L'Amica Geniale 3 stagione uscita trama libro anticipazioni cast

L’AMICA GENIALE 3 stagione anticipazioni, trama libro, cast e uscita

L’Amica Geniale avrà una stagione 3: tutte le news sul nuovo cast, l’uscita, e le anticipazioni sulla trama di Storia di chi fugge e chi resta.

Dopo un primo e un secondo fortunatissimo ciclo di episodi, la storia di L’Amica Geniale proseguirà con la terza stagione. Le nuove puntate si gireranno prossimamente, sempre tra il Lazio e la Campania. Le vicende di Lila e Lenùalias Raffaella Cerullo ed Elena Greco – proseguiranno nel tempo, raccontando il tramonto dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta delle due compagne. La regia non sarà più nelle mani di Saverio Costanzo, che nella seconda stagione si è fatto assistere da Alice Rohrwacher. I contenuti della serie si avvarranno della saga scritta da Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta. Sarà dunque questo il sottotitolo della stagione 3 di L’Amica Geniale, in cui si attende un ricambio del cast e di cui ci si domanda quali siano la data di uscita, la trama e le anticipazioni. Ecco allora tutto quel che sappiamo in proposito.

Rinnovo ufficiale

Mancava solo l’ultima parola di Rai Fiction ed HBO intorno al rinnovo di L’Amica Geniale per una terza stagione, e alla fine – in piena epidemia – è arrivato. La produzione ha infatti confermato la realizzazione di un nuovo ciclo di episodi della serie ispirata ai romanzi di Elena Ferrante. Ecco che cosa hanno dichiarato il presidente di Rai Fiction Eleonora Andreatta e la produttrice Francesca Orsi all’alba di maggio 2020.

“La grande sfida di L’Amica Geniale continua con l’annuncio di Rai ed HBO della terza stagione, rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo”.

Eleonora Andreatta

“Dare vita al bellissimo lavoro di Elena Ferrante è stata una gioia e un privilegio. Il fatto che sia gli spettatori che i critici abbiano continuato ad abbracciare la storia di Elena e Lila rende il tutto ancora più gratificante… Non vediamo l’ora di raccontare il prossimo capitolo della vita e dell’amicizia di Elena e Lila”

Francesca Orsi

L’Amica Geniale 3 data di uscita: quando inizia la terza stagione

A ridosso del finale della seconda stagione, le fonti ufficiali hanno confermato che L’Amica Geniale 3 si farà. La serie avrà un altro ciclo di episodi (presumibilmente ancora 8), che dovrebbero trovare spazio già nel palinsesto del prossimo anno televisivo. Pare infatti che, rispetto al tempo atteso fra la prima e la seconda stagione, la terza avrà tempistiche di produzioni più brevi e L’Amica Geniale tornerà nel 2021.

Per il momento non c’è una data di uscita ufficiale, ma si sa che le riprese di L’Amica Geniale 3 cominceranno a primavera (ma TV Sorrisi e Canzoni parla dell’estate). Di conseguenza, dopo almeno tre o quattro mesi di lavoro, il girato finirà nelle sale di montaggio e di post-produzione, perché gli episodi siano pronti nel corso del 2021. A questo proposito c’è chi parla degli inizi dell’anno e chi invece sposta l’ipotetica data addirittura in autunno.

Quando inizia quindi L’Amica Geniale 3? A meno di ulteriori sorprese nei mesi a venire, i nuovi episodi potrebbero approdare su Rai 1 nel gennaio o nel febbraio 2021, rispettando per la prima volta una cadenza annuale tra una stagione e l’altra.

Ma di che cosa parleranno?

Anticipazioni serie TV e trama libro

Naturalmente, allo stato attuale non esistono anticipazioni ufficiali sulla trama della stagione 3 di L’Amica Geniale. Sulla scorta di alcune interviste, possiamo soltanto preannunciare che le protagoniste nella loro versione adolescente dovrebbero lasciare la serie al terzo episodio. Dopodiché il cast subirà un vistoso cambiamento, perché i fatti narrati balzeranno in avanti di alcuni anni.

La trama del libro di Elena Ferrante Storia di chi fugge e di chi resta, infatti, s’incentra sulla vita di Lila e Lenù negli anni Settanta. Dopo il finale di Storia del nuovo cognome, scopriamo che Lila ha lasciato l’estenuante lavoro al salumificio e abbracciato l’amore per Enzo, da sempre suo amico fedele. Insieme a lui è entrata in politica iscrivendosi al Partito Comunista. Contemporaneamente lo ha anche assistito negli studi di informatica, ed entrambi sono diventati programmatori iniziando a lavorare per la IBM.

Per parte sua Elena ha deciso di sposare Pietro, con il quale ha avuto le figlie Elsa e Adele. Un’estate al rione Lila la prega di prendersi cura del figlio Gennaro. La passione per la scrittura è diventata il suo lavoro, che l’ha portata ad essere una scrittrice di successo. Ma ad animarla più di tutti resta l’amore per Nino, indimenticato protagonista della sua infanzia. I due diventano amanti, e un giorno Elena abbandona tutto e fugge con lui, nella speranza di realizzare finalmente il vero sogno d’amore.

Cast: attori e personaggi della terza stagione

L’Amica Geniale 3 stagione segnerà un grosso passaggio non solo nella storia di Elena e Lila, ma anche nel cast della serie. Attori e personaggi delle stagioni precedenti lasceranno infatti la fiction di Rai 1 che li sostituirà con volti nuovi. Le protagonista attuali, vale a dire Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena), dovrebbero tuttavia ricomparire fino al terzo episodio. Così ha d’altronde recentemente dichiarato proprio la Girace a Fanpage:

“Mi spiace lasciare il personaggio di Lila, perché ci sto lavorando da tre anni. Sto crescendo con lei e mi spiace lasciarla a qualcun altro. Spero che chi prenderà il mio posto la ami almeno un centesimo di quanto la amo io”.

Saverio Costanzo, che si occupa da sempre del progetto a trecentosessanta gradi, ha rivelato invece (via TVBlog) di non aver ancora pensato a chi offrire la parte delle protagoniste adulte.

“Non ho in mente le attrici adulte, ma dovrò cominciare a pensarci”.

Eppure, soprattutto a proposito di Elena, un’ipotesi molto chiara c’è già e riguarda Alba Rohrwacher. L’attrice fiorentina, sorella della regista Alice che a sua volta è compagna di Costanzo, interpreta già Elena come voce narrante della storia. La versione anziana dello stesso personaggio, invece, potrebbe tornare a chi l’ha già impersonata nella prima stagione, ossia Elisabetta De Palo (Vivere, Suburra la serie).

Per tutti gli altri componenti del cast di L’Amica Geniale 3, invece, manca anche qualsiasi genere di lontana congettura su chi potrebbe prestar loro il volto.