Storia di una Famiglia Perbene fiction cast anticipazioni puntate streaming trama uscita

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

Storia di una famiglia perbene fiction inizio, cast, trama e streaming

Niccolo Maggesi | 24 Novembre 2021

Fiction Mediaset

Il romanzo di Rosa Ventrella Storia di una Famiglia Perbene diventa fiction: trama e anticipazioni episodi, news su cast e uscita su Canale 5.

La 11 Marzo Filmin collaborazione con Mediaset ha dato il via alla produzione della fiction ispirata all’ormai celebre romanzo Storia di una Famiglia Perbene. Scritto da Rosa Ventrella e pubblicato dalla Newton Compton Editori nel 2018, il libro ha presto attirato l’attenzione del pubblico. Pubblico che ora può vederne personaggi e vicende prendere forma per la TV in una serie che si preannuncia un altro punto di svolta nel palinsesto di Canale 5. Diretto da Stefano Reali (celebre regista di Le ali della vita e Come un delfino) e interpretato da un grande della fiction come Giuseppe Zeno, Storia di una Famiglia Perbene inizierà prossimamente: ecco ciò che sappiamo su cast, trama e anticipazioni delle puntate, data di uscita e streaming.

Trama della fiction Storia di una famiglia perbene

La trama della fiction si avvale del materiale narrativo contenuto nel romanzo Storia di una Famiglia Perbene. Alcuni passaggi potrebbero naturalmente ricevere meno spazio che sulle pagine del libro, altri invece un maggiore approfondimento. Tuttavia, a grandi linee, la storia è ambientata a Bari fra gli anni Ottanta e Novanta, e si concentra sul personaggio e la vita di Maria De Santis detta Malacarne.

Maria è una ragazzina dalla bellezza insolita e dal carattere indomabile. Verace, sfrontata e coraggiosa, abita in uno dei quartieri più caratteristici e popolari del caldo capoluogo pugliese. Nonostante sia figlia di questo mondo, sente anche una profonda spinta verso la realtà circostante, e spera di cambiare il proprio futuro.

Con lei si muove di anno in anno, come una specie di punto fermo, il piccolo Michele Straziota. Michele appartiene ad una delle famiglie più disgraziate del quartiere. I suoi genitori si guadagnano da vivere come contrabbandieri, e nessuno tra i vicini riesce a vederli per come Maria vede Michele.

Secondo la trama della fiction di Storia di una Famiglia Perbene, il loro resterà un rapporto impossibile, osteggiato dalle rispettive famiglie e – si direbbe – anche dagli eventi. Eppure il destino sembra volerli insieme per sempre, in un modo o nell’altro. La sinossi ufficiale rilasciata da Mediaset recita:

1985. Bari Vecchia. Due famiglie sono da sempre contrapposte: De Santis e Straziota, pescatori e contrabbandieri, vinti e vincenti. Maria e Michele si incontrano sfidando quest’odio, ed il loro legame si nutre anche della speranza di realizzare i propri sogni e passioni: lo studio, la musica. Attraverso il loro non facile amore assistiamo così alla riscrittura di un destino che sembrava già segnato.

Anticipazioni e quante puntate

Per prima cosa, possiamo rivelarvi quante sono quelle previste. Stando a quanto è emerso con l’annuncio della produzione, le serie sarà articolata in 4 puntate (8 episodi di 50′). Di seguito trovate le anticipazioni alle singole puntate della fiction Storia di una Famiglia Perbene.

  • Prima puntata anticipazioni mercoledì 3 novembre 2021: Bari vecchia 1985. Maria e Michele, figli di due famiglie contrapposte, si incontrano e scoprono di avere il sogno di migliorarsi ed evadere dal rione. Contro tutto e tutti nasce un sentimento.
  • Seconda puntata anticipazioni mercoledì 10 novembre 2021: Il rogo del peschereccio porta i De Santis sul lastrico, mettendo a rischio gli studi di Maria. Quando poi la verità sul passato dei De Santis viene alla luce, la famiglia ne esce distrutta.
  • Terza puntata anticipazioni mercoledì 17 novembre 2021: 1992. Maria è all’ ultimo anno di liceo, ha una vita ricca ed un nuovo amore. Michele è lontano da anni, quando il padre lo richiama a Bari: Antonio teme l’incontro tra i due ragazzi.
  • Quarta puntata anticipazioni mercoledì 24 novembre 2021: Dopo la maturita’ Alessandro invita Maria nella villa al mare di famiglia, ma il clima si rivela ostile. Angelica prova a legare indissolubilmente a se’ Michele. Intanto Zarra indaga.

Cast: attori e personaggi

I primi nomi degli attori e dei personaggi che troviamo nel cast della fiction Storia di una Famiglia Perbene sono trapelati nel marzo 2021. Tra i protagonisti, come accennato, vediamo Giuseppe Zeno nei panni del Michele adulto e Simona Cavallari in quelli di Maria.

  • Silvia Rossi è Maria “Malacarne” De Santis bambina
  • Federica Torchetti è Maria “Malacarne” De Santis diciannovenne
  • Simona Cavallari è Teresa De Santis, madre di Maria e moglie di Antonio
  • Andrea Arru è Michele Straziota adolescente
  • Carmine Buschini è Michele Straziota diciannovenne
  • Giuseppe Zeno è Antonio De Santis, padre di Maria e marito di Teresa
  • Vanni Bramanti è Don Nicola Straziota, padre di Michele
  • Vito Mancini è Salvo Straziota
  • Alessio Gallo è Carlo Straziota
  • Sonia Aquino è Angelica Straziota
  • Pierfrancesco Nacca è Rocchino
  • Elia Marangon è Alessandro Zarra
  • Ilaria De Donato è Valeria
  • Eugenio Ricciardi è Giuseppe De Santis
  • Lorenzo Mazzotta è Vincenzo De Santis
  • Elena Cantarone è nonna Antonietta
  • Paolo De Vita è il professor Caggiano
  • Kevin Magrì è Gaetano “Mezzafemmina”
  • Crescenza Guarnieri è Tinuccia
  • Marco Falaguasta è il colonnello Zarra
  • Monica Dugo è Silvia Zarra
  • Elia Marangon è Alessandro Zarra
  • Antonio Palumbo
  • Ilenia Ginefra
  • Federico Calistri

Se Zeno è ormai un volto notissimo della fiction italiana, e lo abbiamo recentemente visto in Mina Settembre, Come una madre, Mentre ero via e dal 22 novembre in Blanca, Simona Cavallari lo è stata in passato. L’attrice romana, diventata famosa con La Piovra, ha consolidato la sua notorietà con altri successi televisivi come Squadra antimafia. È assente dal piccolo schermo da diversi anni, nonostante nel 2020 abbia partecipato come guest star ad un episodio di Don Matteo.

Nella frangia più giovane del cast di Storia di una Famiglia Perbene riconosciamo anche Carmine Buschini, classe ’96 noto per fiction come Braccialetti Rossi e Il Capitano Maria. Buschini ha già recitato al fianco di Giuseppe Zeno in Mentre ero via. Accanto a Zeno era già stata anche la Cavallari in Le mani dentro la città.

Data di uscita

Quando inizia la fiction Storia di una Famiglia Perbene? Il debutto è avvenuto il 3 novembre su Canale 5. La macchina produttiva ha scaldato i motori a marzo 2021 e le riprese si sono concluse nel luglio seguente per consentire al progetto di approdare in TV nell’attuale stagionetelevisiva, che ha già visto Zeno impegnato con Luce dei Tuoi Occhi. La fiction si concluderà poi il 24 novembre.

Streaming Storia di una Famiglia Perbene

In quanto fiction di Canale 5, Storia di una Famiglia Perbene si può seguire in streaming grazie al servizio Mediaset Play.

Qui andranno sicuramente in onda non solo la diretta streaming, ma anche le singole puntate in versione on demand. Basterà aspettare il termine del passaggio televisivo, e ciascuna puntata si potrà recuperare a piacere sulla piattaforma. Piattaforma alla quale si accede tramite PC o MAC ma anche applicazione per smart TV, smart phone o tablet. La registrazione è necessaria a dimostrazione della maggiore età degli utenti.

Daniele Liotti fiction Anima Gemella riprese Torino anticipazioni cast uscita

Fiction e Soap Opera

ANIMA GEMELLA fiction: cast, anticipazioni, riprese Torino e uscita

Niccolo Maggesi | 23 Novembre 2022

Fiction Mediaset

Dalle riprese a Torino alla data di uscita: tutte le anticipazioni e il cast della fiction Anima Gemella con Daniele Liotti

Messo da parte Un passo dal cielo, Daniele Liotti tornerà in TV (ma su Mediaset) con la fiction Anima Gemella, che in queste settimane si sta girando a Torino e la cui uscita è prevista nel 2023: ecco tutte le news sulle riprese e le anticipazioni.

Anticipazioni puntate

Anima Gemella sarà una miniserie in 4 puntate nella quale si racconterà la storia di Carlo, medico torinese rimasto vedovo di Adele in circostanze misteriose. A due anni dalla scomparsa dell’amore della sua vita Carlo vorrebbe rifarsi una vita ed è pronto a chiedere la mano di Margherita, vecchia amica della moglie. Le anticipazioni alla fiction Anima Gemella però narrano già da ora che il medico farà un incontro che cambierà le cose.

Conosciuta Nina, una ragazza che non avendo nulla da perdere finge di essere una medium, Carlo ne resta folgorato e vede in lei la speranza di riallacciare un contatto con Adele. Grazie alle sue doti di intermediaria con l’aldilà, infatti, Nina promette a Carlo di comunicare con sua moglie e far luce sulla sua morte.

Al tema amoroso, dunque, si contempera il filone mistery ormai onnipresente anche nella fiction italiana. Com’è veramente morta Adele? Ma soprattutto: è davvero possibile comunicare con i morti?

Mentre i protagonisti cercheranno risposte a queste domande, finiranno per innamorarsi l’uno dell’altra. Carlo vede in Nina una genuinità che lo emoziona, e Nina vede in Carlo un uomo capace di sentimenti profondi. Per i due – sottolineano le anticipazioni alla fiction Anima Gemella – sarà l’inizio di una nuova fase della vita.

Cast fiction Anima Gemella

La fiction Anima Gemella, che sarà diretta da Francesco Miccichè (R.I.S., La scelta di Maria) ha un cast di attori e personaggi vario e versatile.

Il primo nome emerso è stato quello di Daniele Liotti, che sarà Carlo. Liotti ha annunciato di voler lasciare Un Passo dal Cielo, infatti non è atteso nella settima stagione. L’intenzione dell’attore è ormai quella di dedicarsi a nuovi e più stimolanti progetti televisivi.

Al suo fianco reciterà Chiara Mastalli, a cui è andato il ruolo di Nina. L’abbiamo già vista nei Liceali, in RexDon Matteo, nell’Allieva e più di recente in Un Posto al Sole.

Ad arricchire il cast della fiction Anima Gemella ci saranno inoltre:

  • Valentina Corti nel ruolo di Adele
  • Alice Torriani nel ruolo di Margherita
  • Alice Mangione
  • Matteo Sintucci
  • Davide Iacopini
  • Roberto Accornero
  • Stefania Rocca
  • Barbara Bouchet

Valentina Corti è stata protagonista di Un Medico in Famiglia, Alice Torriani è tra i volti di Il Paradiso delle Signore. Alice Mangione fa parte del duo The Pozzoli’s Family ed ha recitato insieme a Liotti in Un Passo dal Cielo. Sintucci è attore di teatro e spot pubblicitari, Accornero è attore famoso per Il Maresciallo RoccaCamera Cafè.

Stefania Rocca, che sarà presto anche nella seconda stagione di Vita da Carlo, è soprattutto attrice di cinema e in questo caso si presterà per un’apparizione speciale. Tanto quanto Barbara Bouchet, celebre volto del cinema anni Settanta, ma vista nella fiction anche – tra le altre – in Incantesimo.

Riprese Torino Anima Gemella

Argomento di grande interesse per il pubblico sono le riprese di Anima Gemella, che si stanno svolgendo tra Torino e Roma dove la fiction sarà girata per intero.

In estate le agenzie di casting hanno cominciato a cercare alcune figure necessarie a completare il cast della miniserie. Inizialmente si diceva che i lavori sarebbero iniziati tra agosto e settembre. Il primo ciak, però, è stato battuto alla fine di settembre 2022 a Lesa, nella provicina di Novara, sul Lago Maggiore.

A darne notizia, oltre alla stampa, sono stati anche il regista Miccichè e il protagonista Daniele Liotti. La troupe si è poi spostata a Torino e infine girerà anche a Roma, dove le riprese di Anima Gemella dovrebbero concludersi per la fine del 2022.

Anima Gemella fiction inizio riprese

Francesco Miccichè e Daniele Liotti battono il primo ciak della fiction Anima Gemella

Tra le location torinesi che il pubblico potrà riconoscere nella miniserie ci sono:

  • Piazza Solferino
  • Piazza Statuto
  • Piazza San Carlo
  • Via Cernaia
  • il cosiddetto Quadrilatero romano
  • i Murazzi
  • i Circoli canottieri del Po

Potete segnalarci altri siti scelti per le riprese sulle nostre pagine social, Instagram e Facebook.

Data di uscita

Naturalmente, la data di uscita di Anima Gemella sarà individuata da Canale 5entro la fine del 2023.

Non è ancora detto che la miniserie slitti fino alla prossima stagione TV, perciò il debutto potrebbe avvenire anche entro la primavera o l’estate del nuovo anno.

Certo è che per il momento i tempi non sono ancora sufficientemente maturi per parlare di quando uscirà la prima puntata della fiction, dunque restate aggiornati su Anima Gemella tornando a consulare spesso questo contributo.

Francesca Chillemi Viola come il mare fiction Canale 5

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

VIOLA COME IL MARE fiction: trama, cast, uscita, streaming

Niccolo Maggesi | 28 Ottobre 2022

Fiction Mediaset

Francesca Chillemi sarà la protagonista della nuova fiction Viola come il mare: ecco trama puntate, cast completo, uscita e streaming

Nuova produzione della stagione TV 2022/2023, Viola come il Mare è la fiction che traspone per il piccolo schermo il romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini. A impersonare la protagonista, che dà anche il titolo alla serie, l’amatissima Francesca Chillemi, che il pubblico di Rai 1 già conosce come Azzurra di Che Dio ci aiuti. Viola come il Mare èprodotta da Lux Vide (la stessa casa di produzione che ha dato il via a DOC – Nelle tue mani, Un passo dal cielo e molto altro) e andrà in onda su Canale 5: ecco la trama delle puntate, il cast, la data di uscita e tanto altro.

Trama e anticipazioni puntate

Versione televisiva di Conosci l’estate? edito da Sellerio, la trama della fiction Viola come il Mare non si allontanerà da quella del romanzo della Tanzini.

Dunque, la protagonista Viola è una giornalista TV che, a seguito della morte di una ragazza di buona famiglia originaria della Palermo in cui lei si è trasferita, scoprirà un talento speciale per l’investigazione.

Accanto a lei l’ex caporedattore Santo, che le fa conoscere anche un poliziotto soprannominato Zelig per il suo trasformismo cromatico. Con lui, che di nome vero fa Francesco, Viola dovrebbe intrecciare una storia d’amore.

La particolarità di Viola sta nell’essere affetta da sinestesia cromo-musicale. In pratica, la giornalista associa suoni e colori alle persone, che davanti a sé appaiono variopinte e accompagnate come da una colonna musicale.

Non sappiamo ancora se la trama di Viola come il Mare si esaurirà qui, portando avanti un’unica indagine per tutto lo svolgersi della fiction, o se le inchieste della giornalista saranno più d’una.

Naturalmente, le anticipazioni puntata per puntata potranno emergere solo a ridosso della messa in onda e le troverete qui di seguito:

Cast completo Viola come il Mare

Il cast della fiction Viola come il Mare vede come protagonista Francesca Chillemi. Ad anticipare per primo l’entrata nel cast dell’ex Miss Italia 2003 come protagonista è stato Bubinoblog, che aveva già annunciato la realizzazione della fiction nel maggio 2021.

Nell’agosto 2021 è stata poi rivelata l’entrata di Can Yaman nel cast della fiction Viola come il Mare. La star di tante soap turche fa in fondo ormai parte della scuderia di Lux Vide, e dopo Sandokan (le cui riprese sono slittate nel febbraio 2022) per il bell’attore si prospetta un’altra piacevole avventura.

Yaman è recentemente apparso in un altro successo di Lux Vide, Che Dio Ci Aiuti, come guest star del finale della stagione 6. Di lui in Viola come il mare sappiamo che avrà il ruolo di Francesco, secondo quanto trapelato dalle prime foto scattate sul set dalla protagonista Francesca Chillemi.

Ai due si è poi aggiunta Simona Cavallari, nota per aver recitato in fiction quali Squadra Antimafia, che abbiamo visto di recente anche in un altro prodotto per Canale 5, Storia di una famiglia perbene. Il suo personaggio si chiama Claudia.

Abbiamo poi il giovane Romano Reggiani (Scomparsa), avvistato sul set della fiction mentre girava alcune scene con Francesca Chillemi nei panni di Raniero Sammartano. Tra gli altri attori che incontriamo nel cast di Viola come il Mare ci sono:

  • Giovanni Nasta (Buongiorno mamma) è Turi
  • Mario Scerbo è Alex
  • Chiara Tron è Tamara
  • Ruben La Malfa è Carmelo
  • Daniele Virzì è Rosario
  • Alessia D’Anna è Fiorella
  • Davide Dolores è il dottor Pierangelo Aiello
  • Kyshan Wilson è Farah
  • Tommaso Basili è Domenico Parisi

Il direttore della fotografia è Antonello Emidi.

Data di uscita fiction Viola come il Mare

La data di uscita di Viola come il Mare inizialmente avrebbe dovuto collocarsi nel corso della stagione televisiva 2021/2022. Col tempo, però, la data di uscita è stata rimandata all’autunno 2022.

Quandoinizia, dunque, la fiction su Canale 5? La prima puntata è andata in onda il 30 settembre 2022. Le riprese si sono svolte nei mesi passati tra Palermo, Roma e Civita Castellana, in provincia di Viterbo.

Francesca Chillemi ha condiviso su Instagram la prima foto non ufficiale dal set, dove è ritratta di spalle accanto a Can Yaman, il 14 settembre 2021.

Nella foto: Francesca Chillemi e Can Yaman sul set della fiction Viola come il mare

Lux Vide si è occupato anzitutto di altri progetti (dalla seconda stagione di DOCa quella di Buongiorno Mamma), per poi concentrarsi su questo.

Streaming

Durante la messa in onda in prima serata su Canale 5, Viola come il Mare sarà resa disponibile anche per lo streaming su Mediaset Infinity. La si potrà sia seguire in diretta contemporaneamente al passaggio televisivo oppure, subito dopo, in versione on demand.

Basterà accedere al servizio streaming Mediaset Infinity e selezionare la scheda delle dirette o cercare la fiction Viola come il Mare a seconda delle vostre esigenze. La piattaforma di Mediaset Infinity, risultata dalla fusione dei vecchi Mediaset Play e Infinity, è di accesso e uso gratuito per tutti gli utenti registrati. Si può usare su smart phone, smart TV, tablet o semplicemente via Web collegandosi al sito ufficiale.

Trailer e video

Verso fine luglio, Can Yaman ha condiviso sul proprio profilo Instagram il trailer della fiction Viola come il Mare. Potete vedere il video QUI.

Viola come il mare quinta puntata anticipazioni venerdì 28 ottobre 2022

Fiction e Soap Opera

Viola come il mare anticipazioni quinta puntata 28 ottobre 2022

Niccolo Maggesi | 28 Ottobre 2022

Fiction Mediaset

Le anticipazioni alla quinta puntata di Viola come il mare che andrà in onda stasera venerdì 28 ottobre 2022: Viola a un passo dal padre

Anticipazioni Viola come il mare 28 ottobre 2022

Siamo giunti al penultimo appuntamento con Viola come il mare, che stasera venerdì 28 ottobre 2022 manderà in onda la quinta puntata.

Demir e Viola non hanno ancora accettato i reciproci sentimenti, anzi stanno provando a costruire entrambi una vita con altre persone. Prima che la stagione si concluda, però, li attende di capire che sono fatti l’uno per l’altra e che a unirli non c’è solo l’amore ma anche il talento nelle investigazioni.

Ecco cosa ci dicono le anticipazioni alla quinta puntata di Viola come il mare, a proposito delle prossime avventure dei due protagonisti.

Trama quinta puntata Viola come il mare

La trama della quinta puntata di Viola come il mare, sempre divisa in due episodi (Episodio 9 ed Episodio 10, in questo caso), svela i dubbi della protagonista sul progetto di andare a vivere con Raniero. Nel frattempo anche Demir vive i suoi drammi sentimentali, perché crede che Farah lo stia prendendo in giro.

La puntata sarà però attraversata dal solito filone giallo, per cui l’ispettore dovrà lavorare al sospetto avvelenamento di un’atleta la cui morte ha sconvolto il settore in cui lavorava. Insieme, Viola e Demir cercheranno di far luce anche sulla morte di un noto imprenditore di zona.

Per Viola il momento è cruciale anche nella sua inchiesta privata a proposito del padre scomparso. Ad offrirle il suo aiuto, stavolta, è l’amica Tamara. Forse quest’ultima sa chi potrebbe essere il vero padre di Viola e magari anche dove si trovi.

Infine, sempre dalle anticipazioni alla quinta puntata di Viola come il mare, apprendiamo che stasera 28 ottobre 2022 Demir farà un passo avanti nel caso del traffico di esseri umani. Grazie a un’intuizione, infatti, il lavoro potrebbe arrivare a una vera e propria svolta.

(LEGGI ANCHE: Anticipazioni prossima puntata)

Streaming Viola come il mare Mediaset Infinity

Per vedere la quinta puntata di Viola come il mare del 28 ottobre 2022 dopo la sua messa in onda dovete collegarvi a Mediaset Infinity per lo streaming.

La puntata sarà caricata sulla piattaforma dopo il passaggio televisivo, e a Mediaset Infinity si accede da sito ufficiale o App per smart phone, smart TV e tablet, con registrazione. Alla scheda ufficiale della fiction Mediaset trovate tutti i contenuti su Viola come il mare, compresi backstage o interviste al cast.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.