Romulus serie tv anticipazioni cast trama uscita Sky

ROMULUS serie TV Sky: cast, anticipazioni e tutte le news

Tutte le news e le anticipazioni sulla serie TV Romulus di Sky sulla nascita di Roma e diretta da Matteo Rovere: cast, trama e uscita in Italia.

Alla fine, l’idea concepita da Matteo Rovere di girare un serial sulla nascita di Roma diventerà realtà. Il regista di Il Primo Re, film storico che reinterpretava la guerra fratricida agli albori del più grande impero antico, sarà infatti alla guida della serie TV Sky Romulus. Le riprese si sono concluse lo scorso dicembre e si sono articolate in tre unità di regia, a capo delle quali vi sono stati Rovere stesso, Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale. Il progetto è oltremodo ambizioso, e coinvolge l’intero gruppo Sky nonché le case di produzione Cattleya, Groenlandia e ITV.

Un simile dispiegamento di forze contribuirà a dare risalto al prodotto, oltre a garantirne l’irrinunciabile distribuzione internazionale. La realizzazione ha richiesto circa di ventotto settimane di lavoro, nelle quali si girerà in esterni e in studio, dove gli scenografi hanno fedelmente ricostruito l’ambientazione storica. Come il Primo Re, anche la serie TV Romulus è recitata in proto-latino: ma vediamo le anticipazioni su cast, trama e data di uscita.

Romulus Sky trama: di cosa parla la serie TV

In concomitanza con l’inizio delle riprese, Sky ha diffuso alcune note ufficiali sulla trama della serie TV Romulus. Il progetto è presentato in questi termini dal regista e dalla produzione:

“Una storia epica della nascita di Roma come non è mai stata raccontata, tra storia, leggenda e rivoluzione. Una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo. Una rivoluzione guidata anche da una figura femminile feroce e protettiva, spietata e materna”.

A proposito dei contenuti specifici, la stessa nota fa sapere:

“Romulus è un racconto di sentimenti, guerra, fratellanza, coraggio e paura. È un grande affresco epico, una ricostruzione fortemente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma. Ma soprattutto è un’indagine sulle origini e il significato profondo del potere in Occidente: un viaggio in un mondo arcaico e spaventoso, dove tutto è sacro e gli uomini sentono ovunque la presenza misteriosa e ostile degli dei”.

Più specificamente, le anticipazioni della trama di Romulus dicono che gli eventi risaliranno all’VIII sec. a.C., poco prima della fondazione di Roma (753 a.C.). Questo è il periodo della nostra storia in cui realtà e leggenda si confondono confluendo così nelle fonti tradizionali. Prima di diventare re di Roma, Romolo è il capobanda di un gruppo di predoni in una realtà popolata di pastori.

Siamo infatti ancora in una fase profondamente primitiva della storia antica, nella quale la vita è regolata da norme violente e brutali. Di tutto questo faranno le spese tre giovani la cui esistenza è segnata da morte, solitudine e violenza. I loro nomi sono Yemos, Wiros e Ilia, sacerdotessa del tempio di Vesta.

Romulus: tutte le anticipazioni degli episodi

Gli episodi di Romulus sono 10 in tutto, articolati in 5 puntate complessive che andranno in onda per tutto il mese di novembre 2020 su Sky Atlantic: di seguito tutte le anticipazioni e il calendario di programmazione.

Romulus cast: attori e personaggi della serie TV di Sky

Parecchie anche le anticipazioni intorno al cast di attori e personaggi della serie TV che prenderanno parte a Romulus per Sky. Per lo più si tratta di giovani interpreti provenienti e dal mondo della fiction delle reti generaliste, e dal cinema di nicchia. Ecco l’elenco completo dei protagonisti:

  • Andrea Arcangeli è Yemos
  • Marianna Fontana è Ilia
  • Francesco Di Napoli è Wiros
  • Giovanni Buselli è Enitos
  • Silvia Calderoni è La Lupa
  • Sergio Romano è Amulius
  • Demetra Avincola è Deftri
  • Massimiliano Rossi è Spurius
  • Ivana Lotito è Gala
  • Vanessa Scalera è Silvia
  • Gabriel Montesi

Andrea Arcangeli e Francesco Di Napoli vestiranno rispettivamente i panni di Yemos e Wiros, mentre Marianna Fontana ha ottenuto la parte di Ilia.

Circa i loro personaggi e gli altri protagonisti della storia, Yemos è fratello di Enitos e nel corso di una congiura si rifugia nella tribù del Lupercali facendo la conoscenza del principe Wiros, imparentato con Numitore. Sarà un ulteriore incontro, quello con i Ruminales, a risvegliare in Yemos il suo lato bestiale per dirigerne le forze contro il fratello.

Ilia è una Vestale, figlia del fratello di Numitore e segretamente innamorata di Enitos. Prima di ribellarsi al proprio ruolo e scoprire che il padre non è ciò che sembra, dovrà perdere tutto quello che di prezioso la vita le ha dato. Suo schiavo da sempre, Wiros è esperto nella parola molto più che nei gesti. Per questo è la vittima perfetta di tutti coloro che siano in cerca di un bersaglio. A salvarlo sarà in ogni caso l’incontro con Yemos.

Se Arcangeli ha già lavorato in diverse produzioni televisive come Romeo e Giulietta o Fuoriclasse, per Di Napoli si tratta dell’esordio televisivo dopo il film La paranza dei bambini. Anche la Fontana è sostanzialmente un’esordiente, mentre i loro colleghi provengono per lo più dal mondo della TV. Giovanni Buselli e Ivana Lotito hanno entrambi recitato in Gomorra – La serie, mentre Vanessa Scalera sarà presto alla testa della fiction Le avventure di Imma su Rai 1. Massimiliano Rossi e Gabriel Montesi hanno invece già collaborato con Rovere in Il primo re.

Romulus serie TV uscita: quando esce su Sky?

UPDATE 04/11/2020: come precedentemente annunciato, Sky ha fissato l’uscita della serie TV su Romulus per venerdì 6 novembre 2020 alle ore 21 circa sul canale Sky Atlantic. Il calendario prevede due episodi a settimana, perciò la serie dovrebbe concludersi il 4 dicembre.

È chiaro che trattandosi di una serie TV firmata Sky, Romulus vedrà la luce solo su una delle reti satellitari. Ancora non sappiamo, però, quando esce precisamente Romulus. È stato annunciato solo che si tratterà di novembre, per il momento. Nelle prossime settimane Sky dovrebbe rilasciare la data di uscita della serie TV.