Chiamami ancora amore serie TV Rai 1

CHIAMAMI ANCORA AMORE serie TV Rai 1: trama, cast, location, streaming

Tutto sulla serie TV di Rai 1 Chiamami ancora amore, con Greta Scarano e Simone Liberati: quando va in onda, trama, cast, location e streaming

Chiamami Ancora Amore serie TV Rai

Va in onda da lunedì 3 maggio 2021 su Rai 1 la serie Chiamami Ancora Amore, creata per la TV da Giacomo Bendotti e diretta da Gianluca Maria Tavarelli. È la storia di un matrimonio diventato tossico, che si snoderà nell’arco di tre puntate e proverà a far luce sui semi del risentimento di marito e moglie. Com’è possibile che una coppia tanto innamorata finisca per odiarsi tanto? È l’interrogativo alla base della fiction, e a cui il pubblico dovrà trovare una risposta attraverso le interpretazioni di Greta Scarano e Simone Liberati, protagonisti della vicenda. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Chiamami Ancora Amore: trama delle puntate, streaming, cast, quando va in onda e quante puntate sono, le location e tanto altro.

Trama e quante puntate

Abbiamo già accennato a quante puntate comprenderà Chiamami Ancora Amore: la serie TV di Rai 1 avrà infatti soltanto 3 puntate. Ora veniamo ai contenuti di queste, a cui finora ci siamo riferiti solo a grandi linee. La trama di Chiamami Ancora Amore è incentrata sulla relazione di Anna ed Enrico.

La coppia, innamoratasi giovanissima e rapidamente sposatasi, ha avuto un figlio di nome Pietro che è da sempre la luce degli occhi di lei. Anna ha mantenuto a lungo un legame strettissimo con il suo piccolo, finendo per trascurare Enrico e sviluppando verso di lui una crescente insofferenza. D’altra parte Enrico giudica eccessivo se non addirittura morboso il rapporto della moglie con il loro piccino, a tal punto da pensare persino di doverlo controllare di nascosto.

Di giorno in giorno, le incomprensioni di marito e moglie si acuiscono prendendo la tragica forma di un astio che i due, alla fine, non riusciranno più a contenere. Così, accadrà che perderanno entrambi la calma, facendosi la guerra a colpi di insulti e osservazioni crudeli sui rispettivi comportamenti, sulle proprie aspirazioni e a proposito dei lati più oscuri dei loro caratteri.

Per conoscere tuttavia i dettagli sulla trama di ciascuna puntata di Chiamami Ancora Amore, bisognerà consultare di volta in volta le anticipazioni ufficiali.

Anticipazioni e quando va in onda

Raccogliamo qui di seguito tutte le anticipazioni sulle puntate della serie TV Chiamami Ancora Amore, con le informazioni necessarie su quando la fiction va in onda e anche quando finisce.

Naturalmente, il calendario di messa in onda di Chiamami Ancora Amore potrebbe subire variazioni di ogni tipo, a seconda delle esigenze o degli imprevisti del palinsesto di Rai 1. Per questa ragione vi invitiamo a tenervi aggiornati sulla fiction consultando periodicamente questo contributo.

Cast, attori e personaggi

Il cast di Chiamami Ancora Amore è composto da alcuni volti molto noti del mondo dello spettacolo, prestatisi a questa serie TV nei panni dei diversi personaggi della storia: ecco l’elenco completo degli attori che vedremo.

  • Greta Scarano è Anna
  • Simone Liberati è Enrico
  • Claudia Pandolfi è Rosa
  • Federico Ielapi è Pietro
  • Silvia Gallerano è Valeria
  • Elisabetta De Vito è Lorena
  • Giorgio Colangeli è Aldo
  • Alessandro Tedeschi è Andrea Nobili
  • Daniela Virgilio è Elena
  • Paola Sambo è la dirigerente dei Servizi Sociali
  • Alessandro Riceci è Roberto
  • Alessandro Procoli è il mister Rocchi
  • Liliana Fiorelli è Monica
  • Flavio Domenici è Emiliano
  • Cristina Pellegrino è Cristina Rimbaudi
  • Lorenzo Gioielli è Massimo Santi
  • Agnese Nano è Carla

Qualche parola sugli attori protagonisti. La Scarano è reduce dal successo di Speravo de morì prima, in cui ha interpretato la moglie di Francesco Totti, Ilary Blasi. Liberati è stato invece scelto da Muccino per la serie TV di A casa tutti bene, ma è conosciuto dal grande pubblico per Suburra, Squadra mobile e, più di recente, la serie Sky Petra. La Pandolfi è artista storica della TV lanciata da Un medico in famiglia e Distretto di Polizia, mentre negli ultimi anni è apparsa in Baby per Netflix. Il piccolo Federico Ielapi ha esordito al cinema in Quo vado accanto a Checco Zalone, e da allora continua a lavorare sia per il grande che per il piccolo schermo.

Sul cast tecnico della serie TV Rai Chiamami Ancora Amore abbiamo già detto che il regista è Gianluca Maria Tavarelli (Non mentire, Io ti cercherò). L’adattamento e la sceneggiatura sono opera di Giacomo Bendotti, che ha collaborato con Sofia Assirelli.

Tutto sui personaggi della serie Chiamami Ancora Amore

Affrontiamo ora il capitolo personaggi, scavando un po’ più a fondo nella trama di Chiamami Ancora Amore e scoprendo di più sui protagonisti.

  • Anna (Greta Scarano): è una donna bella e intelligente, ex studentessa di medicina. Negli anni dell’Università ha incontrato quello che sarebbe stato l’uomo della sua vita, Enrico. Con lui si è sposata ed ha fatto un figlio, Pietro. Da tempo vive col pensiero di non voler finire come la madre, che prima di morire ha vissuto per anni immobile e depressa.
  • Enrico (Simone Liberati): è un ragazzo di una semplicità disarmante, convinto che la sua vita sarà vicino ai genitori come gestore di un bar al quale è altrettanto affezionato. Un giorno però incontra Anna, che stravolge i suoi piani prima diventandone la moglie e poi dandogli un figlio, Pietro. Enrico non ha grandi ambizioni, vorrebbe lasciarsi coccolare dalla calma piatta del paese in cui è cresciuto, ma questo non sempre incontrerà il favore di Anna.
  • Rosa (Claudia Pandolfi): è l’assistente sociale che si occuperà del piccolo Pietro. Vuole scavare nel matrimonio di Anna ed Enrico, cercando di capire perché all’improvviso si detestino e provando a risolvere le loro divergenze. È una profesisonista capace ma soprattutto determinata a salvare la vita dei bambini che le vengono affidati.
  • Pietro (Federico Ielapi): è il bambino undicenne di Anna ed Enrico. Ha la passione del calcio, e sogna di diventare un giocatore di alto livello. Sua madre non sembra incoraggiarlo da questo punto di vista, mentre papà alimenta le sue aspirazioni sportive. Quando si accorgerà che fra i genitori non tira più vento favorevole, subirà i contraccolpi dei loro litigi e del loro odio.

Location e canzone Chiamami Ancora Amore serie

In questa sezione cercheremo di capire dove è stato girato Chiamami Ancora Amore, quali sono quindi le location della serie TV e quale canzone ha accompagnato il trailer su Rai 1.

La fiction ha un’ambientazione molto suggestiva, e la vicenda dei due coniugi ha un sapore ancora più romantico e decadente proprio grazie alla città che le fa da sfondo. La location principale di Chiamami ancora Amore è Bracciano, città che si affaccia sull’omonimo lago situato a Nord-Ovest del Lazio.

Nel background di diverse scene e inquadrature si riconosce perfettamente l’antico borgo arroccato su un’altura sopra la quale svetta il celeberrimo Castello Orsini Odescalchi, costruito con pianta pentagonale a cominciare dal XV sec.

Alcune scene di Chiamami Ancora Amore sono state girate anche in un’altra location vicina, cioè nel comune di Anguillara Sabazia, anch’esso prospiciente al Lago di Bracciano. Altre sequenze della serie sono invece ambientate nella vicina Roma, dove la produzione ha anche ricostruito o trovato gli interni delle abitazioni dei protagonisti.

Per quanto riguarda la canzone di Chiamami Ancora Amore che accompagna il trailer ufficiale della serie (che potete trovare qui sotto), il brano s’intitola Home to Me ed è cantato da Benjamin Ian Cocks. Naturalmente, Chiamami ancora amore è anche il titolo della canzone di Roberto Vecchioni che vinse il Festival di Sanremo 2011.

Il trailer ufficiale della serie TV di Rai 1 Chiamami Ancora Amore

Streaming Rai Play

La serie TV Chiamami Ancora Amore si può già vedere in streaming su Rai Play (almeno per i primi due episodi da 50′) sin dal 26 aprile scorso.

Prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, Chiamami Ancora Amore si potrà però seguire in diretta streaming e poi on demand anche dal 3 maggio 2021.

Per la diretta, basterà collegarsi a Rai Play tramite sito internet o applicazione e selezionare Canali TV -> Dirette dal menu a specchio.

La versione on demand di ciascuna puntata trasmessa da Rai 1 sarà invece resa disponibile dopo il passaggio televisivo. Potrete trovare ogni episodio sempre su Rai Play, alla scheda ufficiale del programma.

Nessun Articolo da visualizzare