Fratelli Caputo fiction Mediaset uscita cast trama streaming

FRATELLI CAPUTO quando inizia, trama, cast e news della fiction Mediaset

Tutte le news sulla nuova fiction Mediaset Fratelli Caputo, con Cesare Bocci e Nino Frassica: anticipazioni cast, quando inizia e trama.

Si è girata tra la Puglia e Roma la nuova fiction Mediaset Fratelli Caputo, prevista su Canale 5 per 4 puntate a fine 2020. La serie vede come protagonisti due volti noti, specie al pubblico della concorrenza. Parliamo di Cesare Bocci e Nino Frassica, rispettivamente conosciuti per Montalbano e Don Matteo. I due attori interpreteranno invece stavolta una coppia di strampalati fratelli pugliesi, in questa commedia diretta da Alessio Inturri (L’Onore e il Rispetto). La produzione è affidata alla società Ciao Ragazzi, fondata da Claudia Mori. Questa è assistita dal supporto della Apulia Film Commission, che si è occupata delle location e della ricerca dei professionisti esperti del territorio. Ma approfondiamo meglio tutti gli aspetti di Fratelli Caputo, dal cast alla trama fino a quando inizia la fiction Mediaset.

Riprese e location della fiction Mediaset

Prima di tutto, cerchiamo di capire dove si sono svolte le riprese della fiction Mediaset Fratelli Caputo. Dove si è girato e dove ci si è imbattuti negli attori protagonisti? Ebbene, il primo ciak è stato battuto a Nardò, in provincia di Lecce, all’inizio di marzo 2019.

Nell’estate ci si è spostati a Gorgognolo (in provincia di Ostuni), e poi a Santa Maria al bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro. Queste località, per lo più marittime, hanno ospitato i set per un totale di quattordici settimane di riprese in tutto. Il frutto del lavoro sono le 4 puntate che il pubblico di Canale 5 seguirà tra dicembre 2020 e gennaio 2021.

Fratelli Caputo trama: di cosa parla la fiction Mediaset

La trama di Fratelli Caputo è rimasta a lungo ignota, ma a ridosso dell’uscita della fiction le anticipazioni sulle puntate cominciano finalmente a moltiplicarsi.

Al momento sappiamo che al centro della storia sarà la coppia di fratelli (o meglio fratellastri) Nino e Alberto Caputo.

I due non si conoscono, ma discendono dallo stesso padre Calogero. L’amato sindaco della cittadina di Roccatella conobbe in Sicilia la prima moglie Agata, con cui ha avuto Nino. Successivamente, trasferitosi per sempre a Milano, l’uomo ha avuto una relazione con Franca dalla quale è nato invece Alberto.

Se Nino è dovuto crescere senza il papà e con una madre segnata dall’abbandono del suo uomo, Alberto è d’altronde il frutto di una famiglia felice che lo ha anche fatto studiare fino all’Università.

Di professione, Nino è un artista, un cantante neo-melodico ma anche il titolare di un negozio nel centro del suo paese. Alberto invece è sposato con figli ed ha una moglie, Patrizia, che lo segue fedelmente.

I due fratellastri si ritroveranno in lizza per il posto di nuovo sindaco a Roccatella. Chi la spunterà in questa sfida che non è tanto politica quanto un vero e proprio confronto familiare?

Con loro anche molti personaggi di contorno, dalla vecchia mamma di Nino al resto della famiglia di Alberto, fortemente caratterizzata dalle fredde abitudini settentrionali.

Anticipazioni e quante puntate sono

Per quante puntate andrà in onda Fratelli Caputo, e quali sono le anticipazioni ufficiali di ciascuna di esse? Abbiamo già spiegato che le puntate della fiction saranno 4 in tutto, per un totale di altrettante settimane di messa in onda.

Secondo l’attuale calendario di programmazione di Fratelli Caputo, le puntate della fiction dovrebbero andare in onda:

Dal momento che la messa in onda della fiction è stata fissata sotto le feste, sarà bene considerare queste date come puramente indicative. Non è infatti escluso che Mediaset opti per spostare, anticipare o far slittare la programmazione di Fratelli Caputo.

Cast: attori e personaggi della fiction

Molto di più possiamo invece anticipare intorno al cast della fiction Fratelli Caputo. Già infatti si conosce il nome di molti fra gli attori e i personaggi che partecipano alla produzione, e fra i quali abbiamo già citato i protagonisti Cesare Bocci e Nino Frassica. Oltre a questi, ecco l’elenco completo del cast di Fratelli Caputo:

  • Cesare Bocci è Alberto Caputo
  • Nino Frassica è Nino Caputo
  • Sara D’Amario è Patrizia Caputo
  • Aurora Quattrocchi è Agata
  • Anna Teresa Rossini è Franca
  • Rossana Ferrara è Loredana Rizzo
  • Riccardo De Rinaldis è Andrea
  • Riccardo Antonaci è Giacomo
  • Giorgia Boni è Barbara
  • Carmela Vincenti è Rosalia
  • Giancarlo Commare è Simone
  • Francesco Guzzo è Turi
  • Andrea Vitalba è Carmela
  • Fabrizio Buonpastore è Antonio Giuffrida
  • Daniele Pilli è Michele Cascone
  • Mimmo Mancini è il senatore Valenti
  • Red Canzian
  • Samuele Carrino

Di questi nomi, abbiamo già lungamente parlato di Cesare Bocci e Nino Frassica. Sara D’Amario è conosciuta per aver recitato praticamente in tutti i film di Aldo, Giovanni e Giacomo. È anche già stata diretta da Alessio Inturri in L’Onore e il Rispetto. Il giovane Riccardo De Rinaldis era fra i protagonisti di Non Mentire, con cui ha esordito in TV e per il quale progetto lo abbiamo intervistato.

Giorgia Boni è uno dei volti della serie Rai Gulp Maggie & Bianca Fashion Friends. Rossana Ferrara ha partecipato a fiction di grande successo come Le Tre Rose di Eva 2, Non dirlo al mio capo, Un’altra vita e tante altre. Infine, Carmela Vincenti è nota come attrice brillante lanciata da Carlo Verdone in Compagni di Scuola, mentre il conterraneo Mimmo Mancini è apparso in TV con Angelo il Custode accanto a Lino Banfi, Il Maresciallo Rocca e Lo scandalo della banca romana.

Red Canzian, noto componente dei Pooh, farà parte del cast di Fratelli Caputo per un’apparizione speciale. Non è ancora chiaro però se interpreterà se stesso o un personaggio della storia.

Dopo aver dunque conosciuto il cast di Fratelli Caputo, vediamo quando inizia la fiction di Mediaset.

Fratelli Caputo uscita: quando inizia la fiction Mediaset?

UPDATE 14/12/2020: dopo innumerevoli slittamenti, finalmente sappiamo che l’uscita della fiction Fratelli Caputo è fissata da Mediaset a mercoledì 23 dicembre 2020 su Canale 5. La serie con Nino Frassica e Cesare Bocci occuperà la collocazione finora andata a Il Silenzio dell’Acqua.

Sembra confermato dalle ultime indiscrezioni circolate di recente che l’uscita della fiction di Canale 5 Fratelli Caputo sarà non prima dell’autunno 2020. Le ragioni principali di questa scelta risiedono nel discreto slittamento che le riprese hanno avuto anche oltre i tempi inizialmente previsti. Per rispondere alla domanda su quando inizia la fiction Fratelli Caputo, bisognerà attendere ancora un po’ di tempo.

Streaming: come seguire o rivedere la fiction online

In qualità di produzione Mediaset, la fiction dei Fratelli Caputo si potrà seguire in diretta streaming contemporaneamente al passaggio in TV, o rivedere in replica sempre su Mediaset Play.

La piattaforma consente infatti di accedere gratuitamente alle produzioni della rete, subito dopo la loro trasmissione sul piccolo schermo. Basterà iscriversi al sito ufficiale o all’applicazione di Mediaset Play, disponibile sia per smart phone che per smart TV abilitate, tablet o naturalmente pc.

Oltre ali episodi, alla scheda ufficiale dei Fratelli Caputo su Mediaset Play potrete trovare anche molti contenuti inediti sulla fiction, a partire dal trailer e il backstage.