Montalbano 14 stagione cast riprese trama nuovi episodi 2020

MONTALBANO 2020: cast, riprese e trama episodi stagione 14

I nuovi episodi della stagione 14 del Commissario Montalbano in onda nel 2020: cast, riprese e trama dei racconti di Camilleri per la TV.

Luca Zingaretti rientrerà nei panni del Commissario Montalbano anche nel 2020. Ma non era una novità, visto il crescente successo che la storica fiction di Rai 1 ispirata ai racconti del recentemente scomparso Andrea Camilleri continua ad avere. Anche in replica, gli episodi sulle indagini del celebre Salvo Montalbano di Vigata registrano milioni e milioni di telespettatori. Un vero e proprio unicum nel panorama televisivo attuale, e una gallina dalle uova d’oro che non avrebbe alcun senso lasciarsi sfuggire. In queste ore si è riaperto il set della stagione 14 di Montalbano, che andrà in onda nel 2020 con altri 3 nuovi episodi. Se la mole di lavoro della troupe si è negli anni ridotta, immutati restano i segreti per fare bene la fiction. Pochi personaggi, un mistero avvincente, una cittadina lontana dalla frenesia dei maggiori centri urbani, e il talento di Zingaretti. È questa la ricetta di un successo girato ancora come vent’anni fa, e che a tutti gli effetti merita ormai l’appellativo di classico della TV. Ecco che cosa accadrà nei nuovi episodi di Montalbano 14 nel 2020: tutte le anticipazioni su cast, riprese e trama.

Montalbano 2020: trama dei nuovi episodi della stagione 14

Come accade da tre anni a questa parte, anche la stagione 14 di Montalbano prevista nel 2020 si articolerà in solo 2 nuovi episodi. Un episodio 3 si aggiungerà a questi nella forma di una specie di potpourri della storia d’amore di Salvo e dell’eterna fidanzata Livia. Quali inedite indagini aspettano invece il commissario, e da quali racconti di Camilleri sono tratte?

Sembrerebbe che gli autori abbiano pensato di trasporre sullo schermo i seguenti gialli:

  • La rete di protezione – A Vigàta approda la troupe di una fiction ambientata negli anni ’50, che potrebbe ostacolare le indagini del commissario. Da un lato, Salvo è preso da un mistero che affonda le radici nel passato. Dall’altro invece deve occuparsi di un ulteriore enigma che lo costringe a fare esperienza con i social network. Il racconto offre dunque diversi spunti, cominciando dalla riflessione intertestuale sull’arte televisiva e passando per quella sulle interazioni in digitale.
  • Il metodo Catanalotti – La storia porta il nome di un impresario teatrale autore di una tecnica recitativa molto particolare, fondata sul principio secondo cui partendo dal testo l’attore deve lavorare sui suoi lati più oscuri. Un approccio che ricorda molto certe avanguardie degli inizi del secolo scorso. Mentre a Vigàta Catanalotti, personaggio ambiguo, organizza i suoi spettacoli, Montalbano è alle prese con l’inchiesta sul ritrovamento di un cadavere nel quale si è imbattuto Mimì. Il collega del commissario lo ha trovato mentre fuggiva dal letto di un’amante. E a proposito di amanti, anche Montalbano, con Livia sempre lontana, stavolta potrebbe davvero cedere al fascino di una passione travolgente.

Dove trovare i racconti di Montalbano e l’episodio “collage”

Entrambi i racconti, La rete di protezione e Il metodo Catanalotti sono editi da Sellerio e risalgono rispettivamente al 2017 e 2018. È chiaro che, come materiale per le trame orizzontali, dovranno riallacciarsi ai recenti sviluppi della fiction. E proprio sul privato del commissario dovrebbe invece basarsi la trama del terzo fra i nuovi episodi 2020 della stagione 14 di Montalbano. Salvo amato Livia mia, questo il titolo scelto per il restante appuntamento, sarà un vero e proprio collage di momenti già noti della coppia di protagonisti.

Montalbano 2020 riprese e quando inizia la stagione 14

UPDATE 05/08/2019: durante le riprese degli episodi della stagione 14 di Montalbano, che andranno in onda nella primavera del 2020, la troupe è stata sorpresa dalla morte di Andrea Camilleri. Ciò ha interrotto i lavori dal 17 al 20 luglio 2019, come documentato dai profili Instagram di gran parte del cast. La produzione si è rimessa infine in moto per girare le ultime scene dei tre episodi inediti, conclusesi alla fine del mese presso il Museo di Kamarina a Ragusa. A pochissimo giorni dalla fine dei lavori, il 5 agosto 2019, è arrivata anche la notizia della morte di Alberto Sironi, regista storico della fiction.

Abbiamo accennato poc’anzi al fatto che le riprese della stagione 14 del Commissario Montalbano sarebbero cominciate nelle ultime ore. Com’è abitudine, il regista Alberto Sironi e la sua troupe gireranno per le prossime settimane nel quartiere ragusano di Ibla e presso la celebre spiaggia di Punta Secca. Qui in particolare si trova la casa di Montalbano, che insieme a molti altri edifici del paese costituisce una delle location più autentiche e riconoscibili della serie.

Per quanto riguarda quando inizia la stagione 14 di Montalbano, abbiamo già suggerito più volte che i nuovi episodi vedranno ufficialmente la luce nel 2020. Verosimilmente, una data di uscita dei prossimi appuntamenti con la fiction sarà individuata dalla Rai nei primi mesi dell’anno a venire. E considerando che da tre anni a questa parte Montalbano torna sempre all’inizio di febbraio, non c’è ragione di dubitare che l’anno prossimo accada diversamente.

Montalbano 14: il cast dei nuovi episodi

Il cast dei prossimi episodi di Montalbano in uscita nel 2020 resterà sostanzialmente invariato. Come al solito, ognuno dei nuovi appuntamenti vanterà però la presenza di guest-star o apparizioni speciali di cui al momento non esistono anticipazioni.

Per il resto, ritroveremo senz’altro Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Sonia Bergamasco (Livia).

Ogni altra notizia sul cast di Montalbano 14 sarà registrata nei mesi a venire.

CiakGeneration © riproduzione riservata.