalla sua il premuroso Salvatore (Luca Argentero). Yara cercherà Ares, che la fugge per non tornare a sottomettersi alla ferrea volubilità delle sirene, in una fuga che sarà il motore stesso della commedia.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaSei puntate composte di due episodi per ciascuna serata, vedranno Michele Morrone e Valentina Bellè calarsi (in tutti i sensi) nei panni di alcuni dei personaggi più difficili della loro carriera. Morrone, per esempio, ha sottolineato a TVBlog quanto sia stato difficile costruire il carattere di una figura mitologica. La Bellè, invece, ha elencato le difficoltà di girare ad ottobre nelle acque del golfo di Napoli, o di infilare la coda della sua sirena.
Sirene serie | Valentina Bellè sulla scomodità della coda da sirena
La fiction di RaiUno, prodotta da Rai Fiction, Beta Film, 21 Slr e Cross Productions, ha comportato riprese davvero atipiche. Alcune sono state realizzate in mare aperto, mentre altre hanno visto gli attori immergersi in piscine profonde sino a cinque metri. Le registrazioni sono state effettuate sia nel golfo di Napoli che nell’isola di Cuma. Quando gli attori giravano in mare, per evitare l’effetto basculante rimanevano a galla con in tasca sassi che li stabilizzassero.
Nelle acque della piscina, debitamente rivestite di fondali poi resi più simili a quelli oceanici in postproduzione, le riprese avvenivano con le scomode code delle sirene. Valentina Bellè ha confessato che, per il materiale con cui erano realizzate, ci volevano anche cinque persone per aiutarla ad indossarla. Più semplice era invece liberarsene, una volta che l’acqua vi penetrava all’interno e la lasciava scivolare.
Anche alcuni degli scenari intorno alle sirene sono stati ricostruiti in studio. In una delle scene in cui, per esempio, la zia Ingrid (Ornella Muti), discute con Yara, la madre Marica (Maria Pia Calzone) e le sorelle elegantemente seduta su uno scoglio, le attrici recitavano in una piccola piscina. Con l’aiuto della computer grafica, l’ambientazione e la stessa coda pinnata della Muti sono state rese più realistiche. Lo stesso dicasi per tutte le altre sequenze in cui gli attori compaiono sott’acqua, e dove pur indossando il costume da sirene le loro figure sono state ritoccate dagli effetti speciali.
L’allenamento prima delle riprese
Michele Morrone ha inoltre ricordato che accettare il ruolo di Ares ha significato anche doversi preparare fisicamente. Nonostante fosse già uno sportivo, il lavoro in piscina e il movimento del corpo senza l’aiuto delle gambe libere ha necessitato ore ed ore di allenamento. Lo stesso dicasi per l’esperienza di Valentina Bellè, che poco prima dell’inizio delle riprese veniva da altre due stancanti fiction.
Coloro che non hanno recitato il ruolo degli abitanti del mare, come per esempio Luca Argentero, non hanno invece avuto grosse difficoltà. Molto è invece servita l’atmosfera familiare che si respirava sul set, per alleggerire il carico di lavoro. Tutti i componenti del cast, infatti, sono stati concordi nel ricordare le belle giornate trascorse insieme, e l’affinità che si è subito creata nel gruppo di attori.
Sirene vi aspetta dunque ogni giovedì su RaiUno, con tante novità e sorprese per il palato dello spettatore tradizionale.
Leggi anche:
Qualche anticipazione sulla trama della serie.
Sirene anticipazioni sulla storia d’amore tra Yara e Salvatore, e su Ares
Cosa accadrà nella prima puntata.
Sirene anticipazioni, prima puntata 26 ottobre con Luca Argentero
Tutto quello che c’è da sapere sulla serie Sirene.
Sirene trama, personaggi e cast del fantasy di RaiUno con Luca Argentero