L'Amica Geniale prima puntata anticipazioni streaming replica

L’AMICA GENIALE prima puntata 27 novembre Rai 1: anticipazioni

Ti aspetto sul mio profilo Instagram!

L’Amica Geniale prima puntata: le anticipazioni e la trama degli episodi in onda su Rai 1 martedì 27 novembre 2018. Conosciamo vita e desideri di Elena e Lila.

E’ giunto il momento anche per l’Italia di godere della serie evento che segna la primissima collaborazione tra Rai e HBO. Parliamo di L’Amica Geniale, attesissima trasposizione dell’omonima saga di romanzi firmati da Elena Ferrante. L’Amica Geniale è la storia di una coppia di amiche il cui legame sopravvive alla lontananza. La cui complicità si costruisce superando i reciproci limiti caratteriali, e il cui riscatto arriva con la cultura. Elena Greco e Lila Cerullo sono le due protagoniste della serie, interpretate da diverse attrici nelle tre fasi della loro esistenza. Dopo mesi di incertezze e voci non confermate, L’Amica Geniale prima puntata andrà in onda su Rai 1 martedì 27 novembre 2018 alle ore 21.20. Scoprite qui di seguito contenuti, anticipazioni e come rivederlo in streaming.

(LEGGI ANCHE: L’Amica Geniale trama cast e tutte le news)

L’Amica Geniale prima puntata anticipazioni

Rai 1 manderà in onda i primi otto episodi di L’Amica Geniale suddivisi in 4 puntate complessive. Il progetto dei produttori Rai, HBO e Fandango è di realizzare quattro stagioni della serie completando l’intero ciclo di romanzi di Elena Ferrante. Quest’ultima ha partecipato attivamente alla stesura della sceneggiatura, rendendo possibile e più semplice una traduzione della scrittura in immagini. Con la prima puntata di L’Amica Geniale impareremo a conoscere i personaggi protagonisti, le loro famiglie e il contesto in cui esse vivono.

L’Amica Geniale prima puntata, episodio 1: Le bambole

Elena Greco e Lila Cerullo sono due coetanee che vivono nella Napoli dei primi anni Cinquanta e che si conoscono tra i banchi della scuola elementare. Hanno un carattere molto diverso fra loro: Elena è timida e piuttosto tranquilla, mentre Lila (il cui vero nome è Raffaella) è piena di energie e quasi sfrontata.

Le loro famiglie vivono nella miseria del dopoguerra, e cercano di rialzarsi molto faticosamente dalla povertà. Dopo che le figlie avranno assolto alla scuola dell’obbligo, sperano di trarre vantaggio dalla loro presenza facendole lavorare. Un destino, questo, che ora che hanno scoperto la cultura non andrà giù a nessuna delle due.

Ma prima di tutto Elena e Lila si ritrovano a giocare nel rione cittadino in cui abitano, restando improvvisamente prive delle loro bambole. E’ a questo punto che avverrà la loro prima avventura. Pensando che a rubargliele sia stato don Achille, il signorotto locale che incute timore a tutti, si fanno coraggio – o meglio Lila lo fa ad Elena – e si recano da lui per rivendicare ciò che gli ha tolto. Loro non lo sanno ancora, ma quella circostanza le unirà per sempre.

L’Amica Geniale prima puntata, episodio 2: I soldi

I soldi sono purtroppo al centro della dialettica familiare nel secondo episodio della prima puntata di L’Amica Geniale. Elena e Lila vorrebbero infatti proseguire gli studi iscrivendosi alla scuola media. Peccato però che le loro famiglie non siano affatto d’accordo. Profondamente povere, hanno entrambe bisogno del sostegno economico che potrebbe venirgli mandando a lavorare le due bambine. Se l’insistenza di Elena riesce tuttavia a convincere i Greco della grande opportunità di ricevere un’istruzione, Lila non avrà altrettanta fortuna a casa Cerullo.

Le bambine vedono inizialmente sfumare il loro sogno comune di diventare delle scrittrici. Lila dovrà forse rinunciarci per sempre, mentre forse per Elena c’è ancora qualche speranza. Intanto le due scoprono il piacere della lettura entrando in possesso di una copia di Piccole Donne. Pagina dopo pagina, le amiche lo divorano sognando un giorno di diventare come l’autrice di quel romanzo.

L’Amica Geniale replica e streaming

Per tutti coloro che non avranno l’opportunità di seguire la diretta della prima puntata (o di tutti gli altri episodi previsti) sarà comunque possibile rivedere L’Amica Geniale streaming o in replica. Anzitutto, la serie diretta da Saverio Costanzo andrà in onda sia su Rai 1 che su Rai4k, canale di Tivùsat disponibile per chi possiede una parabola satellitare collegata ad un UHD dotato di CAM Tivùsat. Inoltre, tutti gli episodi saranno caricati per una seconda visione sul sito RaiPlay alla fine della trasmissione televisiva, e andranno nuovamente in onda in replica su Rai 4.

Per usufruire del servizio di streaming e on demand RaiPlay, collegarsi al sito e accedervi con le credenziali personali, individuare la scheda del programma con la barra di ricerca e cliccare sull’episodio che s’intende rivedere. L’Amica Geniale si può rivedere in streaming con RaiPlay sia su tablet che su smart phone e smart TV.

CiakGeneration © riproduzione riservata.