Vita di Carlo serie TV cast anticipazioni streaming uscita trama

VITA DI CARLO: Carlo Verdone passa alle serie TV con Amazon Prime

Carlo Verdone lancia la sua prima serie TV Vita di Carlo su Amazon Prime Video: tutte le news da uscita, anticipazioni sulla trama e cast.

In occasione della presentazione delle nuove produzioni di Amazon Prime Video, tenutasi a Milano nel gennaio 2020, Carlo Verdone ha annunciato l’uscita della sua prima serie TV, Vita di Carlo. Il progetto, al quale si starebbe lavorando da più di un anno, risponde al desiderio di sperimentazione del regista. Verdone ha raccontato per anni l’italiano medio in tanti suoi film. Ma come giustamente notato dal produttore De Laurentis, un lungometraggio impedisce di sviluppare appieno tutti i suoi personaggi. Con una lunga produzione, invece, questo “difetto” della settima arte viene meno, consentendo alla creatività del regista di sbizzarrirsi grazie alle sue “creature”. Scopriamo a questo punto qualcosa in più su Vita di Carlo attraverso le anticipazioni emerse dalla conferenza stampa, la sua data di uscita, lo streaming e il cast della serie TV di Verdone.

Tutte le anticipazioni sulla trama della serie TV di Amazon

Ma quale sarà la trama di Vita di Carlo, e qual è l’idea alla base della serie TV? Sono anni che Verdone accarezza il progetto di dedicarsi a una lunga produzione. La spinta a farlo – come ha spesso raccontato – gli è venuta a seguito del diffondersi delle varie piattaforme di streaming. Queste hanno inevitabilmente cambiato l’esperienza dello spettatore, ma anche l’intensità e la qualità del racconto televisivo. Così, su suggerimento di Nicola Guaglianone (Suburra – La serie), che con Verdone ha anche collaborato alla sceneggiatura di Benedetta Follia, il regista si è finalmente convinto.

In Vita di Carlo, Verdone cercherà di raccontare episodi autobiografici del suo quotidiano. Scene il più delle volte improbabili o surreali che, per la sua notorietà, gli sono capitate ultimamente. Momenti di cui ha appuntato le linee generali per ricordarli e magari inserirli in qualche nuovo film. Queste situazioni hanno come protagonista non solo il regista, ma soprattutto la romanità più indolente e sfacciata. Personaggi che potrebbero essere usciti da uno dei lungometraggi di Verdone, ma che popolano invece le realtà più autentiche della Capitale.

La sceneggiatura del progetto porterà la firma dello stesso Verdone, dell’ideatore Guaglianone, del fumettista Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot) e di Pasquale Plastino, altro collaboratore di lunga data del regista. Durante la conferenza stampa Verdone ha così descritto per sommi capi la trama di Vita di Carlo:

“sento di poter raccontare davvero il mio privato. Me ne capitano di tutti i colori che se mi seguiste con una telecamera fareste uno show. Ho un taccuino pieno di cose che mi capitano, sarà facile scrivere… La sfida è che siano traducibili anche a livello internazionale. Devo riuscire a entrare nella simpatia di tutti… Vita da Carlo è un modo per raccontare quello che mi è successo negli ultimi dieci anni. Ci sono episodi divertenti, intriganti. Questa serie aiuterà a far capire meglio chi sono io, raccontare io e gli altri.”.

Cast di Vita di Carlo: attori e personaggi

Complicato al momento capire chi – oltre a Carlo Verone, naturalmente – farà parte del cast della serie TV Vita di Carlo. Dalle parole della produzione De Laurentis, raccolte con favore anche da Amazon stesso, è affiorata l’ipotesi di coinvolgere nel progetto amici del regista e altri personaggi famosi. L’idea generale è infatti quella di realizzare diversi cammei di star che hanno lavorato con Verdone o che fanno parte degli artisti più amati dal pubblico. Per ora, tuttavia, resta non soltanto tutto top secret ma anche in divenire.

Streaming: Vita di Carlo su Amazon Prime Video

Vita di Carlo sarà una serie TV originale Amazon, perciò sarà disponibile per lo streaming esclusivamente sulla piattaforma Prime Video. Amazon Prime è un servizio offerto dal noto sito di e-commerce al prezzo di 36€ circa all’anno o di 4.99€ al mese, e fra gli altri servizi comprende anche l’accesso al broadcaster.

Al momento della pubblicazione degli episodi basterà collegarsi alla piattaforma, tramite smart TV, smartphone, tablet o sito internet ufficiale, e cercare la scheda di Vita di Carlo per lo streaming. Non è da escludere che la serie avrà anche una programmazione sui canali televisivi in chiaro come già accaduto con Made in Italy, sebbene si tratti di una produzione propria di Amazon, a differenza del titolo con Margherita Buy.

Vita di Carlo quando esce: data di uscita della serie TV

A proposito invece dell’uscita di Vita di Carlo, pur essendo ancora difficile stabilire quando esce la serie TV di Verdone, è verosimile che una data si individuerà soltanto nel 2021. sE Siamo fortunati. L’emergenza coronavirus ha infatti rallentato tutte le produzioni. Prima di essere costretti alla quarantena, si stava lavorando sulla sceneggiatura. Si potrà cominciare a pensare di girare soltanto una volta pronto il copione e soprattutto una volta che l’allarme virus sarà rientrato definitivamente.

Non sappiamo per quanti episodi si girerà, ma è ugualmente vero che le serie Amazon non hanno un formato lunghissimo. In ogni caso toccherà restare informati sull’argomento, continuano a consultare questo prospetto nelle settimane a venire.