Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Alberto Sordi fiction quando inizia streaming cast trama

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

ALBERTO SORDI fiction Rai 1 quando inizia, cast, trama e anticipazioni

Niccolo Maggesi | 24 Marzo 2020

Fiction Rai

La fiction su Alberto Sordi prossimamente in onda su Rai 1: quando inizia, il cast, la trama, lo streaming e […]

La fiction su Alberto Sordi prossimamente in onda su Rai 1: quando inizia, il cast, la trama, lo streaming e tutte le anticipazioni.

Tra le produzioni più attese dell’attuale stagione televisiva c’è Permette? Alberto Sordi, dedicata alla vita del noto attore. L’artista visceralmente romano che durante la carriera ha messo in scena vizi e virtù degli Italiani verrà rievocato a cento anni dalla nascita. In occasione di questa ricorrenza, la Rai ha pensato di ricostruire gli anni della giovinezza di Albertone, raccontando dalle sue prime esperienze come doppiatore fino all’amore per la collega Andreina Pagnani. La produzione è nelle mani di Sergio Giussani per Ocean Productions e Rai Fiction, mentre la regia è stata affidata a Luca Manfredi. Il presidente di Rai Fiction ha definito Alberto Sordi “modello di comportamento emblematico di una certa italianità”. Insomma, un altro simbolo della nostra storia culturale, sapientemente ritratto dall’apprezzato Edoardo Pesce di cui i media hanno già diffuso alcuni scatti di scena. Ma scopriamo tutte le anticipazioni sulla fiction di Rai 1 dedicata ad Alberto Sordi, dalla trama a quando inizia, dal resto del cast allo streaming.

Alberto Sordi fiction trama e di cosa parla

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Come abbiamo già accennato, la serie TV di Rai 1 su Alberto Sordi sarà una rievocazione dei primi passi dell’attore nel mondo dello spettacolo. Farsi un nome nell’ambiente non fu facile per Sordi, anzi si potrebbe dire che per lui si trattò di una lotta faticosa e ostinata. La determinazione lo avrebbe tuttavia portato a diventare il genio comico e di talento che tutti ancora ricordiamo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La trama della fiction che Rai 1 dedicherà ad Alberto Sordi ha inizio con la sua espulsione dall’Accademia dei Filodrammatici, per la quale l’attore aveva vinto una borsa di studio. Secondo gli insegnanti, Sordi aveva un indomabile accento romanesco e non meritava dunque di frequentare il corso. Siamo agli albori della sua carriera, nel 1936, nel pieno del Regime Fascista e a pochi anni dallo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Poco tempo dopo Sordi sostenne il provino per diventare la voce italiana di Oliver Hardy, e di lì avrebbe doppiato la maggior parte dei film di Stanlio e Ollio. Negli stessi anni e proprio grazie agli impegni da doppiatore, l’attore avrebbe conosciuto Andreina Pagnani, lei stessa doppiatrice. Nonostante la scandalosa differenza d’età (la Pagnani aveva 14 anni più di lui), la coppia ebbe una relazione lunga circa dieci anni.

Gli eventi della trama della fiction su Alberto Sordi proseguiranno fino al 1954, con il trionfo dell’attore nei panni dell’iconico Nando Moriconi di Un americano a Roma diretto da Steno.

Alberto Sordi: quando inizia la serie TV di Rai 1

Il film TV su Alberto Sordi, interpretato da Stefano Pesce, va in onda martedì 24 marzo 2020 alle ore 21.25 su Rai 1.

Prima dell’uscita in TV, la fiction su Alberto Sordi è approdata nelle sale cinematografiche. Come annunciato da un comunicato stampa della Rai, infatti, il film con protagonista Edoardo Pesce, concepito a dire il vero per il piccolo schermo, è stato al cinema dal 24 al 26 febbraio 2020. Il debutto nelle sale è avvenuto, con discreto riscontro di pubblico ma la famiglia di Sordi ha aspramente criticato la produzione e l’interpretazione del protagonista. Pesce avrebbe dato ad Albertone l’immagine di un “cane bastonato” con “un’imitazione mal riuscita”, stando alle parole rilasciate da Igor Righetti sul Corriere della Sera.

Il primo giorno di registrazioni è stato segnato dalla rievocazione di quando Sordi si recò a Valle Giulia, nei pressi dell’Accademia belgica di Villa Borghese, per il provino della voce di Hardy. La troupe continuerà a girare però tra il centro di Roma, dove Sordi ha abitato fino alla morte, e Tivoli.

Cast: attori e personaggi

Veniamo ora invece alla discussione sul tema del cast della fiction su Alberto Sordi. Chi sono gli attori che interpreteranno i tanti personaggi imbattutisi nel grande artista durante la sua vita? Oltre a Edoardo Pesce (Dogman, Squadra Antimafia, Io sono Mia) che veste i panni di Albertone, al momento non ci sono notizie ufficiali su altri nomi coinvolti nel progetto. Alcune indiscrezioni cominciano però a circolare online, e per praticità le riportiamo in un elenco (in aggiornamento) qui di seguito.

  • Edoardo Pesce: Alberto Sordi
  • Daniele Blando: Er Sor Menghi
  • Pia Lanciotti: Andreina Pagnani
  • Alberto Paradossi: Federico Fellini
  • Lillo Petrolo: Aldo Fabrizi
  • Paola Tiziana Cruciani
  • Luisa Ricci
  • Michela Giraud
  • Paola Giangrasso
  • Giorgio Colangeli
  • Martina Galletta
  • Francesco Foti
  • Sara Cardinaletti
Edoardo Pesce è Alberto Sordi
Edoardo Pesce batte il primo ciak della fiction Alberto, indossando i panni di Sordi

Per quanto riguarda invece la troupe e il cast tecnico, ribadiamo che la regia è nelle mani di Luca Manfredi, figlio d’arte e già regista di diverse produzioni Rai di grande impatto emotivo.

Permette? Alberto Sordi: dove vederlo in streaming

Lo streaming del film su Alberto Sordi sarà disponibile unicamente su Rai Play. Come per tutte le produzioni Rai originali, infatti, è visibile anche in diretta streaming sul sito ufficiale o attraverso l’apposita applicazione durante la messa in onda. Subito dopo sarà caricato sulla scheda ufficiale del programma, rintracciabile tramite la funzione cerca nella home page del sito o in alto sull’applicazione.

Ricordiamo che la piattaforma Rai Play è un servizio completamente gratuito, e comporta soltanto l’iscrizione attraverso dati personali e indirizzo mail, o collegamento dei profili Facebook e Twitter. Il servizio è inoltre disponibile non solo su PC, ma anche su tablet, smart phone e smart TV abilitate.