Alberto Sordi fiction quando inizia streaming cast trama

ALBERTO SORDI fiction Rai 1 quando inizia, cast, trama e anticipazioni

Contenuti

La fiction su Alberto Sordi prossimamente in onda su Rai 1: quando inizia, il cast, la trama, lo streaming e tutte le anticipazioni.

Tra le fiction più attese della prossima stagione televisiva c’è quella dedicata alla vita di Alberto Sordi. L’artista visceralmente romano che durante la carriera ha messo in scena vizi e virtù degli Italiani verrà rievocato a cento anni dalla nascita. In occasione di questa ricorrenza, la Rai ha pensato di ricostruire gli anni della giovinezza di Albertone, raccontando dalle sue prime esperienze come doppiatore fino all’amore per la collega Andreina Pagnani. La produzione è nelle mani di Sergio Giussani per Ocean Productions e Rai Fiction, mentre la regia è stata affidata a Luca Manfredi. Il presidente di Rai Fiction ha definito Alberto Sordi “modello di comportamento emblematico di una certa italianità”. Insomma, un altro simbolo della nostra storia culturale, sapientemente ritratto dall’apprezzato Edoardo Pesce di cui i media hanno già diffuso alcuni scatti di scena. Ma scopriamo tutte le anticipazioni sulla fiction di Rai 1 dedicata ad Alberto Sordi, dalla trama a quando inizia, dal resto del cast allo streaming.

Alberto Sordi fiction trama e di cosa parla

Come abbiamo già accennato, la serie TV di Rai 1 su Alberto Sordi sarà una rievocazione dei primi passi dell’attore nel mondo dello spettacolo. Farsi un nome nell’ambiente non fu facile per Sordi, anzi si potrebbe dire che per lui si trattò di una lotta faticosa e ostinata. La determinazione lo avrebbe tuttavia portato a diventare il genio comico e di talento che tutti ancora ricordiamo.

La trama della fiction che Rai 1 dedicherà ad Alberto Sordi ha inizio con la sua espulsione dall’Accademia dei Filodrammatici, per la quale l’attore aveva vinto una borsa di studio. Secondo gli insegnanti, Sordi aveva un indomabile accento romanesco e non meritava dunque di frequentare il corso. Siamo agli albori della sua carriera, nel 1936, nel pieno del Regime Fascista e a pochi anni dallo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Poco tempo dopo Sordi sostenne il provino per diventare la voce italiana di Oliver Hardy, e di lì avrebbe doppiato la maggior parte dei film di Stanlio e Ollio. Negli stessi anni e proprio grazie agli impegni da doppiatore, l’attore avrebbe conosciuto Andreina Pagnani, lei stessa doppiatrice. Nonostante la scandalosa differenza d’età (la Pagnani aveva 14 anni più di lui), la coppia ebbe una relazione lunga circa dieci anni.

Gli eventi della trama della fiction su Alberto Sordi proseguiranno fino al 1954, con il trionfo dell’attore nei panni dell’iconico Nando Moriconi di Un americano a Roma diretto da Steno.

Alberto Sordi: quando inizia la serie TV di Rai 1

Cerchiamo di capire quando inizia la fiction di Rai 1 dedicata ad Alberto Sordi. Secondo le notizie ufficiali, emerse all’inizio di agosto tramite la voce del regista Luca Manfredi e quelle di Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction, il progetto dovrebbe andare in onda in occasione del centenario dalla nascita dell’attore. Considerando che Alberto Sordi nacque a Roma nel 1920, è improbabile che la fiction esca su Rai 1 prima del prossimo anno. Nella fattispecie, per il momento le fonti parlano di un’uscita che dovrebbe trovare spazio della primavera 2020. Si aggiunga a questo il fatto che le riprese sono cominciate da poche settimane, e proseguiranno sicuramente per tutta l’estate.

Il primo giorno di registrazioni è stato segnato dalla rievocazione di quando Sordi si recò a Valle Giulia, nei pressi dell’Accademia belgica di Villa Borghese, per il provino della voce di Hardy. La troupe continuerà a girare però tra il centro di Roma, dove Sordi ha abitato fino alla morte, e Tivoli.

Alberto Sordi fiction cast: attori e personaggi

Veniamo ora invece alla discussione sul tema del cast della fiction su Alberto Sordi. Chi sono gli attori che interpreteranno i tanti personaggi imbattutisi nel grande artista durante la sua vita? Oltre a Edoardo Pesce (Dogman, Squadra Antimafia, Io sono Mia) che vestirà i panni di Albertone, al momento non ci sono notizie ufficiali su altri nomi coinvolti nel progetto. Alcune indiscrezioni cominciano però a circolare online, e per praticità le riportiamo in un elenco (in aggiornamento) qui di seguito.

  • Edoardo Pesce: Alberto Sordi
  • Daniele Blando: Er Sor Menghi
Edoardo Pesce è Alberto Sordi
Edoardo Pesce batte il primo ciak della fiction Alberto, indossando i panni di Sordi

Per quanto riguarda invece la troupe e il cast tecnico, ribadiamo che la regia è nelle mani di Luca Manfredi, figlio d’arte e già regista di diverse produzioni Rai di grande impatto emotivo.

Alberto Sordi: dove vedere la serie TV in streaming

Lo streaming della fiction su Alberto Sordi sarà disponibile unicamente su Rai Play. Come per tutte le produzioni Rai originali, infatti, le puntate della serie saranno visibili in diretta streaming sul sito ufficiale o attraverso l’apposita applicazione durante la messa in onda. Subito dopo gli episodi verranno caricati sulla scheda ufficiale del programma, rintracciabile tramite la funzione cerca nella home page del sito o in alto sull’applicazione.

Ricordiamo che la piattaforma Rai Play è un servizio completamente gratuito, e comporta soltanto l’iscrizione attraverso dati personali e indirizzo mail, o collegamento dei profili Facebook e Twitter. Il servizio è inoltre disponibile non solo su PC, ma anche su tablet, smart phone e smart TV abilitate.

CiakGeneration © riproduzione riservata.