Le Avventure di Imma fiction Rai cast trama anticipazioni quando inizia

LE AVVENTURE DI IMMA: quando inizia, trama e cast della fiction Rai

Contenuti

Quando inizia, il cast e la trama della fiction Rai Le Avventure di Imma girata a Matera e ispirata ai romanzi di Mariolina Venezia.

La prossima stagione televisiva sarà allietata nel palinsesto Rai dalla presenza della fiction Le Avventure di Imma. Si tratta dell’adattamento per il piccolo schermo delle avventure di Imma Tataranni, personaggio nato dalla penna dell’autrice lucana Mariolina Venezia. Dopo l’esperienza di poetessa e sceneggiatrice, la Venezia si è infatti votata ai romanzi gialli incentrati sulle inchieste di un PM materano. Come piante tra i sassi e Maltempo, entrambi pubblicati da Einaudi, narrano dunque la vita professionale e privata di Imma, accompagnando i lettori nella risoluzione di diversi misteri. Rientrando appieno nei gusti del pubblico di Rai 1, il successo letterario sarà tradotto in immagini per il piccolo schermo dirette dal regista Francesco Amato e Sebastiano Facco. Scopriamo tutte le anticipazioni su questa novità della fiction Rai, con le principali notizie su trama, cast e quando inizia Le Avventure di Imma.

Le Avventure di Imma fiction: quando inizia e quante puntate sono

La produzione di Le Avventure di Imma si è messa in moto lo scorso settembre. Le riprese si sono svolte negli stessi luoghi descritti nei romanzi di Mariolina Venezia, quindi tra la città di Matera e il sobborgo di Metaponto. Cominciate nell’autunno 2018, sono terminate poco prima della primavera 2019 trasferendo il girato nelle sale di montaggio. Di conseguenza è improbabile che il progetto vada in onda prima della stagione televisiva 2019/2020. A chi si domanda quando inizia la fiction Le Avventure di Imma, bisognerà rispondere che per il momento è verosimile che gli episodi debuttino tra ottobre e dicembre 2019.

Non esistono infatti notizie più chiare su una data di uscita. Diverso il caso riguardante quante puntate sono previste, perché sappiamo che la fiction Le Avventure di Imma si articolerà in 6 puntate e 12 episodi. Il formato di ciascun episodio è di 50 minuti, e si allinea perciò a quello ormai preferito per le serie TV tanto straniere quanto italiane.

Le Avventure di Imma trama: di cosa parla la fiction e qual è la sinossi dei romanzi di Mariolina Venezia

Come abbiamo già detto più sopra, la trama della fiction Le Avventure di Imma si rifà alla produzione letteraria di Mariolina Venezia. È lei infatti la creatrice del PM Imma Tataranni e di tutti gli altri personaggi collaterali dei romanzi.

Molti di questi rientreranno anche nel progetto televisivo, a cominciare dai protagonisti. Ma quali vicissitudini aspettano il sostituto procuratore?

Non essendo ancora trapelate troppe anticipazioni sulla trama della fiction, proviamo a fare qualche ipotesi basandoci sui romanzi che hanno ispirato Le Avventure di Imma.

Trama dei romanzi di Mariolina Venezia su Imma Tataranni

  • Come piante tra i sassi: uscito nel 2009, è il primo dei due libri imperniati sulle avventure di Imma. Qui il pubblico ministero, durante una giornata come tutte le altre, viene sorpreso dalla notizia della morte di un coetaneo della figlia Valentina. Addentrandosi nel caso di omicidio, indaga nel mondo degli adolescenti chiedendosi se quella realtà sia la stessa della sua bambina. Le ricerche del colpevole non saranno facili, specie perché ostacolate dall’omertà della cittadinanza e da un paese tanto affascinante quanto oscuro.
  • Maltempo: pubblicato nel 2013, è il secondo romanzo con al centro uno dei casi risolti da Imma. Stavolta il sostituto procuratore deve occuparsi della misteriosa scomparsa di una giovane che l’aveva inizialmente avvicinata. Durante le sue ricerche sarà costretta a migrare da una Matera sempre fiacca e vile, persino preda del fermento elettorale, verso una Roma altrettanto bella e inquietante. Tra l’avventura sentimentale con un collega e un’indagine che sembra più un rompicapo, Imma riuscirà a raggiungere la verità non senza una profonda rivalutazione di sé.

Dai racconti della Venezia emerge l’immagine di un personaggio determinato, disincantato e dall’ironia talvolta mordace e dissacrante.

Imma Tataranni è una donna tutta d’un pezzo, per lo più sicura di sé e incapace tanto di rinunciare ai tacchi alti quanto di farsi intimorire dai chili di troppo. La sua integrità stona in mezzo a un’umanità che sembra corrotta da un’omertà e un’indolenza genetiche. Ma forse non tutto, nella sua professione come nel privato, è davvero da buttare.

Le Avventure di Imma cast: attori e personaggi della fiction

Durante gli ultimi mesi sono emerse molte anticipazioni sul cast di attori della fiction Rai Le Avventure di Imma. Grazie alle notizie sul casting, ma anche le indiscrezioni circolate online e sui social, siamo in grado di anticiparvi che i protagonisti della serie saranno Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo.

Accanto a loro, che interpretano rispettivamente Imma Tataranni e il co-protagonista maschile, tanti altri volti di cinema e TV. Molti nomi appartengono alla tradizione del nostro cinema e della nostra TV, ma tanti altri sono giovani esordienti rintracciati nell’entroterra lucano. Ecco l’elenco completo di attori e personaggi del cast di Le Avventure di Imma.

  • Vanessa Scalera: Imma Tataranni
  • Massimiliano Gallo
  • Angela Curri
  • Alessio Lapice: Calogiuri
  • Andrea Santa: Samuel
  • Federico Tocci
  • Monica Nappo
  • Ilir Jacellari: Nikolaus
  • Andrea Lehotska
  • Antonio Gerardi
  • Barbara Ronchi
  • Eleonora Russo
  • Nando Irene
  • Lucia Zotti
  • Cosimo Frascella
  • Alice Azzariti
  • Thomas Semeraro
  • Anna Rita Del Piano
  • Gianni D’addario
  • Mimmo Mancini

In questo elenco riconosciamo alcuni nomi già noti ai frequentatori e agli appassionati di fiction e serie televisive. Vanessa Scalera si ricorda per Squadra Antimafia, mentre Massimiliano Gallo è stato in I Bastardi di Pizzofalcone. Angela Curri ha recitato in La mafia uccide solo d’estate, Alessio Lapice si è visto invece in Don Matteo e al cinema con Il primo re. Sarà lui a interpretare Caligiuri, uno dei colleghi ma anche delle cotte di Imma.

Segnaliamo poi la presenza di Federico Tocci, attore di Suburra ma anche Solo, Barbara Ronchi di Romanzo Famigliare, la conduttrice e attrice Andrea Lehotska già naufraga all’Isola dei Famosi, e Antonio Gerardi di La Porta Rossa e Non dirlo al mio capo.

CiakGeneration © riproduzione riservata.