L'Amica Geniale trama - L'Amica geniale cast - L'Amica geniale quando esce

L’AMICA GENIALE trama anticipazioni e quando esce la serie TV di Rai e HBO

Ti aspetto sul mio profilo Instagram!

L’Amica Geniale trama, anticipazioni, cast e quando esce: tutte le news e gli aggiornamenti sulla prima serie TV targata Rai ed HBO, diretta da Saverio Costanzo.

UPDATE 16/10/2018: Mentre il pubblico aspetta di saperne di più delle anticipazioni di L’Amica Geniale trama, è in corso una diatriba su quando esce in TV. Nonostante infatti durante l’estate siano circolate voci che la data di uscita di L’Amica Geniale sarebbe stata martedì 27 novembre 2018, alcuni siti hanno anticipato l’appuntamento al 30 ottobre. Peccato però che nella stessa data sia prevista la seconda puntata di I Medici 2. Essendo dunque improbabile una coincidenza delle due fiction nella stessa serata, bisogna presupporre che L’Amica Geniale va in onda non prima di novembre 2018.

L’Amica Geniale trama cast anticipazioni e quando va in onda la serie TV – Anche l’Italia entra ufficialmente nel circuito internazionale delle serie TV attraverso L’Amica Geniale. Lo show, prodotto da Rai ed HBO, è diretto da Saverio Costanzo (figlio di Maurizio) e girato interamente in Campania. Le riprese sono recentemente iniziate con un gran dispiegamento di forze, tra le quali vanno annoverate anche la Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani, e la Fandango di Domenico Procacci.

L’Amica Geniale che cos’è e di cosa parla

L’Amica Geniale sarà la trasposizione televisiva dell’omonimo ciclo di romanzi scritti da Elena Ferrante, autrice che gode dell’ammirazione non solo italiana, ma specialmente estera. Insieme all’Amica Geniale, il ciclo comprende anche altri tre libri che costituiscono l’uno il seguito e il completamento dell’altro. Essi sono: Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta.

Secondo la Ferrante, i quattro romanzi vanno in realtà intesi come un’opera unica suddivisa in diverse pubblicazione soltanto per ragioni editoriali. L’autrice spera di poter trasporre per il piccolo schermo tutte le sue fatiche della carta, in quattro stagioni di cui al momento è confermata però soltanto la prima.

L’Amica Geniale è una serie TV in otto episodi (quattro puntate) interamente diretta da Saverio Costanzo, e scritta da Elena Ferrante con la collaborazione del regista, di Francesco Piccolo e di Laura Paolucci. La scelta del cast ha comportato l’esame di più di quattordicimila provini tra adulti e bambini, mentre la produzione ha ricostruito le location nel casertano occupando circa ventimila metri quadrati. Grande cura anche per i costumi d’epoca, che toccano la soglia dei mille e cinquecento.

Ma scopriamo di più su L’Amica Geniale trama, cast e tante altre anticipazioni su quando esce.

L’Amica Geniale trama: anticipazioni puntate

Di seguito, tutto ciò che sappiamo sulla trama di L’Amica Geniale e, di settimana in settimana, anche un prospetto con le anticipazioni su tutte le puntate televisive.

L’intera quadrilogia della Ferrante ha come tema fondante la donna. In una visione d’insieme, le pagine de L’Amica Geniale e dei romanzi successivi costituiscono una fenomenologia dell’universo femminile. La scrittrice analizza la nascita dei rapporti tra donne, la costruzione di relazioni complici fondate su una solidarietà a lungo termine, e ne segue le confidenze di una vita.

Gli otto episodi de L’Amica Geniale ci presenteranno i personaggi di Elena soprannominata Lenù, e di Raffaella soprannominata Lila. Le due bambine, che vivono negli anni Cinquanta del Novecento, si conoscono perché vivono nello stesso rione e si ritrovano spesso a giocare con gli altri bambini del quartiere. Sin da subito intuiscono che fra loro esiste qualcosa di speciale, un’amicizia in erba che le legherà con un filo indissolubile per tutta la vita.

Frequentano insieme le elementari, che sono anni felici durante i quali approfondiscono il loro rapporto. Alla fine di esse, tuttavia, le due bambine dovranno dividersi per ragioni diverse. Le modeste condizioni della famiglia di Lila, il cui padre fa il calzolaio, non le consentiranno infatti di proseguire gli studi. Più fortunata invece Lenù, che dopo le medie approda persino all’elitario ginnasio grazie al padre impiegato al comune come usciere.

Sembra impossibile, ma dopo l’adolescenza le amiche perderanno sempre più frequentemente i contatti, sino a perdersi. Da adulta però l’esistenza di Elena sarà sconvolta dalla notizia della scomparsa di Lila, notizia che riceve tramite il figlio di questa. Che cosa le è successo veramente?

L’Amica Geniale cast: attori e personaggi

L’Amica Geniale cast è composto di attori professionisti e non professionisti, fino ad un numero centocinquanta volti e circa cinquemila comparse. Numeri che denotano l’enorme dispiego di forze nella produzione di Rai e HBO, e che preannunciano uno spettacolo più unico che raro.

Per il momento, si conoscono soltanto i nomi delle due bambine che interpreteranno le protagoniste e quelli delle adolescenti che ne raccontano la seconda parte della vita. Ignoti invece tutti gli altri componenti del cast de L’Amica Geniale, che potranno verosimilmente contare personaggi più celebri.

Ecco tutti gli attori protagonisti de L’Amica Geniale cast.

  • Elisa Del Genio: Elena Greco bambina
  • Ludovica Nasti: Raffaella Cerullo bambina
  • Margherita Mazzucco: Elena Greco adolescente
  • Gaia Girace: Raffaella Cerullo adolescente

Le due piccole attrici sono assolute esordienti.

L’Amica Geniale quando esce in TV e streaming

UPDATE 16/10/2018: L’Amica Geniale quando esce? Secondo le anticipazioni sulla serie TV tratta dai romanzi di Elena Ferrante, L’Amica Geniale va in onda dal 30 ottobre 2018 su RaiUno. Peccato però che la data di uscita venga smentita dalla presenza dei Medici 2 nella stessa serata. Più verosimile dunque che la fiction sia prevista per la metà di novembre 2018, tanto più che, come si legge sul sito della HBO, la versione inglese della serie verrà trasmessa sulla rete via cavo statunitense non prima del 18 novembre 2018. Dopo quella data sarà possibile rivedere L’Amica Geniale streaming e on demand sia sulla piattaforma RaiPlay che TIMVISION.

UPDATE 28/06/2018: L’Amica Geniale quando esce? La data di uscita della serie evento non è ancora stata ufficialmente fissata. Tuttavia, in occasione della presentazione dei prossimi palinsesti Rai, è prevista tra le produzioni che andranno in onda in TV tra il 2018 e il 2019.

Trattandosi di una serie attualmente in produzione, è possibile che il lavoro prosegua dalla primavera fino ad estate inoltrata. Solo in seguito verranno i mesi dedicati alla post-produzione. Ciò significa dunque che la data di messa in onda non sarà prima del 2019. Sicuramente, la serie TV L’Amica Geniale verrà trasmessa in Italia dalla Rai, e in America dalla rete via cavo HBO in versione originale sottotitolata.

Nella distribuzione europea è entrata anche TIMVISION, il che significa che il servizio di streaming potrebbe essersi garantito il suo caricamento immediatamente dopo la messa in onda, così come un’anteprima esclusiva.

Ciò posto, L’Amica Geniale quando esce in TV allora? In attesa di notizie ufficiali, possiamo solo ipotizzare che la serie sia prevista per la stagione televisiva 2019/2020.

CiakGeneration © riproduzione riservata.