L'Alligatore serie TV Rai

L’ALLIGATORE serie TV Rai trama, quando esce, cast e streaming

Arriva su Rai 2 la nuova serie TV L’Alligatore dai romanzi di Massimo Carlotto: ecco cosa c’è da sapere su trama, cast, quando esce e streaming.

Lanciatissima ormai quasi quanto la rete ammiraglia nelle produzioni televisive, Rai 2 è in procinto di dare il via alla sua nuova serie TV dal titolo L’Alligatore. Si tratta della trasposizione per il piccolo schermo dei romanzi di Massimo Carlotto. Quest’ultimo, che ha anche partecipato alla stesura di soggetto e sceneggiatura, è il creatore del personaggio che dà il nome allo show. Ex galeotto e dimenticato talento della musica, l’Alligatore – come tutti lo chiamano – è un investigatore sui generis abituato a sguazzare nella melma della malavita. Per lui, Rai 2 ha pensato a quattro serate e altrettanti casi da risolvere, nella suggestiva e inquietante cornice di una cupa Laguna Veneta. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama, quando esce e come vedere in streaming L’Alligatore.

Trama e anticipazioni puntate: quante sono e di cosa parlano

La trama della serie TV L’Alligatore è interamente basata su quella degli omonimi romanzi. Al centro di ogni avventura c’è il personaggio di Marco Buratti detto appunto l’alligatore. Costui ha alle spalle sette anni di carcere, durante i quali non ha perso solo le speranze nel futuro ma anche la voce che una volta gli risuonava melodiosa.

Ex galeotto ed ex cantante, quindi, Buratti ha messo su una banda di sgangherati investigatori che come lui sono abituati a serpeggiare tra la malvagità della Laguna Veneta. Quegli atipici tutori dell’ordine sono la sua vera famiglia, perché Marco nutre una fiducia profonda nella loro lealtà e amicizia. Tra di essi c’è un ambientalista e convinto pacifista, Max soprannominato la Memoria, e il contrabbandiere Beniamino Rossini, che vanta un passato nella cosca milanese.

Fuori dalle sbarre Marco continuerà a strisciare fra le maglie della delinquenza locale, sforzandosi fino all’ultimo però al fine di mettere sotto scacco i criminali più pericolosi e ripulire la città.

Lo farà nell’arco di diverse settimane di messa in onda. Ma quante puntate sono quelle della serie TV L’Alligatore? Lo show di Rai 2 sarà composto da 4 puntate complessive che dovrebbero andare in onda secondo la seguente programmazione.

Quando esce la serie TV L’Alligatore su Rai 2

Come abbiamo appena visto, la data di uscita per la serie TV L’Alligatore è fissata su Rai 2 al 25 novembre 2020. Ma gli utenti della rete avranno l’opportunità di vedere tutte le puntate in anteprima a una settimana dal debutto TV. Dove? Naturalmente, sulla piattaforma di streaming on demand Rai Play.

Quando esce dunque L’Alligatore su Rai Play? La rete distribuirà l’intero box delle puntate della fiction da mercoledì 18 novembre 2020.

Cast: attori e personaggi

Molta curiosità c’è intorno al cast della serie TV di Rai 2 L’Alligatore, specie relativamente a chi interpreterà il protagonista. Ebbene, ecco l’elenco completo degli attori che vedremo e i nomi dei loro personaggi.

  • Matteo Martari è Marco Buratti detto Alligatore
  • Thomas Trabacchi è Beniamino Rossini
  • Valeria Solarino è Greta
  • Gianluca Gobbi è Max la Memoria
  • Fausto Maria Sciarappa è Castelli
  • Eleonora Giovanardi è Virna
  • Shalana Santana è Marielita
  • Andrea Gherpelli è Pellegrini

Fra costoro si evidenzia la presenza di Martari (I Bastardi di Pizzofalcone, I Medici), Trabacchi (La vita promessa, Baby), della Solarino famosa compagna del regista Giovanni Veronesi, di Sciarappa (Il silenzio dell’acqua, Mare fuori) e infine della Giovanardi (La vita promessa).

A proposito invece del cast tecnico, segnaliamo la regia di Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi, la sceneggiatura che oltre a Carlotto ha comportato il lavoro di Andrea Cedrola e Laura Paolucci, e infine la produzione in mano non solo a Rai Fiction ma anche alla Fandango di Domenico Procacci.

Streaming: dove vedere gli episodi

Sarà possibile vedere L’Alligatore in streaming ancor prima dell’uscita televisiva, questo perché la serie TV di Rai 2 sarà distribuita in anteprima su Rai Play dal 18 novembre 2020. Durante le settimane in cui andrà in onda sul secondo canale, le puntate spariranno dalla piattaforma per ricomparire soltanto dopo il passaggio sul piccolo schermo.

Per accedere a Rai Play basta compilare l’apposito form tramite sito o applicazione ufficiale, o collegarsi semplicemente attraverso uno dei propri profili social che attesti la maggiore età. L’accesso e l’uso del servizio sono completamente gratuiti.