Storia di una Famiglia Perbene fiction cast anticipazioni puntate streaming trama uscita

Storia di una famiglia perbene fiction inizio, cast, trama e streaming

Il romanzo di Rosa Ventrella Storia di una Famiglia Perbene diventa fiction: trama e anticipazioni episodi, news su cast e uscita su Canale 5.

La 11 Marzo Film in collaborazione con Mediaset ha dato il via alla produzione della fiction ispirata all’ormai celebre romanzo Storia di una Famiglia Perbene. Scritto da Rosa Ventrella e pubblicato dalla Newton Compton Editori nel 2018, il libro ha presto attirato l’attenzione del pubblico. Pubblico che ora può vederne personaggi e vicende prendere forma per la TV in una serie che si preannuncia un altro punto di svolta nel palinsesto di Canale 5. Diretto da Stefano Reali (celebre regista di Le ali della vita e Come un delfino) e interpretato da un grande della fiction come Giuseppe Zeno, Storia di una Famiglia Perbene inizierà prossimamente: ecco ciò che sappiamo su cast, trama e anticipazioni delle puntate, data di uscita e streaming.

Trama della fiction Storia di una famiglia perbene

La trama della fiction si avvale del materiale narrativo contenuto nel romanzo Storia di una Famiglia Perbene. Alcuni passaggi potrebbero naturalmente ricevere meno spazio che sulle pagine del libro, altri invece un maggiore approfondimento. Tuttavia, a grandi linee, la storia è ambientata a Bari fra gli anni Ottanta e Novanta, e si concentra sul personaggio e la vita di Maria De Santis detta Malacarne.

Maria è una ragazzina dalla bellezza insolita e dal carattere indomabile. Verace, sfrontata e coraggiosa, abita in uno dei quartieri più caratteristici e popolari del caldo capoluogo pugliese. Nonostante sia figlia di questo mondo, sente anche una profonda spinta verso la realtà circostante, e spera di cambiare il proprio futuro.

Con lei si muove di anno in anno, come una specie di punto fermo, il piccolo Michele Straziota. Michele appartiene ad una delle famiglie più disgraziate del quartiere. I suoi genitori si guadagnano da vivere come contrabbandieri, e nessuno tra i vicini riesce a vederli per come Maria vede Michele.

Secondo la trama della fiction di Storia di una Famiglia Perbene, il loro resterà un rapporto impossibile, osteggiato dalle rispettive famiglie e – si direbbe – anche dagli eventi. Eppure il destino sembra volerli insieme per sempre, in un modo o nell’altro. La sinossi ufficiale rilasciata da Mediaset recita:

1985. Bari Vecchia. Due famiglie sono da sempre contrapposte: De Santis e Straziota, pescatori e contrabbandieri, vinti e vincenti. Maria e Michele si incontrano sfidando quest’odio, ed il loro legame si nutre anche della speranza di realizzare i propri sogni e passioni: lo studio, la musica. Attraverso il loro non facile amore assistiamo così alla riscrittura di un destino che sembrava già segnato.

Anticipazioni e quante puntate

Per prima cosa, possiamo rivelarvi quante sono quelle previste. Stando a quanto è emerso con l’annuncio della produzione, le serie sarà articolata in 4 puntate (8 episodi di 50′). Di seguito trovate le anticipazioni alle singole puntate della fiction Storia di una Famiglia Perbene.

  • Prima puntata anticipazioni mercoledì 3 novembre 2021: Bari vecchia 1985. Maria e Michele, figli di due famiglie contrapposte, si incontrano e scoprono di avere il sogno di migliorarsi ed evadere dal rione. Contro tutto e tutti nasce un sentimento.
  • Seconda puntata anticipazioni mercoledì 10 novembre 2021: Il rogo del peschereccio porta i De Santis sul lastrico, mettendo a rischio gli studi di Maria. Quando poi la verità sul passato dei De Santis viene alla luce, la famiglia ne esce distrutta.
  • Terza puntata anticipazioni mercoledì 17 novembre 2021: 1992. Maria è all’ ultimo anno di liceo, ha una vita ricca ed un nuovo amore. Michele è lontano da anni, quando il padre lo richiama a Bari: Antonio teme l’incontro tra i due ragazzi.
  • Quarta puntata anticipazioni mercoledì 24 novembre 2021: Dopo la maturita’ Alessandro invita Maria nella villa al mare di famiglia, ma il clima si rivela ostile. Angelica prova a legare indissolubilmente a se’ Michele. Intanto Zarra indaga.

Cast: attori e personaggi

I primi nomi degli attori e dei personaggi che troviamo nel cast della fiction Storia di una Famiglia Perbene sono trapelati nel marzo 2021. Tra i protagonisti, come accennato, vediamo Giuseppe Zeno nei panni del Michele adulto e Simona Cavallari in quelli di Maria.

  • Silvia Rossi è Maria “Malacarne” De Santis bambina
  • Federica Torchetti è Maria “Malacarne” De Santis diciannovenne
  • Simona Cavallari è Teresa De Santis, madre di Maria e moglie di Antonio
  • Andrea Arru è Michele Straziota adolescente
  • Carmine Buschini è Michele Straziota diciannovenne
  • Giuseppe Zeno è Antonio De Santis, padre di Maria e marito di Teresa
  • Vanni Bramanti è Don Nicola Straziota, padre di Michele
  • Vito Mancini è Salvo Straziota
  • Alessio Gallo è Carlo Straziota
  • Sonia Aquino è Angelica Straziota
  • Pierfrancesco Nacca è Rocchino
  • Elia Marangon è Alessandro Zarra
  • Ilaria De Donato è Valeria
  • Eugenio Ricciardi è Giuseppe De Santis
  • Lorenzo Mazzotta è Vincenzo De Santis
  • Elena Cantarone è nonna Antonietta
  • Paolo De Vita è il professor Caggiano
  • Kevin Magrì è Gaetano “Mezzafemmina”
  • Crescenza Guarnieri è Tinuccia
  • Marco Falaguasta è il colonnello Zarra
  • Monica Dugo è Silvia Zarra
  • Elia Marangon è Alessandro Zarra
  • Antonio Palumbo
  • Ilenia Ginefra
  • Federico Calistri

Se Zeno è ormai un volto notissimo della fiction italiana, e lo abbiamo recentemente visto in Mina Settembre, Come una madre, Mentre ero via e dal 22 novembre in Blanca, Simona Cavallari lo è stata in passato. L’attrice romana, diventata famosa con La Piovra, ha consolidato la sua notorietà con altri successi televisivi come Squadra antimafia. È assente dal piccolo schermo da diversi anni, nonostante nel 2020 abbia partecipato come guest star ad un episodio di Don Matteo.

Nella frangia più giovane del cast di Storia di una Famiglia Perbene riconosciamo anche Carmine Buschini, classe ’96 noto per fiction come Braccialetti Rossi e Il Capitano Maria. Buschini ha già recitato al fianco di Giuseppe Zeno in Mentre ero via. Accanto a Zeno era già stata anche la Cavallari in Le mani dentro la città.

Data di uscita

Quando inizia la fiction Storia di una Famiglia Perbene? Il debutto è avvenuto il 3 novembre su Canale 5. La macchina produttiva ha scaldato i motori a marzo 2021 e le riprese si sono concluse nel luglio seguente per consentire al progetto di approdare in TV nell’attuale stagione televisiva, che ha già visto Zeno impegnato con Luce dei Tuoi Occhi. La fiction si concluderà poi il 24 novembre.

Streaming Storia di una Famiglia Perbene

In quanto fiction di Canale 5, Storia di una Famiglia Perbene si può seguire in streaming grazie al servizio Mediaset Play.

Qui andranno sicuramente in onda non solo la diretta streaming, ma anche le singole puntate in versione on demand. Basterà aspettare il termine del passaggio televisivo, e ciascuna puntata si potrà recuperare a piacere sulla piattaforma. Piattaforma alla quale si accede tramite PC o MAC ma anche applicazione per smart TV, smart phone o tablet. La registrazione è necessaria a dimostrazione della maggiore età degli utenti.

Nessun Articolo da visualizzare