Cuori fiction Rai quando inizia cast trama streaming

CUORI fiction Rai quando inizia, trama, cast e streaming

Il prossimo medical di Rai 1 è la fiction Cuori con Matteo Martari e Pilar Fogliati: ecco quando inizia, la trama, il cast e lo streaming.

News Cuori fiction Rai

Una delle prossime produzioni in arrivo sulle reti Rai è la fiction Cuori, inizialmente intitolata Cuori Coraggiosi. Le prime indiscrezioni sulla realizzazione del progetto, co-prodotto da Rai Fiction e Aurora TV (la stessa che si occupa del Paradiso delle Signore) trapelarono all’incirca due anni fa. Nel tempo, l’idea ha preso forma non senza qualche battuta d’arresto, ultima e non trascurabile quella del Covid-19. La pandemia ha infatti ulteriormente rallentato la trafila dei lavori, che alfine sono cominciati verso la fine del 2020. Ancora oggi, al momento in cui scriviamo, le riprese della serie non si sono concluse nonostante la Rai abbia pensato la messa in onda in primavera. Ma approfondiamo meglio in cosa consiste il progetto di Cuori, chi è nel cast della fiction, quando inizia, la trama e lo streaming.

Trama e anticipazioni puntate

Cominciamo dal nodo più interessante, ed esploriamo i contenuti della fiction attraverso le notizie (seppur scarne) che possediamo intorno alla trama di Cuori. Di che cosa parla e la qul è l’idea a fondamento della serie? Si tratta di una fiction in costume, ambientata nella Torino degli anni Sessanta.

Qui, presso l’Ospedale delle Molinette, si verificano i primi casi di trapianto di cuore. Il merito è tutto di un’equipe medica visionaria e lungimirante, che assumerà rilievo internazionale rivoluzionando l’intero mondo della medicina.

Intorno all’ospedale orbitano naturalmente medici e pazienti le cui vicende fungeranno da nucleo centrale di puntate intere e singoli episodi. Le anticipazioni a ciascuna puntata di Cuori arriveranno man mano che ci avvicineremo all’inizio della fiction, e per il momento dobbiamo accontentarci di queste linee generali sulla trama.

A proposito invece di quante sono le puntate di Cuori che andranno in onda, possiamo già anticipare che vedremo 16 episodi per un totale di 8 puntate.

Quando inizia: data di uscita

Non c’è ancora accordo sulla data di uscita della fiction Cuori, ma ben presto dovremo venire a sapere quando inizia. Questo perché – come anticipato dai palinsesti – la serie è stata pensata per andare in onda a primavera. Orientativamente, insomma, il debutto potrebbe avvenire fra il mese di marzo e maggio 2021.

Nel frattempo, come già accennato, le riprese proseguono in quel degli studi Rai di Torino, e in particolare presso i Lumiq Studios di Via Lombardia nel capoluogo piemontese. Qui in particolare la produzione ha ricostruito il set principale dell’Ospedale Le Molinette, ed altri ambienti interni connessi alle vite dei protagonisti. E a tal proposito, ecco di chi stiamo parlando.

Cast: attori e personaggi

Di attori e personaggi della fiction Cuori sappiamo ancora poco, ma qualche indiscrezione sul cast è già uscita e ve la riferiamo fedelmente qui sotto. L’elenco completo degli artisti coinvolti nella serie dovrebbe essere il seguente:

  • Pilar Fogliati è Daniela Brunello, cardiologa giunta dagli USA
  • Matteo Martari è Alberto Ferraris, giovane cardiochirurgo
  • Daniele Pecci è Cesare Corvara, primario dell’ospedale
  • Neva Leoni è … una delle infermiere
  • Marco Bonini è … un altro dei medici
  • Carola Stagnaro è suor Fiorenza, caposala delle infermiere
  • Carmine Buschini è … un giovane chirurgo
  • Andrea Gherpelli è … il capo chirurgo
  • Bianca Panconi
  • Fabrizio Coniglio
  • Patrizia Lucilla
  • Paolo Romano

La regia della fiction è affidata a Riccardo Donna, già dietro la macchina da presa di successi come Un Medico in Famiglia, Non dirlo al mio capo, Un passo dal cielo e, più di recente, Io sono Mia.

Per quanto riguarda il passato degli attori che saranno nel cast della fiction Cuori, gli spettatori riconosceranno Pilar Fogliati da Un passo dal cielo, Matteo Martari dai Medici, così come Daniele Pecci di Il Bello delle Donne, Neva Leoni ex Paradiso delle Signore, e ancora Marco Bonini del Rumore dei ricordi, Carmine Buschini di Mentre ero via e non solo.

Streaming fiction Cuori

Essendo una fiction Rai, lo streaming di Cuori è previsto esclusivamente su Rai Play. Il servizio di trasmissione streaming e on demand consentirà di seguire la diretta al momento della messa in onda, o di rivedere ciascun episodio in differita.

Rai Play è una piattaforma di uso gratuito ma ad accesso limitato ai maggiorenni. Si può utilizzare su PC dal sito internt ufficiale, oppure tramite applicazione pensata per smart phone, tablet o smart TV abilitate.

Seconda stagione

Diverse settimane prima del debutto su Rai 1, apprendiamo da Bubinoblog che Aurora TV, la società impegnata nella produzione della fiction Cuori, avrebbe già in programma la seconda stagione. Caso questo più unico che raro per una serie televisiva italiana, praticamente rinnovata con un sostanziale anticipo sulla messa in onda.

La stagione 2 di Cuori sarebbe infatti già in scrittura nel febbraio 2021. Bocche naturalmente cucite su chi potrebbe restare o lasciare il cast, e su quanti episodi si prevedano nel secondo ciclo.