Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni
CHIARA LUBICH film TV Rai con Cristiana Capotondi: trama e cast
Cristiana Capotondi sarà Chiara Lubich nell’omonimo film TV che celebra la fondatrice dei Focolari: tutto su trama, uscita, cast e…
Contenuti
Cristiana Capotondi sarà Chiara Lubich nell’omonimo film TV che celebra la fondatrice dei Focolari: tutto su trama, uscita, cast e streaming.
A dodici anni dalla scomparsa di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento cattolico dei Focolari, la Rai celebra questa grande figura di spirito caritatevole in un film TV. A farla rivivere sul piccolo schermo Cristiana Capotondi, che negli ultimi anni si è confermata fra le interpreti più sensibili verso certo genere di storie. La Capotondi sarà dunque Chiara Lubich per il film TV che racconterà la vita della scrittrice trentina in occasione del centenario dalla sua nascita. Dietro la produzione la Eliseo Multimedia di Luca Barbareschi, oltre agli sceneggiatori Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri e il regista Giacomo Campiotti. Vediamo più nel dettaglio tutte le notizie intorno al film, compreso chi è Chiara Lubich e quali sono trama, data di uscita, cast o dove seguirlo in streaming.
"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.Trama e chi è Chiara Lubich
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaLa trama del film TV su Chiara Lubich non può prescindere da chi è la donna che ha ispirato il progetto. Nata a Trento nel 1920 e morta nel 2008, Chiara Lubich era una ragazza come tante che nel pieno dei bombardamenti sulla propria città, nell’anno ’43, scelse di fondare un movimento fatto da giovani convinti di appartenere a una sola grande unità regolata da Dio. Cattolica d’educazione ma rimasta laica per tutta la vita, la Lubich attirò rapidamente i sospetti della Santa Sede per la repentina notorietà delle sue iniziative.
Mentre ai Focolari – chiamati così perché si riconoscevano nell’unità e nella fraternità della famiglia – si aggregavano giovani saggi ed entusiasti, Paolo VI si convinse ad accogliere nella Chiesa il Movimento nato da Chiara. Era il ’64, e da allora questa organizzazione avrebbe preso piede in più di cento paesi stranieri, facendo assumere portata globale alle sue opere di bene.
“Chiara Lubich è un personaggio che è rimasto sempre giovane,” ha detto la Capotondi durante la conferenza stampa del film, “ha avuto la forza di parlare con tutti, di riunire. Come se non avesse sovrastrutture, senza paure”. Per il presidente di Rai 1 Stefano Coletta, la storia della Lubich è un’iniezione di speranza per il mondo contemporaneo.
“Ho raccontato una storia per tutti,” ha detto invece il regista, “Chiara Lubich non è un racconto solo per il mondo cattolico o cristiano. Abbiamo provato a fare un film per tutti, nel rispetto e nella ricchezza delle differenza. È stato un film difficile. Questa sceneggiatura è stata la più difficile della mia carriera”.
Nel corso della trama del film, Chiara Lubich si confronterà con il mondo degli adulti e delle autorità, che non hanno fiducia in lei, e quello dei coetanei che invece la interpreta da subito come un idolo. Qualcuno la vedrà come un santone alla ricerca di potenziali adepti da corrompere, ma le amiche di Chiara non rinunceranno al loro legame con lei e tutto ciò che esso comporta.
Data di uscita: quando esce il film
Secondo quanto confermato in conferenza stampa, il film TV Rai su Chiara Lubich ha già una data di uscita. Pare infatti proprio che il biopic con Cristiana Capotondi apra le danze del palinsesto 2021 della prima rete. Quando esce il film su Chiara Lubich? L’ammiraglia Rai trasmetterà il film biografico domenica 3 gennaio 2021 alle ore 21.25
Le riprese del film si sono svolte nell’estate 2020 in Trentino, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. La troupe ha girato per quattro lunghe settimane, ricostruendo gli scenari della Seconda Guerra Mondiale con grande attenzione per i dettagli. “La guerra è raccontata talmente tanto bene”, ha sottolineato Cristiana Capotondi in conferenza stampa, “che ti trasferisce un dolore vero”.
Cast: attori e personaggi
Se sul cast di attori che prenderà parte al film TV su Chiara Lubich sappiamo già abbastanza, molte di meno sono le indiscrezioni finora circolate intorno ai loro personaggi. Di seguito l’elenco il più possibile completo degli interpreti che hanno partecipato alla produzione:
- Cristiana Capotondi è Chiara Lubich
- Aurora Ruffino è Ines
- Eugenio Franceschini è Gino, fratello di Chiara
- Roberto Citran è il padre di Ines
- Miriam Cappa
- Greta Ferro
- Valentina Ghelfi
- Sofia Panizzi
- Paolo Graziosi
- Andrea Tidona
A proposito degli attori, ecco dove li abbiamo già visti. La Capotondi è un’ex bambina prodigio, e ha esordito in TV nel ’93 con Amico Mio. È passata poi al cinema grazie a Vacanze di Natale ’95, ed ha continuato a dividersi fra grande e piccolo schermo. Ultimamente l’abbiamo vista in Ognuno è Perfetto e Bella da Morire. La Ruffino era nel cast di Non dirlo al mio capo ed ha anche recitato in Purché finisca bene.
Citran è uno tra i nomi più ricorrenti dei nostri cinema e televisione, e per la fiction è stato in Il Cacciatore, Nero a Metà e La Porta Rossa. Franceschini è diventato famoso grazie a Grand Hotel sempre su Rai 1, per poi passare in altre produzioni come I Medici e Nero a Metà.
Streaming: dove vedere il film TV su Chiara Lubich
Come tutte le produzioni originali Rai, il film su Chiara Lubich si potrà seguire in streaming su Rai Play. Innanzitutto in diretta, contemporaneamente all’uscita in TV del 3 gennaio. Successivamente anche in versione on demand, a un’ora circa dal primo passaggio televisivo.
Basterà collegarsi a Rai Play, al quale ci si registra compilando il form con cui confermare la maggiore età, o utilizzare l’app ufficiale della piattaforma, disponibile su tablet, smart phone e smart TV abilitate.