Pezzi Unici prima puntata anticipazioni domenica 17 novembre 2019

Pezzi Unici prima puntata: anticipazioni domenica 17 novembre 2019

Trama della prima puntata di Pezzi Unici, la fiction di Rai 1 con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello: anticipazioni domenica 17 novembre 2019.

Cinzia TH Torrini sarà dietro la macchina da presa della fiction di Rai 1 Pezzi Unici, tanto più attesa perché vedrà Sergio Castellitto in un ruolo anche comico, e Giorgio Panariello in una parte drammatica. La serie è incentrata sul tema dell’artigianato, sfondo sul quale si origineranno le vicende dei protagonisti. Tra momenti toccanti e altri più vivaci, ci sarà anche spazio per il mistery. La regista ha spiegato però di aver voluto ritrarre lo svolgersi della vita di ciascun personaggio valorizzando l’antichissimo mestiere italiano. Gli autori, invece, hanno confessato di aver avuto non poche difficoltà nel concentrarsi sul filone giallo che attraversa tutte le puntate. A proposito: quante puntate sono quelle di Pezzi Unici? La fiction si articolerà in 6 serate per 12 episodi complessivi. Vediamo a questo punto di cosa parlerà la prima puntata, leggendo tutte le anticipazioni di Pezzi Unici.

Pezzi Unici anticipazioni 17 novembre: il debutto della fiction all’insegna della figura di Lorenzo

Rai 1 ha scelto di trasmettere la prima puntata di Pezzi Unici domenica 17 novembre 2019 alle ore 21.25 circa: di seguito, tutte le anticipazioni sulla trama dei primissimi due episodi. Gli episodi, come si può evincere qui sotto, saranno rispettivamente intitolati La scelta e La Notte Bianca. Entrambi girati in Toscana e a Firenze, vedranno protagonisti: Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Irene Ferri e tanti altri.

Episodio 1: La scelta

Nell’episodio 1 conosciamo la famiglia Bandinelli. Vanni è un artigiano dal carattere burbero e scontroso, ammorbiditosi negli anni solo grazie all’amore per la moglie Chiara. La coppia ha appena perso il figlio Lorenzo, suicidatosi dopo un delicato periodo di tossicodipendenza dal quale tuttavia sembrava uscito.

Poco prima di togliersi la vita, il ragazzo aveva dato appuntamento al padre, che però non lo avrebbe mai incontrato. Lorenzo e Vanni avevano sempre avuto un rapporto conflittuale, aggravato dalla determinazione del primo a non percorrere le orme paterne. Lorenzo non voleva infatti fare l’artigiano, ma aspirava a diventare un pittore. Vanni capisce tardi il figlio, la cui morte scatena peraltro una crisi familiare che culmina nella fine del suo matrimonio.

L’artigiano continuerà a vivere nel ricordo di Lorenzo, che sorprendentemente viene a sapere si occupava di un gruppo di adolescenti in una casa famiglia gestita dalla giovane Anna. Quando Vanni entra in contatto con quest’ultima, decide di prendere il posto del figlio tenendo un corso di artigianato. A dargli manforte ci pensa Marcello, fabbro e toscano verace rimasto da tempo vedovo ma con una figlia di nome Beatrice.

Presso la casa famiglia, continuano ancora le anticipazioni della prima puntata di Pezzi Unici, Vanni conosce Jess, Erika, Valentina, Lapo ed Elia. Sono loro i “pezzi unici” di cui imparerà ad occuparsi, indagando nel frattempo anche sulla morte di suo figlio. Che cosa è veramente accaduto la notte della sua scomparsa, e soprattutto: Lorenzo si è davvero suicidato?

Episodio 2: La Notte Bianca

Nell’episodio 2, mentre Beatrice si avvicina a Elia, il fratello di Chiara, Carlo, si prende una vera e propria sbandata per Jess. Colpa del fatto che ormai i “pezzi unici” sono diventati parte della quotidianità dei Bandinelli e di tutti coloro che li conoscono. Quando Chiara viene però a sapere che i ragazzi potrebbero avere notizie sulla morte del figlio, si riaccende in lei il sospetto che Lorenzo non si sia suicidato.

Contrariamente al marito, che tenta di scoprire qualche dettaglio in più con prudenza, la donna li convoca in un bar proponendogli uno scambio diretto. Se loro le diranno tutto ciò che sanno sulla morte del figlio, lei saprà come ricompensarli economicamente. La proposta lascia sotto choc tutti i ragazzi, che preferiscono chiudersi a riccio sull’argomento cominciando a intuire quanto la faccenda sia seria.

Nel frattempo, secondo le anticipazioni della prima puntata di Pezzi Unici, sorgono incomprensioni relativamente al corso tenuto da Vanni. L’artigiano vorrebbe insegnare con lezioni frontali nelle quali gli studenti imparino ad imitarne il mestiere. Anna pensa invece che ci sia bisogno di coinvolgerli nell’attività pur non avendo esperienza. I giovani propongono inoltre a Vanni di aiutarlo a risollevare le sue sorti economiche organizzando una Notte Bianca in cui l’artigiano possa sbarazzarsi dei propri mobili. Ma proprio quando tutti festeggiano il successo dell’iniziativa, le forze dell’ordine si presentano cercando Erica.

Pezzi Unici streaming e replica: dove rivedere gli episodi

Anche Pezzi Unici, dopo la trasmissione in TV, dovrebbe tornare in onda su Rai Premium (canale 25 del DT) con la replica, e sarà senza ombra di dubbio in streaming su Rai Play. La fiction avrà cioè la stessa sorte delle altre produzioni Rai. Al momento non sappiamo quali saranno gli orari della replica sul digitale terrestre, mentre possiamo confermare che dal giorno successivo alla messa in onda gli episodi di Pezzi Unici saranno in streaming su Rai Play.

Il servizio Rai Play, sdoganato ultimamente da Rosario Fiorello, è una piattaforma di streaming e on demand con cui è possibile recuperare ciascun programma o fiction Rai. Per accedere al servizio, completamente gratuito, basta riconoscersi con il proprio profilo social o crearne uno che accerti la maggiore età. L’applicazione di Rai Play, integrata gratuitamente sulle smart TV abilitate, è anche disponibile in formato app sui principali store digitali dei vostri dispositivi.