Mentre Ero Via fiction cast trama quando inizia

MENTRE ERO VIA fiction con Vittoria Puccini: quando inizia, trama e cast

Contenuti

Mentre ero via: quando inizia, anticipazioni su trama e cast della nuova fiction Rai con protagonisti Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno.

Mentre ero via è il nome di una nuova fiction di Rai 1 con protagonisti Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno. Girata quest’estate a Roma e Verona, è una produzione targata Rai Fiction ed Endemol Italia scritta da Ivan Cotroneo (già autore di Sirene e La Compagnia del Cigno). Nell’arco di sei puntate la fiction racconterà la graduale riabilitazione di una donna risvegliatasi da un coma di quattro mesi. L’incidente che ha subito e il sonno nel quale è precipitata hanno sottratto alla protagonista non solo la memoria ma anche amici e parenti. Perché? È quanto sarà lentamente svelato nello svolgersi degli eventi della fiction Mentre ero via, di cui vi diamo tutte le anticipazioni su quando inizia, la trama e il cast completo.

Mentre ero via: quando inizia la fiction

UPDATE 18/03/2019: attraverso un’intervista al Corriere della Sera, gli autori di Mentre ero via Ivan Cotroneo e Monica Rametta hanno confermato la data di uscita. Quando inizia cioè la fiction con Vittoria Puccini Mentre ero via? Pare che le 6 puntate prenderanno il posto di Che Dio Ci Aiuti, la settimana dopo l’ultimo appuntamento di questa. Ciò significa che, come inizialmente previsto, la data di uscita di Mentre ero via è fissata al 28 marzo 2019 alle ore 21.20 su Rai 1.

Dopo l’annuncio della fiction l’estate scorsa, il pubblico ha cominciato a domandarsi quando inizia Mentre ero via. Un interrogativo, questo, al quale tuttavia non è ancora semplicissimo trovare risposta.

Inizialmente, infatti, le sei puntate della fiction erano state programmate a partire dalla data del 28 marzo 2019. Così infatti rivelava TV Sorrisi e Canzoni qualche mese fa. In un secondo momento, invece, i palinsesti di Rai 1 hanno fissato l’esordio della fiction al 4 aprile 2019. Mantenendo cioè il giovedì come sua serata deputata, pare che la rete abbia preferito far slittare la messa in onda.

Dunque, quando inizia la fiction Mentre ero via con Vittoria Puccini? Per il momento la data d’inizio più probabile sembra proprio il 4 aprile. Ma ulteriori cambiamenti potrebbero intervenire nelle prossime settimane, e naturalmente ve ne renderemo conto.

Mentre ero via trama: di cosa parla la fiction

Ecco ora invece tutte le anticipazioni sulla trama della fiction Mentre ero via. Come abbiamo già detto, il soggetto e la sceneggiatura sono di Ivan Cotroneo (e Monica Rametta), che già si è occupato di altri simili progetti. Negli anni, Cotroneo ha concepito una vera e propria trilogia televisiva imperniata sul tema della rinascita femminile. Dopo l’esperienza di Un’altra vita e Sirene, dunque, Mentre ero via chiude idealmente questo ciclo al femminile con la storia di Monica.

Stando alle anticipazioni ufficiali sulla trama di Mentre ero via, infatti, Monica è la protagonista della vicenda raccontata dalla fiction. A seguito di un grave incidente nel quale hanno perso la vita suo marito Gianluca e l’amante Marco, Monica è finita in coma. Risvegliandosi quattro mesi dopo, ha un buco di memoria di otto anni. Gli ultimi eventi che ricorda risalgono alla nascita del secondogenito Vittorio.

La donna non capisce perciò per quale motivo i suoi parenti e gli amici più prossimi l’abbiano gradualmente abbandonata, e perché la figlia maggiore Sara non le rivolga più la parola.

Monica dovrà recuperare la memoria e ricostruire con pazienza un tassello dopo l’altro della propria vita. Cercherà di farlo con l’aiuto di Caterina, una psicologa che diventerà anche sua amica, e l’inizialmente misterioso Stefano. Questi in particolare la turberà più di chiunque altro perché in lui Monica rivede in realtà Marco, l’uomo del quale si era profondamente innamorata prima dell’incidente.

Mentre ero via trama e anticipazioni di tutte le puntate

Sulla trama di Mentre ero via vi rimandiamo anche agli approfondimenti su tutte le puntate che andranno in onda. La fiction prevede sei appuntamenti che, cominciando il 28 marzo, dovrebbero concludersi il 9 maggio. Non è tuttavia improbabile che Rai 1 scelga di raccogliere le ultime puntate a breve distanza una dall’altra.

Di settimana in settimana potrete conoscere anche le restanti anticipazioni sulla fiction.

Mentre ero via quinta puntata: quando va in onda?

Qualche cambiamento sulla programmazione. La quinta puntata di Mentre ero via, inizialmente prevista per il 25 aprile 2019, slitta alla settimana successiva cadendo in concomitanza con la Festa della Liberazione. Mentre ero via non va dunque in onda con la quinta puntata il 25 aprile 2019, ma prosegue dalla settimana successiva cioè da giovedì 2 maggio 2019.

Mentre ero via cast: attori e personaggi della fiction di Rai 1

Sin dall’annuncio dell’arrivo di questa nuova fiction di Rai 1, la produzione ha svelato il cast completo di attori e personaggi che farà parte di Mentre ero via. Vediamo dunque chi, oltre ai già citati Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno, parteciperà alle sei puntate della fiction.

  • Vittoria Puccini è Monica Grossi
  • Giuseppe Zeno è Stefano De Angelis
  • Stefania Rocca è Caterina Liguori
  • Nina Fotaras è Sara
  • Carmine Buschini è Rocco
  • Francesca Cavallin è Barbara Grossi
  • Flavio Parenti è Riccardo Grossi
  • Mariano Rigillo è Vittorio Grossi
  • Riccardo Antonaci è Vittorio Jr.
  • Paolo Romano: Gianluca Grossi
  • Ugo Piva è Marco De Angelis
  • Camilla Semino Favro è Ilaria
  • Anna Melato è Filomena

A proposito dei loro personaggi in Mentre ero via, i due protagonisti del cast Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno hanno rispettivamente dichiarato a TV Sorrisi e Canzoni:

“(Monica) deve riscoprirsi come donna, affrontando anche i suoi lati oscuri. Un percorso reso più complicato dal fatto che non tutto quello che le viene raccontato è vero”.

“Stefano è un uomo aperto, solare, un insegnante di vela, che ama la natura”.

Sugli altri personaggi nel cast di Mentre ero via sappiamo inoltre che Rocco, interpretato dal giovane Carmine Buschini (Braccialetti Rossi), sarà il fidanzato di Sara (Nina Fotaras). Barbara, nei panni della quale recita Francesca Cavallin (La compagnia del Cigno) è presumibilmente la moglie di Marco, che potrebbe invece avere il volto di Flavio Parenti (Un Medico in Famiglia).

Altre notizie sul cast di Mentre ero via saranno senz’altro diramate a ridosso del debutto della fiction, che più sopra vi abbiamo svelato quando inizia.

CiakGeneration © riproduzione riservata.