Pezzi Unici fiction Rai 1 Cinzia Th Torrini trama cast quando esce

PEZZI UNICI fiction Rai 1 Cinzia Th Torrini: quando esce, trama e cast

Contenuti

Pezzi Unici è la nuova fiction di Rai 1 firmata Cinzia Th Torrini, con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello: ecco quando esce, la trama delle puntate, il cast e tanto altro.

Porta la firma di Cinzia Th Torrini (Elisa di Rivombrosa) la nuova fiction di Rai 1 dal titolo Pezzi Unici. Girata lo scorso anno tra Prato e Firenze, la serie si propone di celebrare il mondo dell’artigianato nostrano attraverso la drammatica storia di una famiglia e un gruppo di giovani. Protagonista di quest’avventura sarà Sergio Castellitto, assistito fra gli altri da un inedito Giorgio Panariello che, come accaduto soltanto per il cinema di Pieraccioni, reciterà un ruolo impegnato. Con loro anche Irene Ferri (Immaturi – La serie), Marco Cocci (Ovosodo) e Giulio Berruti (Il figlio di Elisa). La produzione è nelle mani di Indiana Production e Rai Fiction, ma il progetto nasce sotto la spinta della regista, che vi ha lavorato per ben nove anni. Vediamo quali sono tutte le news sulla fiction Pezzi Unici e quando esce, chi c’è nel cast e qual è la trama di tutte le puntate.

Pezzi Unici quando esce: data di uscita della serie Rai

UPDATE 13/11/2019: dopo diversi rinvii, compreso l’ultimo secondo cui la data di uscita della fiction sarebbe stata ai primi di novembre, Rai 1 ha spostato la prima puntata di Pezzi Unici al 17 novembre 2019. Durante la conferenza stampa di ieri è comunque emerso che la produzione, pur avendo cominciato a registrare le sei puntate nel giugno del 2018, avrebbe consegnato l’ultimo girato solo pochi giorni fa.

Solo nelle ultime ore abbiamo appreso quando esce la fiction Pezzi Unici, perché Rai 1 ha finalmente scelto una data di uscita per la serie. La prima puntata andrà in onda domenica 3 novembre 2019 alle ore 21.25, e così accadrà per le successive. Quante puntate sono quelle di Pezzi Unici? La fiction si articolerà in 6 puntate suddivise a loro volta in due episodi ciascuna, per un totale di 12 episodi.

Sin dai primi mesi della produzione della serie era circolata la voce che Pezzi Unici sarebbe andata in onda nell’autunno 2019. Finora non era però chiaro quando la Rai avrebbe scelto di schierare la fiction contro la programmazione della concorrenza. Oggi invece è certo che la storia interpretata da Sergio Castellitto e diretta da Cinzia Th Torrini sarà in TV da novembre.

Pezzi Unici trama puntate: tutte le anticipazioni sulla fiction

Prima di scoprire più nel dettaglio di che cosa parleranno tutte le puntate di Pezzi Unici con le anticipazioni ufficiali della fiction, approfondiamone la trama. Le linee generali dei contenuti della serie sono emerse sin dall’inizio delle riprese. I particolari più salienti si devono però alla promozione delle ultime settimane.

Pezzi Unici ha l’incantevole cornice della tradizione di un mestiere antichissimo come quello dell’artigiano, e dell’artigianato italiano. Nell’intento collaterale di celebrare questa eredità così preziosa della nostra storia, la regista ha spiegato che si racconteranno la crisi della famiglia, le difficoltà di crescere e comunicare.

Il protagonista è Vanni, un artigiano fiorentino che subisce la tragica scomparsa del figlio Lorenzo. A seguito della morte del ragazzo, Vanni scopre che il figlio faceva uso di droga e viveva una vita che gli era sconosciuta. La drammatica scomparsa di Lorenzo segnerà anche la fine del matrimonio fra Vanni e la moglie Chiara, ma darà una svolta all’esistenza dell’artigiano.

Oltre a notizie più sgradevoli, Vanni viene a sapere che prima di morire suo figlio si era interessato a ragazzi dal passato difficile. Per aiutarli, li aveva accolti in un corso di artigianato che teneva con grande passione. Nonostante il carattere scontroso, Vanni decide di portare avanti l’impresa del figlio entrando così in contatto con le vite complicate dei suoi corsisti. E nel frattempo ha anche l’opportunità di capire che probabilmente, dietro la morte del suo ragazzo, c’è un mistero che aspetta ancora di essere risolto.

Prima puntata domenica 17 novembre 2019

Nella prima puntata di Pezzi Unici, secondo le anticipazioni di domenica 17 novembre 2019, conosceremo i personaggi principali e la storia del protagonista Vanni. Sapremo come muore Lorenzo e come i suoi genitori fronteggeranno l’accaduto. Infine, faremo la conoscenza della maggior parte dei personaggi secondari, dal collega di Vanni Marcello alla figlia di quest’ultimo, Beatrice.

Seconda puntata domenica 24 novembre 2019

Per quanto concerne la seconda puntata di Pezzi Unici, prestando fede alle anticipazioni dovrebbe andare in onda domenica 24 novembre 2019. Entrambi gli episodi s’interrogheranno soprattutto sul rapporto tra Elena e Lorenzo, il figlio morto di Vanni. Quest’ultimo sarà ugualmente combattuto tra il desiderio di fidarsi dei ragazzi ai quali insegna e la paura di farlo. Ad aiutarlo nel processo di accettazione tanto della morte del figlio quanto dei suoi “eredi”, ci penserà Anna.

Terza puntata domenica 1 dicembre 2019

La terza puntata di Pezzi Unici andrà invece in onda domenica 1 dicembre 2019, sempre su Rai 1 alle 21.20 circa: seguono le anticipazioni. I nuovi episodi approfondiranno le circostanze della morte di Lorenzo. Fra le persone coinvolte nell’evento potrebbero esserci Elia, ragazzo fumantino con non trascurabili precedenti penali, e l’amico di questi Lapo.

Quarta puntata domenica 8 dicembre 2019

Il successo di Pezzi Unici prosegue con la quarta puntata, che da anticipazioni andrà in onda domenica 8 dicembre 2019. La fiction continua a svelare pezzo per pezzo – è proprio il caso di dirlo – il mistero intorno alla morte di Lorenzo, mentre Vanni cerca di risalire la china dalla fine del suo matrimonio.

Ma non sarà facile, perché Vanni confessa a Chiara di aver cacciato di casa Lorenzo poco prima della sua morte, perché il figlio gli aveva chiesto dei soldi. Ora che è venuto a sapere che quei soldi potevano ripagare una partita di droga di cui potrebbe essere stato in debito, l’artigiano si sente in colpa. I pezzi unici, invece, vogliono rivendere della merce rubata per comprare il silenzio di Linda, ma per farlo avranno bisogno di Beatrice.

Quinta puntata domenica 15 dicembre 2019

Nella quinta puntata di Pezzi Unici in onda il 15 dicembre, stando alle anticipazioni scopriremo che Jess è sempre più impaurita dall’uscita del marito Lucio dal carcere. L’uomo la cerca e potrebbe presto trovarla. Nel frattempo Elisa si renderà conto che Beatrice ha sacrificato il denaro per la caparra del suo nuovo appartamento evitando di rivedere la refurtiva di Jess e salvare la vita ai pezzi unici. Vanni confida invece i suoi sospetti sulla morte del figlio al cognato Carlo, che a sua volta spera di potersi finalmente avvicinare a Jess.

Sesta e ultima puntata domenica 22 dicembre 2019

L’ultima puntata di Pezzi Unici, vale a dire la sesta in ordine di messa in onda, andrà in onda domenica 22 dicembre 2019 su Rai 1 alle 21.25, ma cosa dicono le anticipazioni? Per il momento sappiamo poco sui contenuti, per i quali vi rimandiamo ad un apposito contributo di riferimento. Sicuramente tutti i nodi stanno per venire al pettine, perciò sapremo la verità sulla morte di Lorenzo nonché se Vanni e Anna si avvicineranno o meno. Che cosa ne sarà però di tutti i pezzi unici, lo sapremo solo domenica.

Pezzi Unici cast: attori e personaggi della fiction

Il cast di Pezzi Unici è ricchissimo di presenze solitamente molto gradite dal pubblico: ecco l’elenco completo di attori e personaggi della fiction. Tra questi, oltre a quelli già segnalati, citiamo anche l’amatissima Loretta Goggi, la materna Sandra Ceccarelli e la caratterista Katia Beni.

  • Sergio Castellitto è Vanni Bandinelli: artigiano di talento un po’ scorbutico e colpito dalla morte del figlio
  • Giorgio Panariello è Marcello Corsi: fabbro vedovo e padre di Beatrice che è la sua luce
  • Irene Ferri è Anna: si occupa dei ragazzi in difficoltà e crede sempre che in loro ci sia del buono
  • Fabrizia Sacchi è Chiara Fanti: moglie di Vanni e madre di Lorenzo, dopo la morte di quest’ultimo sceglierà di separarsi dal marito
  • Marco Cocci è Carlo Fanti: fratello minore di Chiara, legatissimo a Vanni e Lorenzo ma inaffidabile nella vita privata, si occupa del negozio di antiquariato e ama le belle donne
  • Lucrezia Massari è Jess: vent’anni, sconta una pena per furto ma continua a rubare di nascosto preparandosi alla fuga dal suo aguzzino
  • Leonardo Pazzagli è Lapo: sconta una pena per aggressione, è un bullo che sfoga con la violenza i dolori del passato ma ha anche trovato la forza di andare avanti nell’amore per Valentina
  • Carolina Sala è Valentina: ex prostituta minorile, ha vissuto quasi tutta la vita nella casa famiglia che l’ha accolta diventando parte di lei
  • Moisè Curia è Elia Forti: ex musicista di successo, è caduto nel tunnel della droga sciupando ciò che di buono aveva ottenuto con il proprio talento
  • Anna Manuelli è Erica: figlia di papà scontrosa e allergica alle regole, sconta una pena per vandalismo e faticherà più degli altri ad amalgamarsi al gruppo di aspiranti artigiani
  • Margherita Tiesi è Beatrice Corsi: figlia di Marcello, è amante della musica, particolare che le renderà affascinante Elia, e lavora come fabbro insieme al padre
  • Lorenzo De Moor è Lorenzo Bandinelli: figlio di Vanni, ha avuto da sempre un rapporto conflittuale con suo padre dal momento che nei suoi progetti c’era quello di fare il pittore; la droga lo ha fatto precipitare in un abisso dal quale potrebbe non essersi mai veramente ripreso, e sembrerebbe sia stato ucciso

Sui giovani attori che partecipano al progetto, dopo la conferenza stampa del 12 novembre possiamo dire che si tratta di interpreti alla prima esperienza davvero significativa. La maggior parte di essi proviene dalla Toscana, ma si è formata al Centro Sperimentale di Cinematografia o in compagnie teatrali locali. Qualcuno, come Fabrizia Sacchi, viene invece da Napoli o, come Carolina Sala, dal Veneto.

Altri attori e personaggi nel cast di Pezzi Unici

  • Loretta Goggi è Viviana
  • Katia Beni è Sandra
  • Giulio Berrutti è Roberto Tucci
  • Sandra Ceccarelli è Linda
  • Renato Marchetti è Tommaso
  • Antonio Zavatteri è l’ispettore Sarti
  • Andrea Muzzi è Don Gianni
  • Paolo Lorimer è Primo Torri

Qualche notizia anche sul cast tecnico: Cinzia Th Torrini ha scritto il soggetto e la sceneggiatura insieme a Isabella Aguilar (Un Medico in Famiglia, Tutto può succedere, Baby), Donatella Diamanti (La Squadra, R.I.S., Tutto può succedere) e Fabrizio Lucherini (Alex & Co.). Le musiche sono di Savio Riccardi, noto per aver composto gran parte delle colonne sonore delle fiction Mediaset (da Il Peccato e la Vergona a Elisa di Rivombrosa).