The Gilded Age serie TV cast trama anticipazioni uscita

THE GILDED AGE serie TV: anticipazioni e news su cast, uscita e trama

Contenuti

Tutte le news e le anticipazioni su The Gilded Age, la serie TV di HBO concepita dal creatore di Downton Abbey: data di uscita, trama e cast.

Mentre sul grande schermo Downton Abbey fa il pieno di consensi, soprattutto di pubblico, Julian Fellowes manda finalmente in porto il suo nuovo progetto. Parliamo di The Gilded Age, serie TV dalla lunghissima gestazione e inizialmente concepita come spinoff di Downton Abbey. Le prime notizie intorno allo show risalgono al 2012, quando si pensò di raccontare le origini della famiglia della contessa di Grantham. Negli anni successivi Fellowes rivide il progetto, la cui sostanza è oggi sorprendentemente diversa dall’originale. The Gilded Age racconterà in ogni caso la fine dell’Ottocento americano, ma la nuova serie TV non dovrebbe più avere alcun legame con Downton Abbey. Ad ogni modo, i fan di quest’ultima l’aspettano con già palpabile entusiasmo, e bramano di saperne di più. Ecco allora tutte le anticipazioni su The Gilded Age, con news sul cast, la trama e la data di uscita della serie TV.

The Gilded Age data di uscita: quando esce la serie TV

Partiamo dalla questione più calda: quando si concluderà la produzione di The Gilded Age e dunque uscirà la serie TV. Mentre si aspetta di dare il via alle riprese, la macchina produttiva si è però messa in moto da tempo. Inizialmente lo show sembrava aver colto l’attenzione di NBC, che aveva già ordinato una stagione di 10 episodi complessivi per il 2019. Le trattative hanno però definitivamente trasferito il progetto su HBO, vale a dire da una rete generalista a una via cavo.

Questo ha quindi provocato un rallentamento nelle procedure di pre-produzione, e solo nel settembre 2019 la stampa americana ha registrato le prime vere notizie sul cast. Per il resto, la sceneggiatura di Julian Fellowes sembra sia pronta dal 2016, ed è stata adattata dal suo autore alla forma pensata per la serie.

Dunque quando esce The Gilded Age, o meglio qual è la sua data di uscita? Difficile, almeno per il momento, dare una risposta pienamente soddisfacente sull’argomento. Certo è che la serie sarà registrata solo nelle settimane a venire, e potrà andare in onda – al più tardi – nella stagione 2020/2021.

The Gilded Age trama: di cosa parla la serie nata come spinoff di Downton Abbey

Occupiamoci a questo punto dei contenuti di The Gilded Age, provando a delineare la trama della serie TV per sapere di cosa parla.

Lo show prende il nome dall’omonimo periodo della storia americana, la cosiddetta “età dell’oro” che ebbe inizio verso la fine dell’Ottocento, a partire dal 1882. Il creatore, Julian Fellowes, ha dichiarato a più riprese d’essere sempre rimasto affascinato da quell’epoca, e di aver voluto perciò ambientarvi la sua nuova creatura.

La trama di The Gilded Age ruoterà dunque intorno alla giovane Marian Brook, figlia di un generale sudista rimasta orfana. A seguito della morte del padre Marian è costretta a trasferirsi a New York, dove vivono le zie che si occuperanno di lei. Le due donne sono piuttosto rigorose nei modi e reazionarie nel pensiero politico. Ad accompagnare Marian nella nuova pagina della sua vita c’è la misteriosa Peggy Scott, una donna di origini africane che finge di essere la sua cameriera personale.

In questo nuovo contesto Marian entra in contatto con persone molto diverse da quelle che ha sempre conosciuto. In particolare resta abbagliata dal tenore di vita dei suoi vicini, tra i primi ad essersi arricchiti intuendo le potenzialità delle ferrovie. Il capofamiglia, vero magnate del mondo dei trasporti, è sposato a una donna molto ambiziosa che cerca di entrare nell’elitario circolo degli Astor e dei Vanderbilt, due delle famiglie più esclusive di Manhattan.

The Gilded Age cast: attori e personaggi

Veniamo ora invece alla discussione più interessante, che riguarda il cast di The Gilded Age per come la serie TV è stata recentemente presentata dalla stampa americana. Pare infatti che la produzione abbia individuato i protagonisti della storia, e tra questi troviamo alcuni dei volti più noti del piccolo schermo. In particolare, hanno accettato di prendere parte allo show Christine BaranskiCynthia NixonAmanda Peet, e Morgan Spector.

  • Christine Baranski è conosciuta al grande pubblico per Big Bang Theory e The Good Wife, terminato il quale ha preso parte allo spinoff The Good Fight. La Baranski è però anche brillante attrice cinematografica, e ha recitato in Mamma mia! e il suo seguito, oltre al musical Into the Woods.
  • Cynthia Nixon è universalmente nota per il ruolo di Miranda Hobbes la serie TV cult Sex and the City e i suoi due capitoli cinematografici. Di recente è stata scritturata per Ratched su Netflix ed ha tentato di diventare sindaco di New York, ricevendo però percentuali di voto bassissime alle elezioni.
  • Amanda Peet ha lavorato al cinema con Woody Allen in Melinda e Melinda, ha preso parte a diversi episodi di The Good Wife, e sarà prossimamente nella seconda stagione di Dirty John per Netflix.
  • Morgan Spector è apparso in Person of Interest, ha lavorato per La Nebbia e, con un po’ più di fortuna, nella serie TV Homeland.

Quali saranno i loro ruoli lo vediamo qui sotto:

  • Agnes van Rhijn (Christine Baranski): aristocratica incallita, non ha ancora digerito il fatto che il mondo sia governato da valori che hanno sostituito i suoi. La sua famiglia era caduta in disgrazia già prima della guerra, ma Agnes era riuscita a risalire la china sposando l’uomo giusto. Con lui ha avuto Oscar, un figlio che ama profondamente ma che non le corrisponde gli stessi sentimenti.
  • Ada Brook (Cynthia Nixon): sorella di Agnes, a differenza di questa non è mai riuscita a recuperare le ricchezze perdute con il crollo del Sud. Di conseguenza è costretta a contare sulla sua carità, mentre con quella poca caparbietà che le ha dato la natura combatte per i propri ideali.
  • Bertha Russell (Amanda Peet): donna di classe media particolarmente ambiziosa, Bertha ha messo gli occhi su George, figlio di un mercante e brillante nell’amministrazione delle finanze che è determinata a trasformare in suo marito.
  • George Russell (Morgan Spector): uomo d’affari particolarmente spregiudicato, George è devoto alla moglie e ai figli ma spietato quando si tratti di fare soldi.

Resta a questo punto da scoprire chi altri entrerà nel cast di The Gilded Age, per dare una volta per tutte inizio alla produzione della serie TV.