Scomparsa fiction RaiUno: Nora Telese perde Camilla nella prima puntata

Scomparsa fiction RaiUno: Nora Telese perde Camilla nella prima puntata

Scomparsa fiction RaiUno: tutte le anticipazioni della prima puntata. Nora Telese perde Camilla e chiede l’aiuto di Giovanni Nemi.

Al via questa sera la prima puntata di Scomparsa fiction RaiUno con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno, che racconta la vita di Nora Telese e della figlia Camilla, misteriosamente scomparsa. La serie, versione italiana di una miniserie francese, andrà in onda per sei lunedì sulla prima rete della Rai. Scopriremo che cosa si nasconde dietro la sparizione di Camilla (Eleonora Gaggero), e che le cose non sono come sembrano nel tranquillo paesino di San Benedetto del Tronto. La cittadina, infatti, precipita nell’orrore di un presunto rapimento. Gli abitanti si mobilitano per prestare aiuto all’amica Nora Telese, che trasferitasi da Milano è riuscita ad ambientarsi perfettamente.

Camilla e Nora Telese - Scomparsa fiction RaiUno - prima puntata
Scomparsa – Eleonora Gaggero è Camilla

Sarà Giovanni Nemi, il vice questore aggiunto a diventare una presenza fissa della vita di Nora, e ad aiutare la donna nelle ricerhe della figlia. Giovanni è un tipo determinato nel lavoro, ma vacilla nella vita privata dov’è un padre solo. La moglie Annalisa (Elisabetta Pellini), così narcisista e piena di sé, l’ha infatti abbandonato perché depressa alla nascita del loro Lorenzo (Niccolò Calvagna). L’unico vero amico di Giovanni è Davide Giuliani (Simon Grechi), gestore di una scuola di vela sul lungomare.

Scomparsa fiction RaiUno: cosa accadrà nella prima puntata

Nella prima puntata di stasera, Camilla saluta mamma Nora per recarsi ad una festa del liceo che frequenta. Assieme a lei, la fedele amica Sonia (Pamela Stefana), che l’ha aiutata ad integrarsi in paese. A differenza di Camilla, così attaccata a sua madre e complice di lei che l’ha cresciuta da sola, Sonia è ribelle e sfrontata. Con i genitori Fausto e Marianna, gestori di un hotel sul litorale, ha un rapporto pieno di frizioni poiché la vita di paese le va stretta. Per lasciare San Benedetto, farebbe di tutto.

Camilla e Sonia si recano alla festa, ma il giorno successivo – una mattina di maggio – le due non faranno più ritorno a casa. Preoccupati, i genitori della ragazza avvertono la polizia. Nora è convinta che sia successo qualcosa alla figlia, perché per carattere non sarebbe mai scappata. Eppure, dietro l’immagine che Nora si è costruita di Camilla, c’è come un’altra persona. Col progredire delle indagini e dell’interessamento dei concittadini, vengono interrogati i primi testimoni.

Scomparsa fiction RaiUno - Simon Grechi
Scomparsa – Simon Grechi è Davide Giuliani

Uno dei ragazzi ad averla vista è Armadillo, come si fa chiamare Arturo Trasimeni (Saul Nanni). E’ lui che suggerisce alla polizia la pista della droga. Le due ragazze, infatti, hanno assunto sostanze stupefacenti che giravano nella scuola a causa di un loro compagno, Luca Rebeggiani (Federico Russo). Questi è il classico figlio di papà, eternamente insoddisfatto pur avendo tutto. Con altri due compagni, è una delle ultime persone ad aver visto Camilla e Sonia.

Le cose si complicheranno quando lo zaino di Camilla viene ritrovato di molto lontano dal paese, mentre il cellulare di Sonia svelerà altre verità insospettabili. Nora, che di lavoro fa la psichiatra infantile, è disperata dalle continue sorprese che le sta indirettamente riservando sua figlia. Che cosa ne è stato della ragazzina affettuosa e semplice da lei cresciuta? Della bambina precoce e matura, con la testa sulle spalle che non ha sofferto dell’assenza di suo padre?

Anticipazioni Scomparsa: Nora tenterà di tutto per Camilla

E sul finire della prima puntata di Scomparsa fiction RaiUno, il personaggio interpretato da Vanessa Incontrada si farà tentare dal contenuto di una telefonata anonima giunta ad un’emittente locale. La misteriosa voce le dà appuntamento per il giorno dopo, e Nora potrebbe scegliere di andarci.

Dopo aver fatto uso del mezzo radio per rintracciare la figlia, dalle anticipazioni successive alla prima puntata sappiamo che Nora, pur essendo donna di scienza, tenterà persino la strada dell’occulto. Arianna, la speaker della radio presso la quale è stato lanciato l’appello per Camilla, ha una madre sensitiva. Gilda – questo il suo nome – è una donna appariscente ma distrutta dalle circostanze della vita. Va dicendo di aver ricevuto delle informazioni direttamente dalle due ragazze scomparse, e alcune di esse si riveleranno giuste. Che cosa ne sa di Camilla e Sonia?

A San Benedetto arriva anche il giornalista Giancarlo Ferrari, che si insinua nelle maglie dell’indagine alla morbosa ricerca di un’esclusiva. Ma riuscirà nel suo intento, distraendo l’attenzione delle forze preposte alla ricerca di Camilla? Di sicuro, non lo farà più di quanto non ci pensino i compagni della ragazza. Anche le loro reticenze, infatti, rallenteranno terribilmente il ritrovamento della figlia di Nora.

Ma che cosa è successo veramente la sera della festa al liceo? Nora si metterà sulle tracce della figlia mantenendo una lucidità senza pari. E senza perdere di vista l’obiettivo di ritrovarla, affronterà il dolore di saperla completamente diversa da quel che credeva.

Scomparsa fiction RaiUno: come rivedere le puntate in replica

Come tutte le fiction della Rai, anche Scomparsa sarà ben presto disponibile sul servizio on demand della televisione di Stato. E’ possibile infatti recuperare la replica di Scomparsa fiction RaiUno sulla relativa pagina del sito RaiPlay. Gli episodi della serie con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno saranno disponibili dal giorno successivo alla messa in onda.

CiakGeneration © riproduzione riservata.