the queen's gambit serie tv netflix

The Queen’s Gambit serie tv Netflix: trama, uscita e cast

Contenuti

Di cosa parla The Queen s Gambit serie tv? Trama e anticipazioni

È in arrivo per Netflix una nuova serie tv limitata tratta dal romanzo The Queen’s Gambit di Walter Tevis, uscito in Italia con il titolo La Regina degli Scacchi. Lo stesso titolo del libro nasce da una tipica mossa d’apertura del gioco degli scacchi, ovvero il gambetto di donna: un giocatore sacrifica un pedone donna per ottenere un vantaggio, accettando di perdere un pezzo della sua scacchiera. In lingua originale, il titolo dell’opera riprende quindi questa mossa, con un gioco di parole dell’autore che sottolinea l’emancipazione della figura femminile in un mondo dominato da uomini.

La novella di Tevis è datata 1983 e racconta la storia di Beth Harmon, una ragazza prodigio del complesso gioco degli scacchi. Con un passato turbolento, Beth si ritrova orfana durante la Guerra Fredda e la trama segue la sua vita dagli otto ai ventidue anni. Succube della dipendenza da alcool, scatenata da un’impellente desiderio di successo e realizzazione personale, la protagonista si farà largo nel competitivo mondo del gioco degli scacchi.

The Queen s Gambit serie tv cast, attori e personaggi

Al momento non si sa ancora molto su quali attori prenderanno parte alla miniserie tv The Queen’s Gambit. Però è già noto a chi è stato assegnato il ruolo della protagonista. L’unico nome noto del cast è infatti Anya Taylor-Joy, che vestirà i panni del personaggio Beth Harmon. L’attrice è una delle personalità più in voga del momento, visto il successo ottenuto dal ruolo di Casey Cooke nei film Split e Glass. Inoltre nel 2019, la ragazza dovrebbe tornare sul grande schermo con The New Mutants, il primo capitolo di una nuova trilogia del mondo Marvel degli X-Men.

Il team che si occuperà della realizzazione della serie tv The Queen’s Gambit è capitanato da Scott Frank, che ha creato la serie di Netflix Godless e ha scritto il film Logan, nei panni di regista, sceneggiatore e produttore esecutivo. Insieme a lui il produttore del film Il talento di Mr. Ripley William Horberg sarà produttore esecutivo, mentre Allan Scoot sarà co-sceneggiatore.

Un adattamento cinematografico del romanzo La Regina degli Scacchi era in lavorazione nel 2007, Ellen Page sarebbe stata l’attrice protagonista. Invece Heath Ledger avrebbe dovuto fare il suo debutto da regista. Purtroppo il progetto non ha più visto la luce in seguito alla morte di Ledger, avvenuta nel gennaio del 2008.

Quando esce The Queen s Gambit serie tv? La data di uscita

Le poche informazioni che si hanno sulla serie tv The Queen’s Gambit al momento possono essere saziate solo da una lettura tempestiva del romanzo a cui si ispira. Infatti non c’è ancora risposta alla domanda quando esce The Queen’s Gambit, in quanto Netflix non ha ancora rivelato una data di uscita. Sicuramente bisognerà attendere ancora un po’ per avere novità in merito all’uscita e poter finalmente dare uno sguardo alle prime foto e ai primi video della serie tv.

The Queen s Gambit serie tv streaming episodi

In quanto originale Netflix, la serie tv farà il suo debutto sulla piattaforma streaming, per i soli abbonati al servizio. In Italia, come nel resto del mondo, Netflix offre una prova gratuita a chiunque sia incuriosito dalla sua libreria. Come riporta Variety, sono stati ordinati un totale di sei episodi per la prima e unica stagione della miniserie The Queen’s Gambit.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

CiakGeneration © riproduzione riservata.