Il Processo fiction Vittoria Puccini trama cast quando esce

IL PROCESSO fiction con Vittoria Puccini: quando esce, cast e trama

Contenuti

Tutte le anticipazioni su Il Processo, la nuova fiction di Vittoria Puccini per Canale 5: quando esce, cast e trama del progetto.

Sono iniziate verso la metà di febbraio 2019 tra Mantova e Roma le riprese della nuova fiction Il Processo, tra i protagonisti della quale spicca l’amata Vittoria Puccini. L’attrice fiorentina sarà al centro di una vicenda drammatica e reciterà al fianco del collega Francesco Scianna, oltre che di Michele Morrone e molti altri. Per il momento le anticipazioni su Il Processo, che si articolerà in 8 episodi, sono ancora poche, ma la fiction rientrerà nel palinsesto autunnale di Canale 5. All’inizio di febbraio si sono diffusi online i primi annunci del casting di figuranti e comparse. La casa di produzione a capo del progetto è la Lucky Red, mentre la regia è stata affidata al grossetano Stefano Lodovichi (classe ’83), già dietro la macchina da presa di Il Cacciatore. Scopriamo allora tutte le anticipazioni della fiction Il Processo, quando esce, il cast e la trama.

Il Processo trama: di cosa parla la nuova fiction con Vittoria Puccini

Davvero stringate le poche righe ufficiali con le quali sono state diramate le primissime anticipazioni sulla trama della fiction Il Processo. Sicuramente sappiamo che, com’era facile intuire dal titolo stesso, si tratterà di un thriller giudiziario.

Sulla scorta di altri simili progetti (si veda il più recente L’Amore Strappato), anche Il Processo s’incentrerà su un caso giudiziario. Vittoria Puccini e Francesco Scianna saranno il PM e l’avvocato a capo del processo per l’assassinio di Angelica, una ragazzina di diciassette anni brutalmente uccisa. La fiction verterà perciò sul modo in cui la famiglia affronterà la morte della propria figlia e soprattutto sul difficile percorso processuale che deve far luce sui fatti e individuare i presunti assassini.

Non è chiaro se gli sceneggiatori e il regista si siano lasciati ispirare da un caso di cronaca (come ancora in L’Amore Strappato). Certo è che la fiction Il Processo punterà a catalizzare l’attenzione di quella parte di pubblico televisivo incuriosito dai casi giudiziari, emotivamente coinvolto in simili tragedie, e quasi morbosamente attratto da tali disgrazie.

Il Processo programmazione e anticipazioni puntate

UPDATE 05/12/2019: a causa del riscontro immediatamente insufficiente registrato dalla fiction, la programmazione di Il Processo ha subito un notevole cambiamento. Gli appuntamenti con la serie diretta da Stefano Lodovichi si riducono infatti da quattro a tre puntate, allungando la messa in onda dalle 21.30 all’1 di notte circa.

Di seguito troverete tutte le anticipazioni alle puntate di Il Processo secondo la programmazione stabilita da Canale 5. Quante puntate sono quelle di Il Processo? La serie sarà articolata in 4 serate per un totale di 8 episodi. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, il debutto dovrebbe essere il 29 novembre e l’ultima puntata dovrebbe dunque andare in onda il 20 dicembre.

Il Processo cast: attori e personaggi della fiction di Canale 5

A proposito del cast di Il Processo, abbiamo detto che la fiction vedrà tra i suoi protagonisti la coppia formata da Vittoria Puccini e Francesco Scianna. Ma quali altri saranno gli attori e i personaggi che vedremo con loro? Nonostante non esistano ancora notizie ufficiali in merito, grazie soprattutto ai social è possibile ricostruire gran parte del cast della fiction Il Processo. Di seguito, dunque, un elenco dei professionisti coinvolti negli 8 episodi.

  • Vittoria Puccini: Elena Guerra, pubblico ministero serio e accorto, legata al padre Giancarlo e sposata con Giovanni con il quale però vive una profonda crisi
  • Francesco Scianna: Ruggero Barone, spregiudicato avvocato penalista legato da anni a Linda
  • Michele Morrone: Claudio Cavalleri, fidanzato di Linda ma amante di Angelica e presto suicida
  • Camilla Filippi: Linda Monaco, giovane e ricca diva dell’alta società mantovana, è al centro del processo e difesa da Barone
  • Margherita Caviezel: Angelica Petrone, amante di Claudio, uccisa e gettata in un fiume a poche ore dalla scoperta d’essere stata adottata

Tutti gli altri personaggi e un loro breve profilo

  • Maurizio Lastrico: Giovanni Malaguti, marito di Elena ed esperto d’arte
  • Simone Colombari: Giacomo Andreoli, ex agente di polizia ferroviaria amico di Elena
  • Euridice Axen: Mara Raimondi, avvocato del padre di Linda molto informato sulle attività illecite dell’uomo
  • Alessandro Averone: Stefano Lanzoni, velista amico e vecchia fiamma di Elena
  • Tommaso Ragno: Gabriele Monaco, padre di Linda e ambizioso imprenditore
  • Roberto Herlitzka: Giancarlo Guerra, padre di Elena e nobile magistrato
  • Lisa Galantini: Francesca Donati, assistente di Giacomo e vicina ad Elena
  • Pia Lanciotti: Fabrizia Furlan, procuratore capo di grande sensibilità per Elena
  • Marco Baliani: Ottavio Arrigoni, socio di Barone
  • Giordano De Plano: Vittorio De Grandis, investigatore privato di aiuto a Barone
  • Valentina Principi: Michela Dapporto
  • Antonio Zavattieri

La Puccini, nota al grande pubblico per Elisa di Rivombrosa e Romanzo Famigliare, vestirà i panni di Elena, magistrato lacerato dal caso chiamata a risolvere. Accanto a lei Francesco Scianna, che esordì al cinema con Il più bel giorno della mia vita ed ha poi recitato in Baaria e per il piccolo schermo in La mafia uccide solo d’estate.

Camilla Filippi, sposata al regista Lucio Pellegrini, è diventata famosa invece con Compagni di Scuola, dopo il quale ha recitato molto al cinema e, ultimamente, in Tutto può succedere. Antonio Zavattieri è apparso invece in Sense8 per Netflix e in Gomorra e Il Miracolo per Sky.

Maurizio Lastrico è uno degli attori emergenti degli ultimi anni. Dopo l’esordio in TV con Camera Cafè, è apparso in Don Matteo e più recentemente nel premiato Io sono Mia accanto a Serena Rossi.

Infine, Michele Morrone è stato protagonista dell’edizione 2016 di Ballando con le Stelle ed è poi apparso in Sirene.

Il Processo quando esce: data di uscita della fiction

UPDATE 19/11/2019: a distanza di un mese dagli ultimi aggiornamenti, pare che Mediaset ci abbia ripensato. Attualmente, infatti, la data di uscita di Il Processo è fissata per la fine di novembre 2019. Quando esce quindi la fiction Il Processo? Salvo ulteriori sorprese, la prima puntata andrà in onda venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21.25 su Canale 5.

Nonostante le riprese della fiction siano già terminate da diverse settimane, la data di uscita di Il Processo dovrebbe collocarsi nel 2020. Così sostengono voci di corridoio, che associano peraltro il debutto della serie con Vittoria Puccini a quello di altri progetti Mediaset come I Fratelli Caputo. Nei prossimi mesi dovremmo tuttavia avere maggiori notizie su quando esce Il Processo, perciò mantenetevi aggiornati!

La fiction andrà in onda su Canale 5, e costituisce un altro esempio della politica di restyling intrapresa dai vertici dell’intrattenimento Mediaset. Definitivamente concluso infatti il capitolo dei feuilleton con Garko e Arcuri, il più delle volte firmati Teodosio Losito, la rete ha preferito darsi una vigorosa svecchiata.

Il Processo avrà infatti un’impronta moderna e senz’altro più ambiziosa dei suoi predecessori, e la speranza è che quando esce la fiction raccolga consensi da ogni parte. Ma a quando l’uscita della nuova fiction con Vittoria Puccini, Il Processo?

Nelle prossime settimane vi terremo aggiornati sull’andamento delle riprese e sulle novità del palinsesto Mediaset. Continuate dunque a seguirci!