Vincenzo Malinconico fiction cast trama episodi quando inizia streaming

VINCENZO MALINCONICO fiction cast, trama episodi e quando inizia

La nuova fiction Rai sul personaggio dei romanzi di Diego De Silva, Vincenzo Malinconico: cast, trama degli episodi e quando inizia la serie

Forte del successo di Imma Tataranni, e appena terminato di girare un primo blocco di episodi del secondo ciclo di questa, Massimiliano Gallo si prepara al prossimo ruolo. Stavolta, l’attore napoletano presterà il volto ad uno dei personaggi della letteratura più amati degli ultimi anni. Parliamo dell’avvocato Vincenzo Malinconico, nato dalla prolifica e versatile penna di Diego De Silva, autore partenopeo già noto al mondo delle fiction e del cinema come sceneggiatore. Gallo, accanto ad altri interpreti di eguale pregio, calcherà il set della nuova produzione dai prossimi giorni. Il progetto prenderà forma nella stagione televisiva 2021/2022 sulle reti Rai. Vediamo notizie e anticipazioni in nostro possesso a proposito di cast, trama episodi, streaming e quando inizia la fiction su Vincenzo Malinconico.

Trama episodi Vincenzo Malinconico

Approfittando del fatto che Vincenzo Malinconico è un personaggio letterario e che la fiction muoverà proprio dai romanzi di Diego De Silva, diamo uno sguardo alla trama di questi, che dovrebbe coincidere con quella degli episodi della versione televisiva.

La storia di Vincenzo Malinconico si apre con il romanzo Non avevo capito niente, nel quale conosciamo il giovane avvocato. Separato dalla moglie e padre di due figli adolescenti, coi quali cerca di mantenere vivo un qualche legame, Vincenzo lavora come difensore d’ufficio. Per meglio dire, come gli altri colleghi a studio da lui, finge di lavorare e attende pigramente di dare una svolta alla sua vita.

Un giorno gli viene affidato il caso di Mimmo ‘o burzone, becchino della camorra. Malgrado le difficoltà del caso, riesce a vincere la causa e questo gli provoca qualche bel brivido d’adrenalina. Non è un fallito come pensava, e anzi sa esercitare con successo la sua professione.

Nel frattempo conosce Alessandra, una PM con la quale stringe quel legame che cercava per dimenticare il matrimonio.

Tutti i romanzi

La trama dei romanzi successivi a cui s’ispireranno gli episodi della fiction su Vincenzo Malinconico, invece, è la seguente:

  • Mia suocera beve: un ingegnere informatico è autore del sequestro di un boss della camorra che ritiene responsabile della morte di suo figlio. Vincenzo diventa involontario difensore dell’ingegnere, incontrato nel supermercato nel quale ha organizzato il sequestro sotto l’occhio delle telecamere.
  • Sono contrario alle emozioni: il romanzo più riflessivo del ciclo s’impernia proprio sulla relazione tra Vincenzo Malinconico e il suo psicanalista, confuso dal caos di bugie, omissioni o mezze verità che il suo paziente gli racconta.
  • Divorziare con stile: Malinconico prende in carico la separazione della signora Veronica Starace Tarallo. Manco a dirlo, Vincenzo ne subisce il forte fascino mentre cerca di contrastare il marito di lei, che sembra tutto ciò che Malinconinco vorrebbe essere. Ricco, navigato principe del foro e con una moglie bellissima. Chi vincerà il duello in tribunale?
  • I valori che contano: Vincenzo accoglie nel suo appartamento una ragazza che scopriremo essere figlia del sindaco, fuggita da una casa di appuntamenti e ora inseguita dalla polizia. L’avvocato si presterà ad aiutarla, mentre nel privato dovrà affrontare la malattia, che gli piomba addosso come un inaspettato macigno.

Anticipazioni e quante puntate sono

Se per le anticipazioni di ciascun episodio di Vincenzo Malinconico toccherà attendere ancora un po’, è però vero che possiamo già dire da quante puntate sarà composta la fiction. Secondo i particolari emersi nella fase iniziale della produzione, il progetto sarà articolato in almeno 5 episodi, e forse 8. È questo infatti il numero attuale di pubblicazioni che De Silva ha dedicato al suo avvocato.

  • Prima puntata anticipazioni
  • Seconda puntata anticipazioni
  • Terza puntata anticipazioni
  • Quarta puntata anticipazioni
  • Quinta puntata anticipazioni

Considerando però che lo scrittore è abituato tanto alla letteratura quanto alla scrittura per cinema e tivù, e che ha partecipato alla stesura delle sceneggiature, non si può escludere di vedere il celebre avvocato alle prese con avventure ancora inedite.

Quando inizia Vincenzo Malinconico fiction

La fiction Rai dedicata a Vincenzo Malinconico, come abbiamo detto più sopra, è pensata per andare in onda nella prossima stagione televisiva. Ciò significa che la sua data di uscita sarà fissata indicativamente per gli inizi del 2022.

Quando inizia quindi la fiction su Vincenzo Malinconico? Ancora non abbiamo notizie certe su una data specifica, ma considerando che le riprese sono cominciate a maggio 2021 e si prolungheranno fino all’autunno successivo a Salerno e dintorni, la serie dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2022.

A offrire al pubblico qualche delucidazione in più sull’argomento è il protagonista della fiction, Massimiliano Gallo, che nell’ottobre 2021, in un’intervista a DiPiù anticipa:

“Sto girando tra Napoli e Salerno una nuova fiction che il pubblico vedrà sempre su Rai 1 la prossima primavera”.

La notizia è conferma anche da un’altra intervista dello stesso Gallo uscita invece per Nuovo TV più o meno nello stesso periodo.

“In primavera arriva, sempre su Raiuno, la mia grande scommessa “Vincenzo Malinconico, Avvocato”, tratto dai romanzi di Diego De Silva”.

Cast, attori e personaggi

Il cast della fiction su Vincenzo Malinconico, come abbiamo già avuto modo di dire, vedrà come protagonista l’attore Massimiliano Gallo, affiancato da altri importanti attori. Tra questi troveremo:

Sono questi, limitatamente a quando stiamo scrivendo, i nomi degli interpreti selezionati dalla produzione per impersonare i personaggi principali nel cast di Vincenzo Malinconico. Presto, però, ne sapremo naturalmente di più e potremo collegare ciascuno di loro a un personaggio specifico.

A proposito del cast tecnico, invece, la regia è affidata a Vincenzo Angelini, che per la TV ha già diretto Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello.

Streaming Rai Play

Quella di Vincenzo Malinconico è un’altra della fiction originali Rai che il pubblico delle reti statali potrà seguire in streaming attraverso Rai Play. Non solo in versione on demand, collegandosi al sito ufficiale o all’applicazione della piattaforma dopo il passaggio in TV. Infatti il servizio di Rai Play offre anche agli utenti l’opportunità di seguire in diretta streaming, direttamente dal proprio computer, smart phone, smart TV o tablet ciascuna puntata.

Rai Play è un servizio gratuito e di libero accesso per tutti gli utenti registrati e maggiorenni, e può essere utilizzato senza alcun limite.

Newsletter di Ciak Generation

Nessun Articolo da visualizzare