Io sono Mia fiction

IO SONO MIA fiction su Mia Martini – Anticipazioni, cast e quando esce

Contenuti

Io sono Mia fiction sulla vita di Mia Martini: tutte le anticipazioni. Dalla trama al cast, i personaggi e quando esce la produzione evento con Serena Rossi.

Io sono Mia fiction su Mia Martini: tutte le news. Alla fine è stato scelto il titolo Io sono Mia per la fiction che RaiUno dedicherà alla commossa rievocazione di Mia Martini. Così infatti l’evento previsto per la stagione invernale 2018/2019 è stato presentato a giugno 2018 a Milano, durante la giornata che la TV di Stato ha dedicato ai nuovi palinsesti. Serena Rossi sarà protagonista assoluta di questo film per il piccolo schermo, prodotto da Luca Barbareschi per la regia di Riccardo Donna.

Il progetto, a distanza di ventitré anni dalla scomparsa della cantante, si inserisce nel solco della linea editoriale Rai che celebra grandi artisti scomparsi. Prima Modugno col volto di Beppe Fiorello, poi Fabrizio De André interpretato da Luca Marinelli. Grazie all’attrice napoletana nota per il ruolo di Carmen in Un Posto al Sole torneranno invece in vita l’immagine e la musica di Mimì.

Mia Martini morte: come è scomparsa Mimì?

La sorella di Loredana Bertè scomparve all’età di appena 48 anni nel maggio del 1995, abbandonando allo sconforto l’intera famiglia. Dopo un lungo periodo sfortunato in cui la sua reputazione era stata macchiata da voci infamanti, Mia Martini era tornata in attività. Una malattia all’utero che si rifiutò di curare la affaticava molto, ma la cantante non si diede per vinta. Sinché però il suo corpo non venne ritrovato senza vita nell’abitazione lombarda. L’autopsia avrebbe stabilito che la morte avvenne per overdose da stupefacenti, con un’inchiesta archiviata forse troppo frettolosamente.

La fiction Io sono Mia dovrebbe far chiarezza anche sulle circostanze della morte di Mia Martini, tenendo probabilmente conto delle scioccanti dichiarazioni rilasciate parecchi anni dopo dalle sorelle Olivia, Loredana e Leda.

Ma cerchiamo di scoprirne di più su chi farà parte del cast della fiction, e sulle anticipazioni della trama di Io sono Mia.

Io sono Mia fiction cast: tutti gli attori e i personaggi

Il cast di Io sono Mia sarà formato da attori che interpreteranno personaggi alcuni dei quali sono ancora in vita. Altri daranno invece volto e voce a protagonisti del panorama musicale, televisivo o familiare con cui la cantante ha avuto a che fare durante la vita.

Serena Rossi è il volto di punta della fiction Io sono Mia, ed è stata probabilmente scelta dalla Rai grazie alla sua imitazione della cantante all’epoca di Tale e Quale Show. Il fatto inoltre che sia non solo attrice ma anche interprete musicale ha senz’altro giocato un ruolo determinante nel proporle un ruolo d’altronde così delicato. Ecco la lista di tutti gli altri attori che l’accompagneranno in questa avventura, compresi i nomi dei loro personaggi.

  • Serena Rossi: Mia Martini
  • Maurizio Lastrico: Andrea
  • Lucia Mascino: Sandra
  • Dajana Roncione: Loredana Bertè
  • Antonio Gerardi: Alberigo Crocetta
  • Nina Torresi: Alba
  • Corrado Invernizzi: Charles Aznavour
  • Edoardo Pesce: Franco Califano

Io sono Mia fiction trama

La trama della fiction Io sono Mia si snoda attraverso le parole della Martini stessa, che ripercorre la carriera e la vita in un’intervista. Le prime immagini del film televisivo saranno quelle del Sanremo ’89, nel quale la cantante riappare sulla scena dopo anni di abbandono. Per lungo tempo nell’ambiente discografico era diventata un repellente, a causa dell’infamia di iettatrice che era stata cucita addosso da voci deplorevoli.

Contro quelle voci Mimì aveva dovuto combattere, senza mai arrendersi facendosi travolgere completamente dalla cattiveria. Grazie alla sua straordinaria forza, alla fierezza di sapere chi fosse e cosa volesse, riuscì a risalire la china tornando a farsi ben volere da tutti.

La musica nutriva la sua vita, le alleviava il dolore di un rapporto tormentato con il padre, o la difficoltà di rintracciare un amore puro come il suo verso gli altri. Ma soprattutto le consentiva di vivere appieno e con intensità ogni giorno che le fosse concesso, nella consapevolezza che “la gente è strana, prima si odia e poi si ama”.

Io sono Mia fiction quando esce

Infine, quando esce Io sono Mia? Le ultime riprese si sono svolte a Roma a inizio giugno 2018. Dopo la proiezione al cinema di Io sono Mia, il film con Serena Rossi sulla vita di Mia Martini approda sulla rete ammiraglia Rai. La data di uscita ufficiale prevista per il debutto della fiction su RaiUno è martedì 12 febbraio.

CiakGeneration © riproduzione riservata.