Shonda Rhimes Anna Delvey serie TV anticipazioni cast uscita Netflix storia

ANNA DELVEY: uscita, cast e storia della serie TV Netflix di Shonda Rhimes

Contenuti

Shonda Rhimes porta su Netflix la storia di Anna Delvey, truffatrice newyorkese: ecco data di uscita, cast e tutte le anticipazioni della serie TV.

Tra le serie TV alle quali Shonda Rhimes, creatrice di Grey’s Anatomy, sta lavorando dopo la firma del contratto milionario con Netflix, c’è quella sulla storia di Anna Delvey. Il personaggio, praticamente sconosciuto nel nostro paese, porta il nome di una truffatrice arcinota negli Stati Uniti. Dal 2007 fino al suo arresto, la Delvey riuscì a ingannare l’alta borghesia della Grande Mela convincendola d’essere una ricchissima ereditiera. Nelle ultime due settimane la produzione di Inventing Anna (questo il titolo scelto per la serie) sembra abbia cominciato a muoversi con una certa rapidità. Le riprese sarebbero dunque imminenti, e presumibilmente i lavori si concluderanno nei primi mesi del 2020 per un lancio nell’autunno o inverno successivi. Ma passiamo meglio in rassegna le anticipazioni sulla serie TV Netflix dedicata ad Anna Delvey, dalla data di uscita al cast fino alla vera storia del personaggio.

Anna Delvey storia vera: ecco chi era la protagonista di Inventing Anna

Una tra le curiosità che più interessano il pubblico della prossima serie TV firmata Shonda Rhimes è la vera storia di chi è Anna Delvey. Il personaggio dello show è infatti realmente esistito, ed è rimasto al centro delle cronache per diversi anni dal suo arresto. La Delvey è però tornata alla ribalta dopo la pubblicazione di una sua intervista realizzata per il New York Times da Jessica Pressler. La chiacchierata con la giornalista ha preso il nome di Come Anna Delvey ha ingannato i festaioli di New York.

Anna Sorokin, nata nel ’91 e di origini russe, ha cominciato la sua avventura da truffatrice lavorando per la rivista Purple, dov’era stagista. Attraverso i contatti e la vita mondana che il giornale le offriva, la Sorokin si è gradualmente insinuata nelle maglie dell’alta società newyorkese. Tra un party e l’altro, fingendosi una ricca ereditiera tedesca, ha ingannato e raggirato diverse persone facoltose. Sfoggiando i segni di un benessere solo apparente e falsificando documenti, ha accumulato debiti per circa 300 mila dollari. Andava dicendo che il suo patrimonio fosse amministrato da un fantomatico avvocato, e sosteneva di possedere beni e denaro per garantirsi il lasciapassare negli ambienti più colti e raffinati.

Qualcuno ha voluto ravvisare nella truffa di Anna Delvey il desiderio di appartenere ad un mondo dal quale altrimenti sarebbe rimasta esclusa. Una specie di arrampicatrice sociale frustrata, insomma. Lei però ha sempre respinto questa interpretazione, sostenendo di non aver mai veramente voluto far parte dell’alta società.

Di che cosa parlerà però esattamente lo show ispirato alla sua figura?

Inventing Anna trama: di cosa parla la serie TV su Anna Delvey

Diversamente da quanto accaduto, la serie Netflix sarà solo ispirata alle malefatte e al personaggio di Anna Delvey. Secondo le anticipazioni ufficiali, infatti, al centro della storia vedremo Vivian, una giornalista convinta di poter fare carriera seguendo il caso di Anna Delvey. Peccato che, mentre approfondisce la vita della truffatrice risalendo alle sue umili origini, Vivian ne rimanga sempre più attratta.

Nel contempo la serie seguirà le vicende di altri personaggi collaterali, la cui vita verrà influenzata o peggio lentamente distrutta dal contatto con la Delvey. Tra chi cadrà rovinosamente nella rete della truffatrice e chi, con gli strumenti giusti, si rivelerà invece abbastanza accorto da evitarla, scopriremo cosa muova davvero Anna e destino la attenda.

Cast: attori e personaggi della serie Netflix

Ricostruiamo ora l’elenco del cast di attori e personaggi che prenderanno parte alla serie Netflix dedicata ad Anna Delvey. Le notizie a proposito del gruppo di protagonisti sono emerse tra l’ottobre e il novembre 2019, quando la macchina produttiva si è messa veramente in moto.

Gli interpreti dello show provengono tutti da serie TV più o meno note al grande pubblico. Per il momento sembra però mancare un volto davvero conosciuto che partecipi al progetto. Ad ogni buon conto, ecco qual è il cast completo della serie TV Anna Delvey e una breve caratterizzazione dei personaggi:

  • Anna Chlumsky è Vivian, la giornalista che segue il caso della truffatrice
  • Julia Garner è Anna Delvey, la truffatrice di cui si ricostruiranno vita e malefatte
  • Katie Lowes è Rachel, una delle vittime di Anna
  • Laverne Cox è Kacy Duke, life coach tra le poche persone ad aver capito le intenzioni della Delvey
  • Alexis Floyd è Neff, aspirante regista che lavora presso un hotel e conosce molto bene New York ma non ha alcuna intenzione di farsi prendere in giro da Anna
  • Arian Moayed è Todd, avvocato della Delvey
  • Anders Holm è Jack, marito di Vivian con la quale trova sempre più difficile andare d’accordo
  • Anna Deavere Smith è Maud, professionista del giornalismo il cui talento stenta però ad essere riconosciuto
  • Jeff Perry è Lou, giornalista della “vecchia guardia” la cui vita privata è un vero caos
  • Terry Kinney è Barry, altro giornalista senza peli sulla lingua e famoso per il suo black humor

Qualche notizia sui componenti del cast

La Chlumsky ha lavorato per HBO nella premiata comedy Veep e, qualche anno fa, era nel cast di Hannibal. La Garner è tra i nomi più ricorrenti delle produzioni Netflix: l’attrice ha recitato infatti in Ozark, Maniac e Dirty John. Fra le attrici preferite di Shonda Rhimes, Katie Lowes era in Scandal ed è stata voluta dalla produttrice nella sua nuova avventura per Netflix. Laverne Cox è l’attrice transessuale nota per il ruolo di Sophia in Orange is the New Black. L’anno scorso ha partecipato (senza successo) alla serie L’arte del dubbio trasmessa da FOX. La Floyd è invece fra le protagoniste di The Bold Type.

In una seconda tranche di audizioni, il cast di Inventing Anna si è arricchito con Arian Moayed (Madame Secretary), Anders Holm (The Midy Project), Anna Deavere Smith (Black-ish), Jeff Perry (Grey’s Anatomy, Scandal) e Terry Kinney (The Mentalist).

Cast tecnico

Aggiungiamo di seguito anche qualche notizia in più sul cast tecnico della serie Netflix dedicata ad Anna Delvey. Innanzitutto, lo show è definito limited series e non dovrebbe perciò prevedere una continuazione. Si articolerà in 10 episodi totali e vedrà fra gli altri come regista il premiato David Frankel (Il diavolo veste Prada, Sex and the City, The Morning Show). Ciascun episodio sarà scritto e sceneggiato dalla sua creatrice, Shonda Rhimes.

Anna Delvey serie TV Netflix quando esce: data di uscita

Tenendo conto del fatto che la produzione della serie si è appena messa in moto, l’uscita di Anna Delvey (o Inventing Anna) su Netflix dovrebbe essere prevista per l’autunno 2020. Al più tardi gli episodi potrebbero però uscire anche all’inizio del 2021, accavallandosi ad altri progetti firmati Shonda Rhimes. Allo stato attuale resta ad ogni buon conto difficile stabilire con certezza quando esce Anna Delvey. Per tutte le anticipazioni sulla prossima uscita della serie, dunque, vi consigliamo di consultare periodicamente questa scheda che s’intende in continuo aggiornamento.