Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Montalbano 14 stagione cast riprese trama nuovi episodi 2020

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

MONTALBANO 2020: cast, riprese e trama episodi stagione 14

Niccolo Maggesi | 10 Marzo 2020

Il commissario Montalbano

I nuovi episodi della stagione 14 del Commissario Montalbano in onda nel 2020: cast, riprese e trama dei racconti di […]

I nuovi episodi della stagione 14 del Commissario Montalbano in onda nel 2020: cast, riprese e trama dei racconti di Camilleri per la TV.

Luca Zingaretti rientra nei panni del Commissario Montalbano anche nel 2020. Non era una novità, visto il successo che la fiction ispirata ai racconti del compianto Andrea Camilleri continua ad avere. Persino in replica, gli episodi sulle indagini di Salvo Montalbano da Vigata registrano ascolti record. Un gallina dalle uova d’oro che non avrebbe senso interrompere. Il set della stagione 14 di Montalbano, che andrà in onda nel 2020 per 3 nuovi episodi, si è aperto il maggio scorso. Se la mole di lavoro della troupe si è negli anni ridotta, immutati restano i segreti per fare bene la fiction. Pochi personaggi, un mistero avvincente, una cittadina lontana dalla frenesia urbana, e il talento di Zingaretti. È la ricetta di un successo girato ancora come vent’anni fa, e che merita l’appellativo di classico. Ecco cosa accadrà nei nuovi episodi di Montalbano 14 nel 2020: anticipazioni su cast, riprese e trama.

Montalbano 2020: trama dei nuovi episodi della stagione 14

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Come accade da tre anni a questa parte, anche la stagione 14 di Montalbano prevista nel 2020 si articolerà in solo 2 nuovi episodi. Un episodio 3 si aggiungerà a questi nella forma di una specie di potpourri della storia d’amore di Salvo e dell’eterna fidanzata Livia. Quali inedite indagini aspettano invece il commissario, e da quali racconti di Camilleri sono tratte?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Sembrerebbe che gli autori abbiano pensato di trasporre sullo schermo i seguenti gialli:

  • La rete di protezione – A Vigàta approda la troupe di una fiction ambientata negli anni ’50, che potrebbe ostacolare le indagini del commissario. Da un lato, Salvo è preso da un mistero che affonda le radici nel passato. Dall’altro invece deve occuparsi di un ulteriore enigma che lo costringe a fare esperienza con i social network. Il racconto offre dunque diversi spunti, cominciando dalla riflessione intertestuale sull’arte televisiva e passando per quella sulle interazioni in digitale.
  • Il metodo Catanalotti – La storia porta il nome di un impresario teatrale autore di una tecnica recitativa molto particolare, fondata sul principio secondo cui partendo dal testo l’attore deve lavorare sui suoi lati più oscuri. Un approccio che ricorda molto certe avanguardie degli inizi del secolo scorso. Mentre a Vigàta Catanalotti, personaggio ambiguo, organizza i suoi spettacoli, Montalbano è alle prese con l’inchiesta sul ritrovamento di un cadavere nel quale si è imbattuto Mimì. Il collega del commissario lo ha trovato mentre fuggiva dal letto di un’amante. E a proposito di amanti, anche Montalbano, con Livia sempre lontana, stavolta potrebbe davvero cedere al fascino di una passione travolgente.

La trama della prima puntata (in onda lunedì 9 marzo 2020), è consultabile al link di riferimento. Lo stesso diciamo della seconda, e così sarà anche per le prossime.

Dove trovare i racconti di Montalbano e l’episodio “collage”

Entrambi i racconti, La rete di protezione e Il metodo Catanalotti sono editi da Sellerio e risalgono rispettivamente al 2017 e 2018. È chiaro che, come materiale per le trame orizzontali, dovranno riallacciarsi ai recenti sviluppi della fiction. E proprio sul privato del commissario dovrebbe invece basarsi la trama del terzo fra i nuovi episodi 2020 della stagione 14 di Montalbano. Salvo amato Livia mia, questo il titolo scelto per il restante appuntamento, inizialmente pensato come collage di momenti già noti della coppia di protagonisti.

In realtà l’episodio sarà incentrato sull’assassinio di Agata Cosentino, il cui corpo giace senza vita negli archivi comunali di Vigata. Agata non è una ragazza qualunque, ma un’amica di Livia. Per questo Montalbano prende a cuore il suo caso, e vuole vederci chiaro. Inizialmente il commissario pensa ad una violenza fisica finita male, ma durante i consueti interrogatori finirà per farsi tutt’altra idea.

Montalbano 2020 riprese e quando inizia la stagione 14

UPDATE 06/02/2020: nel corso delle serate sanremesi di febbraio, alcuni spot pubblicitari hanno svelato quando inizia la stagione 14 di Montalbano: dal 9 marzo 2020. L’uscita televisiva sarà anticipata tra il 24 e il 26 febbraio da un vero e proprio evento, l’anteprima cinematografica del nuovo episodio Salvo amato Livia mia.

Abbiamo accennato poc’anzi al fatto che le riprese della stagione 14 del Commissario Montalbano sarebbero cominciate a maggio. Il regista Alberto Sironi e la sua troupe hanno girato nel quartiere ragusano di Ibla e presso la celebre spiaggia di Punta Secca. Qui si trova la casa di Montalbano, che insieme ad altri edifici del paese costituisce una delle location più riconoscibili della serie.

Durante le riprese degli episodi della stagione 14 di Montalbano, che andranno in onda nella primavera del 2020, la troupe è stata sorpresa dalla morte di Andrea Camilleri. Ciò ha interrotto i lavori dal 17 al 20 luglio 2019, come documentato dai profili Instagram del cast. La produzione si è rimessa in moto per girare le ultime scene degli episodi inediti, conclusesi a fine luglio presso il Museo di Kamarina a Ragusa. A pochissimi giorni dalla fine dei lavori, il 5 agosto 2019, è arrivata anche la notizia della morte di Alberto Sironi, regista storico della fiction.

Per quanto riguarda quando inizia la stagione 14 di Montalbano, abbiamo già suggerito più volte che i nuovi episodi vedranno la luce nel 2020. Verosimilmente, una data di uscita dei prossimi appuntamenti sarà individuata nei primi mesi dell’anno a venire. Da tre anni a questa parte Montalbano è sempre tornato a febbraio. Stavolta l’inizio degli episodi sarà a marzo.

A seguito della morte di Alberto Sironi, alla fine del 2019 TV Sorrisi e Canzoni ha svelato che la regia dei nuovi episodi è stata assunta da Luca Zingaretti.

Montalbano 14: il cast dei nuovi episodi

Il cast dei prossimi episodi di Montalbano in uscita nel 2020 resterà sostanzialmente invariato. Come al solito, ognuno dei nuovi appuntamenti vanterà però la presenza di guest-star o apparizioni speciali di cui al momento non esistono anticipazioni.

Per il resto, ritroveremo senz’altro Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Sonia Bergamasco (Livia).

Ogni altra notizia sul cast di Montalbano 14 sarà registrata nei mesi a venire.