American Crime Story 2 Versace

AMERICAN CRIME STORY 2 VERSACE, anticipazioni trama cast e tutte le news

American Crime Story 2 Versace: la seconda stagione della serie TV di Ryan Murphy sull’assassinio di Gianni Versace. Anticipazioni su trama, cast e quando va in onda.

American Crime Story 2 Versace è la seconda stagione della serie antologica ideata da Ryan Murphy sullo stesso modello di American Horror Story. Dopo una prima stagione dedicata al processo di O.J. Simpson, quest’anno il cast rivivrà la vicenda dell’assassinio di Gianni Versace. Lo stilista italiano, di casa a Miami fino al 1997, fu ucciso sulla soglia della sua villa Casa Casuarina dall’ex amante Andrew Cunanan.

La vicenda verrà ricostruita nell’arco dei nove episodi in cui si articola American Crime Story 2. Anche quest’anno la serie avrà un cast di grandissimi attori del panorama internazionale, tra i quali spicca senz’altro la presenza di Penelope Cruz nei panni di Donatella Versace.

La famiglia dello stilista si è sentita tuttavia di prendere nettamente le distanze dalla serie, che ha definito pura finzione in ragione della mancata autorizzazione della cronaca cui si ispira. Come già accaduto per la stagione precedente, American Crime Story 2 Versace si rifà ugualmente ad un’opera letteraria. Si tratta di una ricostruzione del delitto e della vita di Andrew Cunanan curata dalla giornalista Maureen Orth, inedita in Italia.

Ma quando andrà in onda American Crime Story 2 Versace? E quali sono le anticipazioni sulla trama e il cast? Scopriamolo insieme qui di seguito.

American Crime Story 2 Versace quando inizia

La serie TV verrà mandata in onda da mercoledì 17 gennaio sulla rete americana FX. In Italia, invece, bisognerà aspettare per fortuna soltanto poche ore in più. Da venerdì 19 gennaio, infatti, Sky trasmetterà la prima puntata in versione doppiata su FOX Crime.

Rivedere American Crime Story 2 Versace streaming sarà perciò possibile attraverso il servizio Sky on demand a partire dal giorno dopo la messa in onda.

American Crime Story 2 Versace anticipazioni e trama

Se raccontando il processo a O.J. Simpson gli autori avevano esplorato le dinamiche e i retroscena tra accusa e difesa, nel caso dell’assassinio di Gianni Versace si procederà diversamente. American Horror Story 2 Versace comincerà infatti a narrare a ritroso ciò che ha condotto all’assassinio di Gianni Versace.

Dopo il primo episodio, in cui vedremo l’alta società di Miami precipitare nel turbamento per l’omicidio dello stilista, scopriremo invece un’altra faccia della città. Attraverso gli occhi di Andrew Cunanan, un giovane in cerca di successo e riscatto sociale, conosceremo cosa si nasconde dietro le belle facciate e i lussi delle ville cittadine. Chi le abita, quali abitudini abbia, e con quale umanità ami intrattenersi.

Andrew Cunanan approderà a Miami determinato a perseguitare Gianni Versace, ma lascerà dietro di sé un passato oscuro, già macchiato di altri delitti. Di Cunanan scopriremo però anche i traumatici trascorsi familiari, mentre della famiglia Versace vedremo gli esordi di Gianni come designer e i primi passi di Donatella nell’azienda.

Il personaggio di Donatella Versace sarà uno dei più importanti. Affronterà infatti i contraccolpi psicologici del lutto, tentando di ricucire quella ferita immedicabile. Fondamentale sarà inoltre Antonio D’Amico, modello e compagno di Gianni, per il quale la perdita fu altrettanto dolorosa.

Il dolore si assommerà alla frustrazione che già all’epoca tormentò familiari e amici, perché indagare sull’assassinio di Gianni Versace fu impossibile a causa della morte dello stesso Andrew Cunanan. Il giovane, ormai precipitato in un tunnel di eccessi d’ogni genere, fu infatti ritrovato morto pochi giorni dopo l’omicidio nella baia cittadina.

American Crime Story 2  Versace cast

Il cast principale di American Crime Story 2 Versace si compone dei seguenti artisti:

Tra gli altri componenti più importanti del cast, che di episodio in episodio torneranno come regular o come guest star, vanno segnalati anche:

Ecco invece un piccolo approfondimento su ciascun episodio di American Crime Story 2 Versace.

American Crime Story 2 Versace episodi

Come abbiamo già detto, la seconda stagione di American Crime Story: l’assassinio di Gianni Versace avrà soltanto nove episodi (uno in meno rispetto alla prima). Qui di seguito vi riportiamo la lista di tutti gli episodi, comprensiva della data di messa in onda italiana e, laddove nota, una piccola trama.

L’uomo da copertina – 2×01 – 19 gennaio – L’assassinio di Gianni Versace porterà l’attenzione del mondo nella città di Miami, e darà inizio alla ricostruzione dell’omicidio.

Caccia all’uomo – 2×02 – 26 gennaio – Andrew Cunanan approda a Miami con l’intenzione di perseguitare Gianni Versace insinuandosi lentamente nella sua vita.

A Random Killing – 2×03 – 2 febbraio – Un magnate del mercato immobiliare di Chicago viene ritrovato morto. L’autore del delitto è Cunanan, ma la polizia brancola nel buio considerandolo un omicidio occasionale.

House by the Lake – 2×04 – 9 febbraio – Un architetto di Minneapolis viene costretto da Cunanan a fuggire insieme a lui dopo che i due si sono conosciuti.

Don’t Ask Don’t Tell – 2×05 – 16 febbraio

Descent – 2×06 – 2 marzo – Andrew Cunanan si è ormai insediato stabilmente nell’alta società della California. Ben presto però sembra che tutto cominci a precipitare tra gli eccessi. Intanto, celebra il suo compleanno in una lussuosa villa a San Diego.

Ascent – 2×07 – 9 marzo – Mentre Donatella Versace aspira a ricoprire un ruolo significativo nell’impresa di famiglia, scopriamo il burrascoso passato familiare di Cunanan.

Creator/Distroyer – 2×08 – 16 marzo – Si ripercorrono la giovinezza di Gianni Versace e i suoi primi passi nel mondo della moda. Di Cunanan veniamo invece a conoscenza del problematico rapporto con il padre.

Alone – 2×09 – 23 marzo – Il corpo di Andrew Cunanan viene tristemente rinvenuto mentre galleggia su una piattaforma nella baia di Miami, rendendo vana qualsiasi ricerca di verità.

American Crime Story 2 Versace: le critiche alla serie TV

La famiglia Versace ha espresso la sua profonda contrarietà nei confronti della realizzazione di questa serie TV. Ryan Murphy ha risposto alle accuse di distorsione del racconto storico ricordando come Penelope Cruz avesse ricevuto il suo benestare da parte dell’amica Donatella Versace.

In seguito è arrivato un comunicato ufficiale di FOX che controbatte alle dichiarazioni dei Versace difendendo la fedeltà dello show alla ricostruzione cui si ispira.

“L’assassinio di Gianni Versace si basa sul libro di Maureen Orth, molto accurato nelle ricerche e riconosciuto come ‘non-fiction best-seller’ che ha esaminato la vera storia della follia omicida di Andrew Cunanan, proprio come la prima stagione di American Crime Story Il caso OJ Simpson si basava sul libro The run of his life di Jeffrey Tobin. Sosteniamo l’inchiesta meticolosa della signora Orth”.

American Crime Story 2 Versace: i VIP che hanno seguito la diretta di Sky su Instagram

Tra coloro che hanno manifestato grande interesse nei confronti della serie TV di FX e FOX Crime ci sono stati da Simona Ventura a Diego Passoni, fino ad Alba Parietti. Sia la Ventura che la Parietti sono grandi amici della famiglia Versace, l’una di Donatella e l’altra anche dello stesso Gianni.

Alba Parietti ha ricordato lo stilista sia su Instagram sia con un’intervista esclusiva su FOX Crime.

American Crime Story 2 Versace ascolti

Nonostante le critiche che la serie ha ricevuto direttamente della famiglia di Gianni Versace, gli ascolti di American Crime Story 2 in Italia hanno registrato circa 700 mila telespettatori per il primo episodio. Un risultato che ha stupito i vertici di Sky, che per la première di Game of Thrones 7 erano riusciti invece ad ottenere appena 572 mila contatti.

Un simile risultato fa perciò ben sperare per la continuazione della serie nella sua programmazione sulla TV satellitare.

CiakGeneration © riproduzione riservata.