L'Amica Geniale 2 stagione si fa: Rai1 e HBO hanno rinnovato la serie TV per una seconda stagione, ecco trama, cast, streaming e uscita

L’Amica Geniale 2 stagione: trama, cast, streaming e uscita

L’Amica Geniale 2 stagione si fa: Rai1 e HBO hanno rinnovato la serie TV per una seconda stagione, ecco trama, cast, streaming e uscita.

L’AMICA GENIALE 2 STAGIONE SI FA. A novembre 2018 abbiamo visto l’uscita internazionale di due serie TV italiane: Baby di Netflix e L’Amica Geniale di Rai1 e HBO. La miniserie italo-statunitense è basata sui romanzi di Elena Ferrante, autrice apprezzata sia dal pubblico italiano che quello internazionale. Quando L’Amica Geniale era ancora in onda, Rai1 ed HBO avevano già stato annunciato il rinnovo della serie per una seconda stagione. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo: trama, anticipazioni, uscita, streaming, cast, attori e personaggi. Terremo l’articolo aggiornato con qualsiasi novità.

(LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su L’Amica Geniale 3 stagione)

L’Amica Geniale libro trama: di cosa parla la saga di Elena Ferrante

Nel caso non sappiate ancora di cosa parla la saga letteraria a firma di Elena Ferrante trasformata in serie TV da Rai ed HBO, ecco in breve una trama del libro L’Amica Geniale. In realtà i libri che aspettano di essere trasposti per il piccolo schermo sono ancora tre, per un totale di quattro volumi. La tetralogia letteraria della Ferrante è infatti articolata in: L’Amica GenialeStoria del nuovo cognomeStoria di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta.

Nella prima parte del racconto, trasmessa da Rai 1 nel dicembre 2018, accadeva questo:

“Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa, Elena Greco, una signora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.”

La storia raccontata da Elena Ferrate vuole esplorare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, mettendo al centro un’amicizia tra due donne.

Il rinnovo della serie per tutte le stagioni

Il 4 dicembre 2018 HBO e Rai 1 hanno rinnovato la serie accontentando il pubblico che già si era appassionato ai primi episodi. L’Amica Geniale 2 stagione si fa ed è solo questione di tempo prima di rivedere le piccole Elena e Lila nella loro versione adulta.

Altre ventiquattro puntate sono già in pre-produzione, nell’intenzione di raccontare l’intera saga letteraria della Ferrante in tre stagioni di otto episodi ciascuna. Ecco cos’ha dichiarato il presidente della HBO, Casey Bloys:

“Siamo entusiasti, che l’epica storia di Elena Ferrante abbia avuto un’eco così potente tra il pubblico e la critica e non vediamo l’ora di continuare il viaggio di Elena e Lila”

Anche Fabrizio Salini, l’amministratore delegato della TV di Stato ha voluto dire la sua a riguardo:

“Lo straordinario successo de L’Amica Geniale rappresenta per la Rai motivo di profondo orgoglio. È un traguardo importante che conferma la scelta di puntare su coproduzioni internazionali valorizzando al tempo stesso il talento italiano”

Trama delle nuove puntate della seconda stagione

La trama di L’Amica Geniale 2, che porta il titolo di Storia del nuovo cognome, si ricollegherà direttamente agli eventi del finale della prima stagione. Lila si è cioè appena sposata con Stefano Caracci, ma il matrimonio sarà immediatamente segnato dal dolore. Durante la prima notte di nozze marito e moglie hanno una lite furibonda, e Stefano si scaglia infine su Lila costringendola ad avere un rapporto con lui.

Mentre cerca di superare intimamente quel trauma, Lila torna al rione nel quale è cresciuta lavorando nella salumeria di famiglia. Nel frattempo suo marito prosegue le sue attività non sempre lecite, concludendo affari senza scrupoli. Lila resta anche incinta dopo il trauma subito, facendo quindi i conti con una maternità non voluta e una ferita perpetua.

La vita di Elena invece ha tutt’altra forma. La piccola di casa Greco non ha mai smesso di studiare, e sotto le spinte della famiglia aspetta di fidanzarsi con Antonio. Approfittando però della partenza di questi per il servizio militare insieme ad Enzo, Elena spera di riavvicinarsi al suo primo grande amore: Nino Sarratore. Peccato che i suoi sentimenti stavolta rischino pericolosamente d’incontrarsi con quelli dell’amica, suscitandole una gelosia senza eguali.

La trama della seconda stagione di L’Amica Geniale aprirà dunque scenari inediti nel rapporto tra le due amiche. Dopo una vacanza a Ischia nella quale Lila e Nino sarebbero stati insieme, Elena concepisce una vera e propria vendetta che potrebbe determinare una rottura irreversibile nei suoi rapporti la compagna di tante avventure.

L’Amica Geniale anticipazioni e programmazione puntate stagione 2

Tutte le anticipazioni delle nuove puntate di L’Amica Geniale 2 saranno raccolte di seguito, insieme al calendario di programmazione e messa in onda.

Ciascun approfondimento sullo svolgersi della serie sarà aggiornato nel corso delle prossime settimane.

Cast, attori e personaggi

A interessare il pubblico di L’Amica Geniale non sono solo le anticipazioni sui contenuti della stagione 2, ma anche le notizie sul cast di attori e personaggi che ne farà parte. Le prime indiscrezioni in tal senso confermano il ritorno di Gaia Grace e Margherita Mazzucco, che hanno positivamente colpito gli spettatori già due anni fa.

Con loro anche molti altri volti più o meno noti della TV e del cinema italiano, che stavolta si lasceranno dirigere non solo dal regista Saverio Costanzo, ma anche dalla compagna di quest’ultimo Alba Rohrwacher. La Rohrwacher sarà dietro la macchina da presa degli episodi 4 e 5 della seconda stagione.

Ma scopriamo insieme il cast completo di L’Amica Geniale 2, che per comodità raccogliamo nel seguente elenco.

  • Gaia Girace è Raffaella “Lila” Cerullo
  • Margherita Mazzucco è Elena Greco
  • Francesco Serpico è Nino Sarratore
  • Emanuele Valenti è Donato Sarratore
  • Elvis Esposito è Marcello Solara
  • Alessio Gallo è Michele Solara
  • Giovanni Amura è Stefano Carracci
  • Ulrike Migliaresi è Ada
  • Gennaro De Stefano è Rino Cerullo
  • Fabrizio Cottone è Alfonso Carracci
  • Clotilde Sabatino è la professoressa Galiani
  • Dora Romano è la maestra Oliviero

Le vere e proprie new entry:

  • Francesco Russo è Bruno Saccavo, compagno di Università di Nino
  • Bruno Orlando è Franco Mari, lo spasimante toscano di Elena
  • Matteo Cecchi è Piero Airota, altro corteggiatore di Elena figlio di un accademico

Altre notizie in merito affioreranno più a ridosso della messa in onda della serie sul piccolo schermo.

L’Amica Geniale 2 quando inizia: ecco la data di uscita della seconda stagione

UPDATE 30/01/2020: dopo l’anteprima cinematografica, le nuove anticipazioni su L’Amica Geniale fissando finalmente una data di uscita per la seconda stagione. Quando inizia dunque L’Amica Geniale 2? La prima puntata andrà in onda lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 21.25 circa su Rai 1. La serie TV evento dovrà dunque vedersela con il Grande Fratello VIP, anche se a giudicare dagli ascolti già registrati dalla prima stagione, non dovrebbe neppure esserci partita.

Dopo l’annuncio della realizzazione della prima stagione nel 2017, le riprese di quest’ultima sono state fatte nella primavera del 2018. E nello stesso anno la produzione è riuscita a rilasciare gli episodi in TV. Dunque L’Amica Geniale 2 stagione quando inizia? Qual è la data di uscita ufficiale? Il 10 febbraio 2020 è la data scelta per il debutto della nuova stagione su Rai1. Tuttavia i primi due episodi saranno disponibili in anteprima al cinema il 27-28-29 gennaio 2020.